Pubblicit

Venerd 11 Luglio 2025    

Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Verona Sette News
2025-07-10 “SPAZIO FAMIGLIE: INSIEME NEI PRIMI 1000 GIORNI”. A VERONA E NEI COMUNI DELL’ATS VEN 20 UN PROGETTO PER SOSTENERE LE FAMIGLIE NEI PRIMI ANNI DI VITA DEI BAMBINI 2025-07-10 DISEGNARE IL FUTURO NELLE VETRINE DELLA BIBLIOTECA CIVICA 2025-07-10 Completamento del collettore, sbloccati 50 milioni 2025-07-10 (CCIAA VERONA): SOSTENIBILITÀ ED ESG, CONTINUA IL CICLO DI WEBINAR GRATUITI PER LE PMI VERONESI 2025-07-10 “CENT’ANNI E AVANTI” IL PIANO INDUSTRIALE 2025-2030 DI AGSM AIM 2025-07-10 VINITALY AND THE CITY TORNA IN CALABRIA 2025-07-10 “Vogliamo parole, non (solo) fatti” 2025-07-10 Ogni giorno, 100 kg di posta, destinata a Papa Leone XIV, raggiungono il Vaticano 2025-07-09 Sagra di Santa Maria Maddalena, Trevenzuolo, Verona. Al centro dell’evento, Giubileo e cultura 2025-07-08 Torna “Teatro nel Bosco”: fiabe, spettacoli e natura dal 19 luglio al 24 agosto con Altri Posti in Piedi 2025-07-08 RIAPERTA UN’ALTRA ANAGRAFE DI QUARTIERE ALLE GOLOSINE, LA QUARTA 2025-07-08 GRANDE TEATRO. IL PROGRAMMA DELLA 39ESIMA EDIZIONE AL TEATRO NUOVO DAL 4 NOVEMBRE AL 29 MARZO 2025-07-07 Generali: riapre la Torre Hadid, Milano 2025-07-07 LIX Marmomac 2025, a Veronafiere dal 23 al 26 settembre: materia, innovazione, tecnologia, cultura e business. 2025-07-07 A Veronella, Verona, dal 10 al 13 e dal 18 al 22 luglio, Sagra della Madonna del Carmine e II Festa regionale delle Carni rosse locali. Domineranno la gara “Véronèla ‘n Gràdèla” ed i piatti ad essa relativi.
ADIGE TV: Home Verona Sette News Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info Verona



















Luned 14 Aprile 2025
Tutela zootecnia e prevenzione predazioni: la Regione accoglie il pacchetto proposto da Coldiretti e Arav - Associazione regionale degli allevatori. Il presidente di Coldiretti Verona, Alex Vantini: ora ac-corciamo i tempi per i risarcimenti.

Coldiretti Veneto accoglie con favore la delibera annuale approvata dalla Regione Veneto (N° 349 del 1°aprile 2025) che, quest'anno, recepisce integralmente le proposte avanzate dagli allevatori che hanno subito predazioni da grandi carnivori. "Gli attacchi da parte dei selvatici sono un danno senza fine al patrimonio zootecnico veneto - aggiunge Carlo Salvan presidente Coldiretti Veneto - e sco-raggiano le attività agricole sul territorio oltre che penalizzare lo sviluppo del turismo rurale. Conside-riamo questo provvedimento un segnale importante di attenzione alle istanze degli agricoltori, frutto di un confronto costante e concreto con le istituzioni preposte". "Un riconoscimento fondamentale – sottolinea il presidente di Arav, Floriano De Franceschi – perché le attuali dinamiche di mercato, evi-denziate con puntualità, da Arav, sono state pienamente considerate nella stesura della delibera re-gionale. Come da nostra richiesta - continua De Franceschi - sono stati alzati, ad esempio, gli inden-nizzi con una media di 500 euro sui bovini (in alcune classi anche 700 euro) e 50 euro sugli ovini. Un passo avanti, che dimostra sensibilità verso i problemi concreti degli allevatori, sempre più esposti a difficoltà oggettive legate alle predazioni e ai costi produttivi". “Speriamo – evidenzia Alex Vantini, presidente di Coldiretti Verona - che gli strumenti previsti dalla delibera siano utilizzati il meno possibi-le perchè significherebbe che le predazioni stanno diminuendo e che le misure di prevenzione stan-no dando i loro frutti. Soprattutto, però, auspichiamo che i tempi per i risarcimenti vengano accorciati rispetto a quelli attuali che ad oggi arrivano in alcuni casi a un anno di attesa”. Coldiretti Veneto e Arav continueranno a vigilare e collaborare affinché le politiche regionali mantengano questo livello di ascolto e coerenza con le esigenze del mondo agricolo. Mondo agricolo, ch non può impegnare se stesso e risorse, per vedersi, in pochi minuti, umiliato dalla perdita di bestiame e, quindi, dal venire meno del frutto di costante, intenso sacrificio, con danno alla stessa economia, in generale.
Pierantonio Braggio




Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Verona
Ogni giorno, 100 kg di posta, destinata a Papa Leone XIV, raggiungono il Vaticano
“Vogliamo parole, non (solo) fatti”
VINITALY AND THE CITY TORNA IN CALABRIA
“CENT’ANNI E AVANTI” IL PIANO INDUSTRIALE 2025-2030 DI AGSM AIM
(CCIAA VERONA): SOSTENIBILITÀ ED ESG, CONTINUA IL CICLO DI WEBINAR GRATUITI PER LE PMI VERONESI
Completamento del collettore, sbloccati 50 milioni
DISEGNARE IL FUTURO NELLE VETRINE DELLA BIBLIOTECA CIVICA
“SPAZIO FAMIGLIE: INSIEME NEI PRIMI 1000 GIORNI”. A VERONA E NEI COMUNI DELL’ATS VEN 20 UN PROGETTO PER SOSTENERE LE FAMIGLIE NEI PRIMI ANNI DI VITA DEI BAMBINI
Sagra di Santa Maria Maddalena, Trevenzuolo, Verona. Al centro dell’evento, Giubileo e cultura
GRANDE TEATRO. IL PROGRAMMA DELLA 39ESIMA EDIZIONE AL TEATRO NUOVO DAL 4 NOVEMBRE AL 29 MARZO
RIAPERTA UN’ALTRA ANAGRAFE DI QUARTIERE ALLE GOLOSINE, LA QUARTA
Torna “Teatro nel Bosco”: fiabe, spettacoli e natura dal 19 luglio al 24 agosto con Altri Posti in Piedi
Generali: riapre la Torre Hadid, Milano
FINANZA SOSTENIBILE, AGSM AIM HA SOTTOSCRITTO UNA PGIM PRIVATE SHELF FACILITY DA 200 MILIONI DI USD.
“Lago pulito”: fondali puliti dai rifiuti grazie ai sub
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Guarda tutti

Pubblicit
  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up