Pubblicit

Mercoled 24 Luglio 2024    
ADIGE Estero  
Budapest   
Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Verona Sette News
2024-07-23 TROPPO CALDO? PIOVE E NON SAI COSA FARE? IL MUSEO NICOLIS E’ LA SOLUZIONE PER OGNI CONDIZIONE METEO 2024-07-23 Oggi vi presento Sergio Capellini, scultore veronese di fama internazionale. In breve la sua storia. 2024-07-23 Partito il pellegrinaggio diocesano in Terra Santa 2024-07-23 Michelangelo Dalla Riva è il nuovo Segretario Generale della Camera di Commercio di Verona 2024-07-23 TOSI (FI) E BISINELLA (FARE!) CONSEGNANO ALLA CASA CIRCONDARIALE DI MONTORIO 11 TONNELLATE DI PIASTRELLE PER IL RIFACIMENTO DEI BLOCCHI DELLE DOCCE: 2024-07-22 Pellegrinaggio diocesano veronese, in Terra Santa. Sacerdoti e laici in viaggio, per testimoniare la vicinanza della Chiesa scaligera e consegnare oltre 40mila euro, raccolti nelle scorse settimane. Sono partiti sette pellegrini – quattro sacerdoti e tr 2024-07-22 ORDINATIVI IN CALO MA LE PMI CERCANO NUOVE FIGURE SPECIALIZZATE 2024-07-22 VINO, CONSORZIO VALPOLICELLA: NEL 2023 PRODOTTE OLTRE 61 MILIONI DI BOTTIGLIE, IL 60% HA RAGGIUNTO 87 PAESI. 600 MLN DI EURO DI FATTURATO COMPLESSIVO 2024-07-22 ALBERATURE SCUOLE: IL 45PER CENTO DEGLI ISITUTI GIÀ CONTROLLATO. A "LE RISORGIVE" ROTTURA IMPROVVISA E IMPREVEDIBILE 2024-07-22 Nutrizione clinica, attivo l’ambulatorio “Obesità in gravidanza” Eccesso di peso rischioso per mamma e bambino 2024-07-22 Prima edizione concorso letterario Estate Teatrale Veronese vince Elena Pigozzi 2024-07-22 QUESTA POLITICA EUROPEA PORTERÀ ALLA CHIUSURA DI MIGLIAIA DI AZIENDE IN EUROPA 2024-07-22 La Camera di Commercio di Verona ha il suo nuovo segretario generale: Michelangelo Dalla Riva. 2024-07-22 Confimi Apindustria Verona. Ordinativi in calo, ma, ricerca di nuove figure specializzate. L’indagine del Centro Studi della Manifattura italiana trova conferme, nel Veronese 2024-07-21 Anche nel 2024, assieme a Lombardia ed Emilia Romagna, il Veneto trainerà il Paese. Uno studio di CGIA MESTRE.
ADIGE TV: Home Verona Sette News Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info Verona



















Gioved 1 Giugno 2023
VERONAMERCATO e ACLI VERONA: UN’ALLEANZA VINCENTE PER IL SOCIALE

Presentato il resoconto dell’attività donativa 2022 nell’ambito del progetto “R.E.B.U.S. - Recupero Eccedenze Beni Utilizzabili Solidalmente”

Sono passati più di 13 anni da quanto è iniziata la collaborazione tra il Centro Agroalimentare e le ACLI di Verona per il recupero delle eccedenze ortofrutticole da destinare agli enti caritativi del territorio attraverso il progetto “R.E.B.U.S. – Recupero Eccedenze Beni Utilizzabili Solidalmente”.
Un’alleanza che si conferma vincente: nel 2022 sono stati 18 gli enti caritativi coinvolti e 559.031,60 i chilogrammi di prodotto ortofrutticolo donati (+ 23% c.a. rispetto al 2021) da 52 operatori coinvolti stabilmente nell’attività.

IL PROGETTO
“Promuovere azioni sostenibili e strutturali di contrasto allo spreco alimentare attraverso il recupero di beni invenduti da destinare a persone in stato di bisogno, spiega il Presidente Marco Dallamano, questo è l’obiettivo del progetto R.E.B.U.S. che da oltre 15 anni ha attivato nella città scaligera una rete di solidarietà “corta”, in cui le ACLI fungono da “Cabina di regia” e che mette in collegamento istituzioni, aziende ed enti no profit.
Un modello virtuoso di sussidiarietà circolare che vede tra gli attori chiave Veronamercato S.p.a. che sin da subito ha creduto nell’iniziativa, attivando il recupero presso il Centro Agroalimentare: le associazioni caritative accreditate ottengono la tessera di accesso e possono recarsi quotidianamente dai diversi Operatori del Mercato per ricevere in donazione frutta e verdura invenduta”.
Un’alleanza importante, quindi, quella tra ACLI e Veronamercato, che permette di recuperare prodotti essenziali per una vita sana ed in salute, normalmente consumati in scarse quantità dalle persone che accedono agli aiuti alimentari erogati dalle associazioni messe in rete dal progetto a causa del costo elevato e la difficoltà quindi dell’acquisto in autonomia con le risorse economiche a disposizione.

UN RECUPERO ATTENTO E TRACCIATO
Il Direttore Paolo Merci precisa che “si tratta di una vera e propria rete di solidarietà corta, con un recupero “just in time”, dove sono annullati tutti i passaggi intermedi e che mette in contatto diretto l’azienda donatrice con l’ente caritativo più vicino come sede. Questo permette da un lato di abbattere costi fissi di gestione (non ci sono magazzini e quindi non si devono sostenere costi collegati a stoccaggio e conservazione), dall’altro di ampliare la gamma di prodotti recuperabili (prodotti freschi e con una scadenza a brevissimo termine grazie ad una rete ampia di associazioni che possono essere attivate quotidianamente per i recuperi)”.
Il recupero avviene sulla base di procedure igienico-sanitarie specifiche elaborate con l’Ulss9 Scaligera ed ogni donazione è tracciata mediante apposita documentazione a garanzia che non si verifichino azioni di rivendita ed abusi. In tutto questo, le ACLI si occupano di gestire e coordinare la rete e supervisionare le attività di recupero mitigando le esigenze delle aziende donatrici con i bisogni delle associazioni del territorio, semplificando la gestione di tutto il processo donativo, dalla segnalazione dell’eccedenza al ritiro da parte dell’ente beneficiario.

LO SGRAVIO IN TASSA RIFIUTI ED IL SOSTEGNO DEL VERONAMERCATO SPA
Il progetto R.e.b.u.s. è inserito nel Regolamento TARI dove è previsto uno sgravio fiscale per i donatori: aziende produttrici, supermercati, produttori agricoli, ma anche panifici, negozi di generi alimentari, mense, ristoranti, gastronomie, laboratori, possono destinare il prodotto invenduto alle associazioni messe in rete realizzando un’azione concreta di responsabilità sociale e beneficiando al contempo di uno sgravio sulla tassa rifiuti proporzionale al quantitativo donato.
Veronamercato, con forte senso di responsabilità sociale, proprio a fronte di questo beneficio, sostiene annualmente il progetto con un contributo alle Acli Veronesi che in questo modo possono garantire un posto di lavoro e la continuità nel coordinamento dell’attività di recupero presso lo stesso Centro Agroalimentare.



Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Verona
TOSI (FI) E BISINELLA (FARE!) CONSEGNANO ALLA CASA CIRCONDARIALE DI MONTORIO 11 TONNELLATE DI PIASTRELLE PER IL RIFACIMENTO DEI BLOCCHI DELLE DOCCE:
Michelangelo Dalla Riva è il nuovo Segretario Generale della Camera di Commercio di Verona
Partito il pellegrinaggio diocesano in Terra Santa
Oggi vi presento Sergio Capellini, scultore veronese di fama internazionale. In breve la sua storia.
TROPPO CALDO? PIOVE E NON SAI COSA FARE? IL MUSEO NICOLIS E’ LA SOLUZIONE PER OGNI CONDIZIONE METEO
Confimi Apindustria Verona. Ordinativi in calo, ma, ricerca di nuove figure specializzate. L’indagine del Centro Studi della Manifattura italiana trova conferme, nel Veronese
La Camera di Commercio di Verona ha il suo nuovo segretario generale: Michelangelo Dalla Riva.
QUESTA POLITICA EUROPEA PORTERÀ ALLA CHIUSURA DI MIGLIAIA DI AZIENDE IN EUROPA
Prima edizione concorso letterario Estate Teatrale Veronese vince Elena Pigozzi
Nutrizione clinica, attivo l’ambulatorio “Obesità in gravidanza” Eccesso di peso rischioso per mamma e bambino
ALBERATURE SCUOLE: IL 45PER CENTO DEGLI ISITUTI GIÀ CONTROLLATO. A "LE RISORGIVE" ROTTURA IMPROVVISA E IMPREVEDIBILE
VINO, CONSORZIO VALPOLICELLA: NEL 2023 PRODOTTE OLTRE 61 MILIONI DI BOTTIGLIE, IL 60% HA RAGGIUNTO 87 PAESI. 600 MLN DI EURO DI FATTURATO COMPLESSIVO
ORDINATIVI IN CALO MA LE PMI CERCANO NUOVE FIGURE SPECIALIZZATE
Pellegrinaggio diocesano veronese, in Terra Santa. Sacerdoti e laici in viaggio, per testimoniare la vicinanza della Chiesa scaligera e consegnare oltre 40mila euro, raccolti nelle scorse settimane. Sono partiti sette pellegrini – quattro sacerdoti e tr
Anche nel 2024, assieme a Lombardia ed Emilia Romagna, il Veneto trainerà il Paese. Uno studio di CGIA MESTRE.
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Guarda tutti

Pubblicit
  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up