Pubblicità

Giovedì 6 Maggio 2021    
ADIGE Estero  
Budapest   
Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Verona Sette News
2021-05-06 MURA FESTIVAL 2021. AL BASTIONE SAN ZENO, DAL 27 MAGGIO, TORNANO GLI SPETTACOLI TEATRALI DAL VIVO 2021-05-06 MURA FESTIVAL 2021. AL BASTIONE SAN ZENO, DAL 27 MAGGIO, TORNANO GLI SPETTACOLI TEATRALI DAL VIVO 2021-05-06 MURA FESTIVAL 2021. AL BASTIONE SAN ZENO, DAL 27 MAGGIO, TORNANO GLI SPETTACOLI TEATRALI DAL VIVO 2021-05-06 POLIZIA LOCALE. CANE VAGABONDO RECUPERATO DAGLI AGENTI 2021-05-06 LA GRAN GUARDIA SI ACCENDE IN OMAGGIO ALLA CROCE ROSSA ITALIANA 2021-05-06 SABATO CHIUSE AL TRAFFICO PARTE DI VIA SAN MARCO E VIA PICCOLI PER LAVORI STRADALI 2021-05-05 APPROVATO IL BILANCIO DI PREVISIONE 2021. L’AVANZO DI AMMINISTRAZIONE STRATEGICO PER RIPRESA E AZIONI EMERGENZIALI 2021-05-05 SABATO GIORNATA CON GLI AMICI A QUATTRO ZAMPE 2021-05-05 POLIZIA LOCALE. RALLENTAMENTI PER CANTIERI E PER DUE INCIDENTI 2021-05-05 BORSE DI STUDIO ‘STEFANO BERTACCO’. ANCORA 10 GIORNI PER SEGNALARE GIOVANI CHE SI SONO CONTRADDISTINTI NEL SOCIALE 2021-05-04 CEDIMENTO IN VIA SAFFI, TRAFFICO DEVIATO. GIA' DA DOMANI I LAVORI PER IL RIPRISTINO DELLA STRADA 2021-05-04 SCAVI SCALIGERI. DELIBERATO L'ACCORDO CON FONDAZIONE CARIVERONA E SOPRINTENDENZA PER LA RIAPERTURA 2021-05-04 ARRESTATO SUI BASTIONI CITTADINO MOLDAVO CON DOCUMENTO FALSO 2021-05-03 MUSEO DEL VINO A VERONA. DA IDEA A PROGETTO PER IL RILANCIO DEL TERRITORIO. SINDACO: “SOLUZIONI A SOSTEGNO DEL NOSTRO TURISMO, CHE NECESSITANO DEL SUPPORTO DI TUTTI” 2021-05-03 PROROGATO DIVIETO RACCOLTA SOLDI E FIRME IN FORMA ITINERANTE
ADIGE TV: Home Verona Sette News Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info



















Sabato 1 Maggio 2021
MURA FESTIVAL. SPORT, ARTE, CULTURA RIQUALIFICANO IL PARCO DELLE MURA DI VERONA

Sport, arte e cultura per animare e riqualificare il Parco delle Mura. Torna per il secondo anno consecutivo, dal 1° maggio al 17 ottobre, il ‘Mura Festival’, una manifestazione nel cuore della città di Verona, che propone oltre 650 eventi in diverse location all’interno del Parco delle Mura, un’oasi verde dall’importante valore storico-culturale.



I cinque luoghi chiave dell’evento fanno parte degli storici bastioni difensivi della città, risalenti al periodo asburgico, e dichiarati nel 2000 Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Il Bastione di San Bernardino, il Bastione di San Zeno, il Bastione delle Maddalene, Porta Fura, sita in una piccola spiaggia in riva al fiume Adige che abbraccia con le sue anse la città di Verona, e Prato di Castel San Felice, diventano il set di un festival gratuito che vuole restituire ai cittadini uno spazio storico trasformandolo in luogo di socialità inclusiva.



Si comincia con un mese di maggio all’insegna dello sport. Tante le iniziative in programma, che puntano ad animare e riqualificare il Bastione di San Bernardino, un’area degradata lasciata da tempo in mano allo spaccio e alla prostituzione.



Le attività proposte spaziano da corsi di Yoga, meditazione, T’ai Chi, Stretching posturale e Pilates, ad attività più cardio e strutturate sul modello, ormai diffuso, dell’hitt workout, come Tone up e Fuctional Training.



Per coloro che vogliono mettersi in gioco e utilizzare al massimo la forza e resistenza del proprio corpo, le realtà di parkour offrono un percorso guidato per inserire l’utente all’interno del mondo del parkour in sicurezza, partendo dai concetti base e da schemi motori di base (saltare, scavalcare ostacoli, stare in equilibrio, arrestare una caduta e rotolare).



Un ampio spazio viene dedicato anche ai runner, 3 attività diverse che spaziano dall’insegnamento delle basi della corsa al miglioramento della tecnica e rinforzo muscolare. Per i runner esperti l’appuntamento è per il 10 luglio, con Mura Trail, una manifestazione podistica di urban trail della lunghezza di 17 chilometri, che si svilupperà lungo le Mura di Verona, attraversando i luoghi più suggestivi del centro città. La manifestazione è inserita nel calendario nazionale della Federazione Italiana di Atletica Leggera.



Mura festival non è però solo sport, è cultura, teatro, attività per i più piccoli, musica live, street food, degustazione e molto altro. Un’occasione per ripartire insieme, in sicurezza, riappropriandosi dei meravigliosi parchi all’interno delle mura cittadine, che hanno fatto sì che l’UNESCO, nel 2000, decretasse Verona come Sito Patrimonio dell’Umanità.



Il programma completo degli appuntamenti è consultabile sul sito www.murafestival.it. L’ingresso all’area della manifestazione è sempre gratuito e tutte le attività sono fruibili previa iscrizione. Il costo dei singoli eventi/attività è disponibile online. La manifestazione si svolgerà in sicurezza e seguirà la vigente normativa anticovid-19.



Il programma delle attività sportive previste per tutto il mese di maggio è stato presentate questa mattina, a Porta Fura in riva All’adige, dall’assessore assessore ai Rapporti Unesco Francesca Toffali. Presenti i rappresentanti delle associazioni sportive Verona Marathon ASD, Yoga With Karin, Silvia Pilates Verona, UISP Comitato Territoriale Verona APS, Parkour Verona ASD, Diego Appoloni Personal Trainer, ASD Kun Lun, Assoguide Verona.



“Il Mura Festival parte idealmente quest’anno proprio da porta Porta Fura – sottolinea l’assessore Toffali –, area verde di straordinario fascino, scelta per valorizzare i tanti luoghi meravigliosi della nostra città, ancora poco conosciuti e frequentati. L’obiettivo di questo festival, che ha preso il via lo scorso anno, è proprio quello di dare nuova vita alle diverse location che si trovano all’interno del Parco delle Mura. I parchi all’interno della cinta muraria sono perfetti per ospitare attività di vario genere, diventando così un luogo all’aperto dove i cittadini possono trascorrere la giornata in sicurezza. La speranza e che si possa tornare presto alla normalità, con nuove possibilità di apertura che ci consentano di ampliare il più possibile l’offerta di iniziative del festival, fatto di eventi sportivi, musica, spettacolo, visite guidate, cinema e cultura”.





Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Verona
SABATO CHIUSE AL TRAFFICO PARTE DI VIA SAN MARCO E VIA PICCOLI PER LAVORI STRADALI
LA GRAN GUARDIA SI ACCENDE IN OMAGGIO ALLA CROCE ROSSA ITALIANA
POLIZIA LOCALE. CANE VAGABONDO RECUPERATO DAGLI AGENTI
MURA FESTIVAL 2021. AL BASTIONE SAN ZENO, DAL 27 MAGGIO, TORNANO GLI SPETTACOLI TEATRALI DAL VIVO
MURA FESTIVAL 2021. AL BASTIONE SAN ZENO, DAL 27 MAGGIO, TORNANO GLI SPETTACOLI TEATRALI DAL VIVO
MURA FESTIVAL 2021. AL BASTIONE SAN ZENO, DAL 27 MAGGIO, TORNANO GLI SPETTACOLI TEATRALI DAL VIVO
BORSE DI STUDIO ‘STEFANO BERTACCO’. ANCORA 10 GIORNI PER SEGNALARE GIOVANI CHE SI SONO CONTRADDISTINTI NEL SOCIALE
POLIZIA LOCALE. RALLENTAMENTI PER CANTIERI E PER DUE INCIDENTI
SABATO GIORNATA CON GLI AMICI A QUATTRO ZAMPE
APPROVATO IL BILANCIO DI PREVISIONE 2021. L’AVANZO DI AMMINISTRAZIONE STRATEGICO PER RIPRESA E AZIONI EMERGENZIALI
ARRESTATO SUI BASTIONI CITTADINO MOLDAVO CON DOCUMENTO FALSO
SCAVI SCALIGERI. DELIBERATO L'ACCORDO CON FONDAZIONE CARIVERONA E SOPRINTENDENZA PER LA RIAPERTURA
CEDIMENTO IN VIA SAFFI, TRAFFICO DEVIATO. GIA' DA DOMANI I LAVORI PER IL RIPRISTINO DELLA STRADA
IN VIA NIEVO UN NUOVO NOCE AL POSTO DEL CEDRO ABBATTUTO DAL NUBIFRAGIO
SCOOTERISTA SESSANTENNE FUGGE ALLA PATTUGLIA. A SUO CARICO DIECI VIOLAZIONI PER QUASI 2 MILA EURO DI MULTA
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Mauro71
Guarda tutti

Pubblicità
  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up



 
 
© Editrice Verona Autorizzazione Tribunale di Verona n. 1566 del 11.11.03