Pubblicità

Mercoledì 19 Gennaio 2022    
ADIGE Estero  
Budapest   
Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Verona Sette News
2022-01-18 RITROVAMENTO STORICO A PONTE NUOVO, NESSUN RALLENTAMENTO AI LAVORI. PROSEGUE LA BONIFICA BELLICA. 2022-01-18 PROGETTO SCUOLA BANCO BPM. PER ASILI NIDO E SCUOLE DELL’INFANZIA NUOVE ATTREZZATURE PER LA DAD 2022-01-18 VERONA CAPOFILA NELLA TUTELA DEI FELINI CON IL PRIMO ALBO DI “GATTARI”. DA OGGI AL VIA LA CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE 2022-01-18 ISABELLA RAGONESE PROTAGONISTA DEL NUOVO LAVORO DI LUCIA CALAMARO. GIOVEDì AL CAMPLOY 'DA LONTANO (CHIUSA SUL RIMPIANTO)' 2022-01-18 MURO DI CINTA PERICOLANTE. FINO AL 29 GENNAIO CHIUSA AL TRAFFICO VIA FONTANA DEL FERRO 2022-01-17 RIFORESTAZIONE URBANA. PARTE LA PIANTUMAZIONE DI QUASI 4 MILA NUOVI ALBERI. 2022-01-17 PREMIO NAZIONALE LEGAMBIENTE, “ANIMALI IN CITTÀ”. AL COMUNE DI VERONA IL PRIMO POSTO PER LE ATTIVITÀ SVOLTE 2022-01-17 IERI LA PRIMA DOMENICA ECOLOGICA 2022, CRESCE LA SENSIBILITA’ DEI VERONESI. TRA 15 GIORNI LA PROSSIMA GIORNATA GREEN. SEGALA: “CITTADINI SEMPRE PIU' PARTECIPI, ARRICCHIREMO IL PROGRAMMA EVENTI” 2022-01-16 PRO LOCO DI VERONA, IL 2022 SARA’ ALL’INSEGNA DELL’IDENTITA’ TERRITORIALE. UNA TARGA IN OGNI CIRCOSCRIZIONE, LA PRIMA ALLE GOLOSINE 2022-01-16 Peste suina ed invasione di cinghiali. Coldiretti Verona: la malattia, che non si trasmette all’uomo, rappresenta un grave rischio, per centinaia di allevamenti suini. 2022-01-16 Le piccole imprese pagano l’energia elettrica il 75 % e il gas il 133% in più delle grandi. Per abbassare i costi, molte lavorano di notte… 2022-01-16 La Provincia di Verona ha il suo nuovo Consiglio. La prima assemblea. 2022-01-16 Settore immobiliare, a Verona: agenzie in crescita del 12%. In overbooking, il click day, per l’esame di abilitazione alla professione di mediatore. Comunicato della Camera di Commercio di Verona. Segnali positivi. 2022-01-15 DOMENICHE ECOLOGICHE. CHILDREN’S MUSEUM GRATIS PER LE FAMIGLIE GREEN 2022-01-15 SABATO 15 GENNAIO SCIOPERO NAZIONALE DELLA POLIZIA LOCALE
ADIGE TV: Home Verona Sette News Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info



















Giovedì 13 Gennaio 2022
SERVIZI PUBBLICI, MONITORAGGIO COSTANTE SUL PERSONALE. POTENZIATI CONTROLLI E PROTOCOLLI

L'impennata dei contagi Covid si riflette in automatico sulla tenuta dei servizi pubblici e sotto la lente ci sono in particolare le scuole, con il servizio mensa, e il trasporto pubblico.



Ad una settimana dalla ripresa delle scuole dopo le vacanze natalizie, l’Amministrazione prosegue il quotidiano monitoraggio sul personale e sugli utenti affinché i servizi siano garantiti al meglio. Al momento, la situazione è stabile con nessun disservizio registrato, ma l'aggiornamento è costante anche in vista del picco dei contagi da variante Omicron previsto per fine gennaio.



Nidi e materne. Ad oggi le insegnanti non in servizio in quanto positive al Covid sono 14 nei nidi e 22 nelle scuole materne, su un totale rispettivamente di 325 e 230 insegnanti. Sul fronte alunni, si registrano 6 bambini positivi ai nidi (sui 1018 iscritti) e 42 alle scuole dell’infanzia (su complessivi 1841). Dati in miglioramento rispetto al 10 gennaio, giorno di ripresa delle lezioni, quando le assenze erano di 46 educatrici ai nidi e 37 maestre alle materne.
I contagi di quest’anno rispetto allo stesso periodo dell’anno scolastico scorso mostrano un calo nei nidi ed un aumento nelle scuole dell’infanzia, sia per quanto riguarda i bambini che gli insegnanti.
Nidi: anno 2020/2021 percentuale contagi insegnanti 9,51%, anno 2021/2022 contagi 4,31%; bambini 2020/2021 contagi 1,59%, 2021/2022 contagi 0,59%. Scuole dell’Infanzia: anno 2020/2021 percentuale contagi insegnanti 8,70%, anno 2021/2022 contagi 9,57%; bambini 2020/2021 contagi 0,62%, anno 2021/2022 contagi 1,68%.



Servizi Agec (farmacie, cimiteri, refezione scolastica). A fronte di 503 dipendenti a ruolo, le assenze totali per malattia sono 41, (l’8% circa), di queste, circa la metà riconducibili al Covid. A dicembre Agec si è dotata di uno specifico comitato Covid ed ha adottato specifici protocolli che definiscono per tipologia di servizio e ruolo quali dispositivi di protezione individuale utilizzare e quali procedure adottare. L’indicazione dell’Azienda è quella, laddove possibile, di organizzare il lavoro a turni e in gruppo al preciso scopo di tutelare la salute dei dipendenti, dei clienti, e garantire la continuità dei servizi essenziali. Sul fronte ristorazione, la formazione prosegue in forma individuale.



Trasporto pubblico locale. Situazione sotto controllo anche nei mezzi di trasporto pubblico. In questi giorni sono assenti circa una settantina di autisti degli autobus, tra malattie e quarantene. A rischio pertanto sono circa 150 corse, sul totale delle 4750 programmate giornalmente. Il disagio rimane comunque molto contenuto, anche perché l'Azienda cerca di sospendere in modo "chirurgico" le corse meno utilizzate da studenti e lavoratori, in particolare le serali. Continuano intanto in modo serrato i controlli quotidiani mirati a garantire il rispetto da parte dell'utenza delle norme anti Covid. Sui bus, infatti, gli utenti maggiori di 12 anni possono salire solo se in possesso del Green pass rafforzato e con mascherina FFP2 correttamente indossata. Ogni giorno le pattuglie dei verificatori ATV controllano circa 4000 passeggeri, cui si aggiungono i controlli delle forze dell'ordine ma gli utenti fuori regola sono appena nell'ordine dello 0,2%.



Assessore all’Istruzione Maria Daniela Maellare: “Teniamo costantemente monitorata la situazione, sia del personale scolastico sia degli alunni. Ad oggi non ci sono particolari criticità. L’aggiornamento quotidiano ci permette di intervenire tempestivamente sia sul fronte educativo sia su quello sanitario, applicando tutte le misure e i protocolli richiesti in caso di contagi. E’ uno sforzo notevole, ma lo facciamo convinti del ruolo imprescindibile che la scuola, di ogni ordine e grado, rappresenta per i nostri bambini”.



Presidente di Agec Maurizio Ascione Ciccarelli: “Sul totale del personale assente, la metà è dovuto a casi di contagi o quarantene. Per garantite al meglio la continuità dei servizi, come azienda ci siamo dotati di uno specifico Comitato Covid e di una serie di rigorosi protocolli da attuare nei diversi settori. A tutela del personale, oltre che degli utenti, cerchiamo di organizzare il lavoro secondo turni precisi”.



Presidente di Atv Massimo Bettarello: “Conteniamo al massimo i disagi agli utenti intervenendo nelle corse meno frequentate, così da garantire sempre il servizio a studenti e lavoratori nelle ore di punta. Massima attenzione viene fatta ai controlli, per i quali abbiamo messo in campo vere e proprie pattuglie di verificatori Atv che certificano non solo il Green pass ma anche il corretto uso delle mascherine FFP2”.





Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Verona
MURO DI CINTA PERICOLANTE. FINO AL 29 GENNAIO CHIUSA AL TRAFFICO VIA FONTANA DEL FERRO
ISABELLA RAGONESE PROTAGONISTA DEL NUOVO LAVORO DI LUCIA CALAMARO. GIOVEDì AL CAMPLOY 'DA LONTANO (CHIUSA SUL RIMPIANTO)'
VERONA CAPOFILA NELLA TUTELA DEI FELINI CON IL PRIMO ALBO DI “GATTARI”. DA OGGI AL VIA LA CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE
PROGETTO SCUOLA BANCO BPM. PER ASILI NIDO E SCUOLE DELL’INFANZIA NUOVE ATTREZZATURE PER LA DAD
RITROVAMENTO STORICO A PONTE NUOVO, NESSUN RALLENTAMENTO AI LAVORI. PROSEGUE LA BONIFICA BELLICA.
IERI LA PRIMA DOMENICA ECOLOGICA 2022, CRESCE LA SENSIBILITA’ DEI VERONESI. TRA 15 GIORNI LA PROSSIMA GIORNATA GREEN. SEGALA: “CITTADINI SEMPRE PIU' PARTECIPI, ARRICCHIREMO IL PROGRAMMA EVENTI”
PREMIO NAZIONALE LEGAMBIENTE, “ANIMALI IN CITTÀ”. AL COMUNE DI VERONA IL PRIMO POSTO PER LE ATTIVITÀ SVOLTE
RIFORESTAZIONE URBANA. PARTE LA PIANTUMAZIONE DI QUASI 4 MILA NUOVI ALBERI.
Settore immobiliare, a Verona: agenzie in crescita del 12%. In overbooking, il click day, per l’esame di abilitazione alla professione di mediatore. Comunicato della Camera di Commercio di Verona. Segnali positivi.
La Provincia di Verona ha il suo nuovo Consiglio. La prima assemblea.
Le piccole imprese pagano l’energia elettrica il 75 % e il gas il 133% in più delle grandi. Per abbassare i costi, molte lavorano di notte…
Peste suina ed invasione di cinghiali. Coldiretti Verona: la malattia, che non si trasmette all’uomo, rappresenta un grave rischio, per centinaia di allevamenti suini.
PRO LOCO DI VERONA, IL 2022 SARA’ ALL’INSEGNA DELL’IDENTITA’ TERRITORIALE. UNA TARGA IN OGNI CIRCOSCRIZIONE, LA PRIMA ALLE GOLOSINE
SABATO 15 GENNAIO SCIOPERO NAZIONALE DELLA POLIZIA LOCALE
DOMENICHE ECOLOGICHE. CHILDREN’S MUSEUM GRATIS PER LE FAMIGLIE GREEN
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Mauro71
Guarda tutti

Pubblicità
  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up