Pubblicità

Martedì 13 Aprile 2021    
ADIGE Estero  
Budapest   
Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Verona Sette News
2021-04-12 12 APRILE, SAN ZENO. IL SINDACO IN VISITA ALLA BASILICA INSIEME ALL’ABATE PER RICORDARE IL PROTETTORE DELLA CITTÀ 2021-04-12 AUTOBUS GRATIS E CONSEGNA A DOMICILIO DELL’APPUNTAMENTO PER GLI ULTRAOTTANTENNI. 2021-04-12 PROROGA ORDINANZE. ZTL, CON ACCESSO LIBERO 10-22 PER FAVORIRE LE ATTIVITA’ ECONOMICHE. DIVIETO DI FUMO QUANDO C'E' ASSEMBRAMENTO E DI STAZIONAMENTO NELLE PIAZZE. AMMESSA LA SOSTA IN P.TTA PESCHERIA 2021-04-10 AEROGEST. GIOVEDì PROSSIMO ASSEMBLEA PER LA LIQUIDAZIONE DELLA SOCIETA’. SOCI PUBBLICI UNITI PER L’AUMENTO DI CAPITALE DEL CATULLO. 2021-04-10 GIRO D’ITALIA. IL BALCONE DI GIULIETTA SI ACCENDE DI ROSA. 2021-04-10 A VERONA IL 18 APRILE IL CICLISMO AMATORIALE TORNA SU STRADA CON LA GRANFONDO AVESANI LUCA 2021-04-10 Van Gogh a Padova - annunciata la proroga almeno sino al 6 giugno 2021-04-08 VERONA SUD. RIVOLUZIONE DELLA VIABILITA’ ATTORNO ALL’EX BIASI. NUOVE STRADE, ROTONDE E INNESTO ALLA TANGENZIALE. 2021-04-08 RAGAZZA DI 20 ANNI TRAVOLTA SULLE STRISCE PEDONALI IN VIALE DELLE NAZIONI, INCROCIO CON LARGO DEL PERLAR 2021-04-08 FILOVIA, VERSO IL COMPLETAMENTO DEI LAVORI NEI CANTIERI APERTI 2021-04-08 L’Ex Direttore Rai Mauro Mazza in visita a Veronamercato 2021-04-07 CAMPAGNA VACCINALE. APERTO IL NUOVO INGRESSO PEDONALE IN FIERA. DA OGGI VACCINI ANCHE ALLA CASERMA DUCA. SBOARINA: “TUTTO PRONTO PER I GRANDI NUMERI, ORA SERVONO PIÙ DOSI” 2021-04-07 IN VIGORE DA OGGI IL NUOVO REGOLAMENTO DEL VERDE PUBBLICO E PRIVATO. SUL SITO DEL COMUNE ONLINE INFORMAZIONI E MAPPA INTERVENTI 2021-04-07 CONFESERCENTI LANCIA UNA PETIZIONE NAZIONALE. PROPOSTE E IDEE PER SALVARE LE IMPRESE. SINDACO, ZAVARISE E SCALZOTTO TRA I PRIMI A FIRMARE IL DOCUMENTO 2021-04-07 Da oggi il nuovo regolamento del verde pubblico e privato è finalmente realtà. Sul sito del Comune di Verona online informazioni in tempo reale sugli interventi.
ADIGE TV: Home Verona Sette News Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info



















Lunedì 1 Marzo 2021
TORRE PENTAGONA, PRONTA A DIVENTARE NUOVO SITO TURISTICO. CON IL RESTAURO ANCHE UN CAMMINAMENTO IN ALTO TRA LA GRAN GUARDIA E MUSEO MAFFEIANO

Il restauro di Torre Pentagona darà vita a un nuovo camminamento turistico in altezza. Un percorso che passerà sopra i portoni della Bra, collegando il Museo Maffeiano con la Gran Guardia. E regalando a veronesi e visitatori uno scorcio inedito della piazza centrale di Verona. Il progetto di consolidamento, conservazione e valorizzazione della Torre, approvato dalla Soprintendenza, è già nella fase esecutiva. Nei prossimi mesi si aprirà il bando di gara ed entro agosto partiranno i lavori. Obiettivo settembre 2022, per il taglio del nastro del nuovo percorso dentro la storia e le fortificazioni scaligere.

L’intervento, da 540 mila euro, prevede sia la conservazione delle superfici che il consolidamento statico della torre. Al centro dei lavori non solo il recupero dell’immobile storico, ma anche la futura apertura al pubblico. Ecco perché verrà consolidata la scala lapidea esistente, retta da travi lignee, sarà realizzato un nuovo solaio per raggiungere la copertura della torre, dove verrà creata una nuova botola elettrificata. Le merlature presenti sulla sommità verranno consolidate e ancorate con tiranti che diventeranno delle sedute per i turisti. E poi ovviamente si procederà con la pulizia delle superfici, la stuccatura delle fenditure create da cedimenti strutturali o agenti atmosferici e il consolidamento dell’intero manufatto.

Un’operazione a 360 gradi, lungo i 30 metri di altezza della torre, che durerà esattamente 397 giorni, come previsto dal raggruppamento che si è aggiudicato la progettazione, gli studi Feiffer & Raimondi, Massimiliano Valdinoci e Francesca Piccolino Boniforti e Archiliving. Professionisti che hanno già effettuato rilievi e analisi con piattaforme mobili sia all’interno che all’esterno della torre, scoprendo anche una stanza voltata, con delle aperture verso la Gran Guardia ma non dotata di collegamenti percorribili. Già imbrigliata la sommità della torre, per i primi interventi manutentivi.

Questa mattina, in diretta streaming, l’assessore ai Lavori pubblici Luca Zanotto ha illustrato quello che sarà il restauro complessivo della fortificazione. Erano presenti gli architetti Anna Raimondi, Massimiliano Valdinoci e Filippo Toso.

“La torre, immediatamente riconoscibile arrivando da corso Porta Nuova, verrà completamente restaurata – ha detto Zanotto – e diventerà un nuovo sito turistico, un camminamento in grado di portare i visitatori direttamente all’interno del Museo Maffeiano. Una novità per tutti, in primis per i veronesi che, finalmente, potranno visitarla. Il progetto esecutivo è in fase di validazione, dopodiché si potrà procedere con la gara e i lavori, che saranno innanzitutto di consolidamento statico e conservazione. Un intervento a impatto zero per preservare la storicità e la bellezza della torre”.



Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Verona
PROROGA ORDINANZE. ZTL, CON ACCESSO LIBERO 10-22 PER FAVORIRE LE ATTIVITA’ ECONOMICHE. DIVIETO DI FUMO QUANDO C'E' ASSEMBRAMENTO E DI STAZIONAMENTO NELLE PIAZZE. AMMESSA LA SOSTA IN P.TTA PESCHERIA
AUTOBUS GRATIS E CONSEGNA A DOMICILIO DELL’APPUNTAMENTO PER GLI ULTRAOTTANTENNI.
12 APRILE, SAN ZENO. IL SINDACO IN VISITA ALLA BASILICA INSIEME ALL’ABATE PER RICORDARE IL PROTETTORE DELLA CITTÀ
Van Gogh a Padova - annunciata la proroga almeno sino al 6 giugno
A VERONA IL 18 APRILE IL CICLISMO AMATORIALE TORNA SU STRADA CON LA GRANFONDO AVESANI LUCA
GIRO D’ITALIA. IL BALCONE DI GIULIETTA SI ACCENDE DI ROSA.
AEROGEST. GIOVEDì PROSSIMO ASSEMBLEA PER LA LIQUIDAZIONE DELLA SOCIETA’. SOCI PUBBLICI UNITI PER L’AUMENTO DI CAPITALE DEL CATULLO.
L’Ex Direttore Rai Mauro Mazza in visita a Veronamercato
FILOVIA, VERSO IL COMPLETAMENTO DEI LAVORI NEI CANTIERI APERTI
RAGAZZA DI 20 ANNI TRAVOLTA SULLE STRISCE PEDONALI IN VIALE DELLE NAZIONI, INCROCIO CON LARGO DEL PERLAR
VERONA SUD. RIVOLUZIONE DELLA VIABILITA’ ATTORNO ALL’EX BIASI. NUOVE STRADE, ROTONDE E INNESTO ALLA TANGENZIALE.
Da oggi il nuovo regolamento del verde pubblico e privato è finalmente realtà. Sul sito del Comune di Verona online informazioni in tempo reale sugli interventi.
CONFESERCENTI LANCIA UNA PETIZIONE NAZIONALE. PROPOSTE E IDEE PER SALVARE LE IMPRESE. SINDACO, ZAVARISE E SCALZOTTO TRA I PRIMI A FIRMARE IL DOCUMENTO
IN VIGORE DA OGGI IL NUOVO REGOLAMENTO DEL VERDE PUBBLICO E PRIVATO. SUL SITO DEL COMUNE ONLINE INFORMAZIONI E MAPPA INTERVENTI
CAMPAGNA VACCINALE. APERTO IL NUOVO INGRESSO PEDONALE IN FIERA. DA OGGI VACCINI ANCHE ALLA CASERMA DUCA. SBOARINA: “TUTTO PRONTO PER I GRANDI NUMERI, ORA SERVONO PIÙ DOSI”
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Mauro71
Guarda tutti

Pubblicità
  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up



 
 
© Editrice Verona Autorizzazione Tribunale di Verona n. 1566 del 11.11.03