Pubblicitŕ

Giovedě 19 Dicembre 2024    

Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Verona Sette News
2024-12-18 I Maestri del Lavoro, premiati, in Provincia. 2024-12-18 Sabato 21 dicembre, presso il Ristorante Rubiani, Verona, accolti dal sig. Guido Murari, dalle 10:30, breve Conferenza e degustazione, offerta dal Consorzio del Radicchio IGP di Verona, e scambio degli auguri di Natale, rallegrato dal suono d’una cornamus 2024-12-18 Maria Cristina Ruscitto: la forza di un avvocato donna tra diritto e impegno sociale 2024-12-18 COMPLETATI I LAVORI DI RIQUALIFICAZIONE DEL GIARDINO DI VIA DIAZ 2024-12-18 ‘GLI ALTRI. INDAGINE SUI NUOVISSIMI MOSTRI’, RIFLESSIONE DI KEPLER-452 SUGLI HATER DIGITALI AL TEATRO CAMPLOY PER L’ALTRO TEATRO 2024-12-18 SVENDITA DELLA SOCIETA' AGEC ONORANZE FUNEBRI: L'EX PRESIDENTE MATTUZZI FERMAMENTE CONTRARIO 2024-12-18 TOUR MONDIALE DEL VESPUCCI, VERONAFIERE SBARCA A DOHA CON MARMOMAC E SOL2EXPO 2024-12-18 Laura Lamonea è la nuova direttrice artistica di ArtVerona. L’edizione del ventennale si svolgerà dal 10 al 12 ottobre 2025 2024-12-18 IN DONO AL SINDACO IL PRESEPE DEGLI ALUNNI E DELLE ALUNNE DELL'ISTITUTO COMPRENSIVO IC8 2024-12-16 IN DONO AL SINDACO IL PRESEPE DEGLI ALUNNI E DELLE ALUNNE DELL'ISTITUTO COMPRENSIVO IC8 2024-12-16 Apre al pubblico la nuova Ala Roi di Palazzo Chiericati a Vicenza 2024-12-16 Alimentire di e con Arianna Porcelli Safonov 2024-12-16 FIERAGRICOLA TECH ACCENDE I RIFLETTORI SU DRONI E ROBOT AGRICOLI 2024-12-16 AI NASTRI DI PARTENZA LA BABBO LAKE, DI CORSA VESTITI DA BABBI NATALE ALLA SCOPERTA DEI MERCATINI SUL LAGO DI GARDA 2024-12-16 DEGRADO PARCO SAN GIACOMO, PRESIDIO DEI GRUPPI TOSIANI IN QUINTA CIRCOSCRIZIONE “RIMETTETE I BRACCIOLI ALLE PANCHINE!”
ADIGE TV: Home Verona Sette News Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info Verona



















Lunedě 16 Dicembre 2024
FIERAGRICOLA TECH ACCENDE I RIFLETTORI SU DRONI E ROBOT AGRICOLI

Verona, 16 dicembre 2024. Maggiore precisione nelle operazioni in campo, incremento della sicurezza sul lavoro in condizioni di criticità, migliore risposta al problema della carenza di manodopera professionale, aiuti in chiave di monitoraggio e per alleviare gli oneri burocratici. Sono le opportunità per le imprese dei robot agricoli e dei droni aerei e terrestri che possono dare una spinta all’automazione. Se ne è parlato nel corso del webinar organizzato da Fieragricola Tech – expo conference di Veronafiere, in programma i prossimi 29 e 30 gennaio 2025, che ha come focus l’innovazione nei segmenti dell’automazione, robotica, smart irrigation, energie rinnovabili e biosolution – e da Edizioni L’Informatore Agrario.

Sotto la lente del webinar ‘Droni e robot: tecnologie disponibili e possibili applicazioni in campo’ un tema che ha visto crescere gli investimenti in agricoltura, grazie anche a una serie di vantaggi: motorizzazioni (talvolta elettriche o ibride) e quindi con impatto green, possibilità di incrementare le misure di sicurezza in fase operativa, eliminazione meccanica delle infestanti, maggiore precisione nel compiere lavori anche ripetitivi o a basso valore aggiunto. Un’altra operazione che può essere condotta attraverso l’ausilio dei robot è l’impollinazione attraverso braccia meccaniche, particolarmente efficace nel risultato.

Opportunità, queste, ma anche vincoli, come ricorda il professor Marco Sozzi del Dipartimento Territorio e Sistemi agro-forestali dell’Università di Padova, «a partire dal divieto di muoversi con una velocità di lavoro superiore ai 6 km/h e al tempo necessario per ricaricare le batterie elettrico, che può variare dalle 4 alle 18 ore al giorno, limitandone l’utilizzo». Oppure la limitata autonomia di volo nel caso dei droni aerei e il divieto di operare con i droni i trattamenti fitosanitari.

La ricerca, in ogni caso, prosegue anche attraverso sperimentazioni pratiche nei settori orticolo, frutticolo, delle colture specializzate come vigneto e ulivi. «Nel nostro territorio, il successo più importante che abbiamo avuto è stato quello nel controllo biologico e nella distribuzione di antagonisti naturali, tramite capsule biodegradate per contrastare la piramide del mais – annuncia Daniele Sarri del Dipartimento di Scienze e tecnologie agrarie dell’Università di Firenze, in una presentazione condivisa con Andrea Pagliai -. I punti di forza di robot e droni sono quelli di avere un’elevata tempestività di intervento, non si va a compattare il terreno, si può entrare in condizioni estreme di suolo, situazioni che purtroppo negli ultimi anni stanno manifestando con frequenze piuttosto elevate, come nel caso della peronospora in viticoltura».

Droni e robot saranno tra gli approfondimenti della quarta edizione di Fieragricola Tech, in programma a Veronafiere il 29 e 30 gennaio prossimi.



Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Verona
IN DONO AL SINDACO IL PRESEPE DEGLI ALUNNI E DELLE ALUNNE DELL'ISTITUTO COMPRENSIVO IC8
Laura Lamonea è la nuova direttrice artistica di ArtVerona. L’edizione del ventennale si svolgerà dal 10 al 12 ottobre 2025
TOUR MONDIALE DEL VESPUCCI, VERONAFIERE SBARCA A DOHA CON MARMOMAC E SOL2EXPO
SVENDITA DELLA SOCIETA' AGEC ONORANZE FUNEBRI: L'EX PRESIDENTE MATTUZZI FERMAMENTE CONTRARIO
‘GLI ALTRI. INDAGINE SUI NUOVISSIMI MOSTRI’, RIFLESSIONE DI KEPLER-452 SUGLI HATER DIGITALI AL TEATRO CAMPLOY PER L’ALTRO TEATRO
COMPLETATI I LAVORI DI RIQUALIFICAZIONE DEL GIARDINO DI VIA DIAZ
Maria Cristina Ruscitto: la forza di un avvocato donna tra diritto e impegno sociale
Sabato 21 dicembre, presso il Ristorante Rubiani, Verona, accolti dal sig. Guido Murari, dalle 10:30, breve Conferenza e degustazione, offerta dal Consorzio del Radicchio IGP di Verona, e scambio degli auguri di Natale, rallegrato dal suono d’una cornamus
I Maestri del Lavoro, premiati, in Provincia.
Turismo: Verona e il Garda Veneto entrano, nel cuore degli americani. Ce ne parla Destination Verona & Garda (Dvg) Foundation.
Banco BPM supera ampiamente i requisiti patrimoniali, fissati dalla Banca Centrale Europea, per il 2025
Cena Spettacolo “Gospel Night”
DEGRADO PARCO SAN GIACOMO, PRESIDIO DEI GRUPPI TOSIANI IN QUINTA CIRCOSCRIZIONE “RIMETTETE I BRACCIOLI ALLE PANCHINE!”
AI NASTRI DI PARTENZA LA BABBO LAKE, DI CORSA VESTITI DA BABBI NATALE ALLA SCOPERTA DEI MERCATINI SUL LAGO DI GARDA
Alimentire di e con Arianna Porcelli Safonov
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Guarda tutti

Pubblicitŕ
  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up