DUE SEMAFORI ABBATTUTI NELLA NOTTE. VELOCITÀ E STATO DI EBBREZZA CAUSA DEGLI INCIDENTI
La velocità e la guida in stato di ebbrezza sono le cause dei due incidenti che, questa notte, hanno coinvolto altrettanti semafori, abbattuti nell’urto. Nel corso del 2019, sono stati ben 85 gli episodi in cui, a seguito di sinistri, sono stati danneggiati o divelti impianti semaforici.
Il primo episodio si è verificato, questa notte, poco dopo le 3. Il conducente di una Lancia Y, dopo aver perso il controllo dell’auto, è andato a sbattere contro il semaforo tra via dell’Autiere e via del Fante, abbattendolo. L’uomo è stato sanzionato.
Un’ora dopo, si è verificato uno scontro tra due Ford Focus, all’incrocio tra via Calderara e via San Marco con danneggiamento delle paline semaforiche. In questo caso, una delle conducenti è risultata neopatentata e positiva all’etilometro con tasso alcolemico superiore a 0.6 gr/l. Per i neopatentati è previsto limite zero di alcol. Per questo, oltre alle sanzioni amministrative, per la giovane è previsto un lungo periodo di sospensione della patente, che va da 8 a 16 mesi.
L’anno scorso sono stati 85 gli episodi in cui gli automobilisti a causa di velocità, distrazione e condizioni psicofisiche non idonee alla guida hanno danneggiato o abbattuto impianti semaforici. In alcuni casi si sono allontanati dal luogo dell’incidente senza denunciare i danni provocati.