Pubblicit

Marted 17 Giugno 2025    

Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Verona Sette News
2025-06-17 Appuntamento in Giardino 2025 2025-06-17 Il 24 e 25 giugno 2025 il Teatro del Montorio presenta “Ulisse. Il Capitano” nella casa circondariale di Verona 2025-06-17 Al via la terza edizione della Corsa del Sole. Si corre con i genitori di Tra Terra e Cielo_Insieme 2025-06-16 TRAFFICO E DEGRADO A VERONA SUD, FLAVIO TOSI: “ZONA ABBANDONATA SOTTO OGNI PUNTO DI VISTA DALL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE” 2025-06-16 VERONAFIERE FIRMA IL NUOVO CONTRATTO INTEGRATIVO AZIENDALE 2025-06-16 Eseguito il primo trapianto di rene interamente robotico del Veneto 2025-06-16 CODIVE, Verona: nubifragi, grandine e vento forte colpiscono diversi comuni veronesi. A Belfiore danneggiati kiwi e mele 2025-06-16 Seminario, su “Transizione energetica e competenze Stem: leve strategiche per la competitività”, a cura dell’Ordine degli Ingegneri di Verona e di Confimi Veneto e Confimi Apindustria Verona 2025-06-16 “Teatro nei cortili”, estate 2025, Verona 2025-06-16 Monteforte, Verona, e l’Associazione Sportiva Dilettantistica - ASD Valdalpone, creatrice di eventi e animatrice del territorio, che, in tal modo, viene economicamente e socialmente valorizzato. Emerge l’annuale, prestigioso “Premio Grappolo d’oro Clivus” 2025-06-14 A Monteforte, Verona, a cura della Cantina di Monteforte e dall’Associazione sportiva dilettantistica (A.S.D) Valdalpone, incontro su biodiversità, vino e divulgazione e ‘Premio Grappolo d’Oro Clivus’ 2025. Riconoscimenti allo scienziato Telmo Pievani e a 2025-06-14 Lunedì è il tax day: i veneti daranno all’erario 3,9 miliardi. Altri 1,5, entro il 30 giugno – CGIA Mestre, 14 giugno 2025 2025-06-13 L’Ovest Veronese costruisce un nuovo welfare per la cura degli anziani fragili ma ancora autonomi. Tra le nuove figure professionali di riferimento il custode sociale. 2025-06-13 Giornata mondiale del donatore L'Appello di Avis, Asfa e Fidas Verona 2025-06-13 Seminario “Transizione energetica e competenze Stem: leve strategiche per la competitività”
ADIGE TV: Home Verona Sette News Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info Verona



















Mercoled 4 Dicembre 2024
LE RELAZIONI, RISPOSTA SOSTANZIALE ALLA SOLITUDINE E ALLA VIOLENZA. PREMIATE LE ASSOCIAZIONI CHE OPERANO NEI CENTRI DI COMUNITA’

“Non si cambia una comunità con le azioni dei singoli individui bensì con reti di relazioni, le uniche in grado di dare risposte al fenomeno della solitudine ma anche a quello della violenza di genere perpetrata tra le mura di casa, che si contrasta più con la qualità delle relazioni umane che con i proclami sulla sicurezza”.


Così il sindaco Damiano Tommasi davanti ai volontari e alle volontarie delle associazioni che dedicano il loro tempo a servizio della comunità e lo fanno producendo benessere che fa stare bene, alla base del quale sta proprio la qualità delle relazioni che sono l’essenza della società.

Il 5 dicembre si celebra la giornata mondiale del volontariato. Per l’occasione l’Amministrazione ha chiamato a raccolta le associazioni e gli enti del Terzo Settore che da tre anni gestiscono i 15 Centri di Comunità presenti sul territorio comunale per ringraziarle pubblicamente della preziosa attività che svolgono in forma pressoché gratuita a favore di cittadini e cittadine, anziani, famiglie ma anche giovani che vivono i quartieri. Attività ricreative, come giochi di società e passatempi collettivi, laboratori creativi manuali, incontri, palestra, sono solo alcune delle proposte che rendono i Centri di Comunità punti di riferimento per chi, soprattutto gli anziani, ha bisogno di passare tempo di qualità insieme ad altre persone, allontanando così lo spettro della solitudine.

Oggi a ciascuna associazione è stata consegnata una targa di riconoscimento e a ciascun volontario una pergamene con il proprio nome e cognome.

“Sono passati quasi tre anni da quando nel marzo 2022 è stata sottoscritta tra il Comune e 12 Enti del Terzo Settore cittadino la nuova convenzione per la gestione dei centri di comunità- ha spiegato l’assessora alle Politiche sociali e del Terzo settore Luisa Ceni-. Da allora il progetto dei Centri di Comunità, che mira ad una nuova dimensione di welfare comunitario, ha subito importanti e significative evoluzioni. Il percorso di trasformazione, oggi ancora in divenire, ha progressivamente convertito i 15 Centri di Comunità in strutture polifunzionali di promozione sociale e culturale attente anche allo sviluppo di attività intergenerazionali. Questo iter complesso, ricco di soddisfazioni seppur a volte faticoso, è stato possibile soprattutto per l’impegno e la dedizione degli Enti del Terzo Settore gestori dei Centri, che hanno creduto nel progetto contribuendo con il proprio pensiero, le proprie forze e risorse. In particolare è grazie all’impegno costante e quotidiano dei volontari attivi che ciò che si auspicava è potuto divenire realtà”.

“Siete costruttori sani di relazioni, niente è più importante per rendere una comunità coesa e partecipe della vita sociale- ha aggiunto l’assessore al Decentramento Federico Benini-. Era doveroso ringraziare i volontari ad uno ad uno per l’insostituibile attività che svolgono quotidianamente”.

I Centri di Comunità sono aperti per 5 giorni alla settimana e per almeno 20 ore settimanali. Al loro interno vengono programmate attività gratuite diversificate e specifiche, che si articolano in: attività ricreative, come giochi di società e passatempi collettivi, laboratori creativi manuali, con l’obiettivo di stimolare e mantenere le abilità manuali e favorire la socializzazione, intrattenimento e attività di animazione sociale; attività socio-culturali, come conferenze e dibattiti, corsi di formazione/informazione, visite e gite guidate, eventi culturali, sportello di segretariato sociale per supporto digitale; attività di prevenzione socio-sanitaria, come corsi di varie discipline per favorire il movimento (cammino, ginnastica, danza, ecc), prestazioni di prevenzione sanitaria (misurazione della pressione arteriosa e della glicemia), incontri informativi su tema del benessere, della salute e dell’alimentazione, sensibilizzazione su tematiche ambientali.

I Centri attualmente in funzione
Prima Circoscrizione: Centro ‘Santa Toscana’, Centro ‘Dell’Isolo’ e Centro ‘Massimo D’Azeglio’.
Seconda Circoscrizione: Centro di Parona.
Terza Circoscrizione: Centro di Borgo Nuovo e Centro di Borgo Milano.
Quarta Circoscrizione: Centro di via Velino.
Quinta Circoscrizione: Centro di via Tombetta, Centro di Cadidavid, Centro di Palazzina.
Sesta Circoscrizione: Centro Tommasoli.
Settima Circoscrizione: Centro di Porto San Pancrazio e Centro di San Michele.
Ottava Circoscrizione: Centro di Montorio, Centro di Quinto.

In arrivo un nuovo Centro di Comunità nel quartiere di Borgo Trento, in Circoscrizione 2^, che troverà spazio all’interno della scuola primaria Provolo in via Camozzini, dove alcune sale non utilizzate per l’attività didattica saranno sistemate per ospitare quelle del Centro.



Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Verona
Al via la terza edizione della Corsa del Sole. Si corre con i genitori di Tra Terra e Cielo_Insieme
Il 24 e 25 giugno 2025 il Teatro del Montorio presenta “Ulisse. Il Capitano” nella casa circondariale di Verona
Appuntamento in Giardino 2025
Monteforte, Verona, e l’Associazione Sportiva Dilettantistica - ASD Valdalpone, creatrice di eventi e animatrice del territorio, che, in tal modo, viene economicamente e socialmente valorizzato. Emerge l’annuale, prestigioso “Premio Grappolo d’oro Clivus”
“Teatro nei cortili”, estate 2025, Verona
Seminario, su “Transizione energetica e competenze Stem: leve strategiche per la competitività”, a cura dell’Ordine degli Ingegneri di Verona e di Confimi Veneto e Confimi Apindustria Verona
CODIVE, Verona: nubifragi, grandine e vento forte colpiscono diversi comuni veronesi. A Belfiore danneggiati kiwi e mele
Eseguito il primo trapianto di rene interamente robotico del Veneto
VERONAFIERE FIRMA IL NUOVO CONTRATTO INTEGRATIVO AZIENDALE
TRAFFICO E DEGRADO A VERONA SUD, FLAVIO TOSI: “ZONA ABBANDONATA SOTTO OGNI PUNTO DI VISTA DALL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE”
Lunedì è il tax day: i veneti daranno all’erario 3,9 miliardi. Altri 1,5, entro il 30 giugno – CGIA Mestre, 14 giugno 2025
A Monteforte, Verona, a cura della Cantina di Monteforte e dall’Associazione sportiva dilettantistica (A.S.D) Valdalpone, incontro su biodiversità, vino e divulgazione e ‘Premio Grappolo d’Oro Clivus’ 2025. Riconoscimenti allo scienziato Telmo Pievani e a
L'Associazione Consiglieri Comunali Emeriti di Verona e gli ‘Uomini illustri” veronesi. Conferenza sull’architetto Fra’ Giocondo (1434-1515)
Fine settimana d’arte in vista…
Seminario “Transizione energetica e competenze Stem: leve strategiche per la competitività”
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Guarda tutti

Pubblicit
  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up