Pubblicit

Marted 5 Agosto 2025    

Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Verona Sette News
2025-08-05 VINO, VINITALY OGGI AL TAVOLO DI FILIERA A PALAZZO CHIGI 2025-08-05 IL BIO CRESCE CON NATURASI’: QUASI L’8% IN PIU’ DI FATTURATO NEI PRIMI 6 MESI 2025-08-05 SOAVE, Verona - ARTE: MOSTRA "Un altro ‘900. Casorati, Semeghini, Trentini e l’arte a Verona": 8, 16, 22 e 31 AGOSTO VISITE GUIDATE SERALI GRATUITE e SU PRENOTAZIONE. A CURA della storica dell'arte ROBERTA TOSI 2025-08-05 Patrizia Bisinella: “Difendiamo i residenti e i baristi di via San Francesco e Lungadige Porta Vittoria. Il Comune non può voltarsi dall’altra parte. Zivelonghi minimizza da anni: ora basta” 2025-08-05 Al via la collaborazione tra Aoui e l’Ordine dei Medici contro la fibrosi epatica e il tumore del fegato 2025-08-04 Inaugurazione Polo Alte Energie, investimenti fatti per oltre 25 milioni 2025-08-04 Confimi Apindustria Verona: l’ex Ghiacciaia diventi sede del Museo del Vino 2025-08-04 CCIAA VERONA, CON DAZI USA AL 15% L’EXPORT PROVINCIALE RISCHIA 53 MILIONI DI EURO 2025-08-04 Vino. Vinitaly, oggi, al tavolo di filiera a Palazzo Chigi. Bricolo, presidente di Veronafiere: «Vinitaly a disposizione, per strategia condivisa e promozione, a favore del settore» 2025-08-04 Prezzi: Coldiretti, sos speculazioni sul grano. Raccolto sotto la media, ma viene pagato 20 euro, in meno a tonnellata. Confermate le previsioni di Coldiretti e Cai -, Consorzi Agrari d’Italia con la produzione a 3,7 milioni di tonnellate 2025-08-04 Turismo Verona Garda, luglio 2025: stabilità e segnali incoraggianti, per il prosieguo della stagione 2025-08-04 Gruppo Vicenzi: 120 anni di sostenibilità, valori e visione internazionale. Attenzione all’ambiente e all’inclusione sociale, con nuovi investimenti, per la transizione ecologica e il benessere dei collaboratori 2025-08-04 L’imponente Giubileo dei giovani, concluso con Veglia e Messa. Le parole di papa Leone XIV, la gioia del milione di presenti e le testimonianze dei veronesi partecipanti. Il Pontefice: “Costruire un mondo più umano”! 2025-08-03 Confimi Apindustria Verona: l’ex Ghiacciaia degli ex Magazzini Generali diventi sede del Museo del Vino. Cioetto: «Un’opportunità da cogliere, attraverso importanti sinergie». Marcato: «Attorno al Museo potrebbero svilupparsi spazi espositivi e strutture 2025-08-02 CCIAA VERONA, CON DAZI USA AL 15% L’EXPORT PROVINCIALE RISCHIA 53 MILIONI DI EURO
ADIGE TV: Home Verona Sette News Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info Verona



















Marted 5 Agosto 2025
IL BIO CRESCE CON NATURASI’: QUASI L’8% IN PIU’ DI FATTURATO NEI PRIMI 6 MESI

ECORNATURASÌ PRESENTA LA RELAZIONE D'IMPATTO 2024: NUOVE APERTURE, RISTRUTTURAZIONI INNOVATIVE DEI NEGOZI, CON UN IMPEGNO AMBIENTALE SEMPRE PIÙ INCISIVO



Si conferma il trend di crescita del 2024 anche per l’anno in corso: fatturato al +7,6% nei primi sei mesi, numero clienti in crescita con un +6% e investimenti da 10 milioni di euro per nuove aperture e ristrutturazione dei negozi.



04 agosto 2025. EcorNaturaSì, società benefit leader nel settore biologico e biodinamico in Italia da 40 anni, presenta la Relazione d’Impatto 2024. Il documento è una testimonianza tangibile dell'impegno costante dell'azienda nel perseguire gli ambiziosi obiettivi ambientali, sociali ed economici che ne definiscono la missione fin dalla nascita. Nonostante un 2024 segnato da instabilità internazionale e sfide geopolitiche, l'ecosistema EcorNaturaSì ha dimostrato resilienza, consolidando lo slancio avviato nel 2023 e introducendo importanti novità.

Tra le operazioni più significative del 2024 dal punto di vista strategico c’è il rafforzamento e l'ampliamento della rete dei negozi, con 10 nuove aperture che hanno portato il totale dei punti vendita NaturaSì a quota 330 sul territorio nazionale.

Inoltre, il 2025 può già contare su numeri positivi, con un fatturato del primo semestre a +7,6% rispetto al 2024. Questo risultato riflette una crescita solida che ha portato anche a un incremento nei volumi di vendita del +5,1%. Anche il piano degli investimenti gode di buona salute con un budget di 10 milioni di euro destinato alla ristrutturazione di 22 dei negozi esistenti e a 12 interventi che comprendono nuove aperture, operazioni straordinarie e acquisizioni. Sul fronte esterno, nel 2025 NaturaSì ha registrato un aumento del 6% nel numero di clienti nei negozi NaturaSì, dato già in crescita nel 2024 e che testimonia l’aumento dell’interesse dei consumatori per i prodotti biologici. Inoltre, nel 2024, il programma di fedeltà ha rappresentato il 69% del fatturato totale, dimostrando il forte legame e la fiducia della clientela verso l’azienda.

Inoltre, EcorNaturaSì, tramite la sua controllata al 100% Ecorway, ha assunto direttamente 98 lavoratori per le attività logistiche e di trasportodistribuzione merce. Questa operazione è un ulteriore tassello del processo riorganizzativo dell’assetto logistico del Gruppo attivato nell’ultimo biennio: da una parte lo sviluppo tecnologico, attraverso l’ampliamento dell’impianto di automazione logistica, dall’altra la crescita e il consolidamento della forza lavoro, vero valore aggiunto in tutti i processi aziendali.

Fausto Jori, consigliere delegato di NaturaSì, spiega: "Il 2024 ci ha mostrato come l'instabilità globale non fermi la nostra missione. Anzi, rafforza la nostra convinzione che l'economia debba essere un motore di cultura, non solo di profitto. Per noi, la crescita del fatturato è il termometro di un rinnovato entusiasmo e di una profonda coerenza con i nostri valori. Il nostro impegno non è solo vendere cibo sano, ma anche custodire la Terra, riconoscendo il valore economico e vitale dei servizi ecosistemici che l'agricoltura biologica e biodinamica offre. Guardiamo al futuro con determinazione, pronti a ridefinire il mercato con un approccio etico che trasformi le sfide attuali in opportunità per un'economia più giusta."



I Progressi nei Pilastri ESG:

EcorNaturaSì, nel 2024 ha aderito ai nuovi e rigorosi standard ESRS – European Sustainability Reporting Standards – anticipando di due anni l’adesione alla direttiva europea CSRD – Corporate Sustainability Reporting Directive.



ENVIRONMENTAL
L'impegno di EcorNaturaSì verso la sostenibilità ambientale è un pilastro portante della sua missione, e i risultati del 2024 lo dimostrano con chiarezza. Sul fronte del cambiamento climatico, l'azienda ha compiuto passi significativi: il 100% dei negozi di proprietà, insieme a tutte le sedi aziendali, inclusi uffici e centri logistici, sono alimentati con energia proveniente da fonti rinnovabili. Un traguardo notevole è rappresentato anche dalla conclusione dell'installazione, nel 2024, di un impianto fotovoltaico da 2.080 kWp sulla copertura del centro logistico di Bentivoglio (BO). Inoltre la società SìRicarica, controllata al 100% dall'azienda, ha continuato l’installazione di colonnine per veicoli elettrici presso i negozi NaturaSì, portando a 36 i punti di ricarica.

La percentuale di superficie agricola dedicata alla biodiversità (es. siepi, stagni, aree boscate) nelle aziende agricole "Terre di Ecor" ha raggiunto il 15,35% nel 2024, superando persino l'obiettivo del 15% stabilito per il 2026.

Sul fronte dell'agricoltura, nel 2024 sono stati coltivati 5.821 ettari di ecosistema agricolo legato a NaturaSì in conformità ai disciplinari biologici o biodinamici. Un altro successo riguarda le sementi: nel 2024, il 26% delle superfici coltivate a grano tenero deriva da seme libero, ovvero da seme che non ha subito manipolazioni genetiche, libero di essere riprodotto dagli agricoltori e libero da oligopoli e monopoli economici, superando l'obiettivo del 25% prefissato per il 2026.


SOCIAL
Nel 2024, ben il 90,43% dei dipendenti aveva un contratto a tempo indeterminato, un obiettivo che supera quello da raggiungere al 2026. La parità di genere è una realtà ben oltre gli obiettivi prefissati: il 60,21% dell'organico aziendale è composto da lavoratrici donne, superando il target del 50% al 2026.

Alcune aziende agricole appartenenti all’ecosistema NaturaSì sono state sostenute attraverso un innovativo prestito obbligazionario, che ha raccolto 1 milione e 617 mila euro a favore degli agricoltori. Nel 2024, le erogazioni liberali hanno raggiunto i 345.788 euro, con l'obiettivo di 2 milioni di euro entro il 2026. Parallelamente, sono stati donati 503.987€ in merce ad enti e associazioni nel 2024. Le giovani generazioni sono al centro di iniziative educative, con incontri promossi in scuole e università, che rappresentano già lྏ% dell'obiettivo di 30 iniziative previste entro il 2026.



GOVERNANCE
Economia sostenibile, l'azienda si impegna a garantire un "giusto prezzo" agli agricoltori: nel 2024, il prezzo riconosciuto per i prodotti agricoli è stato più alto del 20,6% rispetto al valore medio della Borsa di Bologna, superando ampiamente l'obiettivo del 10% che l’azienda si era posta per il 2026. La linea "Sì Essenziali", pensata per offrire prodotti biologici a prezzi accessibili, ha visto un aumento rispetto al 2023 del 56% delle proposte, con 72 prodotti sugli scaffali.

Per quanto riguarda la proprietà e governance, per salvaguardare la mission dell’azienda nel tempo, secondo i principi della steward ownership, nel 2024 il 52,65% delle azioni con diritto di voto e 7 dei 12 membri del consiglio di amministrazione fanno riferimento alla Libera Fondazione Antroposofica Rudolf Steiner (L.F.A.R.S.), il socio fondatore di EcorNaturaSì. La Fondazione fin dalle sue origini persegue tre obiettivi principali:

Salvaguardare nel tempo la mission di EcorNaturaSì
Scegliere con libertà le persone più adatte a guidare l’azienda, senza vincoli di parentela
Destinare i dividendi delle attività economiche della Fondazione (in primis EcorNaturaSì) a ulteriori iniziative che rientrano negli ideali fondanti.


Guardare ai risultati presenti per non perdere di vista il futuro. EcorNaturaSì continua dunque a definire una visione in cui l'economia è un indicatore della coerenza con i valori fondanti. L'azienda si impegna a rispondere alle crescenti sfide del mondo agricolo, promuovendo il ruolo cruciale dell'agricoltura biologica e biodinamica non solo per la produzione di cibo sano, ma anche per la salvaguardia dell'ambiente e la fornitura di servizi ecosistemici vitali, come la fertilità della terra e la biodiversità, elementi essenziali per la sopravvivenza dell'uomo, del Pianeta ma anche per dare risposte concrete ai cambiamenti climatici.



Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Verona
Al via la collaborazione tra Aoui e l’Ordine dei Medici contro la fibrosi epatica e il tumore del fegato
Patrizia Bisinella: “Difendiamo i residenti e i baristi di via San Francesco e Lungadige Porta Vittoria. Il Comune non può voltarsi dall’altra parte. Zivelonghi minimizza da anni: ora basta”
SOAVE, Verona - ARTE: MOSTRA "Un altro ‘900. Casorati, Semeghini, Trentini e l’arte a Verona": 8, 16, 22 e 31 AGOSTO VISITE GUIDATE SERALI GRATUITE e SU PRENOTAZIONE. A CURA della storica dell'arte ROBERTA TOSI
VINO, VINITALY OGGI AL TAVOLO DI FILIERA A PALAZZO CHIGI
L’imponente Giubileo dei giovani, concluso con Veglia e Messa. Le parole di papa Leone XIV, la gioia del milione di presenti e le testimonianze dei veronesi partecipanti. Il Pontefice: “Costruire un mondo più umano”!
Gruppo Vicenzi: 120 anni di sostenibilità, valori e visione internazionale. Attenzione all’ambiente e all’inclusione sociale, con nuovi investimenti, per la transizione ecologica e il benessere dei collaboratori
Turismo Verona Garda, luglio 2025: stabilità e segnali incoraggianti, per il prosieguo della stagione
Prezzi: Coldiretti, sos speculazioni sul grano. Raccolto sotto la media, ma viene pagato 20 euro, in meno a tonnellata. Confermate le previsioni di Coldiretti e Cai -, Consorzi Agrari d’Italia con la produzione a 3,7 milioni di tonnellate
Vino. Vinitaly, oggi, al tavolo di filiera a Palazzo Chigi. Bricolo, presidente di Veronafiere: «Vinitaly a disposizione, per strategia condivisa e promozione, a favore del settore»
CCIAA VERONA, CON DAZI USA AL 15% L’EXPORT PROVINCIALE RISCHIA 53 MILIONI DI EURO
Confimi Apindustria Verona: l’ex Ghiacciaia diventi sede del Museo del Vino
Inaugurazione Polo Alte Energie, investimenti fatti per oltre 25 milioni
Confimi Apindustria Verona: l’ex Ghiacciaia degli ex Magazzini Generali diventi sede del Museo del Vino. Cioetto: «Un’opportunità da cogliere, attraverso importanti sinergie». Marcato: «Attorno al Museo potrebbero svilupparsi spazi espositivi e strutture
A Verona, l’ultima tappa del roadshow Coldiretti-Philip Morris Italia: “Il valore del nuovo accordo decennale di filiera per i territori italiani”. Inaugurato il Parco “Valle del Menago”, Bovolone, Verona, dopo un importante intervento di riqualificazione
Pomodoro da industria: a Verona stagione difficile…, ma anche qualche nota positiva
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Guarda tutti

Pubblicit
  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up