Pubblicit

Sabato 13 Dicembre 2025    

Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Verona Sette News
2025-12-12 Edilizia in crescita ma con cautela. I costruttori edili veronesi guardano allo scenario del dopo-PNRR analizzando i cicli economici. 2025-12-12 Un Gala che cuce insieme la città 2025-12-12 Per "Natale Per Verona", grazie al sostegno e supporto di ATV Bus Verona, anche Piazza Santa Toscana è stata illuminata. 2025-12-12 Al via la Babbo Lake. Domenica 14 dicembre si corre per supportare i malati oncologici 2025-12-12 Concerto di Natale del Giubileo: a Pescantina una serata di musica e solidarietà con “I Musici di Santa Cecilia” 2025-12-12 CIOETTO (CONFIMI APINDUSTRIA VERONA): «SERVE UNA POLITICA ENERGETICA INDUSTRIALE PER DIFENDERE LA MANIFATTURA» 2025-12-12 La cucina italiana patrimonio Unesco. Veronafiere: percorso nato a Vinitaly 2023, un successo per il sistema-Italia 2025-12-12 Presentato Fondamenta Rapporto di sostenibilità di MUVE 2025-12-12 Lavoro: quasi 6mila assunzioni previste dalle imprese veronesi in dicembre, oltre 25mila entro febbraio 2026 2025-12-12 Casa di Giulietta, nuove modalità di accesso, fino al 6 gennaio 2026 2025-12-12 Florovivaismo. Per il futuro del settore, fondamentale la sinergia con la Regione. Bellini ha incontrato le consigliere De Berti, Bigon e Leso. 2025-12-12 Camera di Commercio di Verona: segnali di ripresa per l’export. Nei primi nove mesi 2025, spedizioni veronesi, in crescita dell’1,9%, in controtendenza, rispetto a media regionale (-0,6%) 2025-12-12 "Lettera ai bambini”, in occasione della festa di Santa Lucia, da parte del vescovo di Verona, Domenico Pompili 2025-12-12 150 opere-presepio, eseguite da Scuole veronesi, in materiale riciclato, esposte nella Loggia di Fra’ Giocondo, in Piazza dei Signori, Verona 2025-12-11 Coldiretti inaugura il Mercato a km zero, numero 21. Campagna Amica arriva al Saval, Verona. Lunedì 15 dicembre, alle 10.00, in via Marin Faliero, il taglio del nastro
ADIGE TV: Home Verona Sette News Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info Verona

















Gioved 26 Giugno 2025
Fieragricola 2026 fa tappa in Calabria per promuovere l’innovazione Digitalizzazione, tecnologia e multifunzione le chiavi per il rilancio del settore

Verona, 25 giugno 2025 – Fieragricola fa tappa in Calabria per il roadshow di avvicinamento alla rassegna internazionale, in programma a Veronafiere dal 4 al 7 febbraio 2026. Un ponte lungo oltre un migliaio di chilometri, all’insegna delle tecnologie che possono rilanciare l’agricoltura calabrese e le potenzialità di un settore che può rafforzarsi nel segno della multifunzionalità. I margini di crescita, volendo, sono ampi, considerato che la Calabria sconta una Superficie agricola utile media per azienda di 10,2 ettari e un reddito netto di 12.501 euro (cioè la quota dei ricavi che rimane a disposizione dell’imprenditore e della sua famiglia una volta sottratti i costi espliciti aziendali fonte: Rica, medie aziendali 2022, da: Crea-Masaf, L’agricoltura italiana conta, edizione anno 2024). Ed è per questo che il claim di Fieragricola, «Full Innovation», ricorda Matteo Pasinato, Event manager di Fieragricola, «unitamente agli oltre 120 convegni che andremo a organizzare come strumento di formazione, vuole rappresentare la filosofia di una manifestazione di riferimento europeo per l’agricoltura, dove l’innovazione sarà strategica per accompagnare le imprese, anche quelle della Calabria, verso le sfide del futuro».

Un settore, quello primario, che per l’assessore all’Agricoltura della Regione Calabria, Gianluca Gallo, «è strategico e sul quale investiamo per dare all’agricoltura un respiro il più possibile nazionale».
Rassegna internazionale con un format trasversale, in grado di calamitare circa 100mila visitatori nell’edizione precedente (2024), Fieragricola punta a promuovere il più elevato tasso di innovazione tecnologica nei settori della meccanica agricola, zootecnia, colture specializzate come vigneto, frutteto, olivo energie rinnovabili chimica verde servizi multifunzionalità delle imprese agricole. «L’obiettivo è quello di fornire strumenti per sostenere lo sviluppo del territorio, delle filiere agricole e delle imprese agricole, chiamate alla sfida dell’innovazione, del ricambio generazionale e della redditività».

Un’offerta che potrà dare risposte anche alle aziende agricole del Sud Italia. «La Calabria ha un settore agricolo grande fermento, con produzioni di altissima qualità, grazie a una biodiversità che permette alle imprese di diversificare – afferma l’ingegnere Giuseppe Iiritano, direttore generale del Dipartimento dell’Agricoltura e delle Politiche agricole della Regione Calabria -. Con Veronafiere abbiamo avviato una collaborazione molto forte, che passa da Vinitaly a Fieragricola».

La rassegna di Veronafiere dedicata all’agricoltura, in particolare, «potrà dare risposte concrete ad un comparto come quello primario che nell’arco di 20 anni si è trasformato completamente e che oggi vede nell’innovazione e nella digitalizzazione le opportunità per essere sempre più competitivo», dice Fulvia Michela Caligiuri, direttrice generale di Arsac, l’Azienda regionale per lo sviluppo dell’Agricoltura in Calabria.

Il settore agricolo calabrese, per quanto vitale, deve fronteggiare alcune difficoltà, come riconoscono i rappresentanti dei sindacati agricoli presenti alla tappa di Fieragricola alla cittadella regionale di Catanzaro (Francesco Cosentini, direttore generale di Coldiretti Calabria Alberto Statti, presidente Confagricoltura Calabria Franco Belmonte, direttore generale Cia Calabria Francesco Barretta, vicepresidente Copagri Calabria): il fenomeno dei cambiamenti climatici, le tensioni geopolitiche che influiscono sulla redditività, il peso della burocrazia e le difficoltà logistiche connesse alla rete infrastrutturale.
Allo stesso tempo, le strade per accompagnare una crescita dell’agricoltura – peraltro già in atto – passano dall’aggregazione alla valorizzazione delle produzioni territoriali. Con un totale di 40 cibi e vini certificati Dop e Igp, la Calabria è la regione numero 11 in Italia per prodotti a Indicazione Geografica, a cui si aggiungono le 4 Stg nazionali e le 2 bevande spiritose IG regionali, per un totale di 46 Indicazioni Geografiche. A livello economico, secondo le ultime stime dell'Osservatorio Ismea-Qualivita, il settore dei prodotti Dop-Igp in Calabria vale 52 milioni di euro, con il comparto dei prodotti agroalimentari che pesa per il 57,7% e quello vitivinicolo per il 42,3 per cento.
I prossimi roadshow di Fieragricola faranno tappa in Sicilia (settembre), Puglia (ottobre), Campania (novembre), Lazio (dicembre).



Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Verona
150 opere-presepio, eseguite da Scuole veronesi, in materiale riciclato, esposte nella Loggia di Fra’ Giocondo, in Piazza dei Signori, Verona
"Lettera ai bambini”, in occasione della festa di Santa Lucia, da parte del vescovo di Verona, Domenico Pompili
Camera di Commercio di Verona: segnali di ripresa per l’export. Nei primi nove mesi 2025, spedizioni veronesi, in crescita dell’1,9%, in controtendenza, rispetto a media regionale (-0,6%)
Florovivaismo. Per il futuro del settore, fondamentale la sinergia con la Regione. Bellini ha incontrato le consigliere De Berti, Bigon e Leso.
Casa di Giulietta, nuove modalità di accesso, fino al 6 gennaio 2026
Lavoro: quasi 6mila assunzioni previste dalle imprese veronesi in dicembre, oltre 25mila entro febbraio 2026
Presentato Fondamenta Rapporto di sostenibilità di MUVE
La cucina italiana patrimonio Unesco. Veronafiere: percorso nato a Vinitaly 2023, un successo per il sistema-Italia
CIOETTO (CONFIMI APINDUSTRIA VERONA): «SERVE UNA POLITICA ENERGETICA INDUSTRIALE PER DIFENDERE LA MANIFATTURA»
Concerto di Natale del Giubileo: a Pescantina una serata di musica e solidarietà con “I Musici di Santa Cecilia”
Al via la Babbo Lake. Domenica 14 dicembre si corre per supportare i malati oncologici
Per "Natale Per Verona", grazie al sostegno e supporto di ATV Bus Verona, anche Piazza Santa Toscana è stata illuminata.
Un Gala che cuce insieme la città
Edilizia in crescita ma con cautela. I costruttori edili veronesi guardano allo scenario del dopo-PNRR analizzando i cicli economici.
Cioetto, presidente di Confimi Apindustria, Verona: «Serve una politica energetica industriale, per difendere la manifattura». L’Associazione invita le Istituzioni ad intervenire con politiche solide e strutturali a partire dal tema energetico. Bilancio e
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Guarda tutti

Pubblicit
  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up