CASCHI ROSSI E MOTO NEI LOCALI. VERONA ABBRACCIA IL MOTOR BIKE EXPO
Caschi e moto stanno per colorare di rosso locali, ristoranti, negozi e boutique di Verona. Sono giĂ una settantina i caschi e una ventina le moto presenti negli esercizi commerciali del centro e dei quartieri in vista di Motor Bike Expo, la fiera dedicata al mondo delle due ruote, in programma a Veronafiere, il prossimo fine settimana.
Unâesposizione temporanea e diffusa che ha lâobiettivo di prolungare lâevento, in termini di spazio e di tempo, e che vuole far uscire la manifestazione oltre i tradizionali confini del quartiere fieristico per abbracciare la cittĂ . Lâiniziativa è frutto della collaborazione tra Comune, con il supporto di Confcommercio e Confesercenti, e Motor Bike Expo.
Il casco rosso è un simbolo noto del linguaggio motociclistico: in pista, si accende quando il pilota che lo indossa è stato il migliore in uno specifico settore. La collaborazione tra Comune e Motor Bike ne amplia il significato per lanciare un messaggio a favore della sicurezza e dellâuso consapevole delle due ruote in ambito urbano, coinvolgendo decine di esercizi di tutta la cittĂ per far diventare Verona la cittĂ dei motociclisti. Proprio per questo, lâiniziativa prevede per gli appassionati, che si recheranno nei locali e nei negozi aderenti allâiniziativa, di ritirare un coupon valido come agevolazione per visitare la fiera.
Il progetto è stato presentato, questa mattina a palazzo Barbieri, dagli assessori al Commercio Nicolò Zavarise e alla Legalità Edi Maria Neri e dal consigliere Andrea Velardi. Presenti anche i consiglieri Roberto Simeoni e Thomas Laperna.
âMotor Bike è una manifestazione in grande crescita dal punto di vista delle presenze â ha detto lâassessore Zavarise â. La sinergia messa in campo permette alla cittĂ e alle sue attivitĂ economiche di trarne beneficio. Gennaio è tradizionalmente un mese âdifficileâ per le attivitĂ commerciali, quindi, grazie ai âcaschi rossiâ vogliamo dare vita a un fuori salone in grado di coinvolgere il centro storico e i quartieri. Siamo orgogliosi di esser riusciti a mettere in rete commercianti e organizzatori, facendo vivere lâintera cittĂ e dando lâopportunitĂ agli appassionati di sentirsi parte del Motor Bike sia dentro che fuori i padiglioni fieristici. Ă un primo tassello che amplieremo lâanno prossimoâ.
âI tempi sono maturi â ha detto il consigliere Velardi â perchĂŠ gli organizzatori comincino a dialogare con il cuore della cittĂ e i quartieri. Un Motor Bike âOffâ che coinvolga bar, ristoranti, negozi, locali e piazze allâaperto amplia lâofferta, rilancia il commercio cittadino e completa a 360° la proposta al pubblico del Motor Bike, fiore allâocchiello della cittĂ di Verona. Questo è un primo passo, realizzato grazie alla collaborazione con Nolan e Airoh che ci hanno messo a disposizione i caschi e Apache Custom per le moto in esposizione, ma siamo convinti che sia la direzione correttaâ.
âLe sinergie sono fondamentali per lo sviluppo della cittĂ â ha detto lâassessore Neri â e, in particolare, per promuovere la sicurezza sulla strada, tema su cui Verona è cittĂ allâavanguardiaâ.