Marted 17 Febbraio 2026    

Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Verona Sette News
2026-02-16 L'amministratore delegato di ATV Massimo Bettarello, in merito all'aggressione subìta da un autista ATV, intervenuto in difesa di due passeggere, sabato 14 febbraio, sulla linea urbana 31. 2026-02-16 Al “Salieri”, Legnago, unica tappa veronese di “Quando un musicista ride”, con “Elio” 2026-02-16 Mercosur: Coldiretti, stop alla deriva autocratica. Il Parlamento europeo rinvia alla Giustizia UE, l’accordo 2026-02-16 “Cara Giulietta”, il Premio alle lettere più belle…, indirizzate al Club di Giulietta, Verona. Ad ogni lettera una risposta… 2026-02-15 “La carezza di un verso”: a San Valentino, la poesia promuove il dono. Premiati in Biblioteca Civica i partecipanti della XI edizione del concorso organizzato dai donatori di Fidas Verona col Comune di Verona 2026-02-15 Para apasionadas y apasionados de la lengua de Miguel de Cervantes Saavedra… - Per appassionate e appassionati della lingua di Miguel de Cervantes Saavedra… 2026-02-15 Imprese: in Veneto, continuano a diminuire i prestiti bancari. A Treviso, Rovigo e Padova le situazioni più critiche. CGIA Mestre, 14.2.26 2026-02-15 Paola Roma, Assessore alle Pro Loco della Regione Veneto: “Vanno tutelate, promuoveremo revisioni”. Unpli Veneto: “Le attività dei volontari vanno escluse dal computo commerciale, fondamentale un dialogo con Agenzia delle Entrate”. 2026-02-13 RIPARTE SIBILLA TAXI 2026-02-13 "IL RISTORANTE TIPICO... D'INVERNO" 2026-02-13 EX CAMPO DI CONCENTRAMENTO DI MONTORIO, IL 21 E 22 FEBBRAIO LE VISITE GUIDATE GRATUITE 2026-02-13 PER IL CARNEVALE, IN PIAZZA XVI OTTOBRE, SPETTACOLO DI BURATTINI 2026-02-13 Il ricco programma culturale della 315ª Fiera di San Valentino, Bussolengo, Verona: mostre, spettacoli teatrali, musica live e visite guidate 2026-02-13 “Giornata Mondiale della Radio” 2026 – Buon compleanno, Radio Vaticana! 95 anni, al servizio del Papa. Da: Vatican News del 12.2. 2026 2026-02-12 Valeggio sul Mincio, Verona. A cura della locale “Confraternita del Tortellino”, festeggiato il 70° compleanno del confratello, Carlo Bignotti, esperto in “tortellini” e saggio imprenditore. Grandi passi avanti delle Confraternite veronesi, in fatto di in
ADIGE TV: Home Verona Sette News Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info Verona

















Marted 22 Aprile 2025
“A RIVEDER LE STELLE”. A FORTE GISELLA IL CICLO DI SERATE DI OSSERVAZIONE ASTRONOMICA

Dal 6 maggio a Forte Gisella, 5 serate per vedere e fotografare la luna, Giove e Marte organizzate da Continuando a Crescere Onlus e Gruppo Benetti

Così vicini che sembrerà di poterli toccare. Parliamo della luna, delle stelle e dei pianeti, che si potranno ammirare grazie alla terza edizione di “A riveder le stelle”, il progetto di divulgazione scientifica inclusiva che si tiene sotto la volta celeste a Forte Gisella. Un evento che unisce la passione per la scoperta del cielo ad un marcato carattere inclusivo e nasce dall’incontro e dalla condivisione di valori tra Comune, Circoscrizione 4^, Continuando a Crescere Onlus, associazione che realizza percorsi di inclusione sociale per bambini e ragazzi con disabilità, e il Gruppo Benetti.

La fortificazione militare di Santa Lucia accoglierà per cinque serate, da martedì 6 maggio a martedì 23 settembre, visitatori di ogni età, per ammirare ‘da vicino’ e fotografare la bellezza della Luna, di Giove e, da quest’anno, di Marte. Sarà l’astrofilo, astrofotografo e divulgatore scientifico Andrea Vanoni a guidare i partecipanti tra le meraviglie del cielo, grazie all’ausilio di telescopi e cannocchiali di ultima generazione, messi a disposizione da Gruppo Ottica Benetti. In questo 2025, a causa dei vari fenomeni astronomici, protagonista assoluta sarà la Luna, con i suoi enormi crateri, che arrivano ad avere un diametro fino a 200 chilometri, e i cui segreti e la cui origine saranno spiegati in dettaglio. Giove sarà visibile durante l’osservazione del 6 maggio, con le due tempeste che caratterizzano il pianeta e i quattro satelliti principali che orbitano attorno ad esso: sono definiti i ‘galileiani’, perché scoperti e osservati, per la prima volta, da Galileo Galilei nel 1600. Marte sarà osservabile nelle prime tre uscite con il suo affascinante colore arancione dovuto all’intensa presenza di ossido di ferro nell’atmosfera, da cui deriva la caratteristica denominazione di ‘pianeta rosso’. Nelle varie serate di osservazione, i partecipanti potranno scrutare altri corpi celesti, alcune stelle e oggetti del profondo cielo.

“A riveder le stelle” è anche l’occasione per conoscere Forte Gisella, luogo pieno di storia risalente alla seconda metà dell’800. Grazie all’illustrazione del contesto storico, dell’architettura militare e degli aneddoti di Giuseppe Fratton, presidente dell’Associazione Nazionale Artiglieri di Verona, i presenti potranno scoprire i segreti e gli angoli più suggestivi di Forte Gisella, compendio militare che prende il suo dalla principessa Gisella, figlia degli imperatori Francesco Giuseppe ed Elisabetta d’Austria, più noti come Franz e Sissi.


L’iniziativa è stata presentata dagli assessori alle Manifestazioni Alessia Rotta e al Decentramento Federico Benini, dal presidente della Circoscrizione 4^ Alberto Padovani, da Monica Meda, presidente di Continuando a Crescere onlus e da Claudio Aldegheri optometrista del Gruppo Benetti.

“Un bell’esempio di solidarietà tra istituzioni e realtà del territorio – afferma l’assessora Rotta-. Una rassegna che ci ricorda il nostro legame con il Creato e che, in un giorno particolare come questo, le parole spese in tale senso da Papa Francesco”.

“Forte Gisella come spazio pubblico per rendere la scienza e la cultura accessibili a tutti – ha aggiunto l’assessore Benini-. Un'occasione importante anche per far conoscere un luogo della nostra città che va valorizzato e fatto vivere con iniziative di vario tipo”.

“Ricordo il valore sociale ed inclusivo dell’ iniziativa che offre inoltre la possibilità di visitare alcuni angoli di Forte Gisella attraverso il racconto e la guida di uno storico”, ha detto il presidente della 4^ Padovani”.

“La famiglia Benetti, da anni, sostiene Continuando a Crescere onlus, con molteplici attività – sottolinea Claudio Aldegheri, optometrista del Gruppo Benetti -. In particolare, da tre anni, abbiamo ideato insieme questo progetto di inclusione sociale e di sensibilizzazione al benessere visivo. Coinvolgere le famiglie e i bambini in un’esperienza che li distolga dell’utilizzo dei cellulari, spesso fonte di stress per gli occhi, è un modo per sensibilizzare all’importanza del prendersi cura della propria vista. Questo ciclo di serate di osservazione astronomica è parte delle attività Benetti Ottica Academy”.

Le serate di osservazione inclusiva, aperte a giovani, adulti e famiglie, sono in programma martedì 6 maggio, giovedì 5 giugno, martedì 1 luglio, martedì 16 settembre, martedì 23 settembre. Il ciclo di appuntamenti è proposto all’interno delle attività realizzate dalla Benetti Ottica Academy, il progetto ideato per promuovere la cultura e il benessere visivo.

L’iniziativa è gratuita, ma le serate sono a numero chiuso e prevedono la partecipazione massima di 60 persone. È necessario prenotare la propria esperienza compilando il form sul sito https://benetti.store.
Appuntamento con la prima serata a Forte Gisella, martedì 6 maggio alle ore 21; il tema d’osservazione sono la Luna e il pianeta rosso Marte.




Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Verona
“Cara Giulietta”, il Premio alle lettere più belle…, indirizzate al Club di Giulietta, Verona. Ad ogni lettera una risposta…
Mercosur: Coldiretti, stop alla deriva autocratica. Il Parlamento europeo rinvia alla Giustizia UE, l’accordo
Al “Salieri”, Legnago, unica tappa veronese di “Quando un musicista ride”, con “Elio”
L'amministratore delegato di ATV Massimo Bettarello, in merito all'aggressione subìta da un autista ATV, intervenuto in difesa di due passeggere, sabato 14 febbraio, sulla linea urbana 31.
Paola Roma, Assessore alle Pro Loco della Regione Veneto: “Vanno tutelate, promuoveremo revisioni”. Unpli Veneto: “Le attività dei volontari vanno escluse dal computo commerciale, fondamentale un dialogo con Agenzia delle Entrate”.
Imprese: in Veneto, continuano a diminuire i prestiti bancari. A Treviso, Rovigo e Padova le situazioni più critiche. CGIA Mestre, 14.2.26
Para apasionadas y apasionados de la lengua de Miguel de Cervantes Saavedra… - Per appassionate e appassionati della lingua di Miguel de Cervantes Saavedra…
“La carezza di un verso”: a San Valentino, la poesia promuove il dono. Premiati in Biblioteca Civica i partecipanti della XI edizione del concorso organizzato dai donatori di Fidas Verona col Comune di Verona
“Giornata Mondiale della Radio” 2026 – Buon compleanno, Radio Vaticana! 95 anni, al servizio del Papa. Da: Vatican News del 12.2. 2026
Il ricco programma culturale della 315ª Fiera di San Valentino, Bussolengo, Verona: mostre, spettacoli teatrali, musica live e visite guidate
PER IL CARNEVALE, IN PIAZZA XVI OTTOBRE, SPETTACOLO DI BURATTINI
EX CAMPO DI CONCENTRAMENTO DI MONTORIO, IL 21 E 22 FEBBRAIO LE VISITE GUIDATE GRATUITE
"IL RISTORANTE TIPICO... D'INVERNO"
RIPARTE SIBILLA TAXI
Le Pro Loco veronesi ed il loro parlante calendario-agenda 2026, dal titolo “Un anno di Pro Loco”. Centoventiquattro pagine, raccolte in una copertina, dal colore significativamente “verde”…
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Guarda tutti

  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up