Domenica 1 Febbraio 2026    

Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Verona Sette News
2026-01-31 Vino, Consorzio Valpolicella: equilibrio, tipicità ed eleganza, per Amarone 2021. Presentato il nuovo millesimo ad Amarone Opera Prima. Il ministro all’Agricoltura, Lollobrigida: Amarone, icona del Made in Italy. Consorzi, centrali per la tutela e l’enot 2026-01-30 Camera di Commercio, Verona: il PID tudy Tour 2026 fa tappa a Verona, il 3 e il 4 febbraio. Focus su “transizione 5.0 e centralità della persona” 2026-01-30 Sicurezza, tecnologia e controllo del territorio, presentato il nuovo sistema di videosorveglianza 2026-01-30 Interres: 1,87 milioni di investimenti per i progetti in nove comuni 2026-01-30 CCIAA VERONA: GIUSEPPE RIELLO ELETTO VICEPRESIDENTE 2026-01-30 Marco Vinco confermato Direttore artistico del Teatro Salieri di Legnago fino al 2029 2026-01-30 VINITALY 2026 POTENZIA OFFERTA E RAFFORZA MATCHING B2B, INCOMING PROFILATO DA 70 NAZIONI 2026-01-30 Visite guidate a partenza fissa SABATO 31 GENNAIO E DOMENICA 1 FEBBRAIO ORE 11.30 E 15.30 2026-01-30 “Prima i bambini!”: 48ª Giornata Nazionale per la Vita 2026-01-30 Provincia di Verona: Interres: 1,87 milioni di investimenti per i progetti in nove comuni 2026-01-30 Camera di Commercio Verona: Giuseppe Riello eletto vicepresidente 2026-01-30 Il sottosuolo della Lessinia, in un incontro celebrativo dei 36 anni del Parco, creato, nel 1990 2026-01-30 Associazione Consiglieri Comunali Emeriti di Verona. Incontro, dedicato a Lionello Fiu 2026-01-29 Made in Italy: Coldiretti, modificare il Codice doganale, per dire stop all'inganno in etichetta 2026-01-29 Camera di Commercio Verona: l’accordo Ue-India apre nuovi scenari anche per Verona. Meccanica, marmo, agroalimentare, automotive, chimica e farmaceutica i settori maggiormente coinvolti
ADIGE TV: Home Verona Sette News Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info Verona

















Marted 22 Aprile 2025
“A RIVEDER LE STELLE”. A FORTE GISELLA IL CICLO DI SERATE DI OSSERVAZIONE ASTRONOMICA

Dal 6 maggio a Forte Gisella, 5 serate per vedere e fotografare la luna, Giove e Marte organizzate da Continuando a Crescere Onlus e Gruppo Benetti

Così vicini che sembrerà di poterli toccare. Parliamo della luna, delle stelle e dei pianeti, che si potranno ammirare grazie alla terza edizione di “A riveder le stelle”, il progetto di divulgazione scientifica inclusiva che si tiene sotto la volta celeste a Forte Gisella. Un evento che unisce la passione per la scoperta del cielo ad un marcato carattere inclusivo e nasce dall’incontro e dalla condivisione di valori tra Comune, Circoscrizione 4^, Continuando a Crescere Onlus, associazione che realizza percorsi di inclusione sociale per bambini e ragazzi con disabilità, e il Gruppo Benetti.

La fortificazione militare di Santa Lucia accoglierà per cinque serate, da martedì 6 maggio a martedì 23 settembre, visitatori di ogni età, per ammirare ‘da vicino’ e fotografare la bellezza della Luna, di Giove e, da quest’anno, di Marte. Sarà l’astrofilo, astrofotografo e divulgatore scientifico Andrea Vanoni a guidare i partecipanti tra le meraviglie del cielo, grazie all’ausilio di telescopi e cannocchiali di ultima generazione, messi a disposizione da Gruppo Ottica Benetti. In questo 2025, a causa dei vari fenomeni astronomici, protagonista assoluta sarà la Luna, con i suoi enormi crateri, che arrivano ad avere un diametro fino a 200 chilometri, e i cui segreti e la cui origine saranno spiegati in dettaglio. Giove sarà visibile durante l’osservazione del 6 maggio, con le due tempeste che caratterizzano il pianeta e i quattro satelliti principali che orbitano attorno ad esso: sono definiti i ‘galileiani’, perché scoperti e osservati, per la prima volta, da Galileo Galilei nel 1600. Marte sarà osservabile nelle prime tre uscite con il suo affascinante colore arancione dovuto all’intensa presenza di ossido di ferro nell’atmosfera, da cui deriva la caratteristica denominazione di ‘pianeta rosso’. Nelle varie serate di osservazione, i partecipanti potranno scrutare altri corpi celesti, alcune stelle e oggetti del profondo cielo.

“A riveder le stelle” è anche l’occasione per conoscere Forte Gisella, luogo pieno di storia risalente alla seconda metà dell’800. Grazie all’illustrazione del contesto storico, dell’architettura militare e degli aneddoti di Giuseppe Fratton, presidente dell’Associazione Nazionale Artiglieri di Verona, i presenti potranno scoprire i segreti e gli angoli più suggestivi di Forte Gisella, compendio militare che prende il suo dalla principessa Gisella, figlia degli imperatori Francesco Giuseppe ed Elisabetta d’Austria, più noti come Franz e Sissi.


L’iniziativa è stata presentata dagli assessori alle Manifestazioni Alessia Rotta e al Decentramento Federico Benini, dal presidente della Circoscrizione 4^ Alberto Padovani, da Monica Meda, presidente di Continuando a Crescere onlus e da Claudio Aldegheri optometrista del Gruppo Benetti.

“Un bell’esempio di solidarietà tra istituzioni e realtà del territorio – afferma l’assessora Rotta-. Una rassegna che ci ricorda il nostro legame con il Creato e che, in un giorno particolare come questo, le parole spese in tale senso da Papa Francesco”.

“Forte Gisella come spazio pubblico per rendere la scienza e la cultura accessibili a tutti – ha aggiunto l’assessore Benini-. Un'occasione importante anche per far conoscere un luogo della nostra città che va valorizzato e fatto vivere con iniziative di vario tipo”.

“Ricordo il valore sociale ed inclusivo dell’ iniziativa che offre inoltre la possibilità di visitare alcuni angoli di Forte Gisella attraverso il racconto e la guida di uno storico”, ha detto il presidente della 4^ Padovani”.

“La famiglia Benetti, da anni, sostiene Continuando a Crescere onlus, con molteplici attività – sottolinea Claudio Aldegheri, optometrista del Gruppo Benetti -. In particolare, da tre anni, abbiamo ideato insieme questo progetto di inclusione sociale e di sensibilizzazione al benessere visivo. Coinvolgere le famiglie e i bambini in un’esperienza che li distolga dell’utilizzo dei cellulari, spesso fonte di stress per gli occhi, è un modo per sensibilizzare all’importanza del prendersi cura della propria vista. Questo ciclo di serate di osservazione astronomica è parte delle attività Benetti Ottica Academy”.

Le serate di osservazione inclusiva, aperte a giovani, adulti e famiglie, sono in programma martedì 6 maggio, giovedì 5 giugno, martedì 1 luglio, martedì 16 settembre, martedì 23 settembre. Il ciclo di appuntamenti è proposto all’interno delle attività realizzate dalla Benetti Ottica Academy, il progetto ideato per promuovere la cultura e il benessere visivo.

L’iniziativa è gratuita, ma le serate sono a numero chiuso e prevedono la partecipazione massima di 60 persone. È necessario prenotare la propria esperienza compilando il form sul sito https://benetti.store.
Appuntamento con la prima serata a Forte Gisella, martedì 6 maggio alle ore 21; il tema d’osservazione sono la Luna e il pianeta rosso Marte.




Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Verona
Vino, Consorzio Valpolicella: equilibrio, tipicità ed eleganza, per Amarone 2021. Presentato il nuovo millesimo ad Amarone Opera Prima. Il ministro all’Agricoltura, Lollobrigida: Amarone, icona del Made in Italy. Consorzi, centrali per la tutela e l’enot
Associazione Consiglieri Comunali Emeriti di Verona. Incontro, dedicato a Lionello Fiu
Il sottosuolo della Lessinia, in un incontro celebrativo dei 36 anni del Parco, creato, nel 1990
Camera di Commercio Verona: Giuseppe Riello eletto vicepresidente
Provincia di Verona: Interres: 1,87 milioni di investimenti per i progetti in nove comuni
“Prima i bambini!”: 48ª Giornata Nazionale per la Vita
Visite guidate a partenza fissa SABATO 31 GENNAIO E DOMENICA 1 FEBBRAIO ORE 11.30 E 15.30
VINITALY 2026 POTENZIA OFFERTA E RAFFORZA MATCHING B2B, INCOMING PROFILATO DA 70 NAZIONI
Marco Vinco confermato Direttore artistico del Teatro Salieri di Legnago fino al 2029
CCIAA VERONA: GIUSEPPE RIELLO ELETTO VICEPRESIDENTE
Interres: 1,87 milioni di investimenti per i progetti in nove comuni
Sicurezza, tecnologia e controllo del territorio, presentato il nuovo sistema di videosorveglianza
Camera di Commercio, Verona: il PID tudy Tour 2026 fa tappa a Verona, il 3 e il 4 febbraio. Focus su “transizione 5.0 e centralità della persona”
Il “Càrnevàl” di Lavagno, Verona, 2026: sabato 31 gennaio, molte le maschere partecipanti, da Verona e provincia, ma, centrali, nell’evento, le maschere “I Conti del Busòlo”, Vago di Lavagno. Storia della ”contea”…