Pubblicit

Sabato 13 Dicembre 2025    

Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Verona Sette News
2025-12-12 Edilizia in crescita ma con cautela. I costruttori edili veronesi guardano allo scenario del dopo-PNRR analizzando i cicli economici. 2025-12-12 Un Gala che cuce insieme la città 2025-12-12 Per "Natale Per Verona", grazie al sostegno e supporto di ATV Bus Verona, anche Piazza Santa Toscana è stata illuminata. 2025-12-12 Al via la Babbo Lake. Domenica 14 dicembre si corre per supportare i malati oncologici 2025-12-12 Concerto di Natale del Giubileo: a Pescantina una serata di musica e solidarietà con “I Musici di Santa Cecilia” 2025-12-12 CIOETTO (CONFIMI APINDUSTRIA VERONA): «SERVE UNA POLITICA ENERGETICA INDUSTRIALE PER DIFENDERE LA MANIFATTURA» 2025-12-12 La cucina italiana patrimonio Unesco. Veronafiere: percorso nato a Vinitaly 2023, un successo per il sistema-Italia 2025-12-12 Presentato Fondamenta Rapporto di sostenibilità di MUVE 2025-12-12 Lavoro: quasi 6mila assunzioni previste dalle imprese veronesi in dicembre, oltre 25mila entro febbraio 2026 2025-12-12 Casa di Giulietta, nuove modalità di accesso, fino al 6 gennaio 2026 2025-12-12 Florovivaismo. Per il futuro del settore, fondamentale la sinergia con la Regione. Bellini ha incontrato le consigliere De Berti, Bigon e Leso. 2025-12-12 Camera di Commercio di Verona: segnali di ripresa per l’export. Nei primi nove mesi 2025, spedizioni veronesi, in crescita dell’1,9%, in controtendenza, rispetto a media regionale (-0,6%) 2025-12-12 "Lettera ai bambini”, in occasione della festa di Santa Lucia, da parte del vescovo di Verona, Domenico Pompili 2025-12-12 150 opere-presepio, eseguite da Scuole veronesi, in materiale riciclato, esposte nella Loggia di Fra’ Giocondo, in Piazza dei Signori, Verona 2025-12-11 Coldiretti inaugura il Mercato a km zero, numero 21. Campagna Amica arriva al Saval, Verona. Lunedì 15 dicembre, alle 10.00, in via Marin Faliero, il taglio del nastro
ADIGE TV: Home Verona Sette News Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info Verona

















Gioved 8 Maggio 2025
FESTIVAL VERONA ÈUROPA 2025. AL POLO ZANOTTO IL CONCERTO ‘SOGNO, DISINCANTO, UTOPIA’

Uno spettacolo simbolicamente evocativo, in programma il 9 maggio a 75 anni dalla Dichiarazione Schuman, che pose la prima pietra per costruire l’Unione Europea di oggi.
Evento ad ingresso gratuito.

Un’occasione di riflessione attraverso la musica e la parola: è questo lo spirito di “Sogno, disincanto, utopia. Un concerto per l’Europa”, in programma venerdì 9 maggio alle ore 21 nell’aula magna del polo universitario Zanotto, in via San Francesco 22 a Verona.

L’iniziativa si inserisce nel cartellone del Festival Verona Èuropa, promosso dal Comune di Verona in collaborazione con l’Università di Verona, e vedrà protagonisti l’orchestra e il coro dell’ateneo, diretti dal maestro Marcello Rossi Corradini. Sul palco anche il soprano Cecilia Rizzetto e l’attore Andrea de Manincor, che darà voce a testi scelti appositamente per l’occasione.

“Anche quest’anno Verona Èuropa è arricchito da uno splendido evento musicale, grazie a Coro e Orchestra dell’Università di Verona e ad altri ospiti – spiega il consigliere comunale delegato alle Politiche europee Giacomo Cona –. Uno spettacolo gratuito e aperto che si tiene proprio il 9 maggio, la festa d’Europa, il 75esimo anniversario della Dichiarazione Schuman che pose la prima pietra per costruire l’Unione Europea di oggi. Un momento di ascolto e contemplazione, di condivisione artistica e di espressività teatrale per celebrare l’Europa dei padri fondatori, il sogno che l’ha costruita e ora le speranze per il suo futuro. Il Polo Zanotto ospiterà questo imperdibile appuntamento del Festival Europeo 2025, frutto di una bella collaborazione tra Comune di Verona e Università”.

Il concerto sarà articolato in tre momenti, ognuno ispirato a una delle tre parole chiave che danno titolo all’evento: sogno, disincanto, utopia. Un’alternanza di musiche strumentali, canto lirico e letture per esplorare il presente e il futuro dell’Europa attraverso il linguaggio universale dell’arte.

L’evento è stato presentato questa mattina dal consigliere comunale delegato alle Politiche europee Giacomo Cona insieme agli organizzatori, componenti dell’Orchestra universitaria, Chiara Della Libera docente associata di Fisiologia e flautista, Marco Caminati docente associato di Malattie dell'apparato respiratorio e trombettista e Federico Boschi docente associato di Fisica per le scienze della vita, l'ambiente e i beni culturali e oboista

“L’intento è quello di veicolare un momento di condivisione e riflessione su tematiche attuali, grazie alla forza evocativa della musica e della letteratura – spiegano gli organizzatori Chiara Della Libera, Marco Caminati e Federico Boschi, docenti dell’ateneo scaligero –. Crediamo che l’Università debba essere anche un luogo dove si coltivano il dialogo culturale e la cittadinanza attiva”.

L’orchestra dell’Università di Verona è un progetto nato esattamente un anno fa con il pieno sostegno della governance d’ateneo. Riunisce musicisti che, in vario modo, hanno un legame con l’università: studentesse e studenti, ex studenti, docenti e personale. La formazione è aperta a tutta la comunità accademica, con l’obiettivo di condividere la passione per la musica e dare vita a esperienze artistiche partecipate.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti.



Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Verona
150 opere-presepio, eseguite da Scuole veronesi, in materiale riciclato, esposte nella Loggia di Fra’ Giocondo, in Piazza dei Signori, Verona
"Lettera ai bambini”, in occasione della festa di Santa Lucia, da parte del vescovo di Verona, Domenico Pompili
Camera di Commercio di Verona: segnali di ripresa per l’export. Nei primi nove mesi 2025, spedizioni veronesi, in crescita dell’1,9%, in controtendenza, rispetto a media regionale (-0,6%)
Florovivaismo. Per il futuro del settore, fondamentale la sinergia con la Regione. Bellini ha incontrato le consigliere De Berti, Bigon e Leso.
Casa di Giulietta, nuove modalità di accesso, fino al 6 gennaio 2026
Lavoro: quasi 6mila assunzioni previste dalle imprese veronesi in dicembre, oltre 25mila entro febbraio 2026
Presentato Fondamenta Rapporto di sostenibilità di MUVE
La cucina italiana patrimonio Unesco. Veronafiere: percorso nato a Vinitaly 2023, un successo per il sistema-Italia
CIOETTO (CONFIMI APINDUSTRIA VERONA): «SERVE UNA POLITICA ENERGETICA INDUSTRIALE PER DIFENDERE LA MANIFATTURA»
Concerto di Natale del Giubileo: a Pescantina una serata di musica e solidarietà con “I Musici di Santa Cecilia”
Al via la Babbo Lake. Domenica 14 dicembre si corre per supportare i malati oncologici
Per "Natale Per Verona", grazie al sostegno e supporto di ATV Bus Verona, anche Piazza Santa Toscana è stata illuminata.
Un Gala che cuce insieme la città
Edilizia in crescita ma con cautela. I costruttori edili veronesi guardano allo scenario del dopo-PNRR analizzando i cicli economici.
Cioetto, presidente di Confimi Apindustria, Verona: «Serve una politica energetica industriale, per difendere la manifattura». L’Associazione invita le Istituzioni ad intervenire con politiche solide e strutturali a partire dal tema energetico. Bilancio e
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Guarda tutti

Pubblicit
  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up