Pubblicit

Sabato 13 Dicembre 2025    

Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Verona Sette News
2025-12-12 Edilizia in crescita ma con cautela. I costruttori edili veronesi guardano allo scenario del dopo-PNRR analizzando i cicli economici. 2025-12-12 Un Gala che cuce insieme la città 2025-12-12 Per "Natale Per Verona", grazie al sostegno e supporto di ATV Bus Verona, anche Piazza Santa Toscana è stata illuminata. 2025-12-12 Al via la Babbo Lake. Domenica 14 dicembre si corre per supportare i malati oncologici 2025-12-12 Concerto di Natale del Giubileo: a Pescantina una serata di musica e solidarietà con “I Musici di Santa Cecilia” 2025-12-12 CIOETTO (CONFIMI APINDUSTRIA VERONA): «SERVE UNA POLITICA ENERGETICA INDUSTRIALE PER DIFENDERE LA MANIFATTURA» 2025-12-12 La cucina italiana patrimonio Unesco. Veronafiere: percorso nato a Vinitaly 2023, un successo per il sistema-Italia 2025-12-12 Presentato Fondamenta Rapporto di sostenibilità di MUVE 2025-12-12 Lavoro: quasi 6mila assunzioni previste dalle imprese veronesi in dicembre, oltre 25mila entro febbraio 2026 2025-12-12 Casa di Giulietta, nuove modalità di accesso, fino al 6 gennaio 2026 2025-12-12 Florovivaismo. Per il futuro del settore, fondamentale la sinergia con la Regione. Bellini ha incontrato le consigliere De Berti, Bigon e Leso. 2025-12-12 Camera di Commercio di Verona: segnali di ripresa per l’export. Nei primi nove mesi 2025, spedizioni veronesi, in crescita dell’1,9%, in controtendenza, rispetto a media regionale (-0,6%) 2025-12-12 "Lettera ai bambini”, in occasione della festa di Santa Lucia, da parte del vescovo di Verona, Domenico Pompili 2025-12-12 150 opere-presepio, eseguite da Scuole veronesi, in materiale riciclato, esposte nella Loggia di Fra’ Giocondo, in Piazza dei Signori, Verona 2025-12-11 Coldiretti inaugura il Mercato a km zero, numero 21. Campagna Amica arriva al Saval, Verona. Lunedì 15 dicembre, alle 10.00, in via Marin Faliero, il taglio del nastro
ADIGE TV: Home Verona Sette News Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info Verona

















Mercoled 16 Aprile 2025
Riqualificato il parco di Villa Carrara Bottagisio a Bardolino Rinnovato il manto erboso e curata la vegetazione, inclusa la magnolia secolare.

Il sindaco Bertasi: «Nessun Comune vanta un parco che si affaccia direttamente sul lago, è un gioiello che va valorizzato»


Più curato, più verde, più fruibile: il Parco di Villa Carrara Bottagisio, a Bardolino, si è rifatto il look. E appare in tutta la sua bellezza, ora che i lavori di riqualificazione sono ultimati. Giusto in tempo per la Pasqua e la ripresa della stagione turistica.

La grande area verde che collega la villa – sede della biblioteca comunale – al lungolago, utilizzata per ospitare diverse manifestazioni, è stata transennata nelle scorse settimane per consentire la sostituzione del manto erboso. In tutto, sono stati posati 2.700 mq di erba in rotoli ed è stato integrato l’esistente impianto irrigazione. Sono stati rinnovati i sentieri che attraversano il parco ed è stato posato sotto ai grandi alberi un elemento decorativo in lapillo, che copre una superficie di 2.000 mq.

«Nessun Comune rivierasco vanta un parco pubblico così maestoso e con un affaccio diretto sul lago: è un gioiello che intendiamo valorizzare – sottolinea il sindaco di Bardolino, Daniele Bertasi –. Da oltre vent’anni non si interveniva in modo così capillare sul parco, che è sempre molto frequentato e apprezzato da residenti e turisti. Accanto a questo primo intervento, abbiamo in programma di riqualificare ulteriormente l’area, rendendola più fruibile: perciò abbiamo incaricato lo studio Ardielli per redigere un apposito studio di fattibilità».

È stata oggetto di intervento anche la vegetazione, inclusa la grande magnolia ultracentenaria che campeggia davanti alla villa. Sono state ispezionate le radici ed è stato lavorato il terreno in profondità, con un palo iniettore decompattatore, per permettere una miglior circolazione dell’aria, dell'acqua e lo sviluppo delle radici; è stato poi distribuito un liquido nutriente che andrà a stimolare l’apparato radicale, mentre la base dell’albero è stata ricoperta da uno strato di cippato, per ridurre le perdite d’acqua e migliorare la fertilità del suolo.

«La magnolia era una “sorvegliata speciale”: l’albero aveva intorno un terreno compattato e stava andando in stress vegetativo, perché le radici non respiravano correttamente – informa l’assessore all’Ecologia, Simone Corradini –. È stata fatta anche una ricognizione delle altre piante e sono stati messi a dimora quattro nuovi alberi, a sostituzione di tre che sono invece stati rimossi perché secchi o gravemente ammalorati. Nelle prossime settimane integreremo l’opera con dell’arredo urbano studiato per il parco, rendendolo ancora più vivibile».

Il parco è utilizzato durante le manifestazioni. «Il riordino dell’area è stato studiato tenendo conto anche di questo uso, affinché gli eventi abbiano un minor impatto sul parco, che deve essere mantenuto nel tempo – aggiunge l’assessore alle Manifestazioni, Mirco Fraccarolli –. Questo polmone verde è un valore aggiunto che tutti ci invidiano, soprattutto ora che è tornato a splendere».



Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Verona
150 opere-presepio, eseguite da Scuole veronesi, in materiale riciclato, esposte nella Loggia di Fra’ Giocondo, in Piazza dei Signori, Verona
"Lettera ai bambini”, in occasione della festa di Santa Lucia, da parte del vescovo di Verona, Domenico Pompili
Camera di Commercio di Verona: segnali di ripresa per l’export. Nei primi nove mesi 2025, spedizioni veronesi, in crescita dell’1,9%, in controtendenza, rispetto a media regionale (-0,6%)
Florovivaismo. Per il futuro del settore, fondamentale la sinergia con la Regione. Bellini ha incontrato le consigliere De Berti, Bigon e Leso.
Casa di Giulietta, nuove modalità di accesso, fino al 6 gennaio 2026
Lavoro: quasi 6mila assunzioni previste dalle imprese veronesi in dicembre, oltre 25mila entro febbraio 2026
Presentato Fondamenta Rapporto di sostenibilità di MUVE
La cucina italiana patrimonio Unesco. Veronafiere: percorso nato a Vinitaly 2023, un successo per il sistema-Italia
CIOETTO (CONFIMI APINDUSTRIA VERONA): «SERVE UNA POLITICA ENERGETICA INDUSTRIALE PER DIFENDERE LA MANIFATTURA»
Concerto di Natale del Giubileo: a Pescantina una serata di musica e solidarietà con “I Musici di Santa Cecilia”
Al via la Babbo Lake. Domenica 14 dicembre si corre per supportare i malati oncologici
Per "Natale Per Verona", grazie al sostegno e supporto di ATV Bus Verona, anche Piazza Santa Toscana è stata illuminata.
Un Gala che cuce insieme la città
Edilizia in crescita ma con cautela. I costruttori edili veronesi guardano allo scenario del dopo-PNRR analizzando i cicli economici.
Cioetto, presidente di Confimi Apindustria, Verona: «Serve una politica energetica industriale, per difendere la manifattura». L’Associazione invita le Istituzioni ad intervenire con politiche solide e strutturali a partire dal tema energetico. Bilancio e
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Guarda tutti

Pubblicit
  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up