Pubblicità

Lunedì 8 Marzo 2021    
ADIGE Estero  
Budapest   
Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Verona Sette News
2021-03-06 VERONA, PER LA PRIMA VOLTA, TAPPA FINALE DELLA MILLE MIGLIA. IL 19 GIUGNO PIAZZA BRA SARA' UN MUSEO A CIELO APERTO DELLE VETTURE D'EPOCA 2021-03-06 DIVIETO DI FUMO IN ALCUNE AREE PUBBLICHE. SINDACO: 'CONTAGI IN AUMENTO, E' UNA MISURA PREVENTIVA' 2021-03-06 DANTE 2021. DALL’8 MARZO A CASTELVECCHIO L’INFERNO DI MAZUR. IN MOSTRA LE STRAORDINARIE INCISIONI DONATE DALL’ARTISTA ALLA CITTÀ 2021-03-06 L'ATER E' PRONTA CON GLI ALLOGGI PROMESSI AL COMUNE SAN GIOVANNI LUPATOTO ED ALTRI 10 COMUNI 2021-03-04 RECUPERO EX ARSENALE. NELLA PALAZZINA DI COMANDO IL MUSEO DEPOSITO, LE BIBLIOTECHE SPECIALISTICHE E MOLTI NUOVI SERVIZI 2021-03-03 A SAN MICHELE NUOVA AREA CAMPER E PARCHEGGIO PUBBLICO PER LE AUTO DEI RESIDENTI 2021-03-03 A SAN MICHELE NUOVA AREA CAMPER E PARCHEGGIO PUBBLICO PER LE AUTO DEI RESIDENTI 2021-03-03 Amia dona 2 casette di legno alla terza Circoscrizione. Tacchella: “Attenzione alle periferie”. 2021-03-03 Dante e Verona | l'Inferno di Michael Mazur al Museo di Castelvecchio 2021-03-02 ALLE COLOMBARE IL PRIMO PARCO DEI GIOCHI ANTICHI, VIA LIBERA DAL MIBACT PER IL FINANZIAMENTO DI 600 MILA EURO 2021-03-01 VARIANTE 29. ALL' EX CROCE ROSSA ITALIANA LA PRIMA CITTADELLA DEGLI STUDENTI 2021-03-01 TORRE PENTAGONA, PRONTA A DIVENTARE NUOVO SITO TURISTICO. CON IL RESTAURO ANCHE UN CAMMINAMENTO IN ALTO TRA LA GRAN GUARDIA E MUSEO MAFFEIANO 2021-03-01 MUSEI CIVICI. DA MARZO NUOVI ORARI, ACCESSO GRATUITO E RIAPERTURA DELL’ARENA. ASS. BRIANI: “UN MESE DI GRATUITA' E NIENTE PRENOTAZIONE. ANDARE AL MUSEO NON E' MAI STATO COSI' FACILE” 2021-03-01 PM10, VERONA TORNA VERDE. DA DOMANI POSSONO CIRCOLARE I DIESEL EURO 4 2021-02-27 PREMIATE DUE PROMESSE DELLO SPORT VERONESE
ADIGE TV: Home Verona Sette News Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info



















Lunedì 22 Febbraio 2021
RECUPERO COMPENDIO ARSENALE. PER LA PROGETTAZIONE CONTRIBUTO MINISTERIALE DI OLTRE 860 MILA EURO

Un contributo ministeriale di 866.726 euro in favore delle spese sostenute dall’Amministrazione, per la stesura del progetto di riqualificazione unitaria del compendio asburgico denominato ‘Ars District’. Un importante fondo erogato dal Ministero degli Interni, che fa parte di un più ampio programma di interventi nazionali di supporto economico a progettazioni pubbliche, realizzate da enti locali. Il contributo consente al Comune la totale copertura delle risorse investite per la stesura del progetto definitivo, completato nel 2019, e di quello esecutivo, per la realizzazione del lotto preliminare d'intervento, riguardante la bonifica di tutti gli spazi esterni e la realizzazione del parco.



Nel corso del 2020, nonostante l'emergenza sanitaria, l'iter progettuale dell’intero compendio è andato avanti spedito, raggiungendo gli obiettivi prefissati dal cronoprogramma.



La progettazione definitiva dell’Ars district è stata assegnata allo studio Politecnica di Modena, che ha vinto la gara europea. Al progetto esecutivo di tutto il complesso (7 lotti), che verrà consegnato ad aprile di quest’anno, sta lavorando un pool di professionisti.
Durante l'estate 2020 è stata inaugurata la prima porzione di area verde, che andrà a formare il parco pubblico. Si tratta del parco archeologico ricavato sopra il park Arsenale, la cui lavorazione ha portato alla luce una serie di reperti archeologici tra cui i resto di un mulino romano, elementi già visibili al pubblico e che aggiungono ulteriore valore all'area e al suo recupero.



Il progetto di recupero del compendio, già operativo nella sua prima fase di intervento, procede su più livelli. Da una parte le demolizioni delle palazzine non vincolate, iniziate lo scorso mese di gennaio, che lasceranno il posto al grande polmone verde che sorgerà sull'area; dall'altra il restauro e la messa in sicurezza delle coperture, che partiranno a breve dopo l'affidamento dei lavori alla ditta appaltatrice.



“Un contributo importante – sottolinea l’assessore alla Pianificazione urbanistica Ilaria Segala –, che copre interamente i costi della fase progettuale dell’otto preliminare d’intervento, in parte già entrato nel vivo delle operazioni. Dello scorso mese l’avvio delle demolizioni sulle palazzine non vincolate, che consentiranno di generare nuovo spazio per la creazione dell’ampia parco urbano previsto all’Arsenale”.



Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Verona
L'ATER E' PRONTA CON GLI ALLOGGI PROMESSI AL COMUNE SAN GIOVANNI LUPATOTO ED ALTRI 10 COMUNI
DANTE 2021. DALL’8 MARZO A CASTELVECCHIO L’INFERNO DI MAZUR. IN MOSTRA LE STRAORDINARIE INCISIONI DONATE DALL’ARTISTA ALLA CITTÀ
DIVIETO DI FUMO IN ALCUNE AREE PUBBLICHE. SINDACO: 'CONTAGI IN AUMENTO, E' UNA MISURA PREVENTIVA'
VERONA, PER LA PRIMA VOLTA, TAPPA FINALE DELLA MILLE MIGLIA. IL 19 GIUGNO PIAZZA BRA SARA' UN MUSEO A CIELO APERTO DELLE VETTURE D'EPOCA
RECUPERO EX ARSENALE. NELLA PALAZZINA DI COMANDO IL MUSEO DEPOSITO, LE BIBLIOTECHE SPECIALISTICHE E MOLTI NUOVI SERVIZI
Dante e Verona | l'Inferno di Michael Mazur al Museo di Castelvecchio
Amia dona 2 casette di legno alla terza Circoscrizione. Tacchella: “Attenzione alle periferie”.
A SAN MICHELE NUOVA AREA CAMPER E PARCHEGGIO PUBBLICO PER LE AUTO DEI RESIDENTI
A SAN MICHELE NUOVA AREA CAMPER E PARCHEGGIO PUBBLICO PER LE AUTO DEI RESIDENTI
ALLE COLOMBARE IL PRIMO PARCO DEI GIOCHI ANTICHI, VIA LIBERA DAL MIBACT PER IL FINANZIAMENTO DI 600 MILA EURO
PM10, VERONA TORNA VERDE. DA DOMANI POSSONO CIRCOLARE I DIESEL EURO 4
MUSEI CIVICI. DA MARZO NUOVI ORARI, ACCESSO GRATUITO E RIAPERTURA DELL’ARENA. ASS. BRIANI: “UN MESE DI GRATUITA' E NIENTE PRENOTAZIONE. ANDARE AL MUSEO NON E' MAI STATO COSI' FACILE”
TORRE PENTAGONA, PRONTA A DIVENTARE NUOVO SITO TURISTICO. CON IL RESTAURO ANCHE UN CAMMINAMENTO IN ALTO TRA LA GRAN GUARDIA E MUSEO MAFFEIANO
VARIANTE 29. ALL' EX CROCE ROSSA ITALIANA LA PRIMA CITTADELLA DEGLI STUDENTI
Domenica 28 febbraio “Recupera con gusto” a Fumane
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Mauro71
Guarda tutti

Pubblicità
  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up



 
 
© Editrice Verona Autorizzazione Tribunale di Verona n. 1566 del 11.11.03