Pubblicit

Mercoled 24 Aprile 2024    
ADIGE Estero  
Budapest   
Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Verona Sette News
2024-04-23 RIMESSA A NUOVO LA BIBLIOTECA DELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO A. MANZONI IC12 GOLOSINE 2024-04-23 Giornata del Made in Italy: Coldiretti: il cibo, prima ricchezza del Paese e voce principale dell’export, con 600 mld. Il ministro Lollobrigida, a Casa Coldiretti, per l’anteprima del video ufficiale della Campagna di promozione del Cibo italiano. 2024-04-23 Masterclass “Amphora Revolution”- Merano Winefestival, al LVI Vinitaly, Verona. Presentato il nuovo progetto, che promuove i vini ‘in anfora’. 2024-04-23 Assemblea ordinaria dei soci di Banco BPM s.p.a., su bilancio dell’esercizio 2023. 2024-04-23 Servizio per il Volontariato, Verona. Incontri dal titolo: “Dare scacco matto alla burocrazia”, a Bussolengo, Verona. 2024-04-23 Turismo a Verona e per Verona. Giornalisti spagnoli, in visita a Destination Verona & Garda Foundation - DVG, a Verona e provincia, all’Aeroporto Catullo e a Volotea. 2024-04-23 DOMENICA 28 APRILE IN CITTA’ IL 494° CARNEVALE DI VERONA CON LA SFILATA DEL VENERDI’ GNOCOLAR 2024-04-23 GIORNATA MONDIALE DELLA TERRA. AL PARCO SANTA TERESA L’ALBERO DELLA RINASCITA 2024-04-23 DANZA PROTAGONISTA CON IL TRIPLO APPUNTAMENTO IL 23 APRILE: RESPIRA, GONE FLOWERS E SECRET 2024-04-22 Il danzatore giapponese per la prima volta a Verona (26 aprile ore 20:30) 2024-04-22 POLIZIA LOCALE. SCOPERTO DEPOSITO DI BICI ELETTRICHE RUBATE IN VIA TICINO. A BREVE AL VIA UNA CAMPAGNA INFORMATIVA PER SPIEGARE QUALI MISURE ADOTTARE E PREVENIRNE I FURTI 2024-04-22 Nuovo insediamento Gruber - Interporto Quadrante Europa 2024-04-22 Presidenza della Camera di Commercio: riconfermato Giuseppe Riello, eletto per la terza volta alla guida dell’Ente 2024-04-22 A TRIESTE LA CENERENTOLA DI ROSSINI 2024-04-21 Poste Italiane: il 20 aprile 2024, è uscito un francobollo ordinario, appartenente alla serie “il Patrimonio artistico e culturale italiano”, dedicato al Vespa Club d’Italia, del valore della tariffa B 50g, pari a 2,75€. L’emissione è congiunta, con la R
ADIGE TV: Home Verona Sette News Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info Verona



















Venerd 17 Marzo 2023
IN PIAZZA BRA L’ALZABANDIERA DEGLI ALUNNI

Hanno partecipato con l’entusiasmo che li contraddistingue e la vivace curiosità tipica della loro età. Sono gli studenti veronesi che oggi, in occasione della Giornata dell’Unità nazionale, della Costituzione, dell’Inno e della Bandiera, hanno alzato il tricolore in piazza Bra in veste di pennonisti, protagonisti della mattinata di formazione civica organizzata da Amministrazione, Comfoter di Supporto e Miur per promuovere tra i ragazzi l’identità nazionale.


Il format ha previsto prima una parte teorica in municipio e a seguire la pratica in piazza Bra, con Il Canto degli Italiani in sottofondo suonato dalla Banda Arrigo Boito. Una cerimonia che, nel rispetto del protocollo, ha visto la partecipazione del sindaco Damiano Tommasi, del Prefetto Donato Cafagna e del Comandante delle Forze Operative Terrestri di Supporto, Generale di Corpo d’Armata Massimo Scala.

“Oggi ci riconosciamo nel simbolo della Bandiera quando ci sono le cerimonie ufficiali e quelle sportive – ha commentato il sindaco Damiano Tommasi-. L’identità è invece l’orgoglio di essere parte di una comunità internazionale, un valore che se viene applicato in altri settori e altre attività potrà sicuramente agevolare il sistema Italia”.

A fare gli onori di casa in sala Gozzi, è stato invece il presidente del Consiglio comunale Stefano Vallali, insieme a lui l’assessora alle Politiche educative Elisa La Paglia, il Capo Ufficio Affari Generali del Comfoter di Supporto, Colonnello Cristiano Masciulli, il dirigente scolastico provinciale di Verona Sebastian Amelio, la consigliera provinciale Carla Padovani e gli alunni delle scuole primarie e secondarie degli Istituti Comprensivi 10 e 11 accompagnati dalle insegnanti.


“Tanto si può fare sul tema dell’identità, che spesso è raccontata come una cosa esclusiva e invece dobbiamo essere l’orgogliosi di appartenere essere parte di una stessa comunità internazionale, uniti sotto la stessa bandiera –ha commentato il sindaco Damiano Tommasi-. Deve essere un valore che va vissuto e costruito, deve essere un orgoglio non esclusivo ma di promozione di quello che siamo e che siamo sempre stati. Oggi ci riconosciamo nel simbolo della bandiera quando ci sono le cerimonie ufficiali e quelle sportive, un valore che dovremmo applicate in altri settori e altre attività e che potrebbe migliorare il sistema Italia”.

La lezione, tenuta dal rappresentante dell’Esercito, il Tenente Colonnello Antonio Mannella, ha fornito ai ragazzi le principali nozioni sui simboli dell’unità nazionale, anche attraverso la proiezione di immagini e video sulla storia d’Italia. La genesi de "Il Canto degli Italiani", il significato di ciascun verso, la sua adozione in via provvisoria come canto nazionale fino alla legge del 2017 che ha proclamato “Il Canto degli Italiani" Inno nazionale; la nascita della Bandiera, il perché dei colori verde, bianco e rosso, il suo utilizzo e significato come simbolo del Paese. Il tutto, spiegato in un linguaggio semplice e coinvolgente, che ha saputo tenere alta l’attenzione dei bambini.



Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Verona
DANZA PROTAGONISTA CON IL TRIPLO APPUNTAMENTO IL 23 APRILE: RESPIRA, GONE FLOWERS E SECRET
GIORNATA MONDIALE DELLA TERRA. AL PARCO SANTA TERESA L’ALBERO DELLA RINASCITA
DOMENICA 28 APRILE IN CITTA’ IL 494° CARNEVALE DI VERONA CON LA SFILATA DEL VENERDI’ GNOCOLAR
Turismo a Verona e per Verona. Giornalisti spagnoli, in visita a Destination Verona & Garda Foundation - DVG, a Verona e provincia, all’Aeroporto Catullo e a Volotea.
Servizio per il Volontariato, Verona. Incontri dal titolo: “Dare scacco matto alla burocrazia”, a Bussolengo, Verona.
Assemblea ordinaria dei soci di Banco BPM s.p.a., su bilancio dell’esercizio 2023.
Masterclass “Amphora Revolution”- Merano Winefestival, al LVI Vinitaly, Verona. Presentato il nuovo progetto, che promuove i vini ‘in anfora’.
Giornata del Made in Italy: Coldiretti: il cibo, prima ricchezza del Paese e voce principale dell’export, con 600 mld. Il ministro Lollobrigida, a Casa Coldiretti, per l’anteprima del video ufficiale della Campagna di promozione del Cibo italiano.
RIMESSA A NUOVO LA BIBLIOTECA DELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO A. MANZONI IC12 GOLOSINE
Presidenza della Camera di Commercio: riconfermato Giuseppe Riello, eletto per la terza volta alla guida dell’Ente
Nuovo insediamento Gruber - Interporto Quadrante Europa
POLIZIA LOCALE. SCOPERTO DEPOSITO DI BICI ELETTRICHE RUBATE IN VIA TICINO. A BREVE AL VIA UNA CAMPAGNA INFORMATIVA PER SPIEGARE QUALI MISURE ADOTTARE E PREVENIRNE I FURTI
Il danzatore giapponese per la prima volta a Verona (26 aprile ore 20:30)
Dall’Agenzia di rating DBRS Morningstar, Trend di Banco BPM, da Stabile a Positivo.
Polizia locale Verona. Scoperto deposito di bici elettriche rubate, in via Ticino. A breve, campagna informativa su “come fare, a prevenirne i furti”.
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Guarda tutti

Pubblicit
  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up