Domenica 22 Marzo 2026    

Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Verona Sette News
2026-03-21 Nonostante i tagli, il caro diesel rimane: urge intervento dell’e Europea, CGIA Mestre, 21.3.26 2026-03-21 Il museo di Torcello si rinnova con Fondazione Musei Civici di Venezia: un nuovo tassello per raccontare le origini della città lagunare 2026-03-21 Pescantina, un nuovo defibrillatore in piazza Duomo: più sicurezza per la comunità 2026-03-21 IL MUSEO NICOLIS A VICENZA CLASSIC CAR SHOW 2026 2026-03-21 Il patrimonio culturale come motore di innovazione oggetto di un evento al Parlamento Europeo a Bruxelles organizzato dal Venetian Cluster 2026-03-21 Commento del presidente di ATV, Giuseppe Mazza, in merito al maxi controllo sugli autobus, condotto dalla Polizia Locale di Verona giovedì 19 marzo 2026-03-21 Un brindisi tra Dante e Leonardo, nel cuore di Verona 2026-03-21 Assicurazioni agricole. Nel 2025, danni per oltre 29 milioni: la grandine pesa per l’81%. Parte la nuova campagna con tariffe in calo e strumenti più avanzati per la gestione del rischio. Attesi i contributi pubblici del 2025 2026-03-21 Consorzio Valpolicella: il rito della messa a riposo delle uve è ufficialmente candidato ad essere riconosciuto “Patrimonio immateriale Unesco”. 2026-03-20 Commento del presidente di ATV, Giuseppe Mazza, in merito al maxi controllo sugli autobus, condotto dalla Polizia Locale di Verona giovedì 19 marzo 2026-03-20 A Cerea, incontro sul futuro della PAC post 2027 e i contratti di filiera, per analizzare le nuove prospettive del settore 2026-03-20 Chiamata alla pace: con San Francesco e il Crocifisso. Venerdì 3 aprile in piazza Bra a Verona, il tradizionale evento artistico-culturale organizzato dalla Diocesi in collaborazione, con il Comune e la Fondazione Arena 2026-03-19 Dedicato a Dante e a Leonardo, l’amarone Dan.Lio, per brindisi di pace. Inno all’Alighieri. Progetto dell'Associazione Culturale Mani d'Oro, presentato, presso il Caffè Dante, piazza dei Signori, Verona 2026-03-19 Vita in Campagna - La Fiera: al via domani la 13ª edizione della manifestazione dedicata agli amanti del verde, dell’orto, del giardino e degli animali 2026-03-19 Coldiretti ottiene l’uso in emergenza per lo spirotetramat. Un risultato, strategico per la difesa delle eccellenze agricole
ADIGE TV: Home Verona Sette News Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info Verona

















Marted 22 Aprile 2025
“A RIVEDER LE STELLE”. A FORTE GISELLA IL CICLO DI SERATE DI OSSERVAZIONE ASTRONOMICA

Dal 6 maggio a Forte Gisella, 5 serate per vedere e fotografare la luna, Giove e Marte organizzate da Continuando a Crescere Onlus e Gruppo Benetti

Così vicini che sembrerà di poterli toccare. Parliamo della luna, delle stelle e dei pianeti, che si potranno ammirare grazie alla terza edizione di “A riveder le stelle”, il progetto di divulgazione scientifica inclusiva che si tiene sotto la volta celeste a Forte Gisella. Un evento che unisce la passione per la scoperta del cielo ad un marcato carattere inclusivo e nasce dall’incontro e dalla condivisione di valori tra Comune, Circoscrizione 4^, Continuando a Crescere Onlus, associazione che realizza percorsi di inclusione sociale per bambini e ragazzi con disabilità, e il Gruppo Benetti.

La fortificazione militare di Santa Lucia accoglierà per cinque serate, da martedì 6 maggio a martedì 23 settembre, visitatori di ogni età, per ammirare ‘da vicino’ e fotografare la bellezza della Luna, di Giove e, da quest’anno, di Marte. Sarà l’astrofilo, astrofotografo e divulgatore scientifico Andrea Vanoni a guidare i partecipanti tra le meraviglie del cielo, grazie all’ausilio di telescopi e cannocchiali di ultima generazione, messi a disposizione da Gruppo Ottica Benetti. In questo 2025, a causa dei vari fenomeni astronomici, protagonista assoluta sarà la Luna, con i suoi enormi crateri, che arrivano ad avere un diametro fino a 200 chilometri, e i cui segreti e la cui origine saranno spiegati in dettaglio. Giove sarà visibile durante l’osservazione del 6 maggio, con le due tempeste che caratterizzano il pianeta e i quattro satelliti principali che orbitano attorno ad esso: sono definiti i ‘galileiani’, perché scoperti e osservati, per la prima volta, da Galileo Galilei nel 1600. Marte sarà osservabile nelle prime tre uscite con il suo affascinante colore arancione dovuto all’intensa presenza di ossido di ferro nell’atmosfera, da cui deriva la caratteristica denominazione di ‘pianeta rosso’. Nelle varie serate di osservazione, i partecipanti potranno scrutare altri corpi celesti, alcune stelle e oggetti del profondo cielo.

“A riveder le stelle” è anche l’occasione per conoscere Forte Gisella, luogo pieno di storia risalente alla seconda metà dell’800. Grazie all’illustrazione del contesto storico, dell’architettura militare e degli aneddoti di Giuseppe Fratton, presidente dell’Associazione Nazionale Artiglieri di Verona, i presenti potranno scoprire i segreti e gli angoli più suggestivi di Forte Gisella, compendio militare che prende il suo dalla principessa Gisella, figlia degli imperatori Francesco Giuseppe ed Elisabetta d’Austria, più noti come Franz e Sissi.


L’iniziativa è stata presentata dagli assessori alle Manifestazioni Alessia Rotta e al Decentramento Federico Benini, dal presidente della Circoscrizione 4^ Alberto Padovani, da Monica Meda, presidente di Continuando a Crescere onlus e da Claudio Aldegheri optometrista del Gruppo Benetti.

“Un bell’esempio di solidarietà tra istituzioni e realtà del territorio – afferma l’assessora Rotta-. Una rassegna che ci ricorda il nostro legame con il Creato e che, in un giorno particolare come questo, le parole spese in tale senso da Papa Francesco”.

“Forte Gisella come spazio pubblico per rendere la scienza e la cultura accessibili a tutti – ha aggiunto l’assessore Benini-. Un'occasione importante anche per far conoscere un luogo della nostra città che va valorizzato e fatto vivere con iniziative di vario tipo”.

“Ricordo il valore sociale ed inclusivo dell’ iniziativa che offre inoltre la possibilità di visitare alcuni angoli di Forte Gisella attraverso il racconto e la guida di uno storico”, ha detto il presidente della 4^ Padovani”.

“La famiglia Benetti, da anni, sostiene Continuando a Crescere onlus, con molteplici attività – sottolinea Claudio Aldegheri, optometrista del Gruppo Benetti -. In particolare, da tre anni, abbiamo ideato insieme questo progetto di inclusione sociale e di sensibilizzazione al benessere visivo. Coinvolgere le famiglie e i bambini in un’esperienza che li distolga dell’utilizzo dei cellulari, spesso fonte di stress per gli occhi, è un modo per sensibilizzare all’importanza del prendersi cura della propria vista. Questo ciclo di serate di osservazione astronomica è parte delle attività Benetti Ottica Academy”.

Le serate di osservazione inclusiva, aperte a giovani, adulti e famiglie, sono in programma martedì 6 maggio, giovedì 5 giugno, martedì 1 luglio, martedì 16 settembre, martedì 23 settembre. Il ciclo di appuntamenti è proposto all’interno delle attività realizzate dalla Benetti Ottica Academy, il progetto ideato per promuovere la cultura e il benessere visivo.

L’iniziativa è gratuita, ma le serate sono a numero chiuso e prevedono la partecipazione massima di 60 persone. È necessario prenotare la propria esperienza compilando il form sul sito https://benetti.store.
Appuntamento con la prima serata a Forte Gisella, martedì 6 maggio alle ore 21; il tema d’osservazione sono la Luna e il pianeta rosso Marte.




Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Verona
Consorzio Valpolicella: il rito della messa a riposo delle uve è ufficialmente candidato ad essere riconosciuto “Patrimonio immateriale Unesco”.
Assicurazioni agricole. Nel 2025, danni per oltre 29 milioni: la grandine pesa per l’81%. Parte la nuova campagna con tariffe in calo e strumenti più avanzati per la gestione del rischio. Attesi i contributi pubblici del 2025
Un brindisi tra Dante e Leonardo, nel cuore di Verona
Commento del presidente di ATV, Giuseppe Mazza, in merito al maxi controllo sugli autobus, condotto dalla Polizia Locale di Verona giovedì 19 marzo
Il patrimonio culturale come motore di innovazione oggetto di un evento al Parlamento Europeo a Bruxelles organizzato dal Venetian Cluster
IL MUSEO NICOLIS A VICENZA CLASSIC CAR SHOW 2026
Pescantina, un nuovo defibrillatore in piazza Duomo: più sicurezza per la comunità
Il museo di Torcello si rinnova con Fondazione Musei Civici di Venezia: un nuovo tassello per raccontare le origini della città lagunare
Nonostante i tagli, il caro diesel rimane: urge intervento dell’e Europea, CGIA Mestre, 21.3.26
Chiamata alla pace: con San Francesco e il Crocifisso. Venerdì 3 aprile in piazza Bra a Verona, il tradizionale evento artistico-culturale organizzato dalla Diocesi in collaborazione, con il Comune e la Fondazione Arena
A Cerea, incontro sul futuro della PAC post 2027 e i contratti di filiera, per analizzare le nuove prospettive del settore
Commento del presidente di ATV, Giuseppe Mazza, in merito al maxi controllo sugli autobus, condotto dalla Polizia Locale di Verona giovedì 19 marzo
CIRCOSCRIZIONE 3^. GLI ORTI URBANI APRONO ANCHE ALLE FAMIGLIE E ALLE NUOVE GENERAZIONI
Un tavolo di veronesi a Parigi
Da Pechino Express al Cinema Teatro Astra: Assane Diop chiude la rassegna Stand Up Comedy
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Guarda tutti

  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up