Pubblicit

Venerd 26 Aprile 2024    
ADIGE Estero  
Budapest   
Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Verona Sette News
2024-04-25 Domenica 28 aprile, Papa Francesco, a Venezia. Il benvenuto del presidente di Regione Veneto, Luca Zaia. 2024-04-25 Copertura assicurativa, per uva da vino: a Verona +189%, in sette anni. Focus, su una gestione del rischio salva-agricoltori. Codive: «Eventi climatici, sempre più estremi, e nuovi pericoli, per la vite». 2024-04-25 Gruppo Veronafiere: risultati-record storico dell’esercizio 2023, superiori alle attese e in forte crescita, rispetto al periodo pre-covid. 2024-04-24 Gruppo Generali, Trieste - Approvati dall’Assemblea degli Azionisti 2024 il bilancio 2023 e la distribuzione del dividendo. 2024-04-24 Presentato al presidente regionale, Zaia, da Coldiretti Veneto, il documento strategico per l'Agricoltura veneta. 2024-04-23 RIMESSA A NUOVO LA BIBLIOTECA DELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO A. MANZONI IC12 GOLOSINE 2024-04-23 Giornata del Made in Italy: Coldiretti: il cibo, prima ricchezza del Paese e voce principale dell’export, con 600 mld. Il ministro Lollobrigida, a Casa Coldiretti, per l’anteprima del video ufficiale della Campagna di promozione del Cibo italiano. 2024-04-23 Masterclass “Amphora Revolution”- Merano Winefestival, al LVI Vinitaly, Verona. Presentato il nuovo progetto, che promuove i vini ‘in anfora’. 2024-04-23 Assemblea ordinaria dei soci di Banco BPM s.p.a., su bilancio dell’esercizio 2023. 2024-04-23 Servizio per il Volontariato, Verona. Incontri dal titolo: “Dare scacco matto alla burocrazia”, a Bussolengo, Verona. 2024-04-23 Turismo a Verona e per Verona. Giornalisti spagnoli, in visita a Destination Verona & Garda Foundation - DVG, a Verona e provincia, all’Aeroporto Catullo e a Volotea. 2024-04-23 DOMENICA 28 APRILE IN CITTA’ IL 494° CARNEVALE DI VERONA CON LA SFILATA DEL VENERDI’ GNOCOLAR 2024-04-23 GIORNATA MONDIALE DELLA TERRA. AL PARCO SANTA TERESA L’ALBERO DELLA RINASCITA 2024-04-23 DANZA PROTAGONISTA CON IL TRIPLO APPUNTAMENTO IL 23 APRILE: RESPIRA, GONE FLOWERS E SECRET 2024-04-22 Il danzatore giapponese per la prima volta a Verona (26 aprile ore 20:30)
ADIGE TV: Home Verona Sette News Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info Verona



















Luned 1 Giugno 2020
"I PONTI DELLA COMUNICAZIONE", GLI INGEGNERI SI APRONO ALLA CITTA'. IL 4 GIUGNO TORNA LA RASSEGNA "OPEN"

L'emergenza sanitaria non ha fermato la volontà dell'Ordine degli Ingegneri veronesi di aprirsi e confrontarsi con la città su temi di grande attualità e di interesse pubblico. Ancora una volta, lo strumento scelto è quello della rassegna Open, che riparte giovedì 4 giugno per terminare a dicembre, con i primi incontri in streaming aperti a tutti, in attesa di poterli presto ospitare nella sede dell'Ordine in via Santa Teresa 12.
Dieci gli incontri in programma, racchiusi nel titolo 'I ponti della comunicazione'. Dove per 'ponti' si intendono le note infrastrutture su fiumi e strade ma anche le reti immateriali, che spesso non vediamo ma su cui si concentra buona parte della progettazione del futuro.

Si inizia proprio da qui, dalla comunicazione immateriale ultima generazione, il cui arrivo sta già facendo discutere e dividere l'opinione pubblica. Sono infatti l'elettromagnetismo e il 5G i temi dell'incontro di apertura di Open, per un confronto tra esperti e istituzioni che cercherà di fare chiarezza sulla quinta generazione della telefonia mobile, sulle differenze rispetto alle precedenti e sugli impatti che potrebbe avere sulla società.

Attenzione puntata sulla città, con focus che, sebbene partano da analisi più ampie, si concentrano poi su Verona e sul suo territorio.
E' così per il tema dei ponti; si parte dalla ricostruzione del ponte di Genova per analizzare la situazione di quelli che attraversano l'Adige e i canali cittadini. Così per i sistemi di trasporto e le infrastrutture, dagli autobus intelligenti, le smart road e i treni hyperloop fino alla filovia.

Un programma davvero ricco, realizzato con il patrocinio del Comune e la collaborazione di numerosi enti e istituzioni, che è stato presentato oggi in municipio, nella prima conferenza stampa in streaming che ha visto la partecipazione di ospiti istituzionali.

A fare gli onori di casa, gli assessori ai Lavori pubblici e alle Infrastrutture Luca Zanotto e alla Pianificazione urbanistica Ilaria Segala; in sala Blu c'erano il presidente dell'Ordine degli Ingegneri di Verona e Provincia Andrea Falsirollo con il vicepresidente e organizzatore della rassegna Valeria Reale Ruffino.

“Un esempio di cosa significa mettere a disposizione della città la propria esperienza e conoscenza – ha detto l'assessore Zanotto -. Generalmente, quelle degli ingegneri sono tematiche tecniche, che potrebbero sembrare troppo specialistiche mentre invece riguardano argomenti di interesse generale. Penso ai social media e alla protezione dei nostri dati, al dibattito in corso sul 5G di cui ancora non si sa molto, ma anche al tema dei ponti. Dopo la tragedia di Genova, chi non ha guardato con occhio diverso i ponti cittadini che attraversa ogni giorno, chiedendosi se e quanto siano sicuri? Temi su cui anche l'Amministrazione lavora quotidianamente, ben vengano quindi ulteriori spunti di riflessione e soprattutto la diffusione della conoscenza verso la comunità”.

L'assessore Segala si è soffermata su due focus di rilievo. “Sul tema dei ponti abbiamo preparato una mostra che verrà allestita in diversi luoghi della città – spiega l'assessore -. Avrebbe dovuto già partire, la faremo coincidere con il convegno di dicembre. Il monitoraggio delle infrastrutture è un tema di grande importanza, sarà affiancato dalla storia di ciascun ponte presente in città. Bene anche il confronto sul 5G, c'è molto interesse ma allo stesso tempo l'informazione non è sempre esaustiva, la conoscenza è fondamentale anche in vista di eventuali scelte strategiche”.

“Open è un ciclo di eventi pensato non solo per i colleghi ingegneri ma soprattutto per i cittadini”, dichiara il presidente dell’Ordine, Andrea Falsirollo. “L’obiettivo è trattare tematiche di specifica competenza della nostra professione con un linguaggio tecnico divulgativo che permetta alla gente di approfondire con semplicità argomenti di attualità. L’ingegnere viene solitamente associato alla progettazione degli edifici, senza considerare la flessibilità e l’ampiezza della sua formazione in molteplici campi. La rassegna ci permette inoltre di dialogare con le istituzioni mettendo in primo piano gli aspetti tecnici che ci caratterizzano, contribuendo così a orientare determinate scelte tecniche che possono avere un peso sulle decisioni politiche per la città. L’emergenza sanitaria ci ha impedito di dare il via a Open a marzo, come programmato inizialmente. Ma abbiamo trasformato l’ostacolo in una nuova occasione per proporre la rassegna in forma virtuale. Grazie a una piattaforma di ultima generazione, possiamo garantire l’accesso alla diretta streaming a numerosi utenti contemporaneamente, molte più persone di quelle che potremmo ospitare fisicamente nei nostri spazi”.

Il programma completo della rassegna e le informazioni per partecipare agli eventi sul sito www.ingegneri.vr.it.



Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Verona
Gruppo Veronafiere: risultati-record storico dell’esercizio 2023, superiori alle attese e in forte crescita, rispetto al periodo pre-covid.
Copertura assicurativa, per uva da vino: a Verona +189%, in sette anni. Focus, su una gestione del rischio salva-agricoltori. Codive: «Eventi climatici, sempre più estremi, e nuovi pericoli, per la vite».
Domenica 28 aprile, Papa Francesco, a Venezia. Il benvenuto del presidente di Regione Veneto, Luca Zaia.
Presentato al presidente regionale, Zaia, da Coldiretti Veneto, il documento strategico per l'Agricoltura veneta.
Gruppo Generali, Trieste - Approvati dall’Assemblea degli Azionisti 2024 il bilancio 2023 e la distribuzione del dividendo.
DANZA PROTAGONISTA CON IL TRIPLO APPUNTAMENTO IL 23 APRILE: RESPIRA, GONE FLOWERS E SECRET
GIORNATA MONDIALE DELLA TERRA. AL PARCO SANTA TERESA L’ALBERO DELLA RINASCITA
DOMENICA 28 APRILE IN CITTA’ IL 494° CARNEVALE DI VERONA CON LA SFILATA DEL VENERDI’ GNOCOLAR
Turismo a Verona e per Verona. Giornalisti spagnoli, in visita a Destination Verona & Garda Foundation - DVG, a Verona e provincia, all’Aeroporto Catullo e a Volotea.
Servizio per il Volontariato, Verona. Incontri dal titolo: “Dare scacco matto alla burocrazia”, a Bussolengo, Verona.
Assemblea ordinaria dei soci di Banco BPM s.p.a., su bilancio dell’esercizio 2023.
Masterclass “Amphora Revolution”- Merano Winefestival, al LVI Vinitaly, Verona. Presentato il nuovo progetto, che promuove i vini ‘in anfora’.
Giornata del Made in Italy: Coldiretti: il cibo, prima ricchezza del Paese e voce principale dell’export, con 600 mld. Il ministro Lollobrigida, a Casa Coldiretti, per l’anteprima del video ufficiale della Campagna di promozione del Cibo italiano.
RIMESSA A NUOVO LA BIBLIOTECA DELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO A. MANZONI IC12 GOLOSINE
Presidenza della Camera di Commercio: riconfermato Giuseppe Riello, eletto per la terza volta alla guida dell’Ente
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Guarda tutti

Pubblicit
  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up