Pubblicità

Martedì 13 Aprile 2021    
ADIGE Estero  
Budapest   
Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Verona Sette News
2021-04-12 12 APRILE, SAN ZENO. IL SINDACO IN VISITA ALLA BASILICA INSIEME ALL’ABATE PER RICORDARE IL PROTETTORE DELLA CITTÀ 2021-04-12 AUTOBUS GRATIS E CONSEGNA A DOMICILIO DELL’APPUNTAMENTO PER GLI ULTRAOTTANTENNI. 2021-04-12 PROROGA ORDINANZE. ZTL, CON ACCESSO LIBERO 10-22 PER FAVORIRE LE ATTIVITA’ ECONOMICHE. DIVIETO DI FUMO QUANDO C'E' ASSEMBRAMENTO E DI STAZIONAMENTO NELLE PIAZZE. AMMESSA LA SOSTA IN P.TTA PESCHERIA 2021-04-10 AEROGEST. GIOVEDì PROSSIMO ASSEMBLEA PER LA LIQUIDAZIONE DELLA SOCIETA’. SOCI PUBBLICI UNITI PER L’AUMENTO DI CAPITALE DEL CATULLO. 2021-04-10 GIRO D’ITALIA. IL BALCONE DI GIULIETTA SI ACCENDE DI ROSA. 2021-04-10 A VERONA IL 18 APRILE IL CICLISMO AMATORIALE TORNA SU STRADA CON LA GRANFONDO AVESANI LUCA 2021-04-10 Van Gogh a Padova - annunciata la proroga almeno sino al 6 giugno 2021-04-08 VERONA SUD. RIVOLUZIONE DELLA VIABILITA’ ATTORNO ALL’EX BIASI. NUOVE STRADE, ROTONDE E INNESTO ALLA TANGENZIALE. 2021-04-08 RAGAZZA DI 20 ANNI TRAVOLTA SULLE STRISCE PEDONALI IN VIALE DELLE NAZIONI, INCROCIO CON LARGO DEL PERLAR 2021-04-08 FILOVIA, VERSO IL COMPLETAMENTO DEI LAVORI NEI CANTIERI APERTI 2021-04-08 L’Ex Direttore Rai Mauro Mazza in visita a Veronamercato 2021-04-07 CAMPAGNA VACCINALE. APERTO IL NUOVO INGRESSO PEDONALE IN FIERA. DA OGGI VACCINI ANCHE ALLA CASERMA DUCA. SBOARINA: “TUTTO PRONTO PER I GRANDI NUMERI, ORA SERVONO PIÙ DOSI” 2021-04-07 IN VIGORE DA OGGI IL NUOVO REGOLAMENTO DEL VERDE PUBBLICO E PRIVATO. SUL SITO DEL COMUNE ONLINE INFORMAZIONI E MAPPA INTERVENTI 2021-04-07 CONFESERCENTI LANCIA UNA PETIZIONE NAZIONALE. PROPOSTE E IDEE PER SALVARE LE IMPRESE. SINDACO, ZAVARISE E SCALZOTTO TRA I PRIMI A FIRMARE IL DOCUMENTO 2021-04-07 Da oggi il nuovo regolamento del verde pubblico e privato è finalmente realtà. Sul sito del Comune di Verona online informazioni in tempo reale sugli interventi.
ADIGE TV: Home Verona Sette News Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info



















Martedì 2 Marzo 2021
ALLE COLOMBARE IL PRIMO PARCO DEI GIOCHI ANTICHI, VIA LIBERA DAL MIBACT PER IL FINANZIAMENTO DI 600 MILA EURO

Semaforo verde anche dal Mibact, il progetto del nuovo Parco dei Giochi Antichi alle Colombare può procedere. Con il finanziamento ministeriale di 600 mila euro, infatti, verranno coperti i costi di realizzazione della prima area permanente d’Italia dedicata alla tradizione ludica.



Uno spazio comunale di 3 mila e 600 metri quadri che verrà attrezzata con 23 piastre di gioco, sui terrazzamenti che caratterizzano l’attuale parco. Nel rispetto di muretti a secco, piante e specie arboree attualmente presenti. Anche la casa del Custode, già sede dell’Associazione giochi antichi di Verona, verrà trasformata. Un piccolo ampliamento per dar vita ad esposizioni e a una sorta di museo che consentirà anche di realizzare diverse attività con le scuole.



Ora, tecnici e progettisti possono chiudere il progetto definitivo e poi quello esecutivo, in modo da bandire i lavori nell’arco di qualche mese. Obiettivo è terminare l’intervento per fine anno e inaugurare il nuovo Parco ad inizio 2022, dando vita ad un Tocatì permanente, lungo 365 giorni.



Lo studio di fattibilità prevede, appunto, l'ampliamento dell'edificio esistente, con locali funzionali all'attività dell'Aga ma soprattutto con la creazione di un'ampia aula per la didattica dedicata alle scuole e, in generale, alla parte teorica dei giochi. Alla pratica saranno riservati gli spazi esterni all'aperto, tra la natura del colle in cui si trova il parco delle Colombare. Le piastre per l'attività ludica saranno create nei terrazzamenti su cui degrada il terreno, delimitati da muretti a secco originali, per un intervento attento all'ambiente e in sintonia con gli elementi naturalistici del contesto.



Questa mattina, ad annunciare il cronoprogramma, l’assessore ai Lavori pubblici Luca Zanotto insieme al presidente dell'Associazione Giochi Antichi Paolo Avigo. Presente anche l’architetto Nicola Gasperini, che segue la progettazione.





“Un’idea davvero innovativa, unica in Italia che darà alla nostra città la possibilità di fruire a pieno di un parco comunale. Le Colombare diventeranno, infatti, uno spazio dove provare e conoscere i giochi antichi di tutto il Paese – ha detto Zanotto -. Un progetto che Aga, vero motore di questa iniziativa, ha sviluppato proprio per dar vita ad un Tocatì permanente. L’intervento è stato adattato al contesto in cui viene collocato, nel pieno rispetto del verde e del compendio già presente. Un anno fa esatto siamo partiti con lo studio di fattibilità, mancava solo il nulla osta del Ministero per il finanziamento, ora possiamo procedere spediti per chiudere i lavori entro l’anno”.





"Verona avrà il Tocatì 365 giorni all'anno, in un’area dedicata – ha spiegato Avigo -. Stiamo parlando di un festival che è candidato ad essere Patrimonio immateriale dell’Umanità, in questo modo sarà valorizzato e fatto conoscere. Ne nascerà una realtà unica in Italia. Grande attenzione sarà dedicata all'aspetto didattico, coinvolgendo le scuole cittadine a partecipare alle iniziative proposte. Il focus sarà sulla parte ludica ma non saranno trascurati gli aspetti storici e delle tradizioni legate ai diversi giochi".



“Non sarà solo uno spazio ludico fruibile gratuitamente – ha aggiunto Gasperini -, ma anche un’area di cultura del gioco e di rispetto per l’ambiente. Il parco costituito da terrazzamenti e muretti a secco permetterà di intervenire, mimetizzando con il contesto le aree di gioco. Il tutto si amalgamerà con il verde oggi presente”.



Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Verona
PROROGA ORDINANZE. ZTL, CON ACCESSO LIBERO 10-22 PER FAVORIRE LE ATTIVITA’ ECONOMICHE. DIVIETO DI FUMO QUANDO C'E' ASSEMBRAMENTO E DI STAZIONAMENTO NELLE PIAZZE. AMMESSA LA SOSTA IN P.TTA PESCHERIA
AUTOBUS GRATIS E CONSEGNA A DOMICILIO DELL’APPUNTAMENTO PER GLI ULTRAOTTANTENNI.
12 APRILE, SAN ZENO. IL SINDACO IN VISITA ALLA BASILICA INSIEME ALL’ABATE PER RICORDARE IL PROTETTORE DELLA CITTÀ
Van Gogh a Padova - annunciata la proroga almeno sino al 6 giugno
A VERONA IL 18 APRILE IL CICLISMO AMATORIALE TORNA SU STRADA CON LA GRANFONDO AVESANI LUCA
GIRO D’ITALIA. IL BALCONE DI GIULIETTA SI ACCENDE DI ROSA.
AEROGEST. GIOVEDì PROSSIMO ASSEMBLEA PER LA LIQUIDAZIONE DELLA SOCIETA’. SOCI PUBBLICI UNITI PER L’AUMENTO DI CAPITALE DEL CATULLO.
L’Ex Direttore Rai Mauro Mazza in visita a Veronamercato
FILOVIA, VERSO IL COMPLETAMENTO DEI LAVORI NEI CANTIERI APERTI
RAGAZZA DI 20 ANNI TRAVOLTA SULLE STRISCE PEDONALI IN VIALE DELLE NAZIONI, INCROCIO CON LARGO DEL PERLAR
VERONA SUD. RIVOLUZIONE DELLA VIABILITA’ ATTORNO ALL’EX BIASI. NUOVE STRADE, ROTONDE E INNESTO ALLA TANGENZIALE.
Da oggi il nuovo regolamento del verde pubblico e privato è finalmente realtà. Sul sito del Comune di Verona online informazioni in tempo reale sugli interventi.
CONFESERCENTI LANCIA UNA PETIZIONE NAZIONALE. PROPOSTE E IDEE PER SALVARE LE IMPRESE. SINDACO, ZAVARISE E SCALZOTTO TRA I PRIMI A FIRMARE IL DOCUMENTO
IN VIGORE DA OGGI IL NUOVO REGOLAMENTO DEL VERDE PUBBLICO E PRIVATO. SUL SITO DEL COMUNE ONLINE INFORMAZIONI E MAPPA INTERVENTI
CAMPAGNA VACCINALE. APERTO IL NUOVO INGRESSO PEDONALE IN FIERA. DA OGGI VACCINI ANCHE ALLA CASERMA DUCA. SBOARINA: “TUTTO PRONTO PER I GRANDI NUMERI, ORA SERVONO PIÙ DOSI”
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Mauro71
Guarda tutti

Pubblicità
  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up



 
 
© Editrice Verona Autorizzazione Tribunale di Verona n. 1566 del 11.11.03