Sabato 21 Marzo 2026    

Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Verona Sette News
2026-03-21 Nonostante i tagli, il caro diesel rimane: urge intervento dell’e Europea, CGIA Mestre, 21.3.26 2026-03-21 Il museo di Torcello si rinnova con Fondazione Musei Civici di Venezia: un nuovo tassello per raccontare le origini della città lagunare 2026-03-21 Pescantina, un nuovo defibrillatore in piazza Duomo: più sicurezza per la comunità 2026-03-21 IL MUSEO NICOLIS A VICENZA CLASSIC CAR SHOW 2026 2026-03-21 Il patrimonio culturale come motore di innovazione oggetto di un evento al Parlamento Europeo a Bruxelles organizzato dal Venetian Cluster 2026-03-21 Commento del presidente di ATV, Giuseppe Mazza, in merito al maxi controllo sugli autobus, condotto dalla Polizia Locale di Verona giovedì 19 marzo 2026-03-21 Un brindisi tra Dante e Leonardo, nel cuore di Verona 2026-03-21 Assicurazioni agricole. Nel 2025, danni per oltre 29 milioni: la grandine pesa per l’81%. Parte la nuova campagna con tariffe in calo e strumenti più avanzati per la gestione del rischio. Attesi i contributi pubblici del 2025 2026-03-21 Consorzio Valpolicella: il rito della messa a riposo delle uve è ufficialmente candidato ad essere riconosciuto “Patrimonio immateriale Unesco”. 2026-03-20 Commento del presidente di ATV, Giuseppe Mazza, in merito al maxi controllo sugli autobus, condotto dalla Polizia Locale di Verona giovedì 19 marzo 2026-03-20 A Cerea, incontro sul futuro della PAC post 2027 e i contratti di filiera, per analizzare le nuove prospettive del settore 2026-03-20 Chiamata alla pace: con San Francesco e il Crocifisso. Venerdì 3 aprile in piazza Bra a Verona, il tradizionale evento artistico-culturale organizzato dalla Diocesi in collaborazione, con il Comune e la Fondazione Arena 2026-03-19 Dedicato a Dante e a Leonardo, l’amarone Dan.Lio, per brindisi di pace. Inno all’Alighieri. Progetto dell'Associazione Culturale Mani d'Oro, presentato, presso il Caffè Dante, piazza dei Signori, Verona 2026-03-19 Vita in Campagna - La Fiera: al via domani la 13ª edizione della manifestazione dedicata agli amanti del verde, dell’orto, del giardino e degli animali 2026-03-19 Coldiretti ottiene l’uso in emergenza per lo spirotetramat. Un risultato, strategico per la difesa delle eccellenze agricole
ADIGE TV: Home Verona Sette News Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info Verona

















Venerd 25 Aprile 2025
GIFUNI AL TEATRO NUOVO ‘CON IL VOSTRO IRRIDENTE SILENZIO’

Fabrizio Gifuni sul palco con lo studio sulle lettere della prigionia di Aldo Moro. Martedì 6 maggio alle ore 21. Il biglietto costa 10 euro in tutti i settori, con posti numerati.
Una profonda analisi degli scritti di Aldo Moro: Fabrizio Gifuni esplora le lettere e il memoriale scritti da Moro durante i 55 giorni di prigionia, offrendo un potente sguardo su un momento cruciale della storia italiana.
Una riflessione sulla memoria collettiva: Lo spettacolo invita il pubblico a riflettere sul ruolo della memoria storica e sulla responsabilità civile, portando in scena le parole di Moro come una testimonianza che continua a interrogare la società italiana.
Una messa in scena minimalista ma potentemente simbolica: Utilizzando pochi elementi scenici, Gifuni riesce a creare un’atmosfera intensa e carica di significato, dove ogni gesto e parola contribuiscono a rievocare la figura di Aldo Moro e il suo dramma personale e politico.

Per Fabrizio Gifuni non è solo una grande prova d’attore (come concentrazione e forza di convincimento), ma una performance straordinaria, e anche fisicamente durissima di come un palcoscenico può diventare il luogo di incontro, conoscenza e maturazione di una comunità

Durante la prigionia Moro parla, ricorda, scrive, risponde, interroga, confessa, accusa, si congeda. Moltiplica le parole su carta: scrive lettere, si rivolge ai familiari, agli amici, ai colleghi di partito, ai rappresentanti delle istituzioni; annota brevi disposizioni testamentarie. E insieme compone un lungo testo politico, storico, personale – il cosiddetto memoriale – partendo dalle domande poste dai suoi carcerieri.
Le lettere e il memoriale sono le ultime parole di Moro, l’insieme delle carte scritte nei 55 giorni della sua prigionia: quelle ritrovate o, meglio, quelle fino a noi pervenute. Un fiume di parole inarrestabile che si cercò subito di arginare, silenziare, mistificare, irridere. Moro non è Moro, veniva detto. La stampa, in modo pressoché unanime, martellò l’opinione pubblica sconfessando le sue parole, mentre Moro urlava dal carcere il proprio sdegno per quest’ulteriore crudele tortura.

A distanza di quarant’anni il destino di queste carte non è molto cambiato.
Poche persone le hanno davvero lette, molti hanno scelto di dimenticarle. I corpi a cui non riusciamo a dare degna sepoltura tornano però periodicamente a far sentire la propria voce. Le lettere e il memoriale sono oggi due presenze fantasmatiche, il corpo di Moro è lo spettro che ancora occupa il palcoscenico della nostra storia di ombre.

Dopo aver lavorato sui testi pubblici e privati di Carlo Emilio Gadda e Pier Paolo Pasolini, in due spettacoli struggenti e feroci, riannodando una lacerante antibiografia della nazione, Fabrizio Gifuni – che ha dato vita ad Aldo Moro anche sullo schermo in Esterno notte di Marco Bellocchio e Romanzo di una strage di Marco Tullio Giordana – attraverso un doloroso e ostinato lavoro di drammaturgia, si confronta con lo scritto più scabro e nudo della storia d’Italia.

Ideazione e drammaturgia di Fabrizio Gifuni
Si ringraziano Nicola Lagioia e il Salone internazionale del Libro di Torino, Christian Raimo per la collaborazione
Francesco Maria Biscione e Miguel Gotor per la consulenza storica


Info biglietteria.
La biglietteria è aperta con i seguenti orari: da lunedì al sabato dalle 16.30 alle 19.30 o fino all’inizio dello spettacolo nelle giornate in cui è previsto.
La biglietteria rimarrà chiusa dal 25 al 27 aprile e dall’1 al 3 maggio
Box Office, dal lunedì al venerdì ore 9.30-12.30 e 15.30-19.00
sabato ore 9.30-12.30 




Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Verona
Consorzio Valpolicella: il rito della messa a riposo delle uve è ufficialmente candidato ad essere riconosciuto “Patrimonio immateriale Unesco”.
Assicurazioni agricole. Nel 2025, danni per oltre 29 milioni: la grandine pesa per l’81%. Parte la nuova campagna con tariffe in calo e strumenti più avanzati per la gestione del rischio. Attesi i contributi pubblici del 2025
Un brindisi tra Dante e Leonardo, nel cuore di Verona
Commento del presidente di ATV, Giuseppe Mazza, in merito al maxi controllo sugli autobus, condotto dalla Polizia Locale di Verona giovedì 19 marzo
Il patrimonio culturale come motore di innovazione oggetto di un evento al Parlamento Europeo a Bruxelles organizzato dal Venetian Cluster
IL MUSEO NICOLIS A VICENZA CLASSIC CAR SHOW 2026
Pescantina, un nuovo defibrillatore in piazza Duomo: più sicurezza per la comunità
Il museo di Torcello si rinnova con Fondazione Musei Civici di Venezia: un nuovo tassello per raccontare le origini della città lagunare
Nonostante i tagli, il caro diesel rimane: urge intervento dell’e Europea, CGIA Mestre, 21.3.26
Chiamata alla pace: con San Francesco e il Crocifisso. Venerdì 3 aprile in piazza Bra a Verona, il tradizionale evento artistico-culturale organizzato dalla Diocesi in collaborazione, con il Comune e la Fondazione Arena
A Cerea, incontro sul futuro della PAC post 2027 e i contratti di filiera, per analizzare le nuove prospettive del settore
Commento del presidente di ATV, Giuseppe Mazza, in merito al maxi controllo sugli autobus, condotto dalla Polizia Locale di Verona giovedì 19 marzo
CIRCOSCRIZIONE 3^. GLI ORTI URBANI APRONO ANCHE ALLE FAMIGLIE E ALLE NUOVE GENERAZIONI
Un tavolo di veronesi a Parigi
Da Pechino Express al Cinema Teatro Astra: Assane Diop chiude la rassegna Stand Up Comedy
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Guarda tutti

  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up