Gioved 1 Gennaio 2026    

Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Verona Sette News
2025-12-31 Capodanno 2026 a Verona 2025-12-31 Inaugurato il nuovo pontile di approdo Nord nel porto di Bardolino 2025-12-31 CONSIGLIO COMUNALE 2025. UN ANNO DI INTENSE ATTIVITA’ CON AL CENTRO INFRASTRUTTURE, MOBILITÀ SOSTENIBILE, RIGENERAZIONE URBANA E SOCIALE 2025-12-31 Concluso il Giubileo, continuiamo ad essere testimoni di speranza 2025-12-31 Per un territorio “senza plastica. Nel 2025, raccolti in Regione Veneto, 95.000 kg di rifiuti. Venturini: “I grandi risultati nascono, dall’alleanza, tra cittadini, istituzioni e volontari” 2025-12-31 Veneto Agricoltura, Caner nuovo direttore. L’assessore regionale Bond: “Profilo di alto livello ed esperienza, garanzia per la piena operatività dell’Agenzia” Veneto Agricoltura, Caner nuovo direttore. L’assessore 2025-12-30 Musei in Musica 2026. III edizione della Rassegna da Camera di Fondazione Arena di Verona, ancora più diffusa, con 10 concerti, in 7 sedi diverse. Dal 25 gennaio al 29 novembre, 10 appuntamenti, la domenica mattina, alle ore 11. 2025-12-30 Per il quarto anno, oltre 60 mezzi agricoli hanno formato la scritta augurale "2026". Un messaggio di speranza, dopo un anno di dure battaglie 2025-12-30 Made in Italy: Coldiretti: bene la proroga decreti etichetta, ora battaglia in e Euro Europea, per l’indicazione obbligatoria dell’origine, su tutti i cibi. L’Italia si conferma leader nella trasparenza sui prodotti alimentari 2025-12-30 I numeri dell’ospitalità del Veneto nel 2025. Federalberghi Veneto rilascia il consuntivo dell’anno. Schiavon: “l’industria del turismo veneto si consolida. Ora, le olimpiadi”Dalle proiezioni di fine anno il Veneto è sempre la prima regione italiana, per 2025-12-30 Concerto di San Silvestro, mercoledì 31 dicembre ore 19.30, al Teatro Filarmonico, Verona 2025-12-29 S.N.O.D.A.R - Sovrano Nobilissimo Ordine dello Antico Recioto e dell’Amarone. Festeggiato il Natale 2025, nella straordinaria Pieve di San Floriano, Valpolicella, Verona 2025-12-29 Amarone Opera Prima 2026. 2025-12-29 Andrea Verona è il nuovo ‘ambassador‘ di Motor Bike Expo. Il campione del mondo di enduro entra nella squadra di MBE: l’evento dei motociclisti, in programma dal 23 al 25 gennaio… a Verona. 2025-12-29 Concluso il Giubileo, continuiamo ad essere testimoni di speranzaIn Episcopio il punto sulla conclusione del 2025 e le prospettive per il 2026
ADIGE TV: Home Verona Sette News Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info Verona

















Venerd 25 Aprile 2025
GIFUNI AL TEATRO NUOVO ‘CON IL VOSTRO IRRIDENTE SILENZIO’

Fabrizio Gifuni sul palco con lo studio sulle lettere della prigionia di Aldo Moro. Martedì 6 maggio alle ore 21. Il biglietto costa 10 euro in tutti i settori, con posti numerati.
Una profonda analisi degli scritti di Aldo Moro: Fabrizio Gifuni esplora le lettere e il memoriale scritti da Moro durante i 55 giorni di prigionia, offrendo un potente sguardo su un momento cruciale della storia italiana.
Una riflessione sulla memoria collettiva: Lo spettacolo invita il pubblico a riflettere sul ruolo della memoria storica e sulla responsabilità civile, portando in scena le parole di Moro come una testimonianza che continua a interrogare la società italiana.
Una messa in scena minimalista ma potentemente simbolica: Utilizzando pochi elementi scenici, Gifuni riesce a creare un’atmosfera intensa e carica di significato, dove ogni gesto e parola contribuiscono a rievocare la figura di Aldo Moro e il suo dramma personale e politico.

Per Fabrizio Gifuni non è solo una grande prova d’attore (come concentrazione e forza di convincimento), ma una performance straordinaria, e anche fisicamente durissima di come un palcoscenico può diventare il luogo di incontro, conoscenza e maturazione di una comunità

Durante la prigionia Moro parla, ricorda, scrive, risponde, interroga, confessa, accusa, si congeda. Moltiplica le parole su carta: scrive lettere, si rivolge ai familiari, agli amici, ai colleghi di partito, ai rappresentanti delle istituzioni; annota brevi disposizioni testamentarie. E insieme compone un lungo testo politico, storico, personale – il cosiddetto memoriale – partendo dalle domande poste dai suoi carcerieri.
Le lettere e il memoriale sono le ultime parole di Moro, l’insieme delle carte scritte nei 55 giorni della sua prigionia: quelle ritrovate o, meglio, quelle fino a noi pervenute. Un fiume di parole inarrestabile che si cercò subito di arginare, silenziare, mistificare, irridere. Moro non è Moro, veniva detto. La stampa, in modo pressoché unanime, martellò l’opinione pubblica sconfessando le sue parole, mentre Moro urlava dal carcere il proprio sdegno per quest’ulteriore crudele tortura.

A distanza di quarant’anni il destino di queste carte non è molto cambiato.
Poche persone le hanno davvero lette, molti hanno scelto di dimenticarle. I corpi a cui non riusciamo a dare degna sepoltura tornano però periodicamente a far sentire la propria voce. Le lettere e il memoriale sono oggi due presenze fantasmatiche, il corpo di Moro è lo spettro che ancora occupa il palcoscenico della nostra storia di ombre.

Dopo aver lavorato sui testi pubblici e privati di Carlo Emilio Gadda e Pier Paolo Pasolini, in due spettacoli struggenti e feroci, riannodando una lacerante antibiografia della nazione, Fabrizio Gifuni – che ha dato vita ad Aldo Moro anche sullo schermo in Esterno notte di Marco Bellocchio e Romanzo di una strage di Marco Tullio Giordana – attraverso un doloroso e ostinato lavoro di drammaturgia, si confronta con lo scritto più scabro e nudo della storia d’Italia.

Ideazione e drammaturgia di Fabrizio Gifuni
Si ringraziano Nicola Lagioia e il Salone internazionale del Libro di Torino, Christian Raimo per la collaborazione
Francesco Maria Biscione e Miguel Gotor per la consulenza storica


Info biglietteria.
La biglietteria è aperta con i seguenti orari: da lunedì al sabato dalle 16.30 alle 19.30 o fino all’inizio dello spettacolo nelle giornate in cui è previsto.
La biglietteria rimarrà chiusa dal 25 al 27 aprile e dall’1 al 3 maggio
Box Office, dal lunedì al venerdì ore 9.30-12.30 e 15.30-19.00
sabato ore 9.30-12.30 




Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Verona
Veneto Agricoltura, Caner nuovo direttore. L’assessore regionale Bond: “Profilo di alto livello ed esperienza, garanzia per la piena operatività dell’Agenzia” Veneto Agricoltura, Caner nuovo direttore. L’assessore
Per un territorio “senza plastica. Nel 2025, raccolti in Regione Veneto, 95.000 kg di rifiuti. Venturini: “I grandi risultati nascono, dall’alleanza, tra cittadini, istituzioni e volontari”
Concluso il Giubileo, continuiamo ad essere testimoni di speranza
CONSIGLIO COMUNALE 2025. UN ANNO DI INTENSE ATTIVITA’ CON AL CENTRO INFRASTRUTTURE, MOBILITÀ SOSTENIBILE, RIGENERAZIONE URBANA E SOCIALE
Inaugurato il nuovo pontile di approdo Nord nel porto di Bardolino
Capodanno 2026 a Verona
Concerto di San Silvestro, mercoledì 31 dicembre ore 19.30, al Teatro Filarmonico, Verona
I numeri dell’ospitalità del Veneto nel 2025. Federalberghi Veneto rilascia il consuntivo dell’anno. Schiavon: “l’industria del turismo veneto si consolida. Ora, le olimpiadi”Dalle proiezioni di fine anno il Veneto è sempre la prima regione italiana, per
Made in Italy: Coldiretti: bene la proroga decreti etichetta, ora battaglia in e Euro Europea, per l’indicazione obbligatoria dell’origine, su tutti i cibi. L’Italia si conferma leader nella trasparenza sui prodotti alimentari
Per il quarto anno, oltre 60 mezzi agricoli hanno formato la scritta augurale "2026". Un messaggio di speranza, dopo un anno di dure battaglie
Musei in Musica 2026. III edizione della Rassegna da Camera di Fondazione Arena di Verona, ancora più diffusa, con 10 concerti, in 7 sedi diverse. Dal 25 gennaio al 29 novembre, 10 appuntamenti, la domenica mattina, alle ore 11.
Regione Veneto, Giunta Regionale, comunicato stampa n. 19372025, Venezia, 29 dicembre 2025.: “…”Puntiamo a ridurre adempimenti inutili, semplificare i procedimenti e migliorare il rapporto, tra imprese e Pubblica Amministrazione. È l’inizio di una riforma
Concluso il Giubileo, continuiamo ad essere testimoni di speranzaIn Episcopio il punto sulla conclusione del 2025 e le prospettive per il 2026
Andrea Verona è il nuovo ‘ambassador‘ di Motor Bike Expo. Il campione del mondo di enduro entra nella squadra di MBE: l’evento dei motociclisti, in programma dal 23 al 25 gennaio… a Verona.
Amarone Opera Prima 2026.
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Guarda tutti

  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up