Un anno di Bike Sharing gratuito per gli abbonati annuali dei bus ATV.
E’ la nuova iniziativa dell’Azienda Trasporti Verona che, affiancata dagli operatori Dott e Verona Bike powered by IGPDecaux, punta ad arricchire l’offerta di mobilità integrata del Capoluogo, incentivando chi già utilizza il bus per i propri spostamenti, casa-lavoro o casa-scuola, a servirsi anche del bike sharing.
“L’obiettivo è quello di stimolare un uso più pratico e immediato dei mezzi della micromobilità – sottolinea il presidente di ATV Giuseppe Mazza – strumento ideale per la percorrenza del cosiddetto “ultimo miglio” e per le faccende di tutti i giorni, in un’ottica di perfetta integrazione con la rete dei nostri autobus. Il trasporto pubblico diventa così ancora più conveniente e appetibile, favorendo così il decongestionamento della viabilità e la riduzione delle emissioni da traffico. Tutte tematiche da sempre care ad ATV ed ai nostri soci, Comune di Verona e FNM e portate avanti, nel corso degli anni, in primis tramite il progressivo rinnovo della flotta di autobus che, in ambito urbano è ormai composta totalmente da mezzi a metano ed elettrici”.
Grazie dunque a quest’iniziativa, frutto del progetto presentato da ATV alla Regione Veneto in base alla DGR 6452023, i possessori di abbonamenti annuali Urbano Verona o Extraurbano con partenza o destinazione Verona hanno oggi diritto a 12 mesi di agevolazioni sull’utilizzo delle corse di bike sharing in Città. Possono infatti richiedere un voucher da riscattare sulle app “Verona Bike” (Verona Bike powered by IGPDecaux) e “Dott”, potendo così accedere a corse totalmente gratuite all’interno dei mesi di validità dell’abbonamento.
Il procedimento per richiedere il voucher e accedere alle corse gratuite è molto semplice. Dopo aver acquistato on line o in biglietteria l’abbonamento annuale di tipo urbano o Extraverona, basterà compilare il form sulla pagina https:www.atv.verona.itabbonamento-bus-bike-sharing e inserire i propri dati, tra cui il numero del proprio abbonamento. Nel breve, si riceverà alla mail indicata il proprio voucher. Quest’ultimo può essere riscattato sulle app degli operatori di bike sharing unicamente dal titolare dell'abbonamento, e nel rispetto dei limiti di età indicati da Verona Bike (14 anni compiuti) e Dott (18 anni compiuti).
Per quanto riguarda Verona Bike powered by IGPDecaux, il voucher va riscattato una sola volta per l’equivalente periodo dell’abbonamento annuale, entro il 31122025. Il servizio viene effettuato in modalità “station-based”. Il voucher copre il valore dell’abbonamento annuale di Verona Bike. Per i primi 30 minuti di ogni corsa l’utilizzo delle bici meccaniche è gratuito, mentre per le bici elettriche è richiesto un pagamento di 25 centesimi. Oltre la soglia dei 30 minuti, si applicano le tariffe standard di Verona Bike.
Per quanto riguarda Dott, i voucher vanno riscattati mensilmente. Il servizio viene effettuato in modalità “free-floating”, ovvero senza stazioni prestabilite in cui iniziare o terminare il noleggio. I voucher riscattati entro la fine di ottobre danno diritto a 30 corse gratuite (sblocco incluso), della durata di 15 minuti oltre questa soglia, si applicano le tariffe standard di Dott. Per i voucher riscattati dal mese di novembre incluso, invece, i voucher danno diritto a 20 corse gratuite, della medesima durata. Ciascun codice promozionale può essere riscattato entro il 31072026.
“Integrare trasporto pubblico locale e bike sharing non è un semplice slogan, ma una scelta congiunta e di lungo periodo. A Verona stiamo investendo per rendere l’ultimo miglio davvero alla portata di tutti: con la recente introduzione delle biciclette accanto ai monopattini, il rafforzamento della manutenzione e un servizio affidabile ogni giorno. Dal 2026, poi, l’incentivo alle corse con Dott sarà sostenuto con risorse private, senza contributi pubblici: un impegno concreto che abbiamo voluto prendere per dare continuità al progetto e far crescere, insieme ad ATV e al Comune, l’utilizzo del servizio e l’accesso ad una mobilità comoda, sostenibile e davvero integrata.” — è il commento di Vittorio Gattari, Direttore Relazioni Istituzionali di Dott.
“Verona Bike è un servizio pubblico che dal 2012 risponde alle esigenze quotidiane di mobilità di cittadini e visitatori. Attivo 365 giorni l’anno, rappresenta una soluzione pratica, accessibile e sostenibile per muoversi in città, integrandosi con il sistema di trasporto urbano, ad un costo estremamente contenuto: 25 euro l’anno per un abbonamento annuale, 2 euro per un giornaliero. Il costo di utilizzo poi, è davvero basso: sono gratuiti i primi 30 minuti di una bici meccanica, mentre l’utilizzo della bici elettrica costa solo 25 centesimi. Questi costi ridotti permettono a Verona bike di soddisfare il primoultimo miglio dei bisogni di mobilità dei cittadini. Dal 2023, come IGPDecaux, siamo orgogliosi di gestire questo servizio per conto del Comune di Verona, investendo in innovazione e qualità operativa per rendere ogni spostamento più semplice e consapevole.” dichiara Nicoletta Morrone, Bike Sharing Manager di IGPDecaux.