Gioved 22 Gennaio 2026    

Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
L'Adige - Settimanale di Rovigo
2026-01-21 V A R I E Mercosur: Coldiretti, stop alla deriva autocratica. Il Parlamento europeo rinvia alla Corte di Giustizia Ue l’accordo 2026-01-21 Oltre alla direttrice del Brennero, l’Interporto Quadrante Europa è attraversato anche dal Mediterranean Rail Freight Corridor. 2026-01-21 DANZA | Dewey Dell in scena con una potente rilettura contemporanea del capolavoro di Stravinskij (mercoledì 28 gennaio, ore 20:30) 2026-01-21 A Malcesine la cultura scalda anche d’inverno. Palazzo dei Capitani cuore delle iniziative. 2026-01-21 Con Fieragricola 2026 Veronafiere torna capitale europea dell’agricoltura: 2026-01-21 DIVERTIAMOCI A TEATRO. DA MARTEDI’ LO SPETTACOLO ‘TI HO SPOSATO PER ALLEGRIA’ 2026-01-21 Opera rock al Salieri. "Dorian Gray - Ora e per sempre" in scena sabato 24 gennaio, ore 20:45 2026-01-21 GRUPPO MAGIS: AL VIA UN NUOVO PACCHETTO DI MISURE PER LA GENITORIALITÀ E LA NATALITÀ 2026-01-21 Martedì 20 gennaio ore 18 | Feltrinelli Via 4 Spade, 2 a Verona | incontro con Constanze Reuscher presentazione libro 'Maledetti Tedeschi' 2026-01-20 Scopi e compiti delle Confraternite. Se ne è amichevolmente parlato, presso Casa San Giuseppe, Verona 2026-01-20 Museo Romano di Teurnia - St. Peter in Holz, Carinzia, Austria. Un grande mosaico romano, risalente al V secolo d. C. … 2026-01-19 Martedì 20 gennaio ore 18 | Feltrinelli Via 4 Spade, 2 a Verona | incontro con Constanze Reuscher presentazione libro 'Maledetti Tedeschi' 2026-01-19 Un arazzo per lo sport e per la pace illumina Casa Verona 2026-01-19 Una Verona di Pace, sotto la stessa Fiamma 2026-01-19 Iniziativa al carcere di Verona
ADIGE TV: Home L'Adige - Settimanale di Rovigo Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info Rovigo

















Marted 31 Ottobre 2017
Il Barbiere di Siviglia apre la nuova Stagione Lirica

Procede a ritmo serrato la macchina organizzativa per la messa in scena de “Il Barbiere di Siviglia”. L'opera che venerdì 3 novembre alle 20.30 darà il via alla 202^ Stagione Lirica del Teatro Sociale.
“Uno spettacolo eccezionale - ha commentato l'assessore alla Cultura Alessandra Sguotti, durante la conferenza stampa di presentazione avvenuta oggi nel Ridotto del Teatro -, che nella sua semplicità ed eleganza ci darà una visione nuova di quest'opera da sempre molto amata. Ringrazio tutti, il cast, gli uffici e in particolare il maestro Massimo Pizzi Gasparon Contarini che ha curato regia, scene, costumi e luci”. Sguotti ha inoltre, sottolineato la riapertura dei laboratori del teatro con eccellenti professionalità e la collaborazione con Opera Academy Verona per i costumi.
Da alcuni anni il Barbiere di Siviglia non veniva proposto a Rovigo, come ha ricordato il direttore artistico Claudio Sartorato. “E' un'opera che amo molto, sono felice di essere riuscito a portare a termine questo progetto grazie anche alla disponibilità di chi ha partecipato. Ringrazio inoltre, i nostri artisti locali come Marina De Liso e tutto lo staff. Ho trovato una situazione bellissima e la visione interpretativa fa si che lo spettacolo riesca sempre a raccontarci qualcosa. E' questa la bravura della regia”.
Ed è proprio il regista Massimo Pizzi Gasparon Contarini, che con un po', di emozione dovuta anche al fatto di avere colleghi veneti, spiega il “suo” Barbiere. “E' un progetto di idee. Le idee sono state il fulcro di questo spettacolo che, attraverso il cast e la fiducia che mi è stata data ho cercato di usare al meglio. Ho lavorato molto sui recitativi e sui costumi, con grande semplicità nelle scene senza togliere nulla all'opera. E' un apparato tecnico funzionale dove i personaggi prendono vita e dove in alcuni momenti diventano figure astratte. Ringrazio tutti per la grande professionalità dimostrata”.
Hanno portato un saluto anche: Fabio Ortolan vice presidente vicario della Cassa di risparmio del Veneto sponsor della Stagione lirica, che ha omaggiato il personale con documenti e manifesti dell'8-900; Luigi Costato che sarà il relatore alla presentazione di domani martedì 31 ottobre alle 17 sempre al Ridotto e presidente della Fondazione Banca del Monte che sostiene la realizzazione dei depliant illustrativi delle opere di questa stagione; Valentina Noce in rappresentanza della Fondazione Rovigo Cultura, che ha coprodotto con il Comune l'opera e che con l'occasione ha presentato il nuovo logo della Fondazione.
Erano presenti anche alcuni artisti del cast: Marina De Liso (Rosina), Alessandro Luongo (Figaro) e Giovanna Donadini (Berta).
Soddisfazione anche dal sindaco Massimo Bergamin, per l'apertura di questa nuova stagione con uno spettacolo di sicuro successo. “Rinnovo l'invito a tutti a partecipare e ad amare e vivere il nostro teatro”.
Intanto è già sold out per le anteprime ragazzi.



Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Rovigo
“Premio città di Rovigo: l'innovazione in rosa”
Stagione di Danza del Teatro Sociale
I tesori del Castello librario dell'Accademia dei Concordi
Il CUR apre le porte con University Day
Museo Grandi Fiumi
Teatro Sociale
Ricamiamo la speranza ….3
Nuovi depliants per la Rotonda
Due importanti interventi pubblici saranno realizzati nei prossimi mesi nella Frazione di Concadirame.
Scomparsa di Sergio Garbato
Sarà la festa dei giovani e dello sport
Sotto il segno dell'arte. Una nuova linea di viaggi
Morte sospetta in ospedale dopo la lite: la procura indaga e dispone l'autopsia
Anche i migranti devono avere possibilità di ascolto
La trans Efe debutta in tv «Farò tremare clienti famosi»
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Guarda tutti

  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up