Pubblicit

Venerd 29 Marzo 2024    
ADIGE Estero  
Budapest   
Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Verona Sette News
2024-03-28 AL VIA LE VISITE A PALAZZO BOCCA TREZZA, RACCOLTE LE PRIME PROPOSTE 2024-03-28 POLIZIA LOCALE. NUOVO SGOMBERO AD “ADIGE DOCK’S” CON NOVE FERMATI E DENUNCIATI PER INVASIONE DI EDIFICIO 2024-03-28 VIOLENZA SUGLI ANIMALI. AL VIA UNA NUOVA CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE 2024-03-28 A VERONA LA 32^ EDIZIONE DEL CONCORSO INTERNAZIONALE DI CANTO CORALE 2024-03-28 Visita del Vescovo presso Interporto Quadrante Europa 2024-03-28 AGRICOLTURA, CONTE (LEGA): BENE FRENO DI EMERGENZA SU IMPORT DA UCRAINA, MA RESTA NODO GRANO 2024-03-28 Veronafiere: presentato a dipendenti, collaboratori e sindacati il piano per il prossimo triennio. Il Gruppo punta, con ONE 2024-2026, sul fattore umano, in direzione di uno sviluppo sostenibile. 2024-03-27 Attenzione! 2024-03-27 Il vescovo di Verona, mons. Domenico Pompili, all’Interporto Quadrante Europa - Consorzio Z.A.I. 2024-03-27 CON INTERCULTURA VERONA ABBRACCIA LA SOSTENIBILITÀ 2024-03-27 A CASTELVECCHIO L’INIZIATIVA ESPOSITIVA OSPITI IN GALLERIA. FINO AL 30 GIUGNO ‘IL MAESTRO DELLA FIASCA DI FORLÌ E LILLA TABASSO’ 2024-03-27 ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA BOTTAGISIO INSTALLATO IL SISTEMA DI ALLARME CONTRO I FURTI 2024-03-27 DANTE PROFETA DI SPERANZA: IN ARRIVO LA MOSTRA ''IL MIO PARADISO'' 2024-03-27 “mcTER EXPO - l’energia si rinnova” annunciata a Veronafiere. E’ la nuova Fiera Internazionale, dedicata all’Efficienza Energetica ed Rinnovabili. 2024-03-27 L’UE agli agricoltori, semplificazione della PAC. Coldiretti: bene…, ma, ora, moratoria sui debiti…
ADIGE TV: Home Verona Sette News Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info Verona



















Mercoled 13 Ottobre 2021
STUDENTI A CONOSCENZA DELLE ATTIVITA' DEL CAI CON FOCUS SULL'ACQUA

Far conoscere l’importanza dell’acqua in tutte le sue forme agli alunni delle scuole superiori, attraverso le realtà del territorio che vi operano a stretto contatto, in superficie e nelle grotte sotterranee. E’ questo l’obiettivo del convegno ‘La forma dell’acqua’, in programma il 19 ottobre in Gran Guardia, e organizzato dal Comune di Verona, il Club Alpino Italiano, il liceo statale Galileo Galilei con il patrocinio dall’ANISN di Verona (Associazione Nazionale Insegnanti di Scienze Naturali).

L’idea di fare collimare l’attività speleologica e quella scientifica all’interno di un convegno è nata a seguito di un’uscita esplorativa ad una grotta fatta dagli speleologi del CAI con la professoressa Laura Agostini del liceo statale ‘Galileo Galilei’, scienziata che collabora con il club alpino.

Tanti saranno gli argomenti trattati nell'evento in presenza, che permetterà di conoscere realtà come il nucleo di speleosubacquei, che si occupa di studiare ed esplorare le grotte sommerse, ma anche come la Protezione Civile gestisce le emergenze legate agli eventi atmosferici.

Dalle 9 del mattino il programma prevede l’intervento di relatori rappresentanti il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR-IGG), il Liceo Statale Galileo Galilei, il Club Alpino Italiano, il Museo Paleontologico di Bolca e la Protezione Civile Comunale.

Sono molte le iniziative promosse dal CAI, dalla ricerca speleologica, nel centro studi della grotta di Bossea a Cuneo, all’accompagnamento in montagna, insegnando come affrontarla. Il Club Alpino inoltre è molto presente nel sociale, portando in montagne persone che non sono in grado di farlo autonomamente, a cui si aggiunge la sezione speciale del Soccorso Alpino.

Alla presentazione in Sala Arazzi sono intervenuti l’assessore alla Protezione Civile Marco Padovani, il presidente del CAI sezione di Verona Antonio Guerreschi, il responsabile del G.S. CAI sezione di Verona Antonio Fornalè, per il Gruppo Speleologico CAI di Verona Rolando Costalunga, per il Soccorso Alpino Antonino Bileddo, il dirigente scolastico del liceo statale Galileo Galilei Antonio De Panz e gli studenti della classe 5E del liceo scientifico ad indirizzo sportivo Simone Marchiotto e Mattia Rinaldi.

“Sarà un convegno importante in collaborazione anche con il Soccorso Alpino e i dirigenti scolastici – ha sottolineato l’assessore Padovani - che conferma ancora una volta la volontà dell’Amministrazione e del CAI di affrontare temi rilevanti e attuali, in questo caso l’acqua. E’ inoltre un buon motivo per ricordare tutta l’attività legata all’educazione alla montagna svolta dal CAI insieme al Soccorso Alpino. In questa situazione gli studenti hanno una duplice valenza, perché è da loro che deve partire il messaggio importante legato ai valori della nostra terra”.

“Siamo contenti ed onorati di poter partecipare a questo convegno – ha detto il dirigente De Panz -. E’ importante per gli studenti partecipare all’evento in un contesto non formale di apprendimento, e la scuola deve sfruttare l’occasione. Il tema dell’acqua si addice al percorso di Educazione Civica fatto a livello didattico, così come partecipare ad un'iniziativa di alto livello scientifico e tecnico che ne può favorire l’orientamento futuro”.

Allegati
La presentazione in Sala Arazzi [.JPG ~4707kb] La presentazione in Sala Arazzi
La locandina del convegno [.JPG ~2622kb] La locandina del convegno




Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Verona
Veronafiere: presentato a dipendenti, collaboratori e sindacati il piano per il prossimo triennio. Il Gruppo punta, con ONE 2024-2026, sul fattore umano, in direzione di uno sviluppo sostenibile.
AGRICOLTURA, CONTE (LEGA): BENE FRENO DI EMERGENZA SU IMPORT DA UCRAINA, MA RESTA NODO GRANO
Visita del Vescovo presso Interporto Quadrante Europa
A VERONA LA 32^ EDIZIONE DEL CONCORSO INTERNAZIONALE DI CANTO CORALE
VIOLENZA SUGLI ANIMALI. AL VIA UNA NUOVA CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE
POLIZIA LOCALE. NUOVO SGOMBERO AD “ADIGE DOCK’S” CON NOVE FERMATI E DENUNCIATI PER INVASIONE DI EDIFICIO
AL VIA LE VISITE A PALAZZO BOCCA TREZZA, RACCOLTE LE PRIME PROPOSTE
L’UE agli agricoltori, semplificazione della PAC. Coldiretti: bene…, ma, ora, moratoria sui debiti…
“mcTER EXPO - l’energia si rinnova” annunciata a Veronafiere. E’ la nuova Fiera Internazionale, dedicata all’Efficienza Energetica ed Rinnovabili.
DANTE PROFETA DI SPERANZA: IN ARRIVO LA MOSTRA ''IL MIO PARADISO''
ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA BOTTAGISIO INSTALLATO IL SISTEMA DI ALLARME CONTRO I FURTI
A CASTELVECCHIO L’INIZIATIVA ESPOSITIVA OSPITI IN GALLERIA. FINO AL 30 GIUGNO ‘IL MAESTRO DELLA FIASCA DI FORLÌ E LILLA TABASSO’
CON INTERCULTURA VERONA ABBRACCIA LA SOSTENIBILITÀ
Il vescovo di Verona, mons. Domenico Pompili, all’Interporto Quadrante Europa - Consorzio Z.A.I.
Attenzione!
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Guarda tutti

Pubblicit
  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up