Pubblicità

Mercoledì 28 Ottobre 2020    
ADIGE Estero  
Budapest   
Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Verona Sette News
2020-10-27 CASA DI GIULIETTA, TORNELLI CON PRENOTAZIONE ONLINE PER ENTRARE NEL CORTILE. SINDACO: “UNA VERA SVOLTA, PROSEGUE LA VALORIZZAZIONE. CHIUSA LA MANIFESTAZIONE DI INTERESSE” 2020-10-27 OSPITI FUORI DAL COMUNE. FINO A MARZO 2021 L’OPERA ‘TRE DONNE’ DI BOCCIONI, PER LA PRIMA VOLTA A VERONA 2020-10-27 CONSIGLIERI EMERITI. PROSEGUONO IN STREAMING GLI INCONTRI SULLA STORIA DI VERONA 2020-10-27 CORONAVIRUS E NUOVO DPCM. ZTL ALLARGATA E POTENZIATI I SERVIZI ALLA TERZA ETA'. SBOARINA: “DECRETO ILLOGICO, CAUSA IL DISASTRO ECONOMICO. PRECAUZIONI PER GLI ANZIANI” 2020-10-27 APPROVATA LA PROROGA PER L’UTILIZZO DEI PLATEATICI CON POSSIBILITÀ DI ALLESTIRE I GENERATORI DI CALORE 2020-10-26 SLITTA A DICEMBRE LA STAGIONE CONCERTISTICA AL RISTORI. ASS. BRIANI:"I TEATRI SONO LUOGHI SICURI, SPERIAMO SI POSSA PARTIRE PRESTO" 2020-10-26 Cambia la geografia a Palazzo Barbieri. Importanti novità in Consiglio, Verona Domani cresce ancora e diventa il terzo gruppo a Palazzo Barbieri. Ritorna Paolo Rossi. 2020-10-26 RENATO CASARO L’ultimo cartellonista del Cinema. Treviso, Roma, Hollywood Treviso, 5 dicembre 2020 – 30 settembre 2021 Museo Nazionale Collezione Salce, Chiesa di Santa Margherita Museo Nazionale Collezione Salce, Complesso di San Gaetano Musei Civici di 2020-10-26 VERONACARD DI NUOVO IN VENDITA DAL 29 OTTOBRE 2020-10-26 INFO CONTROLLI SOSTA 2020-10-25 Autovelox e Ufficio Mobile di Prossimità: postazioni dal 26 ottobre all'1 novembre 2020-10-23 COVID. ORDINANZA ANTI-ASSEMBRAMENTO E ALTRE MISURE. SINDACO: “DIVIETI MIRATI PER LIMITARE I CONTAGI. DIFFIDA AL CENTRO COMMERCIALE PER IL SOVRAFFOLLAMENTO” 2020-10-23 POLIZIA LOCALE. SCOOTER INVESTE UNA DONNA DI 81 ANNI MENTRE ATTRAVERSA VIA TRENTO 2020-10-23 POLIZIA LOCALE. BLITZ AL CAMPETTO DI VIA ABBA, IDENTIFICATI VENTIDUE MINORENNI, UNO IN POSSESSO DI DROGA. SINDACO: 'SEGNALAZIONI DEI RESIDENTI PER GRUPPI DI GIOVANI MOLESTI' 2020-10-23 RISTORANTI TIPICI. VINO BARDOLINO E CAMPAGNA SOCIAL LE NOVITA' DELL'EDIZIONE AUTUNNALE
ADIGE TV: Home Verona Sette News Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info



















Sabato 17 Ottobre 2020
PREISTORIA DELLA VALPOLICELLA. AVVIATA COLLABORAZIONE DI RICERCA TRA MUSEO DI STORIA NATURALE DI VERONA E UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO

Lo studio dell’archivio di Francesco Zorzi e dei reperti archeologici dei Lessini Occidentali conservati nel Museo di Storia Naturale di Verona. Sono queste le finalità della collaborazione di ricerca avviata tra il Museo scaligero e l’Università degli Studi di Milano, che punta a riattivare l’interesse per un’area archeologica di estrema importanza per la conoscenza della Preistoria e della Protostoria del veronese e dell’Italia settentrionale.


L’accordo è stato sottoscritto in questi giorni tra il sindaco Federico Sboarina e il rettore dell’Università degli Studi di Milano Elio Franzini. I proponenti dell’iniziativa sono, per Verona, l’assessore alla Cultura Francesca Briani, e per il capoluogo lombardo, il direttore del Dipartimento di Beni Cultuali e Ambientali Alberto Bentoglio.

La collaborazione di ricerca si inserisce nel quadro del progetto “Indagini archeologiche e paleoambientali nel sito preistorico delle Colombare di Valpolicella e sua valorizzazione”, diretto da Umberto Tecchiati - insegnamento di Preistoria e di Ecologia Preistorica all’Università di Milano - e da Paola Salzani - della Soprintendenza archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Verona, Vicenza e Rovigo -, che prevede nuovi scavi archeologici e lo studio dei reperti acquisiti dalle ricerche Zorzi, effettuate nel sito negli anni tra il 1951 e il 1954, conservati al Museo di Verona.

Obiettivo della collaborazione è la valorizzazione, in sede scientifica e di divulgazione, dei materiali d’archivio di Francesco Zorzi, direttore fra il 1945 e il 1964 del Museo di scaligero, con particolare riferimento allo scavo effettuato al sito delle Colombare di Negrar, e dei molti rinvenimenti archeologici realizzati nei Lessini Veronesi ad opera sua e, successivamente, da altri ricercatori e collaboratori del museo veronese.

Il progetto, a cui partecipa in particolare il personale della Sezione di Preistoria del Museo di Storia Naturale, intende concretizzarsi in una serie di attività scientifiche (Tesi di laurea, di specializzazione e di dottorato, pubblicazioni, convegni) e di divulgazione (conferenze al pubblico, mostre) volte ad accrescere l’interesse per un’area archeologica di estrema importanza



Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Verona
APPROVATA LA PROROGA PER L’UTILIZZO DEI PLATEATICI CON POSSIBILITÀ DI ALLESTIRE I GENERATORI DI CALORE
CORONAVIRUS E NUOVO DPCM. ZTL ALLARGATA E POTENZIATI I SERVIZI ALLA TERZA ETA'. SBOARINA: “DECRETO ILLOGICO, CAUSA IL DISASTRO ECONOMICO. PRECAUZIONI PER GLI ANZIANI”
CONSIGLIERI EMERITI. PROSEGUONO IN STREAMING GLI INCONTRI SULLA STORIA DI VERONA
OSPITI FUORI DAL COMUNE. FINO A MARZO 2021 L’OPERA ‘TRE DONNE’ DI BOCCIONI, PER LA PRIMA VOLTA A VERONA
CASA DI GIULIETTA, TORNELLI CON PRENOTAZIONE ONLINE PER ENTRARE NEL CORTILE. SINDACO: “UNA VERA SVOLTA, PROSEGUE LA VALORIZZAZIONE. CHIUSA LA MANIFESTAZIONE DI INTERESSE”
INFO CONTROLLI SOSTA
VERONACARD DI NUOVO IN VENDITA DAL 29 OTTOBRE
RENATO CASARO L’ultimo cartellonista del Cinema. Treviso, Roma, Hollywood Treviso, 5 dicembre 2020 – 30 settembre 2021 Museo Nazionale Collezione Salce, Chiesa di Santa Margherita Museo Nazionale Collezione Salce, Complesso di San Gaetano Musei Civici di
Cambia la geografia a Palazzo Barbieri. Importanti novità in Consiglio, Verona Domani cresce ancora e diventa il terzo gruppo a Palazzo Barbieri. Ritorna Paolo Rossi.
SLITTA A DICEMBRE LA STAGIONE CONCERTISTICA AL RISTORI. ASS. BRIANI:"I TEATRI SONO LUOGHI SICURI, SPERIAMO SI POSSA PARTIRE PRESTO"
Autovelox e Ufficio Mobile di Prossimità: postazioni dal 26 ottobre all'1 novembre
Da lunedì 26 ottobre operative le prime 26 corse di rinforzo sulla rete extraurbana
RISTORANTI TIPICI. VINO BARDOLINO E CAMPAGNA SOCIAL LE NOVITA' DELL'EDIZIONE AUTUNNALE
POLIZIA LOCALE. BLITZ AL CAMPETTO DI VIA ABBA, IDENTIFICATI VENTIDUE MINORENNI, UNO IN POSSESSO DI DROGA. SINDACO: 'SEGNALAZIONI DEI RESIDENTI PER GRUPPI DI GIOVANI MOLESTI'
POLIZIA LOCALE. SCOOTER INVESTE UNA DONNA DI 81 ANNI MENTRE ATTRAVERSA VIA TRENTO
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Mauro71
Guarda tutti

Pubblicità
  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up



 
 
© Editrice Verona Autorizzazione Tribunale di Verona n. 1566 del 11.11.03