Pubblicit

Sabato 19 Luglio 2025    

Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Verona Sette News
2025-07-18 Realtà virtuale - Parte da Verona la sperimentazione della simulazione degli incidenti in agricoltura. Coldiretti si dota di visori, per fare l’esperienza del ribaltamento 2025-07-18 Il XXXI San Giò Verona video Festival, dal 23 al 27 luglio 2025 2025-07-18 “Nogara in Festa” e “Giardino delle Bionde” - grande evento, dal 18 al 22 luglio 2025 2025-07-17 AGLI ORTI DI SAN GIUSEPPE L’INIZIATIVA “E LUCEVAN LE STELLE” 2025-07-17 CEDRO DI PIAZZA BRA: MONITORAGGIO QUOTIDIANO 2025-07-17 Il Museo di Torcello entra nella rete della Fondazione Musei Civici di Venezia. Concessione   2025-07-17 Vinitaly, the Opera’s Ouverture. Nel cuore di Verona, un viaggio enogastronomico accompagna l'opera in un'esperienza tra vino, cucina e musica 2025-07-17 A ottobre Verona diverrà capitale della Musicoterapia 2025-07-17 IV Premio Trevent, a Trevenzuolo, Verona. Inaugurata la Sagra di Santa Maria Maddalena, attiva sino al 22 luglio 2025 2025-07-17 Ciliegia delle colline veronesi, finita la campagna di raccolta. Stagione difficile, con cali fino al 40%, ma la strada è quella giusta 2025-07-17 Coldiretti Verona: inaugurato, a Cerro Veronese, nuovo Ufficio di zona. Rinnovato il presidio per un’agricoltura, ormai eroica. 2025-07-16 Export veneto in U.S.A.: Vicenza, Belluno e Rovigo, già in difficoltà, prima dei dazi, segnala CGIA Mestre, 14.7.25 2025-07-16 Francesca Salvagno, nel Consiglio Veneto di ONAOO - Organizzazione Nazionale Assaggiatori Olio di Oliva. Al Frantoio Salvagno, il primo Corso ufficiale di Assaggio 2025-07-15 VARATO QUESTA MATTINA IL NUOVO PONTE SUL CANALE BIFFIS. PROSEGUONO I LAVORI PER LA REALIZZAZIONE DELLA NUOVA CICLOPEDONALE 2025-07-15 Amici degli orsi ? Si può.
ADIGE TV: Home Verona Sette News Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info Verona



















Venerd 22 Novembre 2019
RIPULITO L’INGRESSO DELLA CASA DI GIULIETTA. SINDACO: “I VERONESI VENGANO AD AMMIRARE IL LUOGO SIMBOLO DELLA CITTA’”

osì bella, pulita e in ordine erano anni che non si vedeva. La Casa di Giulietta, con l’ingresso completamente riqualificato, è pronta ad accogliere turisti, visitatori e cittadini veronesi.


Dalle pareti dell’androne sono spariti i biglietti, le scritte a spray, i cerotti e le gomme da masticare, che venivano appiccicati senza ritegno non solo nei pannelli a protezione del muro, ma anche nelle parti in pietra dell’ingresso.

Al loro posto, un cartello che invita al rispetto del sito, tradotto in quattro lingue e riprodotto per tutta la lunghezza di entrambe le pareti, lanciando l’hashtag #enjoyRespectVerona.

Duplice infatti l’obiettivo dell’intervento di pulizia che ha interessato l’area di ingresso della Casa di Giulietta nelle scorse settimane: restituire l’androne alla sua originaria bellezza e sensibilizzare cittadini e turisti al rispetto dei luoghi d’arte come bene comune che tutti devono tutelare.

Un intervento voluto dall’Amministrazione anche in risposta alle richieste dei cittadini veronesi, che più volte hanno lamentato la mancanza di decoro del sito in via Cappello.

L’invito al rispetto è accompagnato dal divieto di qualsiasi azione non rispettosa del decoro del sito, punibile con le sanzioni previste dallo specifico Regolamento comunale.

Le pareti pulite non precludono tuttavia la possibilità di lasciare un messaggio d’amore. Chi vuole ricordare il proprio passaggio sul sito del mito shakespeariano, può farlo utilizzando lo scrittoio informatico dentro al museo, mentre all’ingresso ci sono anche l’album dei visitatori e gli spazi per i messaggi cartacei. Nei prossimi giorni verrà individuato il luogo migliore dove mettere un altro registro cartaceo per le dediche.

Durato circa due settimane, il cantiere non ha precluso le visite al sito turistico, che è rimasto aperto come di consueto senza alcuna variazione di orario. Ciò grazie ad un programma lavori che è stato realizzato prima su un lato dell’androne per poi passare al successivo, chiudendo il passaggio solo nell’area di cantiere.

La pulizia del sito è stata realizzata dal settore Edilizia Monumentale per un costo di 10 mila euro ed ha richiesto diverse operazioni, alcune molto delicate vista la struttura e il valore storico-culturale. Le parti in pietra dell’androne e quelle in laterizio (archi e murature dove sono presenti le scritte), sono state ripulire per mezzo di spugne, spazzole di saggina e acqua nebulizzata. Per i casi più difficili è stata effettuata una rimozione meccanica a bisturi, sia sul lato via Cappello sia sul lato cortile, con successiva stesura di materiale protettivo.

Tra i primi ad ammirare la nuova veste dell’arco e dell’ingresso della Casa di Giulietta, il sindaco Federico Sboarina e l’assessore all’Edilizia monumentale Luca Zanotto, che in mattina si sono recati in via Cappello.

“Invito davvero tutti i veronesi a visitare la Casa di Giulietta con l’arco e l’ingresso ripuliti e riqualificati – ha detto il sindaco- I lavori appena conclusi, sono una risposta anche alle richieste dei numerosi residenti e cittadini che amano la Casa di Giulietta e chiedono sia trattata con rispetto ed educazione. I muri si trovavano in una condizione inaccettabile, era doveroso intervenire. Chi vuole lasciare il proprio messaggio d’amore lo può fare ugualmente nei libri predisposti, senza deturpare il patrimonio di tutti”.

Nello specifico dei lavori, l’assessore Zanotto. “Si è tratta di un intervento delicato in un luogo da preservare, effettuato con ogni cautela e con l’investimento di 10 mila euro. Ci siamo preoccupati anche che il cantiere permettesse lo svolgimento dei lavori senza inficiare l’attività della Casa di Giulietta e del cortile, che non sono mai stati chiusi al pubblico.

L’ultima pulizia dell’androne della Casa di Giulietta risale al 2015, quando i pannelli erano stati ripuliti prima di tornare ad ospitare scritte e messaggi da parte dei visitatori



Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Verona
“Nogara in Festa” e “Giardino delle Bionde” - grande evento, dal 18 al 22 luglio 2025
Il XXXI San Giò Verona video Festival, dal 23 al 27 luglio 2025
Realtà virtuale - Parte da Verona la sperimentazione della simulazione degli incidenti in agricoltura. Coldiretti si dota di visori, per fare l’esperienza del ribaltamento
Coldiretti Verona: inaugurato, a Cerro Veronese, nuovo Ufficio di zona. Rinnovato il presidio per un’agricoltura, ormai eroica.
Ciliegia delle colline veronesi, finita la campagna di raccolta. Stagione difficile, con cali fino al 40%, ma la strada è quella giusta
IV Premio Trevent, a Trevenzuolo, Verona. Inaugurata la Sagra di Santa Maria Maddalena, attiva sino al 22 luglio 2025
A ottobre Verona diverrà capitale della Musicoterapia
Vinitaly, the Opera’s Ouverture. Nel cuore di Verona, un viaggio enogastronomico accompagna l'opera in un'esperienza tra vino, cucina e musica
Il Museo di Torcello entra nella rete della Fondazione Musei Civici di Venezia. Concessione  
CEDRO DI PIAZZA BRA: MONITORAGGIO QUOTIDIANO
AGLI ORTI DI SAN GIUSEPPE L’INIZIATIVA “E LUCEVAN LE STELLE”
Francesca Salvagno, nel Consiglio Veneto di ONAOO - Organizzazione Nazionale Assaggiatori Olio di Oliva. Al Frantoio Salvagno, il primo Corso ufficiale di Assaggio
Export veneto in U.S.A.: Vicenza, Belluno e Rovigo, già in difficoltà, prima dei dazi, segnala CGIA Mestre, 14.7.25
Questione “dazi”. C’è d’augurarsi che fra e Europea ed U.S.A., si giunga rapidamente ad un accordo. Qualche considerazione
“Per la filiera della carne bovina serve un Piano Nazionale Straordinario e un Patto, con il settore del bovino da latte”, è il titolo dell’importante convegno, tenutosi a Veronella, Verona, nel quadro della “Sagra della Madonna del Carmine”, della “II Fe
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Guarda tutti

Pubblicit
  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up