Bardolino (VR), 19.12.2024. Entrano nel vivo gli appuntamenti di “Natale a Bardolino”, manifestazione organizzata dalla Fondazione Bardolino Top e dal Comune di Bardolino fino al 6 gennaio.
Tutti i giorni, dalle 10.30 alle 19, sarà aperto il Mercatino di Natale sul lungolago, con 40 espositori (tranne a Natale); in funzione anche l’apprezzata pista di pattinaggio extralarge nel parco di Villa Carrara Bottagisio, accessibile anche alle persone con disabilità motoria. Nei giorni di festa si potranno ammirare il grande albero di Natale e le luminarie sospese, facendo un giro in trenino o con la carrozza di Natale; i più piccoli potranno salire sulla ruota panoramica e sulla giostra cavalli, e provare la slitta 3D.
INVASIONE PACIFICA DI BABBI NATALE
Nel mattino di sabato 21 dicembre l’Amministrazione comunale e il parroco di Bardolino con i bambini porteranno dei doni agli ospiti della residenza per anziani “Villa Serena”.
Babbo Natale si potrà incontrare dal vivo, nella sua casa in piazza Principe Amedeo, per consegnargli le letterine: sabato 21 dicembre, dalle 12 alle 15, e il 22 dicembre dalle 11 alle 14.
Centinaia di Santa Claus “invaderanno” Bardolino il prossimo weekend: sabato 21 dicembre alle 14.30 ci saranno i Babbi natale in moto del Motoclub Bardolino, e domenica 22 dicembre è in programma la corsa “Babbo lake”, con partenza da Lazise e Garda e arrivo a Bardolino.
AUGURI IN MUSICA CON KATIA RICCIARELLI
La musica allieterà le festività: Katia Ricciarelli e i suoi allievi augureranno buon Natale alla cittadinanza, proponendo un concerto con le più celebri melodie natalizie sabato 21 dicembre alle 16, in piazza Matteotti. Alle 20.30 si terrà il concerto “Armonie di Natale” nella chiesa di Calmasino, con il Coro parrocchiale di Affi, il quartetto “Il Pentagramma” di Pai e la Corale San Michele Arcangelo di Calmasino.
Il 22 dicembre sarà il corpo bandistico della Filarmonica Bardolino a fare gli auguri in piazza, con un aperitivo musicale a mezzogiorno; alle 16.30, concerto nella chiesa di Bardolino con l’Accademia musicale Dodekachordon e il Coro polifonico Marc’Antonio Ingegneri di Verona che presenteranno “Bach cantatas 2024”. Tutti i concerti sono a ingresso gratuito.
LE MESSE DI NATALE
Il 24 dicembre si terranno le Messe della Notte di Natale: alle 18 e alle 22 a Bardolino (la seconda seguita da pandoro, cioccolata e vin brulé in piazza); alle 20 nella pieve di Cisano, che dalle 18 sarà illuminata con immagini natalizie in 3D dell’artista Ben Peretti; alle 22 la Messa a Calmasino. Come da tradizione, il 25 dicembre alle 10, scambio di auguri in municipio. Il giorno di Natale si terranno dei concerti solenni di campane con la Squadra Campanaria di Cisano, Bardolino, Calmasino: alle 9.30 a Calmasino, alle 10.30 a San Severo, alle 11.15 a Cisano.
TEATRO E MUSICA DAL VIVO
Il Natale proseguirà anche al Teatro Corallo, con un fitto cartellone di spettacoli e un concerto gospel proposto da Moderna Bardolino (27 dicembre ore 20.45). Sabato 28 dicembre, alle 17, sul lungolago Cornicello si esibiranno dal vivo gli Old Ranch, con musica blues e rock’n’roll. Domenica 29 dicembre, dalle 14 alle 16, “Grana Padano music and taste” con Radio Studio Più.
LA LUNGA NOTTE DI SAN SILVESTRO
Cresce l’attesa per l’ultimo dell’anno in riva al lago. La lunga notte di San Silvestro si aprirà con le animazioni 3D di Ben Peretti sulla facciata di Villa Carrara Bottagisio, dalle 20, per poi proseguire con la musica dal vivo con i Red Flaminga dalle 22, nel parco di Villa Carrara Bottagisio. A mezzanotte, fuochi d’artificio e dj set per salutare il nuovo anno, fino alle 1.30. Ruota panoramica, mercatino di Natale e pista di pattinaggio saranno aperti in via straordinaria fino alle 1.30.
TUFFO NEL LAGO A CAPODANNO
Il primo gennaio c’è chi si tufferà nel lago, sfidando il freddo: il ritrovo è alle 10 sul lungolago Mirabello, con l’associazione Canottieri, per la nona edizione della curiosa manifestazione. Alle 15, nella chiesa parrocchiale di Bardolino, concerto di Capodanno con il coro e i solisti della Filarmonica Bardolino.
E PER L’EPIFANIA...
Per l’Epifania, torna il doppio tradizionale “bruiel”, organizzato alle 18.30 sul lungolago Preite dal Centro Nautico Bardolino e alle 17.30 a Cisano, con l’associazione Sagra dei osei.
Fino al 12 gennaio, inoltre, sarà possibile visitare la mostra di “Presepi dal mondo” nella chiesa di San Severo, allestita dall’Associazione Marinai Gruppo “Sante Alberti” (orari 10-12 e 14-17.30). Nei porti di Bardolino e Cisano, invece, si potranno ammirare i presepi sommersi.