Pubblicit

Sabato 27 Aprile 2024    
ADIGE Estero  
Budapest   
Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Verona Sette News
2024-04-26 VERONAFIERE: RECORD STORICO PER IL BILANCIO 2023 DEL GRUPPO E DELLA S.P.A. 2024-04-26 Festività del 1° Maggio, operativo per la prima volta un servizio di trasporto festivo dedicato 2024-04-25 Domenica 28 aprile, Papa Francesco, a Venezia. Il benvenuto del presidente di Regione Veneto, Luca Zaia. 2024-04-25 Copertura assicurativa, per uva da vino: a Verona +189%, in sette anni. Focus, su una gestione del rischio salva-agricoltori. Codive: «Eventi climatici, sempre più estremi, e nuovi pericoli, per la vite». 2024-04-25 Gruppo Veronafiere: risultati-record storico dell’esercizio 2023, superiori alle attese e in forte crescita, rispetto al periodo pre-covid. 2024-04-24 Gruppo Generali, Trieste - Approvati dall’Assemblea degli Azionisti 2024 il bilancio 2023 e la distribuzione del dividendo. 2024-04-24 Presentato al presidente regionale, Zaia, da Coldiretti Veneto, il documento strategico per l'Agricoltura veneta. 2024-04-23 RIMESSA A NUOVO LA BIBLIOTECA DELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO A. MANZONI IC12 GOLOSINE 2024-04-23 Giornata del Made in Italy: Coldiretti: il cibo, prima ricchezza del Paese e voce principale dell’export, con 600 mld. Il ministro Lollobrigida, a Casa Coldiretti, per l’anteprima del video ufficiale della Campagna di promozione del Cibo italiano. 2024-04-23 Masterclass “Amphora Revolution”- Merano Winefestival, al LVI Vinitaly, Verona. Presentato il nuovo progetto, che promuove i vini ‘in anfora’. 2024-04-23 Assemblea ordinaria dei soci di Banco BPM s.p.a., su bilancio dell’esercizio 2023. 2024-04-23 Servizio per il Volontariato, Verona. Incontri dal titolo: “Dare scacco matto alla burocrazia”, a Bussolengo, Verona. 2024-04-23 Turismo a Verona e per Verona. Giornalisti spagnoli, in visita a Destination Verona & Garda Foundation - DVG, a Verona e provincia, all’Aeroporto Catullo e a Volotea. 2024-04-23 DOMENICA 28 APRILE IN CITTA’ IL 494° CARNEVALE DI VERONA CON LA SFILATA DEL VENERDI’ GNOCOLAR 2024-04-23 GIORNATA MONDIALE DELLA TERRA. AL PARCO SANTA TERESA L’ALBERO DELLA RINASCITA
ADIGE TV: Home Verona Sette News Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info Verona



















Venerd 29 Maggio 2020
L'ARENA PRONTA A RIAPRIRE. OGGI LA PRIMA GRANDE IGIENIZZAZIONE DA PARTE DELL'ESERCITO. SINDACO: “MANCA SOLO IL PUBBLICO, LAVORIAMO PER AVERLO GIA' A FINE LUGLIO”

L'arena di Verona è pronta per riaprire al pubblico. Quello dell'opera e dei grandi concerti ma anche delle centinaia di migliaia di visitatori che ogni anno vengono per ammirare il monumento.


In attesa di poter far nuovamente risuonare la musica, l'anfiteatro il 31 maggio riprende la sua attività di museo, ancora più bello e sicuro dopo l'importante operazione di igienizzazione a cui è stato sottoposto proprio oggi.

Per tutta la mattina, dall'alba a mezzogiorno, l'arena è stata infatti protagonista di una straordinaria attività di igienizzazione che ha riguardato tutti gli spazi di cui è composto il monumento, sia interni che esterni. Un lavoro senza precedenti, per il quale è stato impiegato l'Esercito.

Ancora una volta, i militari del Comando delle Forze operative terrestri di Supporto di stanza in città, hanno indossato la tuta di protezione al posto della mimetica e si sono messi al lavoro per igienizzare ogni centimetro dell'anfiteatro. Tutte le superfici sono state deterse e disinfettate con detergenti neutri che, attraverso strumenti di elevata potenza, riescono a togliere lo sporco più intenso e pulire in profondità.

Una ventina il gruppo scelto di militari in azione oggi, sulla base di un protocollo dettagliato condiviso con l'Amministrazione e la Soprintendenza.

Doveroso un passaggio del sindaco Federico Sboarina, che dall'inizio della pandemia è in prima linea per tutelare l'anfiteatro e ciò che di straordinario rappresenta per il territorio e la sua economia.
Insieme a lui, il comandante del Comfoter di Supporto Generale Giuseppenicola Tota, il sovrintendente della Fondazione Arena Cecilia Gasdia e l'assessore all'Edilizia monumentale Luca Zanotto. Per la Soprintendenza erano presenti Brunella Bruno e Anna Volpe.


“Un'operazione propedeutica e fondamentale per poter riaprire il nostro monumento simbolo – ha detto il sindaco -, e che ora è pronto per riaccogliere turisti e visitatori. Ringrazio il comandante Tota e i suoi uomini, perché ancora una volta il loro aiuto si rivela indispensabile per svolgere attività e operazioni altrimenti complicate. Sono settimane che li vediamo in azione in diverse aree della città, per sanificare quei luoghi e spazi che i cittadini devono poter frequentare in sicurezza. Ricordo che i parchi giochi aperti da sabato scorso, non avrebbero potuto tornare a disposizione dei piccoli e delle loro famiglie senza il contributo dell'esercito. Lo stesso vale per l'arena, era impossibile aprirla senza prima igienizzarla. Non resta che farla tornare a vivere, con i turisti che speriamo arrivino presto, ma anche con l'opera, gli spettacoli e i concerti che, in questo palco, diventano magici. Oggi stesso invierò al ministro Franceschini il protocollo sanitario con cui Fondazione Arena è pronta a dare avvio all'edizione straordinaria 2020, un documento di oltre 70 pagine che non trascura il minimo particolare per garantire la massima sicurezza di lavoratori, artisti, maestranze e pubblico. Sono mesi che ci lavoriamo, pensando ad ogni singolo aspetto, da quelli prettamente sanitari al distanziamento interpersonale e alla logistica, per permettere una capienza di almeno 2 mila 700 spettatori. Ancora una volta ci siamo fatti trovare pronti, ci siamo preparati in anticipo rispetto alle linee guida nazionali, con misure addirittura più restrittive. Al Governo facciamo presente anche questo, oltre al fatto che la riapertura dell'arena è una battaglia che combatteremo fino alla fine. Non ci arrendiamo ma andiamo avanti con il progetto, contiamo di andare in scena già a fine luglio”.

“Verona è anche la nostra città, siamo militari ma anche cittadini – ha detto il generale Tota -. Le operazioni di sanificazione che stiamo realizzando sul territorio non sono solo un sostegno all'attività, ma anche un segno di presenza delle istituzioni, che quando serve collaborano insieme per raggiungere obiettivi condivisi. Questi ragazzi hanno iniziato alle cinque di questa mattina, prima nei parchi, ora in questo luogo magico, e nel pomeriggio saranno in altre zone della città. E' bello vedere che la gente apprezza, e' il nostro modo di essere presenti sul territorio. Ho già assicurato al sindaco la disponibilità di proseguire tale attività quando ripartiranno gli spettacoli, speriamo il prima possibile”.

“Come dice il sindaco, il protocollo è pronto per essere inviato al Governo – sottolinea il sovrintendente Gasdia -. Ci sono tutte le misure perché la stagione straordinaria che abbiamo ideato per quest'estate possa partire, studiate, mappate e certificate per i circa 3 mila spettatori che abbiamo ipotizzato. Saranno spettacoli unici, con un'arena come non si è mai vista prima e che resteranno indimenticabili per chi avrà la fortuna di assistervi. Anche Fondazione Arena è grata all'esercito per l'insostituibile lavoro effettuato oggi”.

“L'anfiteatro non è un monumento come gli altri – ha aggiunto Zanotto -. Ecco perché è stato stilato un protocollo ad hoc a cui hanno lavorato gli uffici comunali e la soprintendenza, per assicurare che le operazioni avvenissero garantendo la massima tutela di tutte le superfici. Tutti i materiali e gli strumenti usati hanno queste caratteristiche, e sono in linea con gli importanti lavori di manutenzione straordinaria iniziati nei mesi scorsi per riqualificare l'arena”.


Metodologia e materiali usati per le operazioni di igienizzazione.
Le superfici sono state asperse di detergente mediante atomizzatori di grande o media capacità, che consentono il raggiungimento del suolo per caduta, senza sollevamento di polveri né creazione di aerosol.
Dopo l'asportazione dello sporco, si è proceduto con la detersione con detergenti neutri e la disinfezione di pavimenti, pareti, sanitari e rubinetterie, mediante atomizzatori elettrici spalleggiabili a bassa pressione.
E' stato usato detergente neutro igienizzante con sali di ammonio quaternario a basso dosaggio. I disinfettanti: ipoclorito di sodio allo 0,1% per i servizi igienici, etanolo al 70% per gli altri ambienti.



Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Verona
Festività del 1° Maggio, operativo per la prima volta un servizio di trasporto festivo dedicato
VERONAFIERE: RECORD STORICO PER IL BILANCIO 2023 DEL GRUPPO E DELLA S.P.A.
Gruppo Veronafiere: risultati-record storico dell’esercizio 2023, superiori alle attese e in forte crescita, rispetto al periodo pre-covid.
Copertura assicurativa, per uva da vino: a Verona +189%, in sette anni. Focus, su una gestione del rischio salva-agricoltori. Codive: «Eventi climatici, sempre più estremi, e nuovi pericoli, per la vite».
Domenica 28 aprile, Papa Francesco, a Venezia. Il benvenuto del presidente di Regione Veneto, Luca Zaia.
Presentato al presidente regionale, Zaia, da Coldiretti Veneto, il documento strategico per l'Agricoltura veneta.
Gruppo Generali, Trieste - Approvati dall’Assemblea degli Azionisti 2024 il bilancio 2023 e la distribuzione del dividendo.
DANZA PROTAGONISTA CON IL TRIPLO APPUNTAMENTO IL 23 APRILE: RESPIRA, GONE FLOWERS E SECRET
GIORNATA MONDIALE DELLA TERRA. AL PARCO SANTA TERESA L’ALBERO DELLA RINASCITA
DOMENICA 28 APRILE IN CITTA’ IL 494° CARNEVALE DI VERONA CON LA SFILATA DEL VENERDI’ GNOCOLAR
Turismo a Verona e per Verona. Giornalisti spagnoli, in visita a Destination Verona & Garda Foundation - DVG, a Verona e provincia, all’Aeroporto Catullo e a Volotea.
Servizio per il Volontariato, Verona. Incontri dal titolo: “Dare scacco matto alla burocrazia”, a Bussolengo, Verona.
Assemblea ordinaria dei soci di Banco BPM s.p.a., su bilancio dell’esercizio 2023.
Masterclass “Amphora Revolution”- Merano Winefestival, al LVI Vinitaly, Verona. Presentato il nuovo progetto, che promuove i vini ‘in anfora’.
Giornata del Made in Italy: Coldiretti: il cibo, prima ricchezza del Paese e voce principale dell’export, con 600 mld. Il ministro Lollobrigida, a Casa Coldiretti, per l’anteprima del video ufficiale della Campagna di promozione del Cibo italiano.
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Guarda tutti

Pubblicit
  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up