Pubblicità

Venerdì 28 Febbraio 2020    
ADIGE Estero  
Budapest   
Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Verona Sette News
2020-02-28 CONDUCENTE UBRIACA ESCE DI STRADA IN VIA CAROTO 2020-02-27 VERONAFIERE: VINITALY CONFERMA LA DATA NELLA TERZA DECADE DI APRILE 2020 (19/22) 2020-02-27 Iniziative del gruppo Verona Domani per Cangrande della Scala e i suoi Statuti in occasione dell'anno Dantesco. 2020-02-26 STRADE. NUOVA MODALITA’ DI INVIO DELLE SEGNALAZIONI E GIA’ PARTITE LE NUOVE ASFALTATURE 2020-02-26 IN PANDA NEL DESERTO AFRICANO, VERONA PORTA IL MESSAGGIO DI NON VIOLENZA SULLE DONNE 2020-02-26 CORONAVIRUS, CAMPAGNA INFORMATIVA. SINDACO: “PREOCCUPATO PER LE NOSTRE ATTIVITÀ ECONOMICHE. LA CITTÀ DI VERONA RECLAMA AIUTI DAL GOVERNO” 2020-02-26 I Musei Civici di Venezia annullano la conferenza di Milano 2020-02-25 Newsletter del Comune di Verona 2020-02-25 LE GIOVANI PROMESSE DEL CICLISMO VERONESE IN COMUNE 2020-02-25 CORONAVIRUS. COSA È AMMESSO E COSA È VIETATO 2020-02-25 Comunicato OPERA Filovia - aggiornamento viabilità cantieri 2020-02-25 Un anno di grandi mostre a Villa Bassi Rathgeb 2020-02-25 Trasporto pubblico, provvedimenti di contenimento dell'emergenza epidemiologica Covid-19 2020-02-24 CORONAVIRUS, ORDINANZA REGIONALE. NON SOLO SCUOLE, CHIUSE ANCHE DISCOTECHE E MUSEI, SOSPESE TUTTE LE MANIFESTAZIONI 2020-02-22 ALLA BASSONA TRE NUOVE TELECAMERE CONTRO FURTI, ABBANDONO DI RIFIUTI E PROSTITUZIONE
ADIGE TV: Home Verona Sette News Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info



















Mercoledì 6 Novembre 2019
Scuola infanzia di Parona pronta per il prossimo anno scolastico

Posa della prima pietra, in via del Ponte, del cantiere per la costruzione della nuova scuola dell’infanzia ‘Alessandri’ di Parona.
A realizzare l’intervento, per il completo rifacimento della struttura scolastica demolita nel 2017 a causa dei gravi danni strutturali provocati dal sisma del 2012, sarà il Comune con un investimento di 1 milione 700 mila euro.



Dei costi fanno parte 1.239.810 per la ricostruzione, 117.700 euro per i lavori di demolizione e 20.130 euro per la bonifica bellica. Quest’ultima, avviata a marzo 2018, ha portato all’individuazione di un’elevata concentrazione di residui bellici, che hanno richiesto oltre un anno di lavori per la totale bonifica dell’area.



Con l’autunno, il cantiere è stato ufficialmente riaperto e i lavori termineranno a metà settembre 2020, in tempo per il prossimo anno scolastico.



Nell’area è già oggi visibile la struttura di sottofondazione del fabbricato, che da un’idea della dimensione finale. La nuova scuola di Parona, con una dimensione leggermente superiore a quello preesistente e 3 sezioni destinate ad ospitare 80 bambini, sarà un edificio con un piano interrato di circa 145 metri quadrati e un piano terra di 700 metri quadri. La costruzione sarà dotata di vani complementari per cucina, lavanderia, depositi, centrale termica, giardino e arredi esterni.



Per la posa della prima pietra, a futura memoria, una pergamena con la data di costruzione è stata inserita in un cubo di cemento parte delle fondamenta in costruzione. Il gesto simbolico è stato compiuto dal sindaco Federico Sboarina, dalI’assessore ai Lavori pubblici Luca Zanotto e dal presidente della 2ᵃ Circoscrizione Elisa Dalle Pezze. Presenti anche alcuni consiglieri di circoscrizione, i consiglieri comunali Paola Bressan, Elisa La Paglia, Flavio Tosi e Alberto Bozza, il comandante dei Carabinieri della Stazione di Parona Vincenzo Reggio ed il nuovo parroco Don Francesco Murari.



“Oggi – sottolinea il sindaco – è una giornata molto bella per i residenti di Parona, che vedono ripartire l’importante progetto di costruzione della scuola dell’infanzia Alessandri. Un’opera attesa da questa comunità e sulla quale abbiamo costantemente vigilato, perché, anche nella necessaria fase di bonifica, tutto fosse realizzato al meglio senza eccessivi ritardi per il cantiere. Il nostro obiettivo, ora, è quello di riaprire ufficialmente la scuola entro il prossimo anno. Non ci può essere gioia più grande che rivedere presto, in questo luogo, tanti bambini e bambini insieme ai loro insegnanti”.



“Con la demolizione e la successiva bonifica bellica – spiega l’assessore Zanotto –, sono stati ritrovati alcuni frammenti di ordigni che hanno comportato dei rallentamenti nel programma d’intervento. Purtroppo l’area, vicina al ponte ferroviario di Parona, nel ’45 fu scenario di numerosi bombardamenti da parte degli americani. Per garantire la massima sicurezza del futuro stabile è stato quindi necessario un attento e scrupoloso controllo di tutto il terreno interessato dai lavori. Ora, con il riavvio del cantiere, la scuola sarà completata entro metà settembre del prossimo anno, restituendo alla collettività di Parona uno stabile moderno e funzionale”.



“Attendiamo quanto prima il ritorno della scuola dell’infanzia a Parona – dichiara la Dalle Pezze –. Una struttura scolastica non è solo un luogo di formazione e crescita per i più piccoli, ma un punto di riferimento per tutta la comunità. La nuova scuola è un progetto atteso da tutti i residenti”.



Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Verona
CONDUCENTE UBRIACA ESCE DI STRADA IN VIA CAROTO
Iniziative del gruppo Verona Domani per Cangrande della Scala e i suoi Statuti in occasione dell'anno Dantesco.
VERONAFIERE: VINITALY CONFERMA LA DATA NELLA TERZA DECADE DI APRILE 2020 (19/22)
I Musei Civici di Venezia annullano la conferenza di Milano
CORONAVIRUS, CAMPAGNA INFORMATIVA. SINDACO: “PREOCCUPATO PER LE NOSTRE ATTIVITÀ ECONOMICHE. LA CITTÀ DI VERONA RECLAMA AIUTI DAL GOVERNO”
IN PANDA NEL DESERTO AFRICANO, VERONA PORTA IL MESSAGGIO DI NON VIOLENZA SULLE DONNE
STRADE. NUOVA MODALITA’ DI INVIO DELLE SEGNALAZIONI E GIA’ PARTITE LE NUOVE ASFALTATURE
Trasporto pubblico, provvedimenti di contenimento dell'emergenza epidemiologica Covid-19
Un anno di grandi mostre a Villa Bassi Rathgeb
Comunicato OPERA Filovia - aggiornamento viabilità cantieri
CORONAVIRUS. COSA È AMMESSO E COSA È VIETATO
LE GIOVANI PROMESSE DEL CICLISMO VERONESE IN COMUNE
Newsletter del Comune di Verona
CORONAVIRUS, ORDINANZA REGIONALE. NON SOLO SCUOLE, CHIUSE ANCHE DISCOTECHE E MUSEI, SOSPESE TUTTE LE MANIFESTAZIONI
CORONAVIRUS. NELLE SCUOLE COMUNALI GIA’ IN ATTO LA SORVEGLIANZA ATTIVA, DA LUNEDI’ NUOVA INFORMATIVA DELL’ASSESSORE
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Mauro71
Guarda tutti

Pubblicità
  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up



 
 
© Editrice Verona Autorizzazione Tribunale di Verona n. 1566 del 11.11.03