Pubblicit

Sabato 13 Dicembre 2025    

Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Verona Sette News
2025-12-12 Edilizia in crescita ma con cautela. I costruttori edili veronesi guardano allo scenario del dopo-PNRR analizzando i cicli economici. 2025-12-12 Un Gala che cuce insieme la città 2025-12-12 Per "Natale Per Verona", grazie al sostegno e supporto di ATV Bus Verona, anche Piazza Santa Toscana è stata illuminata. 2025-12-12 Al via la Babbo Lake. Domenica 14 dicembre si corre per supportare i malati oncologici 2025-12-12 Concerto di Natale del Giubileo: a Pescantina una serata di musica e solidarietà con “I Musici di Santa Cecilia” 2025-12-12 CIOETTO (CONFIMI APINDUSTRIA VERONA): «SERVE UNA POLITICA ENERGETICA INDUSTRIALE PER DIFENDERE LA MANIFATTURA» 2025-12-12 La cucina italiana patrimonio Unesco. Veronafiere: percorso nato a Vinitaly 2023, un successo per il sistema-Italia 2025-12-12 Presentato Fondamenta Rapporto di sostenibilità di MUVE 2025-12-12 Lavoro: quasi 6mila assunzioni previste dalle imprese veronesi in dicembre, oltre 25mila entro febbraio 2026 2025-12-12 Casa di Giulietta, nuove modalità di accesso, fino al 6 gennaio 2026 2025-12-12 Florovivaismo. Per il futuro del settore, fondamentale la sinergia con la Regione. Bellini ha incontrato le consigliere De Berti, Bigon e Leso. 2025-12-12 Camera di Commercio di Verona: segnali di ripresa per l’export. Nei primi nove mesi 2025, spedizioni veronesi, in crescita dell’1,9%, in controtendenza, rispetto a media regionale (-0,6%) 2025-12-12 "Lettera ai bambini”, in occasione della festa di Santa Lucia, da parte del vescovo di Verona, Domenico Pompili 2025-12-12 150 opere-presepio, eseguite da Scuole veronesi, in materiale riciclato, esposte nella Loggia di Fra’ Giocondo, in Piazza dei Signori, Verona 2025-12-11 Coldiretti inaugura il Mercato a km zero, numero 21. Campagna Amica arriva al Saval, Verona. Lunedì 15 dicembre, alle 10.00, in via Marin Faliero, il taglio del nastro
ADIGE TV: Home Verona Sette News Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info Verona

















Luned 9 Giugno 2025
“Corri Acqui” – Quarta edizione Verona – Parco Divisione Acqui – Circonvallazione Oriani Venerdì 6 giugno 2025

Venerdì 6 giugno, ultimo giorno di scuola dell’anno scolastico 2024-2025, è stata una giornata speciale per circa 120 giovanissimi alunni della Scuola Media Betteloni di Verona, che hanno partecipato alla quarta edizione della “Corri Acqui”, proposta ed organizzata dall’Associazione Nazionale Divisione Acqui - Sezione di Verona, con il patrocinio della 1^ Circoscrizione del Comune di Verona e in collaborazione con il Comando delle Forze Operative Terrestri di Supporto dell’Esercito Italiano di Verona, Ufficio Educazione Fisica e Sportiva del Provveditorato agli Studi di Verona, FIDAL Verona, Fondazione Marcantonio Bentegodi 1868 Verona, Assoarma Verona e Verona Premia di Rino Mazzola.
Proposta per la prima volta nel 2019 e poi interrotta, per le note vicende Covid, la 4^ edizione di “Corri Acqui”, si è svolta presso il Parco Divisione Acqui, in Circonvallazione Oriani, dove è eretto l’importante e storico Monumento Nazionale che ricorda l’Eccidio della Divisione Acqui, sulle isole greche di Cefalonia e Corfù, nel mese di settembre dell’anno di guerra 1943.
La “Corri Acqui” è una manifestazione scolastica promozionale, a carattere ludico-sportivo e storico-culturale, ideata per offrire agli alunni un’occasione per svolgere attività all’aria aperta e per avvicinarli ad un luogo “storico”, per far conoscere loro una tragica pagina della nostra storia, che ha tristemente coinvolto i nostri padri e i nostri nonni, ai quali siamo tutti profondamente riconoscenti per aver costruito, con il loro sacrificio, le basi della nostra libertà e democrazia.
La manifestazione è anche un’importante occasione per contribuire al processo di riappropriazione, riqualificazione e valorizzazione degli ampi spazi verdi del “Parco delle Mura”, per i veronesi i “Bastioni”, purtroppo molto spesso lasciati all’abbandono e al degrado.
Erano presenti, con le loro professoresse di educazione fisica Bruna Purgato e Elisa Mattioli, le sei classi seconde della scuola media Betteloni, impegnate su un mini percorso di corsa campestre, di circa 800 metri, tracciato attorno al Monumento dell’Acqui e la classe 2F si è imposta su tutte, con una singolare formula di gara, con le classi che hanno gareggiato una ad una, singolarmente e con il tempo registrato sul decimo alunno o alunna classificata, oltre alla premiazione dei primi tre alunni arrivati, femmine e maschi, per ogni classe.
Una singolare formula di gara questa, che favorisce il “lavoro di squadra” e che mette nelle condizioni gli alunni più atletici ad aiutare ed incoraggiare le compagne e i compagni di classe meno allenati o fisicamente meno predisposti all’attività fisica.
Gli stessi alunni, ci auguriamo tutti promossi alle classi terze, il prossimo anno scolastico 2025-2026, saranno invitati a partecipare all’annuale Cerimonia Commemorativa nazionale e ufficiale per l’82° anniversario dell’Eccidio della Divisione Acqui, in programma il 19 settembre 2025, nello stesso luogo dello svolgimento della “Corri Acqui”.
Hanno presenziato alla manifestazione il Col. Cristiano Masciulli, del Comfoter di Supporto di Verona, Lorenzo Dalai, presidente della 1^ Circoscrizione del Comune di Verona, la prof.ssa Francesca Toscano, delegata dalla dirigente scolastica della S.M. Betteloni, prof.ssa Eleonora Baratto, Daniela Malusa, della FIDAL regionale del Veneto e il prof. Claudio Toninel, presidente dell’Associazione Nazionale Divisione Acqui, ideatore dell’importante e interessante iniziativa.



Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Verona
150 opere-presepio, eseguite da Scuole veronesi, in materiale riciclato, esposte nella Loggia di Fra’ Giocondo, in Piazza dei Signori, Verona
"Lettera ai bambini”, in occasione della festa di Santa Lucia, da parte del vescovo di Verona, Domenico Pompili
Camera di Commercio di Verona: segnali di ripresa per l’export. Nei primi nove mesi 2025, spedizioni veronesi, in crescita dell’1,9%, in controtendenza, rispetto a media regionale (-0,6%)
Florovivaismo. Per il futuro del settore, fondamentale la sinergia con la Regione. Bellini ha incontrato le consigliere De Berti, Bigon e Leso.
Casa di Giulietta, nuove modalità di accesso, fino al 6 gennaio 2026
Lavoro: quasi 6mila assunzioni previste dalle imprese veronesi in dicembre, oltre 25mila entro febbraio 2026
Presentato Fondamenta Rapporto di sostenibilità di MUVE
La cucina italiana patrimonio Unesco. Veronafiere: percorso nato a Vinitaly 2023, un successo per il sistema-Italia
CIOETTO (CONFIMI APINDUSTRIA VERONA): «SERVE UNA POLITICA ENERGETICA INDUSTRIALE PER DIFENDERE LA MANIFATTURA»
Concerto di Natale del Giubileo: a Pescantina una serata di musica e solidarietà con “I Musici di Santa Cecilia”
Al via la Babbo Lake. Domenica 14 dicembre si corre per supportare i malati oncologici
Per "Natale Per Verona", grazie al sostegno e supporto di ATV Bus Verona, anche Piazza Santa Toscana è stata illuminata.
Un Gala che cuce insieme la città
Edilizia in crescita ma con cautela. I costruttori edili veronesi guardano allo scenario del dopo-PNRR analizzando i cicli economici.
Cioetto, presidente di Confimi Apindustria, Verona: «Serve una politica energetica industriale, per difendere la manifattura». L’Associazione invita le Istituzioni ad intervenire con politiche solide e strutturali a partire dal tema energetico. Bilancio e
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Guarda tutti

Pubblicit
  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up