Pubblicità

Lunedì 18 Gennaio 2021    
ADIGE Estero  
Budapest   
Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Verona Sette News
2021-01-16 SOPRALLUOGO A TORRE DELLA CATENA SULL'ADIGE. ASS. ZANOTTO. "EDIFICIO IN BUONO STATO, VALUTEREMO COME RENDERLO FRUIBILE" 2021-01-16 BIBLIOTECHE, RIPARTONO I PRESTITI IN TUTTI I QUARTIERI. PER I PICCOLI LETTORI ARRIVA LA ‘MISTERY BAG’. NEL 2020 BOOM DI PRESTITI, PIU' 140% PER GLI E-BOOK 2021-01-16 BABY GANG. NEL 2020 A VERONA IDENTIFICATI MILLE MINORI. PADOVANI: “NESSUN ALLARME SOCIALE MA UN FENOMENO CHE MONITORIAMO COSTANTEMENTE” 2021-01-16 Precisazioni sull’incendio a Ca’ del Bue 2021-01-14 LE CASE AZZOLINI DIVENTANO PROPRIETA’ DEL COMUNE. FIRMATA OGGI LA CESSIONE CON INPS, LA PRIMA IN ITALIA. SINDACO: ‘RISULTATO STORICO, OPERAZIONE A VANTAGGIO DEI CITTADINI’ 2021-01-14 POLIZIA LOCALE. NUOVO ARRESTO PER SPACCIO DI DROGA. PADOVANI. "RIPULIRE LE NOSTRE STRADE DA QUESTA GENTE E' UN IMPEGNO COSTANTE" 2021-01-14 VENERDÌ 15 GENNAIO IL MUSEO DI CASTELVECCHIO PROTAGONISTA NEL DOCUMENTARIO RAI SU CARLO SCARPA E ALDO ROSSI 2021-01-14 VELOCITÀ ECCESSIVA IN VIA UNITA’ D’ITALIA. EFFETTUATO TEST DI VERIFICA 2021-01-13 A FORTE SANTA CATERINA IL MAGAZZINO DELLA CULTURA VERONESE, MA ANCHE UN PARCO E SERVIZI PUBBLICI. PRESENTATO IL MASTERPLAN DELL'UNIVERSITA' DI PADOVA 2021-01-13 BIKE SHARING. AMPLIAMENTO DEL SERVIZIO CON 150 BICICLETTE ELETTRICHE NELLE 40 STAZIONI 2021-01-13 VIALE DEL LAVORO. AUTOMOBILISTA FUGGE DOPO L'INCIDENTE, MOTOCICLISTA GRAVEMENTE FERITO 2021-01-13 REVOCATO SCIOPERO DEL PERSONALE DEI NIDI E SCUOLE DELL’INFANZIA COMUNALI PREVISTO PER VENERDÌ 15 GENNAIO 2021-01-12 SGOMINATA ORGANIZZAZIONE DI SPACCIATORI NIGERIANI. ARRESTATA LA TITOLARE DEL LADY TINA AFRICAN STORE DI VIA DEL CARRETTO. SINDACO: “UNA VITTORIA CONTRO LO SPACCIO E PER I RESIDENTI DEL QUARTIERE” 2021-01-12 NUOVI BUONI SPESA, CRITERI DI ASSEGNAZIONE PER RAGGIUNGERE PIU' CITTADINI. SINDACO: "IL COVID GENERA NUOVE POVERTA', QUESTO E' IL QUINTO SOSTEGNO PER I VERONESI IN DIFFICOLTÀ" 2021-01-12 DANTE 2021. RESTAURO DEL MONUMENTO DEDICATO AL SOMMO POETA. LAVORI COMPLETATI ENTRO LA META’ DI APRILE
ADIGE TV: Home Verona Sette News Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info



















Domenica 10 Gennaio 2021
FILOVIA. ENTRO IL 14 MAGGIO I CANTIERI SARANNO CHIUSI, SOTTOSCRITTO ACCORDO TRA AMT-ATI. SBOARINA: “FINISCONO I DISAGI PER I CITTADINI. OBIETTIVO RAGGIUNTO IN SEGUITO ALLA RISOLUZIONE DEL CONTRATTO DI OTTOBRE”

Dalla prossima settimana riprenderanno i lavori nei cantieri rimasti ancora aperti della filovia. Ed entro il 14 maggio dovranno essere completati e le strade ripristinate e riaperte. In questi giorni è stato infatti sottoscritto un accordo transattivo tra Amt e l’Ati, l’Associazione temporanea di imprese incaricata di realizzare l’infrastruttura. Accordo che prevede il termine tassativo di fine lavori a metà maggio, ossia entro 4 mesi, in tutti i cantieri: via Tunisi, via Dalla Corte, via Fedeli, via Comacchio, via Caperle e via Città di Nimes. Così come la rinuncia, già depositata dall’Ati, dei contenziosi avviati in precedenza. La novità permette quindi di eliminare velocemente un disagio per alcune zone della città.

L'accordo transattivo arriva a pochi mesi dalla risoluzione del contratto per inadempienze che Amt ha fatto a ottobre 2020 nei confronti dell'Ati, visto che da marzo non interveniva nei cantieri già aperti. L'azione netta di Amt per far valere i propri diritti ha messo l’ATI di fronte alle proprie responsabilità, oltre che alle eventuali conseguenze derivanti dalla segnalazione all'Anac, che va fatta per legge.

A dare l’annuncio, questa mattina, in diretta streaming, il sindaco Federico Sboarina, il presidente di Amt Francesco Barini, il direttore Luciano Marchiori e l’avvocato Giovanni Maccagnani, uno dei consulenti legali dell’azienda.

“I cantieri rimasti aperti verranno ultimati e la data ora è certa e improrogabile. Finalmente la buona notizia che la città aspettava, obiettivo che è stato perseguito nei mesi scorsi da Amt e dai suoi legali, dopo la risoluzione del contratto a ottobre – ha detto il sindaco -. Un risultato importante, soprattutto per i residenti e i commercianti delle strade interessate dai cantieri più invasivi, a lungo penalizzati. Settimana prossima riprenderanno i lavori e, nell’arco di quattro mesi, si concluderanno. Un traguardo reso possibile dalla risoluzione avviata ad ottobre, una presa di posizione netta che ha portato all’accordo transattivo sottoscritto in questi giorni. Ringrazio Amt, il suo cda e i legali che hanno lavorato giorno dopo giorno per arrivare a questo risultato, per niente scontato. Oggi i termini sono inderogabili e l’Ati ha rinunciato ai contenziosi. Rivedremo gli operai al lavoro, verranno terminate le opere previste, completati i lavori, riasfaltate le strade”.

“Ringrazio tutto il consiglio di amministrazione, il direttore e i legali perché questo accordo non è stato facile da raggiungere – ha aggiunto Barini -, ma ora il completamento dei cantieri aperti e si aggiunge a quelli chiusi da Amt in via Palladio e in via Dolomiti. La risoluzione che abbiamo fatto a ottobre, per l’inerzia e i cantieri completamente fermi da mesi, ci ha portato vantaggi che altrimenti non avremmo avuto. Ricordo che l'opera filovia, l'Ati e il contratto sono stati ereditati dalla passata Amministrazione e nulla si è potuto fare se non, come abbiamo fatto, mettere l'impresa davanti alle proprie responsabilità e all'inerzia”.



Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Verona
Precisazioni sull’incendio a Ca’ del Bue
BABY GANG. NEL 2020 A VERONA IDENTIFICATI MILLE MINORI. PADOVANI: “NESSUN ALLARME SOCIALE MA UN FENOMENO CHE MONITORIAMO COSTANTEMENTE”
BIBLIOTECHE, RIPARTONO I PRESTITI IN TUTTI I QUARTIERI. PER I PICCOLI LETTORI ARRIVA LA ‘MISTERY BAG’. NEL 2020 BOOM DI PRESTITI, PIU' 140% PER GLI E-BOOK
SOPRALLUOGO A TORRE DELLA CATENA SULL'ADIGE. ASS. ZANOTTO. "EDIFICIO IN BUONO STATO, VALUTEREMO COME RENDERLO FRUIBILE"
VELOCITÀ ECCESSIVA IN VIA UNITA’ D’ITALIA. EFFETTUATO TEST DI VERIFICA
VENERDÌ 15 GENNAIO IL MUSEO DI CASTELVECCHIO PROTAGONISTA NEL DOCUMENTARIO RAI SU CARLO SCARPA E ALDO ROSSI
POLIZIA LOCALE. NUOVO ARRESTO PER SPACCIO DI DROGA. PADOVANI. "RIPULIRE LE NOSTRE STRADE DA QUESTA GENTE E' UN IMPEGNO COSTANTE"
LE CASE AZZOLINI DIVENTANO PROPRIETA’ DEL COMUNE. FIRMATA OGGI LA CESSIONE CON INPS, LA PRIMA IN ITALIA. SINDACO: ‘RISULTATO STORICO, OPERAZIONE A VANTAGGIO DEI CITTADINI’
REVOCATO SCIOPERO DEL PERSONALE DEI NIDI E SCUOLE DELL’INFANZIA COMUNALI PREVISTO PER VENERDÌ 15 GENNAIO
VIALE DEL LAVORO. AUTOMOBILISTA FUGGE DOPO L'INCIDENTE, MOTOCICLISTA GRAVEMENTE FERITO
BIKE SHARING. AMPLIAMENTO DEL SERVIZIO CON 150 BICICLETTE ELETTRICHE NELLE 40 STAZIONI
A FORTE SANTA CATERINA IL MAGAZZINO DELLA CULTURA VERONESE, MA ANCHE UN PARCO E SERVIZI PUBBLICI. PRESENTATO IL MASTERPLAN DELL'UNIVERSITA' DI PADOVA
Conferenza stampa ATER di oggi sul progetto di Via Merano
ALTA VELOCITA’. SEGALA: “D’ARIENZO CI SPIEGHI COME POTREMMO DARE UN PARERE SU UN PROGETTO MAI PERVENUTO, NONOSTANTE LE NUMEROSE RICHIESTE. E SI IMPEGNI A FAR RISPETTARE GLI ACCORDI”
PROROGATO DIVIETO DI STAZIONAMENTO NELLE PIAZZE, SOSTA H24 IN PIAZZETTA PESCHERIA E ORARIO ALLARGATO ZTL
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Mauro71
Guarda tutti

Pubblicità
  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up



 
 
© Editrice Verona Autorizzazione Tribunale di Verona n. 1566 del 11.11.03