 |
|
|
Sabato 7 Marzo 2026  |
 |
|
|
|
|
|
|
ADIGE TV: Home Verona Sette News |
Ricerca |
|
|
|
|
| Venerd 25 Aprile 2025 |
TOSI (FI): “SENZA GRANDI EVENTI E QUALITÀ TURISTICA GLI HOTEL DI LUSSO, VECCHI E NUOVI, RIMARRANNO VUOTI. TOMMASI SFUGGE AL CONFRONTO CON OPERATORI E ASSOCIAZIONI DI CATEGORIA”
“Turismo sempre più di scarsa qualità, Verona mai caduta così in basso come oggi. Con me anche 3-4 grandi eventi l’anno e oltre 65 milioni di euro di indotto. Tommasi senza progettualità. Federalberghi costretta a comprare una pagina sul giornale per chiedere al Sindaco l’apertura di un dialogo”
Verona 24 aprile – L’europarlamentare di Forza Italia ed ex Sindaco Flavio Tosi dice: “Comprendo bene l’appello di Federalberghi all’amministrazione comunale: al di là dei nuovi hotel di lusso, il tema vero qui è ripensare e riqualificare l’offerta turistica e culturale della città, mai caduta così in basso come oggi. Se non lo si fa poi quegli hotel rimangono vuoti. Ma quel che è più grave è che manca il dialogo con gli operatori di settore, il Sindaco Tommasi non se ne cura proprio. Al punto che un’autorevole associazione di categoria come Federalberghi è costretta a comprare una pagina sul giornale per chiedergli un confronto”.
Tosi si riferisce all’inserzione su L’arena di oggi firmata da Maurizio Russo, presidente di Federalberghi Confcommercio.
Tosi afferma: “Oggi Verona è città che attrae sempre meno il turismo qualificato e spendente, se si esclude il periodo della stagione lirica. Il fatto è che da anni mancano grandi mostre, eventi internazionali, manifestazioni di respiro globale. Da Sindaco ne organizzavo anche tre o quattro l’anno, così in dieci anni abbiamo portato oltre un milione di visitatori e 65 milioni di euro di indotto. Dopo la fine del mio mandato, non si è visto più nulla. Se non si parte da questo ragionamento, non si va da nessuna parte. È l’interesse culturale che si crea in città che porta turismo di alto livello”.
Il paradosso, continua Tosi, “è che in una città d’arte come Verona, dal potenziale enorme, è latente una progettualità su urbanistica, turismo e ricettività. Tommasi non ha una minima programmazione su questo e nemmeno non si confronta con gli operatori di settore e le più importanti associazioni di categoria. Preferisce improvvisare e andare allo scontro. La sua amministrazione a parole predica tanto il dialogo, ma nei fatti preferisce il soliloquio”.

|
| Commenti |
|
| | Altre notizie di Verona |
|
Model Expo Italy: al via domani la 21ª edizione della fiera dedicata a modellismo, gaming culture e k-pop. Taglio del nastro alle ore 11, all’ingresso Re Teodorico | Paralimpiadi 2026. Coldiretti in Casa Veneto: coltiviamo inclusività, con l’agricoltura sociale. Lunedì 9 marzo, alle ore 11.00, a Cortina. L’Agriturismo Tre Rondini di Legnago, tra le testimonianze di fattorie solidali | Bus navetta e deviazioni delle linee, il trasporto pubblico a servizio dei Giochi Paralimpici | La mostra su Cibotto accessibile a tutti | MODEL EXPO ITALY: AL VIA DOMANI LA 21ª EDIZIONE DELLA FIERA DEDICATA A MODELLISMO, GAMING CULTURE E K-POP | CCIAA, A VERONA UN’IMPRESA SU CINQUE È A CONDUZIONE FEMMINILE | La settimana prossima concerti e incontri con Akademie für Alte Musik Berlin, Avi Avital, Ettore Pagano | Camera di Commercio. A Verona, un’impresa su cinque è a conduzione femminile | Automotive Dealer Day | House of Mobility, a Veronafiere | Confindustria Verona attiva la “Linea rossa”, per raccogliere le difficoltà delle imprese associate, coinvolte nelle aree di guerra | Il progetto Oliveto Smart, protagonista a SOL Expo, Verona. Ricerca e tecnologie digitali per affrontare i cambiamenti climatici negli oliveti veneti. | 10 anni Empori della solidarietà Caritas diocesana veronese | Ripartiamo dalla natura: la rigenerazione comincia da qui. Al via il bando Capitale naturale 2026: 4,5 milioni per interventi concreti che ricuciono ecosistemi e città - habitat, corridoi ecologici, verde urbano e periurbano - con progetti fino a 36 mesi | In Piazza dei Signori, Verona, cena-spettacolo: venerdì 6 marzo Stefano Benini e Giuliana Bergamaschi propongono, al Caffè Dante Bistrot, una serata di Dinner & Music, tra i grandi classici della canzone italiana e i più amati successi internazionali. | “Asociación Cultural Ítalo-Española – ACIS”, Verona. Concurso Yáñez-Sepúlveda | |
| LA RIVISTA |
 |
|
|
|
|
| |
|
|
|
|