 |
|
|
Mercoled 2 Settembre 2026  |
 |
|
|
|
|
|
|
ADIGE TV: Home Verona Sette News |
Ricerca |
|
|
|
|
| Venerd 25 Aprile 2025 |
TOSI (FI): “SENZA GRANDI EVENTI E QUALITÀ TURISTICA GLI HOTEL DI LUSSO, VECCHI E NUOVI, RIMARRANNO VUOTI. TOMMASI SFUGGE AL CONFRONTO CON OPERATORI E ASSOCIAZIONI DI CATEGORIA”
“Turismo sempre più di scarsa qualità, Verona mai caduta così in basso come oggi. Con me anche 3-4 grandi eventi l’anno e oltre 65 milioni di euro di indotto. Tommasi senza progettualità. Federalberghi costretta a comprare una pagina sul giornale per chiedere al Sindaco l’apertura di un dialogo”
Verona 24 aprile – L’europarlamentare di Forza Italia ed ex Sindaco Flavio Tosi dice: “Comprendo bene l’appello di Federalberghi all’amministrazione comunale: al di là dei nuovi hotel di lusso, il tema vero qui è ripensare e riqualificare l’offerta turistica e culturale della città, mai caduta così in basso come oggi. Se non lo si fa poi quegli hotel rimangono vuoti. Ma quel che è più grave è che manca il dialogo con gli operatori di settore, il Sindaco Tommasi non se ne cura proprio. Al punto che un’autorevole associazione di categoria come Federalberghi è costretta a comprare una pagina sul giornale per chiedergli un confronto”.
Tosi si riferisce all’inserzione su L’arena di oggi firmata da Maurizio Russo, presidente di Federalberghi Confcommercio.
Tosi afferma: “Oggi Verona è città che attrae sempre meno il turismo qualificato e spendente, se si esclude il periodo della stagione lirica. Il fatto è che da anni mancano grandi mostre, eventi internazionali, manifestazioni di respiro globale. Da Sindaco ne organizzavo anche tre o quattro l’anno, così in dieci anni abbiamo portato oltre un milione di visitatori e 65 milioni di euro di indotto. Dopo la fine del mio mandato, non si è visto più nulla. Se non si parte da questo ragionamento, non si va da nessuna parte. È l’interesse culturale che si crea in città che porta turismo di alto livello”.
Il paradosso, continua Tosi, “è che in una città d’arte come Verona, dal potenziale enorme, è latente una progettualità su urbanistica, turismo e ricettività. Tommasi non ha una minima programmazione su questo e nemmeno non si confronta con gli operatori di settore e le più importanti associazioni di categoria. Preferisce improvvisare e andare allo scontro. La sua amministrazione a parole predica tanto il dialogo, ma nei fatti preferisce il soliloquio”.

|
| Commenti |
|
| | Altre notizie di Verona |
|
Mercato di Campagna Amica, ai piedi di Castel San Pietro, al giovedì mattina, nella piazzetta della Funicolare, via Fontanelle Santo Stefano, Verona | Homo Faber 2026: An Island of Light prende il via alla Fondazione Giorgio Cini | Homo Faber 2026: An Island of Light prende il via alla Fondazione Giorgio Cini | Festival del Viaggiatore 2026 | L’ARENA DI VERONA CONQUISTA MANTOVA: GRANDE SUCCESSO PER “LA TRAVIATA SOTTO LE STELLE” AL MANTOVA VILLAGE | Trail delle Mura, oro per Montresor e Toniolo. Oltre 1.100 atleti al via | EICMA RIDING X FEST: APERTE LE REGISTRAZIONI GRATUITE. NUOVA LOCATION ALL’OTTOBIANO MOTORSPORT | Serate Forti, il pubblico premia le aperture serali di Palazzo Forti | Settembre prolunga l’estate di Malcesine tra musica, gusto e luoghi da scoprire | MAGICO MONDO DEL COSPLAY AL PARCO GIARDINO SIGURTÀ SPEGNE 20 CANDELINE CON TRE GIORNI DI MANIFESTAZIONE | VINO (CONSORZIO VALPOLICELLA): AL VIA LA VENDEMMIA, UVE OTTIME VOLUMI IN LINEA CON 2025 MA CON STOCCAGGIO AL 20% | Senza pace non c'è futuro per l'ambiente: il climatologo Mercalli al Film Festival della Lessinia su clima e riarmo | 32. Film Festival della Lessinia: tutti i vincitori Alexander Murphy conquista la Lessinia d’Oro con Goodbye sisters | Homo Faber 2026: An Island of Light prende il via alla Fondazione Giorgio Cini | IV “Piase Festival”, 21 giornate, oltre 100 appuntamenti, cinque format di proposte tra incontri, movimento e scoperta del territorio della Pianura dei Dogi, Verona. Primo appuntamento, venerdì 4 settembre, all’Arena di Paglia - Fomet, San Pietro di Morub | |
| LA RIVISTA |
 |
|
|
|
|
| |
|
|
|
|