Gioved 11 Giugno 2026    

Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
L'Adige - Settimanale di Rovigo
2026-06-11 CCIAA VERONA, RALLENTA L’EXPORT NEL PRIMO TRIMESTRE 2026 (-1,8%). GIÙ GERMANIA (-4,3%) E USA (-7,6%) CHE CEDONO IL QUARTO POSTO A POLONIA 2026-06-11 Dichiarazioni dell'Assessore Ferrari 2026-06-11 VINO: CARLO MIRAVALLE CONFERMATO ALLA PRESIDENZA DI MED.&A. 2026-06-11 Verona capitale della logistica e dell’intermodalità. 
Il 18 giugno al Quadrante Europa il convegno centrale della 
21ª Convention Nazionale Propeller Clubs. 2026-06-11 A GRADO UN LUNGO WEEKEND DI EVENTI TRA MARE E CULTURA 2026-06-11 L'anima del centro storico di Saragozza 2026-06-11 Una giornata di sport per ricordare Davide e Mattia 2026-06-11 GRUPPO MAGIS È GREEN ENERGY PARTNER DELL’ARENA OPERA FESTIVAL PER IL SECONDO ANNO CONSECUTIVO 2026-06-11 Frida Kahlo rivive al Teatro Ristori in un viaggio immersivo tra arte, dolore e rivoluzione 2026-06-11 Maltempo ed Arena di Verona: laboratori e tecnici al lavoro per riparare i danni alle scenografie della nuova Traviata. Gasdia: “Domani si andrà in scena. I nostri lavoratori sono i veri eroi, al lavoro da ieri sera” – 11.6.26 2026-06-11 CODIVE. Maltempo nel Veronese, nuova ondata di vento e grandine: danni a frutteti, vigneti e colture in campo. Il fronte ha attraversato il Basso Lago, Castelnuovo, Sona, Sommacampagna, Bussolengo e Pescantina. Segnalazioni anche nell’area del Lugana 2026-06-10 Verona, capitale della logistica e dell’intermodalità. Il 18 giugno, al Quadrante Europa, il convegno centrale della 21ª Convention Nazionale Propeller Clubs. Al centro del dibattito la nuova legge sugli interporti, spiegata da esperti di riferimento. 2026-06-09 Mafie sempre più imprenditoriali: il procuratore di Venezia, Alessandra Dolci lancia l’allarme anche sul Veneto. Sull’House Organ della Camera di Commercio di Verona, l’intervista che traccia l’evoluzione delle organizzazioni criminali e le nuove forme di 2026-06-08 Rrogetto Fuoco Poland 2027 – 26 - 29 gennaio 2027 - Poznań, Polonia. Aperte le iscrizioni 2026-06-07 Frida Kahlo rivive al Teatro Ristori in un viaggio immersivo tra arte, dolore e rivoluzione
ADIGE TV: Home L'Adige - Settimanale di Rovigo Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info Rovigo

















Marted 31 Ottobre 2017
Il Barbiere di Siviglia apre la nuova Stagione Lirica

Procede a ritmo serrato la macchina organizzativa per la messa in scena de “Il Barbiere di Siviglia”. L'opera che venerdì 3 novembre alle 20.30 darà il via alla 202^ Stagione Lirica del Teatro Sociale.
“Uno spettacolo eccezionale - ha commentato l'assessore alla Cultura Alessandra Sguotti, durante la conferenza stampa di presentazione avvenuta oggi nel Ridotto del Teatro -, che nella sua semplicità ed eleganza ci darà una visione nuova di quest'opera da sempre molto amata. Ringrazio tutti, il cast, gli uffici e in particolare il maestro Massimo Pizzi Gasparon Contarini che ha curato regia, scene, costumi e luci”. Sguotti ha inoltre, sottolineato la riapertura dei laboratori del teatro con eccellenti professionalità e la collaborazione con Opera Academy Verona per i costumi.
Da alcuni anni il Barbiere di Siviglia non veniva proposto a Rovigo, come ha ricordato il direttore artistico Claudio Sartorato. “E' un'opera che amo molto, sono felice di essere riuscito a portare a termine questo progetto grazie anche alla disponibilità di chi ha partecipato. Ringrazio inoltre, i nostri artisti locali come Marina De Liso e tutto lo staff. Ho trovato una situazione bellissima e la visione interpretativa fa si che lo spettacolo riesca sempre a raccontarci qualcosa. E' questa la bravura della regia”.
Ed è proprio il regista Massimo Pizzi Gasparon Contarini, che con un po', di emozione dovuta anche al fatto di avere colleghi veneti, spiega il “suo” Barbiere. “E' un progetto di idee. Le idee sono state il fulcro di questo spettacolo che, attraverso il cast e la fiducia che mi è stata data ho cercato di usare al meglio. Ho lavorato molto sui recitativi e sui costumi, con grande semplicità nelle scene senza togliere nulla all'opera. E' un apparato tecnico funzionale dove i personaggi prendono vita e dove in alcuni momenti diventano figure astratte. Ringrazio tutti per la grande professionalità dimostrata”.
Hanno portato un saluto anche: Fabio Ortolan vice presidente vicario della Cassa di risparmio del Veneto sponsor della Stagione lirica, che ha omaggiato il personale con documenti e manifesti dell'8-900; Luigi Costato che sarà il relatore alla presentazione di domani martedì 31 ottobre alle 17 sempre al Ridotto e presidente della Fondazione Banca del Monte che sostiene la realizzazione dei depliant illustrativi delle opere di questa stagione; Valentina Noce in rappresentanza della Fondazione Rovigo Cultura, che ha coprodotto con il Comune l'opera e che con l'occasione ha presentato il nuovo logo della Fondazione.
Erano presenti anche alcuni artisti del cast: Marina De Liso (Rosina), Alessandro Luongo (Figaro) e Giovanna Donadini (Berta).
Soddisfazione anche dal sindaco Massimo Bergamin, per l'apertura di questa nuova stagione con uno spettacolo di sicuro successo. “Rinnovo l'invito a tutti a partecipare e ad amare e vivere il nostro teatro”.
Intanto è già sold out per le anteprime ragazzi.



Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Rovigo
“Premio città di Rovigo: l'innovazione in rosa”
Stagione di Danza del Teatro Sociale
I tesori del Castello librario dell'Accademia dei Concordi
Il CUR apre le porte con University Day
Museo Grandi Fiumi
Teatro Sociale
Ricamiamo la speranza ….3
Nuovi depliants per la Rotonda
Due importanti interventi pubblici saranno realizzati nei prossimi mesi nella Frazione di Concadirame.
Scomparsa di Sergio Garbato
Sarà la festa dei giovani e dello sport
Sotto il segno dell'arte. Una nuova linea di viaggi
Morte sospetta in ospedale dopo la lite: la procura indaga e dispone l'autopsia
Anche i migranti devono avere possibilità di ascolto
La trans Efe debutta in tv «Farò tremare clienti famosi»
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Guarda tutti

  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up