Mercoledì 7 Ottobre 2026    

Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Verona Sette News
2026-10-07 Il volto dell’altro: non un nemico, ma un alleato. Le parole di Stefano Mancuso. L’attesa per i prossimi appuntamenti di “Poeti sociali”, con alcune novità nel programma…. 2026-10-07 Bardolino, Verona, ascolta il respiro del pianeta: alberi e foreste al centro del Festival Internazionale della Geografia 2026-10-07 Uno spazio inclusivo a misura di bambino. L’Istituto Fortunata Gresner, Verona, inaugura la nuova area giochi della scuola dell’infanzia 2026-10-07 Fondazione Arena, Magis e Amia, insieme per la sostenibilità dell’Opera Festival. Un tavolo di lavoro permanente... 2026-10-07 Fondazione Arena. Presentata la nuova Stagione artistica 2027. Inaugurazione il 17 gennaio nel segno di Mozart, con la regia di Strehler 2026-10-07 A Lavagno, Verona, la prima edizione del Festival “Sport e Benessere” 2026-10-07 Presentata alla stampa, la 21ª edizione di ArtVerona. Dal 9 all’11 ottobre, a Veronafiere, la fiera riunisce 137 espositori 2026-10-06 Ugo Brusaporco, vino, storia e poesia, in via Sottoriva, Verona 2026-10-06 Presentata alla stampa la 21ª edizione di ArtVerona 2026-10-06 Dalla “terrazza della storia”, al cuore dell’arte contemporanea: Verona fiere presenta ArtVerona 2026. 2026-10-06 GRUPPO MAGIS OTTIENE LA CERTIFICAZIONE TOP EMPLOYERS 2026 2026-10-06 Stagione Artistica 2026-2027 Teatro Salieri di Legnago 2026-10-06 INCENDIO A PESCHIERA DEL GARDA 2026-10-06 La 128ª Fieracavalli, a Veronafiere, dal 5 all’8 novembre. Attenzione al benessere animale, con healthcare & leisure 2026-10-06 Mela di Verona IGP. Riparte il percorso con il sostegno delle Associazioni agricole e delle Amministrazioni locali. alla 75ª Festa della Mela di Belfiore, l’impegno, condiviso di produttori, comuni, provincia e regione: tutti al lavoro, per ottenere il ri
ADIGE TV: Home Verona Sette News Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info Verona

















Giovedì 24 Aprile 2025
Smart working: può causare depressione?

Smaila (Gruppo Donne Confimi Verona): «Trovare il giusto equilibrio»



«Occorre trovare il giusto equilibrio nell’utilizzo dello smart working, una modalità di lavoro che non è adatta a tutte le persone e a qualsiasi contesto aziendale». Lo afferma Marisa Smaila, presidente del Gruppo Donne di Confimi Apindustria Verona, commentando i risultati della ricerca pubblicata sulla rivista Journal of the Economics of Ageing – da economisti ed economiste dell’Università Ca’ Foscari Venezia, Università di Padova e IFO Institute di Monaco –, che ha posto delle riflessioni sulla diffusione dei modelli di lavoro ibridi e da remoto anche nel post-pandemia. I risultati dello studio hanno evidenziato come lavorare da casa abbia un impatto significativo sulla salute mentale di alcuni gruppi, in particolare donne, persone single e genitori con figli conviventi.

Secondo i ricercatori non tutti i lavoratori vivono allo stesso modo lo smart working ancora oggi, al punto da diventare per alcuni una condizione difficile da gestire e un fattore di rischio per la sindrome da burnout. Imporre limiti rigidi o regole uguali per tutti sui giorni di lavoro da remoto rischia – è la conclusione dell’indagine – di non tenere conto delle esigenze reali delle persone.

La presidente Smaila evidenzia come all’interno delle aziende «non sia di per sé lo smart working ad essere il colpevole diretto di depressione o altre malattie di natura mentale, quanto la qualità del luogo di lavoro. In una qualsiasi organizzazione, che sia l’impresa, la famiglia, il contesto sportivo, occorre darsi degli scopi e avere la giusta motivazione. Se questo viene meno si generano impatti in termini lavorativi e sociali sia su noi stessi che su chi c’è accanto, con ricadute sul sistema sanitario nazionale e sulla produttività».

Per Smaila «lo smart working deve diventare sinonimo di flessibilità positiva, utile a portare valore aggiunto all’azienda. Dipende però dai contesti: nella piccola e media impresa di produzione è chiaramente difficile metterlo in pratica. Il lavoro nobilita l’uomo, qualunque esso sia, ma l’importante è sapersi mettere in gioco nel proprio luogo di lavoro, dandosi sempre nuovi obiettivi, sia da remoto che in presenza».

Il dibattito, nel presente e nel futuro, dovrà essere sempre più virato, conclude Smaila, «sulla necessità di garantire politiche flessibili, capaci di adattarsi al contesto aziendale e a quello familiare di chi lavora, senza dimenticare la necessità di garantire la sostenibilità economica e la produttività dell’impresa».



Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Verona
Presentata alla stampa, la 21ª edizione di ArtVerona. Dal 9 all’11 ottobre, a Veronafiere, la fiera riunisce 137 espositori
A Lavagno, Verona, la prima edizione del Festival “Sport e Benessere”
Fondazione Arena. Presentata la nuova Stagione artistica 2027. Inaugurazione il 17 gennaio nel segno di Mozart, con la regia di Strehler
Fondazione Arena, Magis e Amia, insieme per la sostenibilità dell’Opera Festival. Un tavolo di lavoro permanente...
Uno spazio inclusivo a misura di bambino. L’Istituto Fortunata Gresner, Verona, inaugura la nuova area giochi della scuola dell’infanzia
Bardolino, Verona, ascolta il respiro del pianeta: alberi e foreste al centro del Festival Internazionale della Geografia
Il volto dell’altro: non un nemico, ma un alleato. Le parole di Stefano Mancuso. L’attesa per i prossimi appuntamenti di “Poeti sociali”, con alcune novità nel programma….
Mela di Verona IGP. Riparte il percorso con il sostegno delle Associazioni agricole e delle Amministrazioni locali. alla 75ª Festa della Mela di Belfiore, l’impegno, condiviso di produttori, comuni, provincia e regione: tutti al lavoro, per ottenere il ri
La 128ª Fieracavalli, a Veronafiere, dal 5 all’8 novembre. Attenzione al benessere animale, con healthcare & leisure
INCENDIO A PESCHIERA DEL GARDA
Stagione Artistica 2026-2027 Teatro Salieri di Legnago
GRUPPO MAGIS OTTIENE LA CERTIFICAZIONE TOP EMPLOYERS 2026
Dalla “terrazza della storia”, al cuore dell’arte contemporanea: Verona fiere presenta ArtVerona 2026.
Presentata alla stampa la 21ª edizione di ArtVerona
Ugo Brusaporco, vino, storia e poesia, in via Sottoriva, Verona
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Guarda tutti

  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up