Pubblicitŕ

Venerdě 19 Aprile 2024    
ADIGE Estero  
Budapest   
Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Verona Sette News
2024-04-19 Gruber Logistics è pronta ad inaugurare un nuovo hub, nell'Interporto Quadrante Europa, Verona. 2024-04-19 Camera di Commercio, Verona: Giuseppe Riello, presidente, per la terza volta. 2024-04-19 Coldiretti e agroalimentare importato. Patate dall’Egitto e pere dall’Argentina. Coldiretti lancia la petizione, per rendere più trasparenti le etichette europee. Rispetto per l’agricoltura italiana. 2024-04-18 Giardini Aperti Verona + Museo di Storia Naturale 2024-04-18 INAUGURAZIONE mostra "IL MIO PARADISO. DANTE PROFETA DI SPERANZA" | Venerdì 19 aprile 2024 - Castel San Pietro (Verona) 2024-04-18 AMIA VERONA SULL’INDAGINE DELLA PROCURA DI REGGIO EMILIA: NESSUNA IRREGOLARITÀ 2024-04-18 "LIGHT OVER BANKSY" L'opera di Pepper's Ghost per Banca Ifis 2024-04-18 Vinitaly 2024 chiude con 97mila presenze; oltre 30mila gli operatori esteri presenti (31% del totale) 2024-04-18 Vinitaly 2024: annunciati i vincitori del 51° “Premio Angelo Betti – Benemeriti della Vitivinicoltura” 2024-04-18 ASSOCIAZIONE NAZIONALE DIVISIONE ACQUI “Fedele al suo retaggio di onore e di gloria si è silenziosamente immolata a Cefalonia e Corfù” 2024-04-18 Santi e Briganti – Via Marsala 2 - Verona presenta la poeta Serena Vestene si racconta a poco più di 10 anni dalla sua prima pubblicazione 2024-04-18 Focus su “Diritti e Democrazia”, ad un mese dalla visita di papa Francesco. In Vescovado, l’approfondimento, in preparazione ad “Arena di Pace”. Al 311 Verona, confronto dei giovani con la reporter Greta Cristini. 2024-04-18 Vinitaly: “Casa Coldiretti” ha chiuso in bellezza, con la Wine Beauty delle donne e la degustazione in rosa. Cosmetici al Valpolicella e all’Amarone di Veronica e di Gloria, giovani imprenditrici veronesi. 2024-04-18 Associazione Giardini Aperti Verona. Due importanti eventi, anche presso il Museo di Scienze Naturali, Verona. 2024-04-17 “Strada del Vino Soave” apre ad esperienze enogastronomiche, con un servizio di e-commerce, per turisti e appassionati. Innovazione attraente: su www.shopstradadelvinosoave.com, si possono prenotare direttamente degustazioni e momenti d’incontro.
ADIGE TV: Home Verona Sette News Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info Verona



















Giovedě 2 Febbraio 2023
Incontro con l'artista ARCANGELO SASSOLINO

Nei fine settimana di febbraio continua la proposta dello spettacolo di danza "Me Time" e si moltiplicano i laboratori per adulti e bambini.

Straordinario appuntamento quello di sabato 4 febbraio a Palazzo Maffei Casa Museo a Verona, che con la direzione di Vanessa Carlon continua incessante ogni weekend a offrire incontri, occasioni di conoscenza, presentazioni di artisti, libri e film nel segno dell’arte tutti a ingresso gratuito, accanto a proposte di visite e performance per rileggere con nuovo spirito la collezione e gli ambienti del seicentesco palazzo, a laboratori per bambini e adulti.

L’imperdibile incontro - reso possibile anche grazie all’intervento di Massimo Di Carlo della Galleria dello Scudo, che nel 2019 ha realizzato l'importante mostra "Fragilissimo" - è questa volta con uno degli artisti italiani più affermati nel panorama internazionale, il vicentino Arcangelo Sassolino (Montecchio Maggiore, 1967) presente nelle collezioni della Casa Museo veronese con l’opera “Qualcosa è cambiato” del 2019.

Sul palco del Teatrino di Palazzo Maffei Sassolino colloquierà nell’occasione con Marco Tonelli, critico d’arte contemporanea, Direttore artistico di Palazzo Collicola a Spoleto, titolare della cattedra di Arte Contemporanea presso l’Accademia di Belle Arti di Venezia.

Forzare la materia per scoprirne l’essenza, le fragilità e arrivare alla verità. Questa è la chiave della poetica di Sassolino che opera sui materiali - cemento, vetro, alluminio, legno che sia - attraverso la fisica e la tecnologia, per cogliere tensioni, reazioni, punti di rottura, per comprendere la realtà anche nella sua drammaticità.

Un percorso originalissimo il suo, da sempre diviso tra ingegneria ed arte, che lo ha portato a trasformarsi da inventore di giochi a New York a visual artist apprezzato in ogni angolo del mondo, fino all’ultima Biennale d’Arte di Venezia, nel Padiglione Malta, ove ha meravigliato e affascinato la critica e il pubblico con l’opera “Diplomazjia Astuta”, una monumentale installazione scultore immersiva che rivisita uno dei capolavori di Caravaggio conservato a La Valletta ”La Decollazione di San Giovanni Battista”.

“Credo che una nuova possibilità per la scultura si annidi proprio nella fisica stessa della materia. Costruisco macchine e congegni con l’intenzione di svelare un potenziale che è intrinseco nella natura di ogni materiale. Lo stesso metodo seguito in alcuni ambiti scientifici, in cui si studia sempre più a fondo la composizione delle molecole, degli atomi, delle cellule, si cerca di svelare l’origine della sostanza per scovare una verità nascosta.
Per me non ha più senso lavorare sulla forma, sulla narrativa o sull’ormai abusata scorciatoia del concetto”.

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti.

Intanto i sabati e le domeniche di febbraio il pubblico potrà anche scegliere di visitare e rileggere le opere del Museo seguendo lo spettacolo di danza della coreografa e ballerina Camilla Monga "Me Time: una stanza tutta per sé" che condurrà i visitatori con la sua performance tra alcuni capolavori del secondo piano immersi tramite cuffie nei suoni e nelle musiche elettroniche e classiche di Federica Furlani.

Lo spettacolo "Me Time" si terrà tutti i sabati e domeniche di febbraio alle ore 11.30 ed è prenotabile su https://www.boxol.it/BoxofficeLive/it/event/me-time-una-stanza-tutta-per-se-teatrino-di-palazzo-maffei/440551 .
Le mattine dello spettacolo, previa disponibilitĂ , sarĂ  possibile acquistare i biglietti direttamente presso Palazzo Maffei Casa Museo.
Domenica 05 Febbraio il laboratorio per bambini sarà dedicato alle "Maschere da collezione": ogni bambino potrà realizzare la propria maschera ispirandosi ad alcuni ritratti presenti al Museo. Posti limitati su prenotazione scrivendo a biglietteria@palazzomaffeiverona.com (ingresso e laboratorio € 9,00 a bambino).

Arcangelo Sassolino ha tenuto mostre personali presso Pearl Lam Galleries H Queen's, Hong Kong, Cina (2018); Galleria Continua, San Gimignano, Italia (2017); Galerie Rolando Anselmi, Berlino, Germania (2017); Museo d'Arte Contemporanea, St. Louis, Missouri, USA (2016); il Frankfurter Kunstverein, Francoforte, Germania (2016); Galleria Continua, San Gimignano, Italia (2010); Palais de Tokyo, Parigi, Francia (2008); e Museo MACRO, Roma, Italia (2011), tra gli altri. Ha anche presentato un progetto ambientale allo Z33 Centre for Contemporary Art, Hasselt, Belgio (2010) e nel contesto di Art and The City, Zurigo, Svizzera (2012). Tra le mostre più recenti si ricordano "Fragilissimo" presso la Galleria dello Scudo, Verona (2019), “Diplomazjia Astuta” per il Padiglione Malta alla 59. Esposizione Internazionale d’Arte della Biennale di Venezia e “Le Songe d’Ulysse” alla Fondation Carmignac.

Le sue opere sono state esposte in istituzioni pubbliche come Grand Palais, Parigi, Francia; Broad Art Museum, East Lansing, USA; Palazzo Ducale, Venezia, Italia; Fondazione Pablo Atchugarry, Punta del Este, Uruguay; Le 104, Parigi, Francia; Museo MART, Rovereto, Italia; Istituto Svizzero, New York, USA; Collezione Guggenheim, Venezia, Italia; FRAC Museo Regionale, Reims, Francia; Autocenter e MICA MOCA, Berlino, Germania; Museo Tinguely, Basilea, Svizzera; CCC Strozzina, Firenze, Italia; Fondazione Bevilacqua La Masa, Venezia, Italia; Kunsthalle Göppingen, Göppingen, Germania; ZKM, Karlsruhe, Germania; e Fondazione Arnaldo Pomodoro, Milano, Italia.



Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Verona
Coldiretti e agroalimentare importato. Patate dall’Egitto e pere dall’Argentina. Coldiretti lancia la petizione, per rendere più trasparenti le etichette europee. Rispetto per l’agricoltura italiana.
Camera di Commercio, Verona: Giuseppe Riello, presidente, per la terza volta.
Gruber Logistics è pronta ad inaugurare un nuovo hub, nell'Interporto Quadrante Europa, Verona.
Associazione Giardini Aperti Verona. Due importanti eventi, anche presso il Museo di Scienze Naturali, Verona.
Vinitaly: “Casa Coldiretti” ha chiuso in bellezza, con la Wine Beauty delle donne e la degustazione in rosa. Cosmetici al Valpolicella e all’Amarone di Veronica e di Gloria, giovani imprenditrici veronesi.
Focus su “Diritti e Democrazia”, ad un mese dalla visita di papa Francesco. In Vescovado, l’approfondimento, in preparazione ad “Arena di Pace”. Al 311 Verona, confronto dei giovani con la reporter Greta Cristini.
Santi e Briganti – Via Marsala 2 - Verona presenta la poeta Serena Vestene si racconta a poco più di 10 anni dalla sua prima pubblicazione
ASSOCIAZIONE NAZIONALE DIVISIONE ACQUI “Fedele al suo retaggio di onore e di gloria si è silenziosamente immolata a Cefalonia e Corfù”
Vinitaly 2024: annunciati i vincitori del 51° “Premio Angelo Betti – Benemeriti della Vitivinicoltura”
Vinitaly 2024 chiude con 97mila presenze; oltre 30mila gli operatori esteri presenti (31% del totale)
"LIGHT OVER BANKSY" L'opera di Pepper's Ghost per Banca Ifis
AMIA VERONA SULL’INDAGINE DELLA PROCURA DI REGGIO EMILIA: NESSUNA IRREGOLARITÀ
INAUGURAZIONE mostra "IL MIO PARADISO. DANTE PROFETA DI SPERANZA" | Venerdì 19 aprile 2024 - Castel San Pietro (Verona)
Giardini Aperti Verona + Museo di Storia Naturale
ATER Verona - Avviso di asta pubblica, per l’acquisto della prima casa, per sette alloggi, a Verona, e uno, a Sommacampagna. Mattuzzi: «Immobili a prezzi accessibili, destinati alle giovani famiglie».
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Guarda tutti

Pubblicitŕ
  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up