Pubblicità

Sabato 6 Giugno 2020    
ADIGE Estero  
Budapest   
Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Verona Sette News
2020-06-05 GIORNATA MONDIALE DELL'AMBIENTE. VERONA PREMIA CHI SI SPOSTA IN BICI O A PIEDI. SBOARINA: “UN ESEMPIO PER TUTTI. L’EMERGENZA È FINITA, TORNIAMO A USARE I MEZZI ALTERNATIVI ALL’AUTO” 2020-06-05 ARRIVA LA ROTONDA A MADONNA DI DOSSOBUONO, ENTRO FINE ESTATE IL VIA AI LAVORI 2020-06-05 SPOSAMI A VERONA. RIPRENDONO I MATRIMONI ALLA TOMBA DI GIULIETTA E A PALAZZO BARBIERI 2020-06-04 LAVORI AL DORMITORIO CAMPLOY. UNO SPAZIO SARA' PER L'HOUSING SOCIALE. ZANOTTO: “NUOVO, FUNZIONALE E CONFORTEVOLE” 2020-06-04 DORMITORI DEL COMUNE APERTI DI GIORNO FINO AL 30 GIUGNO 2020-06-04 DA PORTA VESCOVO PARTE UNA RACCOLTA FONDI PER SOSTENERE I RISTORANTI LOCALI E LA VALORIZZAZIONE DEL MONUMENTO 2020-06-04 Risposta di ATV alla nota del 3.06 delle Segreterie provinciali dei sindacati del trasporto pubblico 2020-06-03 LA 72ᵃ EDIZIONE DELL’ESTATE TEATRALE VERONESE CI SARA’. DA META' LUGLIO A TUTTO SETTEMBRE, UN CARTELLONE CON TUTTI I GENERI ARTISTICI 2020-06-03 NUOVE ASFALTATURE. MEZZO MILIONE DI INVESTIMENTI, ADESSO TOCCA ALLE GRANDI ARTERIE DELLA CITTÀ 2020-06-03 Da Donatello a Riccio. Scultura in terracotta del Rinascimento | prorogata sino al 27 settembre | Padova Museo Diocesano 2020-06-03 A Verona Ugo Zannoni: scultore, collezionista e mecenate | Galleria d'Arte Moderna 2020-06-02 FESTA DELLA REPUBBLICA. CERIMONIA IN VERSIONE RIDOTTA IN PIAZZA BRA 2020-06-02 CORONAVIRUS. A TRE MESI DAI PRIMI CONTAGI, IL SINDACO TORNA A BORGO ROMA. SBOARINA: “LA CITTA’ NON DIMENTICA LA FATICA DEI MEDICI. ORA RIPRENDIAMOCI LA NOSTRA VITA SOCIALE” 2020-06-02 GIOVEDI' RIAPRONO ALTRI CINQUE PARCHI GIOCO. PADOVANI: “MASSIMA ATTENZIONE VERSO LE FAMIGLIE” 2020-06-01 "I PONTI DELLA COMUNICAZIONE", GLI INGEGNERI SI APRONO ALLA CITTA'. IL 4 GIUGNO TORNA LA RASSEGNA "OPEN"
ADIGE TV: Home Verona Sette News Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info



















Mercoledì 20 Maggio 2020
SABATO RIAPRONO 19 PARCHI GIOCO COMUNALI. SBOARINA: “GRANDE GIOCO DI SQUADRA E RISPOSTA ALLE STERILI POLEMICHE”

Da sabato, torneranno ad aprire 19 parchi gioco della città. Lo straordinario risultato è frutto della collaborazione avviata dall’Amministrazione con Esercito, Vigili del Fuoco, Alpini e associazioni che affiancheranno Amia nella sanificazione quotidiana dei giochi presenti in queste aree verdi.
Le linee guida diramate dal dipartimento delle Politiche per la Famiglia, infatti, impongono la “pulizia approfondita e frequente delle superfici più toccate, almeno giornaliera” degli elementi che vi si trovano all’interno. Per la nostra città si tratterebbe di oltre 3100 giochi, suddivisi tra 99 parchi comunali e una ventina di aree attrezzate, da sanificare ogni giorno. Un onere impossibile da sostenere per qualunque Comune e che, di fatto, ne impedisce la riapertura. Il lavoro di squadra attivato dall’Amministrazione, invece, garantirà l’accesso ad almeno un paio di parchi gioco per Circoscrizione.



I parchi gioco che apriranno nel prossimo fine settimana sono, per la 1ª Circoscrizione, Raggio di Sole in circonvallazione Raggio di Sole, Corte del Duca in via Borgo Tascherio, Santa Toscana in via San Sepolcro e l’area giochi Bastione San Procolo in via Lega Veronese.
In 2ª Circoscrizione Parco Colombare in via Castello San Felice, Valdonega in va Nievo e Arsenale in piazza Arsenale.
In 3ª Circoscrizione il parco Disco Volante in viale Palladio e Cuore Verde in via Brigata Aosta.
In 4ª Circoscrizione il parco giochi di via Murari Bra e di Madonna di Dossobuono in via Santuario della Salute.
In 5ª Circoscrizione il parco Santa Teresa in via Ongaro e il parco San Giacomo in via San Giacomo.
In 6ª Circoscrizione il parco San Felice Extra in via Belvedere.
In 7ª Circoscrizione il parco Achille Forti in via Anti e il parco Bosco Buri in via Bernini Buri.
In 8ª Circoscrizione, l’area giochi di via dei Tigli, l’area giochi di via Bakhita e il parco Paradiso delle Stelle a Santa Maria in Stelle.



“Quasi tutte le città, comprese alcune di grandi dimensioni, a fronte di linee guida così restrittive hanno deciso di non riaprire i parchi gioco – dice il sindaco Federico Sboarina -. Noi, invece, non ci siamo fermati, ben conoscendo quanto fosse attesa dalle famiglie la riapertura di queste aree. Sanificarle tutte ogni giorno è impossibile, ma potendo contare sulla disponibilità di Amia, Esercito, Vigili del Fuoco, Alpini e associazioni, entro il fine settimana apriremo almeno un paio di parchi di riferimento in ciascuna Circoscrizione. Un risultato che è frutto di un bellissimo gioco di squadra e che rappresenta anche una risposta alle sterili polemiche di questi giorni, visto che siamo riusciti a trovare una soluzione in un contesto molto complicato. Mi sono già confrontato con gli altri sindaci, con Anci nazionale e regionale: l’auspicio di tutti è che vengano modificate le prescrizioni”.



“Non ci siamo dati per vinti – dice l’assessore Marco Padovani – nonostante norme impossibili da applicare. Abbiamo lavorato in sintonia e, per questo, ringrazio i presidenti e i comandanti dei vari corpi per aver messo a disposizione della città le loro strutture. Sabato riapriremo una ventina di parchi gioco scelti tra quelli più importanti e frequentati delle Circoscrizioni. Si tratta di un primo passo perché siamo al lavoro per poterne aprire altri, la settimana prossima, sempre nel rispetto della normativa e della sicurezza dei bambini e di chi li frequenta. La realtà è che ci troviamo di fronte a prescrizioni impossibili da rispettare con un Governo che ha scaricato sui Comuni tutti gli oneri e se ne è lavato le mani. Un esempio è rappresentato dai costi delle sanificazioni: abbiamo calcolato che se quest’obbligo rimarrà in vigore per i prossimi due mesi, la spesa per il Comune sarà tra i 250 e i 300 mila euro”.



Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Verona
SPOSAMI A VERONA. RIPRENDONO I MATRIMONI ALLA TOMBA DI GIULIETTA E A PALAZZO BARBIERI
ARRIVA LA ROTONDA A MADONNA DI DOSSOBUONO, ENTRO FINE ESTATE IL VIA AI LAVORI
GIORNATA MONDIALE DELL'AMBIENTE. VERONA PREMIA CHI SI SPOSTA IN BICI O A PIEDI. SBOARINA: “UN ESEMPIO PER TUTTI. L’EMERGENZA È FINITA, TORNIAMO A USARE I MEZZI ALTERNATIVI ALL’AUTO”
Risposta di ATV alla nota del 3.06 delle Segreterie provinciali dei sindacati del trasporto pubblico
DA PORTA VESCOVO PARTE UNA RACCOLTA FONDI PER SOSTENERE I RISTORANTI LOCALI E LA VALORIZZAZIONE DEL MONUMENTO
DORMITORI DEL COMUNE APERTI DI GIORNO FINO AL 30 GIUGNO
LAVORI AL DORMITORIO CAMPLOY. UNO SPAZIO SARA' PER L'HOUSING SOCIALE. ZANOTTO: “NUOVO, FUNZIONALE E CONFORTEVOLE”
A Verona Ugo Zannoni: scultore, collezionista e mecenate | Galleria d'Arte Moderna
Da Donatello a Riccio. Scultura in terracotta del Rinascimento | prorogata sino al 27 settembre | Padova Museo Diocesano
NUOVE ASFALTATURE. MEZZO MILIONE DI INVESTIMENTI, ADESSO TOCCA ALLE GRANDI ARTERIE DELLA CITTÀ
LA 72ᵃ EDIZIONE DELL’ESTATE TEATRALE VERONESE CI SARA’. DA META' LUGLIO A TUTTO SETTEMBRE, UN CARTELLONE CON TUTTI I GENERI ARTISTICI
GIOVEDI' RIAPRONO ALTRI CINQUE PARCHI GIOCO. PADOVANI: “MASSIMA ATTENZIONE VERSO LE FAMIGLIE”
CORONAVIRUS. A TRE MESI DAI PRIMI CONTAGI, IL SINDACO TORNA A BORGO ROMA. SBOARINA: “LA CITTA’ NON DIMENTICA LA FATICA DEI MEDICI. ORA RIPRENDIAMOCI LA NOSTRA VITA SOCIALE”
FESTA DELLA REPUBBLICA. CERIMONIA IN VERSIONE RIDOTTA IN PIAZZA BRA
LA NUOVA SCUOLA ALESSANDRI DI PARONA E’ ARRIVATA AL TETTO. CANTIERE A PIENO REGIME PER TERMINARE I LAVORI NEL PROSSIMO AUTUNNO
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Mauro71
Guarda tutti

Pubblicità
  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up



 
 
© Editrice Verona Autorizzazione Tribunale di Verona n. 1566 del 11.11.03