Gioved 10 Settembre 2026    

Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Verona Sette News
2026-09-10 MADONNARI NELLE PIAZZE 2026-09-10 SETTEMBRE IN BICICLETTA: TRE ESPERIENZE PER SCOPRIRE GRADO SU DUE RUOTE 2026-09-10 VINO, DAI VIGNETI ALLE DOLOMITI: CONSORZIO VALPOLICELLA A CORTINA PER THE QUEEN OF TASTE 2026-09-10 Cambiamento climatico e gestione del rischio in agricoltura: il fondo Agricat è fondamentale, ma i ritardi nei pagamenti mettono a rischio le imprese. Per le denunce siccità del primo semestre 2026, il termine tassativo è fissato al 30 settembre 2026 2026-09-10 Children’s Museum, record per il Museo dei Bambini di Verona. Ad agosto registrato un +30% di ingressi 2026-09-10 PALAZZO FORTI, FINO AL 31 OTTOBRE LE MOSTRE APERTE NEL WEEKEND 2026-09-10 A Palazzo Te Morandi riaccende la memoria: sessant’anni di canzoni in una notte 2026-09-10 Natascia Marchi è una scrittrice con un vissuto di resilienza .Le chiedo di raccontarsi per noi. 2026-09-10 15ª ®VENDEMMIA SOLIDALE: RACCOLTI 78 QUINTALI DI UVA PER IL FILO DI SIMO 2026-09-10 L'eccellenza dell'ippica internazionale a Merano: al via il Meeting dell’87º Gran Premio Merano Alto Adige 2026-09-10 Confindustria Verona: Lignum - Distretto del Mobile di Verona entra nell’Associazione di Piazza Cittadella 2026-09-10 "On stone - Learning from Lessinia": la nuova età della pietra, secondo Joseph Grima. Un progetto curatoriale che mette in dialogo l’architettura vernacolare della Lessinia, con la ricerca contemporanea firmato dall’architetto e ricercatore britan 2026-09-09 Sulla via, come Maria pellegrini della fede. Nel giorno della Natività della Madre, Madonna del popolo, il vescovo Domenico Pompili ha consegnato la sua quarta Lettera pastorale 2026-09-09 Vino, dai vigneti alle Dolomiti: Consorzio Valpolicella a Cortina, per The Queen of Taste. Il 12 e 13 settembre, i vini di 10 aziende della Valpolicella accompagnano i piatti di 16 chefs. Il consorzio unico partner dei rossi, per il sesto anno 2026-09-09 “Il rischio di crescere”: una campagna per dare sicurezza ai bambini. Conferenza in Provincia, Verona
ADIGE TV: Home Verona Sette News Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info Verona

















Marted 22 Aprile 2025
“A RIVEDER LE STELLE”. A FORTE GISELLA IL CICLO DI SERATE DI OSSERVAZIONE ASTRONOMICA

Dal 6 maggio a Forte Gisella, 5 serate per vedere e fotografare la luna, Giove e Marte organizzate da Continuando a Crescere Onlus e Gruppo Benetti

Così vicini che sembrerà di poterli toccare. Parliamo della luna, delle stelle e dei pianeti, che si potranno ammirare grazie alla terza edizione di “A riveder le stelle”, il progetto di divulgazione scientifica inclusiva che si tiene sotto la volta celeste a Forte Gisella. Un evento che unisce la passione per la scoperta del cielo ad un marcato carattere inclusivo e nasce dall’incontro e dalla condivisione di valori tra Comune, Circoscrizione 4^, Continuando a Crescere Onlus, associazione che realizza percorsi di inclusione sociale per bambini e ragazzi con disabilità, e il Gruppo Benetti.

La fortificazione militare di Santa Lucia accoglierà per cinque serate, da martedì 6 maggio a martedì 23 settembre, visitatori di ogni età, per ammirare ‘da vicino’ e fotografare la bellezza della Luna, di Giove e, da quest’anno, di Marte. Sarà l’astrofilo, astrofotografo e divulgatore scientifico Andrea Vanoni a guidare i partecipanti tra le meraviglie del cielo, grazie all’ausilio di telescopi e cannocchiali di ultima generazione, messi a disposizione da Gruppo Ottica Benetti. In questo 2025, a causa dei vari fenomeni astronomici, protagonista assoluta sarà la Luna, con i suoi enormi crateri, che arrivano ad avere un diametro fino a 200 chilometri, e i cui segreti e la cui origine saranno spiegati in dettaglio. Giove sarà visibile durante l’osservazione del 6 maggio, con le due tempeste che caratterizzano il pianeta e i quattro satelliti principali che orbitano attorno ad esso: sono definiti i ‘galileiani’, perché scoperti e osservati, per la prima volta, da Galileo Galilei nel 1600. Marte sarà osservabile nelle prime tre uscite con il suo affascinante colore arancione dovuto all’intensa presenza di ossido di ferro nell’atmosfera, da cui deriva la caratteristica denominazione di ‘pianeta rosso’. Nelle varie serate di osservazione, i partecipanti potranno scrutare altri corpi celesti, alcune stelle e oggetti del profondo cielo.

“A riveder le stelle” è anche l’occasione per conoscere Forte Gisella, luogo pieno di storia risalente alla seconda metà dell’800. Grazie all’illustrazione del contesto storico, dell’architettura militare e degli aneddoti di Giuseppe Fratton, presidente dell’Associazione Nazionale Artiglieri di Verona, i presenti potranno scoprire i segreti e gli angoli più suggestivi di Forte Gisella, compendio militare che prende il suo dalla principessa Gisella, figlia degli imperatori Francesco Giuseppe ed Elisabetta d’Austria, più noti come Franz e Sissi.


L’iniziativa è stata presentata dagli assessori alle Manifestazioni Alessia Rotta e al Decentramento Federico Benini, dal presidente della Circoscrizione 4^ Alberto Padovani, da Monica Meda, presidente di Continuando a Crescere onlus e da Claudio Aldegheri optometrista del Gruppo Benetti.

“Un bell’esempio di solidarietà tra istituzioni e realtà del territorio – afferma l’assessora Rotta-. Una rassegna che ci ricorda il nostro legame con il Creato e che, in un giorno particolare come questo, le parole spese in tale senso da Papa Francesco”.

“Forte Gisella come spazio pubblico per rendere la scienza e la cultura accessibili a tutti – ha aggiunto l’assessore Benini-. Un'occasione importante anche per far conoscere un luogo della nostra città che va valorizzato e fatto vivere con iniziative di vario tipo”.

“Ricordo il valore sociale ed inclusivo dell’ iniziativa che offre inoltre la possibilità di visitare alcuni angoli di Forte Gisella attraverso il racconto e la guida di uno storico”, ha detto il presidente della 4^ Padovani”.

“La famiglia Benetti, da anni, sostiene Continuando a Crescere onlus, con molteplici attività – sottolinea Claudio Aldegheri, optometrista del Gruppo Benetti -. In particolare, da tre anni, abbiamo ideato insieme questo progetto di inclusione sociale e di sensibilizzazione al benessere visivo. Coinvolgere le famiglie e i bambini in un’esperienza che li distolga dell’utilizzo dei cellulari, spesso fonte di stress per gli occhi, è un modo per sensibilizzare all’importanza del prendersi cura della propria vista. Questo ciclo di serate di osservazione astronomica è parte delle attività Benetti Ottica Academy”.

Le serate di osservazione inclusiva, aperte a giovani, adulti e famiglie, sono in programma martedì 6 maggio, giovedì 5 giugno, martedì 1 luglio, martedì 16 settembre, martedì 23 settembre. Il ciclo di appuntamenti è proposto all’interno delle attività realizzate dalla Benetti Ottica Academy, il progetto ideato per promuovere la cultura e il benessere visivo.

L’iniziativa è gratuita, ma le serate sono a numero chiuso e prevedono la partecipazione massima di 60 persone. È necessario prenotare la propria esperienza compilando il form sul sito https://benetti.store.
Appuntamento con la prima serata a Forte Gisella, martedì 6 maggio alle ore 21; il tema d’osservazione sono la Luna e il pianeta rosso Marte.




Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Verona
"On stone - Learning from Lessinia": la nuova età della pietra, secondo Joseph Grima. Un progetto curatoriale che mette in dialogo l’architettura vernacolare della Lessinia, con la ricerca contemporanea firmato dall’architetto e ricercatore britan
Confindustria Verona: Lignum - Distretto del Mobile di Verona entra nell’Associazione di Piazza Cittadella
L'eccellenza dell'ippica internazionale a Merano: al via il Meeting dell’87º Gran Premio Merano Alto Adige
15ª ®VENDEMMIA SOLIDALE: RACCOLTI 78 QUINTALI DI UVA PER IL FILO DI SIMO
Natascia Marchi è una scrittrice con un vissuto di resilienza .Le chiedo di raccontarsi per noi.
A Palazzo Te Morandi riaccende la memoria: sessant’anni di canzoni in una notte
PALAZZO FORTI, FINO AL 31 OTTOBRE LE MOSTRE APERTE NEL WEEKEND
Children’s Museum, record per il Museo dei Bambini di Verona. Ad agosto registrato un +30% di ingressi
Cambiamento climatico e gestione del rischio in agricoltura: il fondo Agricat è fondamentale, ma i ritardi nei pagamenti mettono a rischio le imprese. Per le denunce siccità del primo semestre 2026, il termine tassativo è fissato al 30 settembre 2026
VINO, DAI VIGNETI ALLE DOLOMITI: CONSORZIO VALPOLICELLA A CORTINA PER THE QUEEN OF TASTE
SETTEMBRE IN BICICLETTA: TRE ESPERIENZE PER SCOPRIRE GRADO SU DUE RUOTE
MADONNARI NELLE PIAZZE
V A R I E Terrazza Panoramica del Due Torri Hotel, Verona. Nuova serata, dedicata all’osservazione del cielo, tra atmosfera, cocktail selezionati e il fascino di Verona dall’alto.
“Il rischio di crescere”: una campagna per dare sicurezza ai bambini. Conferenza in Provincia, Verona
Vino, dai vigneti alle Dolomiti: Consorzio Valpolicella a Cortina, per The Queen of Taste. Il 12 e 13 settembre, i vini di 10 aziende della Valpolicella accompagnano i piatti di 16 chefs. Il consorzio unico partner dei rossi, per il sesto anno
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Guarda tutti

  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up