Pubblicit

Sabato 11 Maggio 2024    
ADIGE Estero  
Budapest   
Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
L'Adige - Settimanale di Rovigo
2024-05-10 ALLE “PIAZZE DEI SAPORI” RACCOLTA DIFFERENZIATA E STAND AMIA 2024-05-10 L'impronta di Andrea Mantegna. Un dipinto riscoperto del Museo Correr di Venezia | Piazzola sul Brenta (PD) 2024-05-10 A Colognola ai Colli, Verona, 66ª Sagra dei “Bìsi”, i pregiati piselli della varietà ‘Verdone Nano’, prodotto storico e di eccellenza. Dal 17 al 20 e dal 24 al 27 maggio, nel cortile di Villa Aquadevita. Non mancheranno le notissime tre maschere colognesi 2024-05-10 L'impronta di Andrea Mantegna. Un dipinto riscoperto del Museo Correr di Venezia | Piazzola sul Brenta (PD) 2024-05-10 Al TEATRO LABORATORIO DI VERONA 10a edizione del FESTIVAL NON C'È DIFFERENZA 2024-05-10 RIFIUTI INDIFFERENZIATI: TRE MULTE IN MENO DI UN’ORA 2024-05-10 VERONA 2040: DA UNA VISIONE DI FUTURO A UN PROGETTO CONCRETO 2024-05-10 L’Istituto Tecnico Commerciale Lorgna-Pindemonte, Verona, ha “diplomato” 24 nuovi esperti in “buste paga”. 2024-05-10 Provincia di Verona - Viabilità, Ordinanza n. 112 del 09/05/2024, parziale riapertura alla circolazione, limitatamente ad alcune categorie di utenti. 2024-05-09 A SCUOLA DI LEGALITÀ CON PIF 2024-05-09 LA LINGUA ITALIANA SEMPRE PIU’ ACCESSIBILE ALLE BAMBINE E AI BAMBINI NON UDENTI GRAZIE ALL’APP “APPRENDERE LE PAROLE” 2024-05-09 A MONTORIO LA FESTA DEL VOLONTARIATO 2024-05-09 Vino, Veronafiere-Vinitaly: al via oggi Wine to Asia a Shenzhen fino all’11 maggio con 120 aziende italiane e 400 da 30 paesi 2024-05-09 I nuovi appuntamenti di MUVE Academy 2024-05-09 AL TEATRO NUOVO ALLE ORE 10, IL COMUNE DI VERONA RICORDA PEPPINO IMPASTATO CON UNO SPETTACOLO CHE CELEBRA LA BELLEZZA DELLA LEGALITÀ
ADIGE TV: Home L'Adige - Settimanale di Rovigo Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info Rovigo



















Venerd 1 Ottobre 2010
Nello spazio c'è un'altra Terra

Su Gliese 581g c’è l’acqua liquida, grazie a una distanza dalla stella madre che regala al pianeta la giusta energia, e c’è l’atmosfera, grazie a una sufficiente forza di gravità del pianeta per trattenerla. A questo punto non ci sarebbe da stupirsi se Gliese 581g ospitasse qualche forma di vita, pur trattandosi probabilmente di una vita molto differente da quella che possiamo ipotizzare: la presenza di acqua e di atmosfera sono infatti considerati i due fattori più importanti, anche se non unici, per l’abitabilità.

SEGNI PARTICOLARI - Scoperto da un team di astronomi dell’Università di California a Santa Cruz e del Carnegie Institution di Washington in seguito a undici anni di osservazioni e rilevamenti al Keck Observatory (alle Hawaii), il pianeta Gliese, al di fuori del sistema solare, ha una particolarità: mostra sempre la stessa faccia alla sua stella, in modo tale che una parte è sempre calda e illuminata e l’altra è sempre buia e fredda. La linea che separa le due metà si chiama terminatore e in corrispondenza di questa linea la temperatura è tra i -12 e i -31°C.

PRIMO PIANTA ABITABILE – La scoperta, pubblicata sul Astrophysical Journal, ha fatto scalpore perché si tratta del pianeta più simile alla Terra mai individuato intorno a un’altra stella, tanto da essere celebrato come il primo luogo al di fuori del sistema solare che potrebbe per primo ospitare la vita. Goldilocks zone: così viene chiamata la famiglia planetaria a cui appartiene Gliese 581g, insieme ad altri cinque parenti-pianeti, tra i quali quattro già noti agli astronomi e il quinto scoperto insieme a Gliese.

CARATTERISTICHE – Dista da noi circa 20 anni luce, ovvero un’enormità, ma in termini astronomici è relativamente vicino. La sua massa è all’incirca da 3,1 e 4,3 quella della Terra e il suo raggio è stimato essere tra 1,2 e 1,4 volte il raggio terrestre. E’ roccioso e il suo periodo orbitale è pari a meno di 37 giorni. Il fatto che si tratti del primo pianeta a essere considerato abitabile non significa assolutamente che sia l’unico: i pianeti cosiddetti Earth-like (simili alla Terra) sono molto ricercati dagli astronomi e il fatto che siano riusciti a individuarne uno in relativamente poco tempo fa supporre che il numero di sistemi con pianeti potenzialmente abitabili si aggiri intorno al 10-20 per cento. Secondo Paul Butler, astronomo del Carnegie Institution di Washington e cacciatore di pianeti «L’abilità umana di scoprire mondi potenzialmente abitabili è limitata unicamente dal tempo dedicato all’uso del telescopio. Gliese 581 – continua Butler - ha le misure e la distanza giusta dalla stella madre per essere abitabile e ha tutte le carte in regola per guidare la rivoluzione dei pianeti extra-solari».





Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Rovigo
“Premio città di Rovigo: l'innovazione in rosa”
Stagione di Danza del Teatro Sociale
I tesori del Castello librario dell'Accademia dei Concordi
Il CUR apre le porte con University Day
Museo Grandi Fiumi
Teatro Sociale
Ricamiamo la speranza ….3
Nuovi depliants per la Rotonda
Due importanti interventi pubblici saranno realizzati nei prossimi mesi nella Frazione di Concadirame.
Scomparsa di Sergio Garbato
Il Barbiere di Siviglia apre la nuova Stagione Lirica
Sarà la festa dei giovani e dello sport
Sotto il segno dell'arte. Una nuova linea di viaggi
Morte sospetta in ospedale dopo la lite: la procura indaga e dispone l'autopsia
Anche i migranti devono avere possibilità di ascolto
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Guarda tutti

Pubblicit
  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up