Pubblicità

Martedì 18 Febbraio 2020    
ADIGE Estero  
Budapest   
Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Verona Sette News
2020-02-17 Alla Fondazione Benetton le "Giornate internazionali di studio sul paesaggio 2020-02-17 Comunicato OPERA Filovia - IMPORTANTE aggiornamento cantieri 2020-02-17 SPACCIAVANO EROINA SUI BASTIONI, ARRESTATI DUE VENTENNI GRAZIE AL FIUTO DI PICO 2020-02-17 Villaggio del Carnevale 2020-02-17 PASSAGGI PEDONALI A RISCHIO. PARTE LA SICUREZZA CON ILLUMINAZIONE A LED 2020-02-17 Vacanze in campeggio per famiglie con minori - primavera 2020 2020-02-15 DOMENICA SFILATA DI CARNEVALE AD AVESA. IL PERCORSO DEL CORTEO 2020-02-15 POLIZIA LOCALE. QUATTRO INCIDENTI NELLA NOTTE, UNO CON FUGA DELL’AUTO COINVOLTA 2020-02-13 NUOVI 31 MEZZI PER LA POLIZIA LOCALE. SINDACO: “PER LA SICUREZZA SERVONO INVESTIMENTI, RESTA UNA PRIORITA’” 2020-02-13 THE LUMINEERS - ARENA DI VERONA 2020-02-13 A Rovigo la Quercia di Dante e altre Visioni. 2020-02-12 COME CONVIVERE E GESTIRE UN ANIMALE DOMESTICO. INCONTRI CON ESPERTI NEI QUARTIERI 2020-02-12 Provvedimenti viabilistici Gensan Giulietta&Romeo Half Marathon 2020-02-12 VARIAZIONE ORARI DI APERTURA DELLA CASA DI GIULIETTA A FEBBRAIO 2020-02-12 Domenica 16 febbraio dalle ore 20
ADIGE TV: Home Verona Sette News Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info



















Mercoledì 22 Gennaio 2020
LIBRI GRATIS DA LEGGERE E RIPORTARE. IL BOOKCROSSING ARRIVA A CADIDAVID E PARCO SAN GIACOMO

L’invito è chiaro e ben leggibile. ‘Prendi un libro, leggilo, riportalo o sostituiscilo con altri. È gratis, come la bellezza, il sole e l’aria che respiri’. La scritta è riportata sulla nuova casetta di bookcrossing installata in piazza Roma a Cadidavid, una tentazione per gli amanti della lettura, ma anche per quanti vogliono lasciarsi incuriosire da titoli e autori. L’effetto sorpresa, infatti, è assicurato.



Colorata e installata nei giardini di fronte alla chiesa, la casetta realizzata dai soci della Banca del Tempo ‘La Clessidra’, con il patrocinio della quinta Circoscrizione e il contributo dell’assessorato ai Giardini del Comune, si fa subito notare. All’interno già una trentina di volumi che tutti potranno prendere, leggere e riportare. Oppure sostituire con nuovi libri.



Questa mattina all’inaugurazione della struttura, i due ripiani erano già colmi di testi. Dal ‘Viaggio nel tempo’ di Geronimo Stilton per i più piccoli, a ‘Sulle Regole’ di Gherardo Colombo, fino a ‘L’era del dubbio’ di Camilleri. L’ultimo libro l’ha inserito Raimondo Dilara, presidente della quinta circoscrizione, che ha donato al quartiere ‘La città perduta’ di Clive Cussler. Insieme a lui anche l’assessore ai Giardini Marco Padovani e la presidente della Banca del Tempo ‘La Clessidra’ Maria Dal Corso, oltre ad alcuni consiglieri di circoscrizione.



E nei prossimi giorni un’altra casetta sarà installata a Parco San Giacomo. Così famiglie, ragazzi, giovani e anziani che frequentano l’area verde potranno godersi un bel libro nelle ore che trascorreranno all’aria aperta, senza doverselo portare da casa. Sarà la Banca del Tempo a ‘custodire’ ogni casetta, assicurandosi che all’interno vi siano sempre nuovi testi, adeguati allo scopo del progetto.



Altre due strutture un po’ più piccole, invece, già si trovano fuori dalla farmacia di Cadidavid e nello studio medico di piazza Roma.



“In questa zona della città mancavano le casette di bookcrossing – ha detto Padovani -. Un bel progetto culturale e sociale che in alcuni quartieri esiste già da tempo, ma che vogliamo diffondere il più possibile. La prossima casetta sarà installata in seconda Circoscrizione. Si tratta di un modo per incentivare la lettura ma anche per insegnare il rispetto dei beni della collettività”.



“Un’iniziativa importante per il territorio – ha spiegato Dilara – innanzitutto per il suo scopo culturale ma anche perché stimola il libero scambio dei libri e la curiosità delle persone. Tutti, infatti, potranno accedere alle casette e trovare volumi mai letti o autori sconosciuti”.



“I soci della Banca del Tempo – ha concluso Dal Corso –, dopo essersi messi a disposizione per costruire le casette, si occuperanno di raccogliere i libri donati, di selezionarli e di inserirli all’interno delle strutture. Un occhio vigile sulle casette affinchè vengano utilizzate nel miglior modo possibile”.



Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Verona
Vacanze in campeggio per famiglie con minori - primavera 2020
PASSAGGI PEDONALI A RISCHIO. PARTE LA SICUREZZA CON ILLUMINAZIONE A LED
Villaggio del Carnevale
SPACCIAVANO EROINA SUI BASTIONI, ARRESTATI DUE VENTENNI GRAZIE AL FIUTO DI PICO
Comunicato OPERA Filovia - IMPORTANTE aggiornamento cantieri
Alla Fondazione Benetton le "Giornate internazionali di studio sul paesaggio
POLIZIA LOCALE. QUATTRO INCIDENTI NELLA NOTTE, UNO CON FUGA DELL’AUTO COINVOLTA
DOMENICA SFILATA DI CARNEVALE AD AVESA. IL PERCORSO DEL CORTEO
A Rovigo la Quercia di Dante e altre Visioni.
THE LUMINEERS - ARENA DI VERONA
NUOVI 31 MEZZI PER LA POLIZIA LOCALE. SINDACO: “PER LA SICUREZZA SERVONO INVESTIMENTI, RESTA UNA PRIORITA’”
ATER sempre più vicino alle esigenze dei cittadini
Da Donatello a Riccio | la scultura in terracotta| 13 Febbraio
EMMA - Arena di Verona
Verona in Love 2020
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Mauro71
Guarda tutti

Pubblicità
  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up



 
 
© Editrice Verona Autorizzazione Tribunale di Verona n. 1566 del 11.11.03