Pubblicità

Martedì 12 Novembre 2019    
ADIGE Estero  
Budapest   
Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Verona Sette News
2019-11-11 AL VIA IL MESE DI INIZIATIVE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE 2019-11-11 Festival del futuro 2019-11-11 Oltre la Luna 2019-11-11 Capodanno Insieme 2020 2019-11-10 SICUREZZA. SQUADRA DI 10 AGENTI IN BORGHESE PER IL CONTROLLO DELLA CITTA’ E DEI QUARTIERI VERONETTA, GOLOSINE E BORGO ROMA 2019-11-10 SICUREZZA. SQUADRA DI 10 AGENTI IN BORGHESE PER IL CONTROLLO DELLA CITTA’ E DEI QUARTIERI VERONETTA, GOLOSINE E BORGO ROMA 2019-11-10 SICUREZZA. SQUADRA DI 10 AGENTI IN BORGHESE PER IL CONTROLLO DELLA CITTA’ E DEI QUARTIERI VERONETTA, GOLOSINE E BORGO ROMA 2019-11-10 SICUREZZA. SQUADRA DI 10 AGENTI IN BORGHESE PER IL CONTROLLO DELLA CITTA’ E DEI QUARTIERI VERONETTA, GOLOSINE E BORGO ROMA 2019-11-10 SICUREZZA. SQUADRA DI 10 AGENTI IN BORGHESE PER IL CONTROLLO DELLA CITTA’ E DEI QUARTIERI VERONETTA, GOLOSINE E BORGO ROMA 2019-11-10 A BOLCA RITORNANO GLI SCAVI. IL COMUNE INVESTE 90 MILA EURO 2019-11-10 MONOPOLY VERONA. SVELATO TUTTO IL TABELLONE DEL GIOCO DEDICATO ALLA CITTÀ 2019-11-09 DOMENICHE AL MUSEO DI STORIA NATURALE 2019-11-09 Autovelox e Ufficio Mobile di Prossimità: postazioni dall'11 al 17 novembre 2019-11-09 Da Rodin a Mitoraj, la grande Scultura del Novecento a Padova. 2019-11-07 PATRIMONIO UNESCO. SABATO, LE MAROGNE VERONESI PROTAGONISTE DI UNA GIORNATA DI STUDIO
ADIGE TV: Home Verona Sette News Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info



















Mercoledì 6 Novembre 2019
Scuola infanzia di Parona pronta per il prossimo anno scolastico

Posa della prima pietra, in via del Ponte, del cantiere per la costruzione della nuova scuola dell’infanzia ‘Alessandri’ di Parona.
A realizzare l’intervento, per il completo rifacimento della struttura scolastica demolita nel 2017 a causa dei gravi danni strutturali provocati dal sisma del 2012, sarà il Comune con un investimento di 1 milione 700 mila euro.



Dei costi fanno parte 1.239.810 per la ricostruzione, 117.700 euro per i lavori di demolizione e 20.130 euro per la bonifica bellica. Quest’ultima, avviata a marzo 2018, ha portato all’individuazione di un’elevata concentrazione di residui bellici, che hanno richiesto oltre un anno di lavori per la totale bonifica dell’area.



Con l’autunno, il cantiere è stato ufficialmente riaperto e i lavori termineranno a metà settembre 2020, in tempo per il prossimo anno scolastico.



Nell’area è già oggi visibile la struttura di sottofondazione del fabbricato, che da un’idea della dimensione finale. La nuova scuola di Parona, con una dimensione leggermente superiore a quello preesistente e 3 sezioni destinate ad ospitare 80 bambini, sarà un edificio con un piano interrato di circa 145 metri quadrati e un piano terra di 700 metri quadri. La costruzione sarà dotata di vani complementari per cucina, lavanderia, depositi, centrale termica, giardino e arredi esterni.



Per la posa della prima pietra, a futura memoria, una pergamena con la data di costruzione è stata inserita in un cubo di cemento parte delle fondamenta in costruzione. Il gesto simbolico è stato compiuto dal sindaco Federico Sboarina, dalI’assessore ai Lavori pubblici Luca Zanotto e dal presidente della 2ᵃ Circoscrizione Elisa Dalle Pezze. Presenti anche alcuni consiglieri di circoscrizione, i consiglieri comunali Paola Bressan, Elisa La Paglia, Flavio Tosi e Alberto Bozza, il comandante dei Carabinieri della Stazione di Parona Vincenzo Reggio ed il nuovo parroco Don Francesco Murari.



“Oggi – sottolinea il sindaco – è una giornata molto bella per i residenti di Parona, che vedono ripartire l’importante progetto di costruzione della scuola dell’infanzia Alessandri. Un’opera attesa da questa comunità e sulla quale abbiamo costantemente vigilato, perché, anche nella necessaria fase di bonifica, tutto fosse realizzato al meglio senza eccessivi ritardi per il cantiere. Il nostro obiettivo, ora, è quello di riaprire ufficialmente la scuola entro il prossimo anno. Non ci può essere gioia più grande che rivedere presto, in questo luogo, tanti bambini e bambini insieme ai loro insegnanti”.



“Con la demolizione e la successiva bonifica bellica – spiega l’assessore Zanotto –, sono stati ritrovati alcuni frammenti di ordigni che hanno comportato dei rallentamenti nel programma d’intervento. Purtroppo l’area, vicina al ponte ferroviario di Parona, nel ’45 fu scenario di numerosi bombardamenti da parte degli americani. Per garantire la massima sicurezza del futuro stabile è stato quindi necessario un attento e scrupoloso controllo di tutto il terreno interessato dai lavori. Ora, con il riavvio del cantiere, la scuola sarà completata entro metà settembre del prossimo anno, restituendo alla collettività di Parona uno stabile moderno e funzionale”.



“Attendiamo quanto prima il ritorno della scuola dell’infanzia a Parona – dichiara la Dalle Pezze –. Una struttura scolastica non è solo un luogo di formazione e crescita per i più piccoli, ma un punto di riferimento per tutta la comunità. La nuova scuola è un progetto atteso da tutti i residenti”.



Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Verona
Capodanno Insieme 2020
Oltre la Luna
Festival del futuro
AL VIA IL MESE DI INIZIATIVE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE
MONOPOLY VERONA. SVELATO TUTTO IL TABELLONE DEL GIOCO DEDICATO ALLA CITTÀ
A BOLCA RITORNANO GLI SCAVI. IL COMUNE INVESTE 90 MILA EURO
SICUREZZA. SQUADRA DI 10 AGENTI IN BORGHESE PER IL CONTROLLO DELLA CITTA’ E DEI QUARTIERI VERONETTA, GOLOSINE E BORGO ROMA
SICUREZZA. SQUADRA DI 10 AGENTI IN BORGHESE PER IL CONTROLLO DELLA CITTA’ E DEI QUARTIERI VERONETTA, GOLOSINE E BORGO ROMA
SICUREZZA. SQUADRA DI 10 AGENTI IN BORGHESE PER IL CONTROLLO DELLA CITTA’ E DEI QUARTIERI VERONETTA, GOLOSINE E BORGO ROMA
SICUREZZA. SQUADRA DI 10 AGENTI IN BORGHESE PER IL CONTROLLO DELLA CITTA’ E DEI QUARTIERI VERONETTA, GOLOSINE E BORGO ROMA
SICUREZZA. SQUADRA DI 10 AGENTI IN BORGHESE PER IL CONTROLLO DELLA CITTA’ E DEI QUARTIERI VERONETTA, GOLOSINE E BORGO ROMA
Da Rodin a Mitoraj, la grande Scultura del Novecento a Padova.
Autovelox e Ufficio Mobile di Prossimità: postazioni dall'11 al 17 novembre
DOMENICHE AL MUSEO DI STORIA NATURALE
Il Teatro nei Quartieri 2019-2020
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Mauro71
Guarda tutti

Pubblicità
  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up



 
 
© Editrice Verona Autorizzazione Tribunale di Verona n. 1566 del 11.11.03