Pubblicità

Giovedì 1 Ottobre 2020    
ADIGE Estero  
Budapest   
Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Verona Sette News
2020-10-01 A QUASI QUATTRO MESI DALLA FINE DEL LOCKDOWN PRIMO NUOVO INCONTRO FRA I SINDACI VERONESI. SINDACO: "LA NOVITÀ DEI TAMPONI A SCUOLA NON DEVE ALLARMARE. VERRANNO FATTI SOLO SU CHIAMATA” 2020-10-01 SCOMPARSA GRAZIANO RUGIADI. IL CORDOGLIO DEL SINDACO SBOARINA 2020-10-01 PROROGA DIVIETO DI CONSUMO ALCOLICI SUL SUOLO PUBBLICO DOPO LA MEZZANOTTE 2020-10-01 ACQUE VERONESI CONNESSA CON IL MONDO ACCADEMICO: DA VENEZIA NUOVE CONOSCENZE SUI CARBONI ATTIVI 2020-09-29 COVID. NUOVE POSTAZIONI DRIVE-IN PER TAMPONI. ALTRE APRIRANNO IN PROVINCIA. SBOARINA: “SOLUZIONI COMODE PER DARE SERVIZI AI CITTADINI. MA SERVONO ANCHE LINEE GUIDA CHIARE DAL GOVERNO PER I PEDIATRI” 2020-09-29 IL COMUNE PREMIATO PER LA LOTTA ALLE ZANZARE PIU' 'GREEN' DEL VENETO 2020-09-29 HOSTARIA VERONA. A MARINO BARTOLETTI IL PRIMO PREMIO NAZIONALE “PAIASSO” DEDICATO ALLA MEMORIA DI PULIERO 2020-09-29 CANTIERI NOTTURNI PER RIASFALTATURE IN PIAZZALE PORTA NUOVA E VIALE DAL CERO/PORTA PALIO 2020-09-29 MISURE ANTISMOG DAL PRIMO OTTOBRE. NESSUN BLOCCO EURO 4 DIESEL FINO A DICEMBRE, DECISO NEL TAVOLO TECNICO PROVINCIALE 2020-09-29 BILANCIO ESTATE TEATRALE VERONESE. IN DUE MESI 9 PRIME NAZIONALI, 10 MILA PRESENZE E 20 CRITICI DA TUTTA ITALIA 2020-09-28 L’APP MUOVERSI PREMIA UN PENDOLARE DI VICENZA. ASS. SEGALA: ‘SEMPRE PIU’ VERONESI SI SPOSTANO SENZA AUTO’ 2020-09-28 MERCATO DI PIAZZA ERBE APERTO ANCHE NEI WEEKEND DI OTTOBRE 2020-09-28 INFO CONTROLLO SOSTA 2020-09-26 #ioscattoperBorago 2020-09-26 PARCO SANTA TERESA DIVENTA ‘BENE COMUNE’ CON EVENTI, GIOCHI E MUSICA
ADIGE TV: Home Verona Sette News Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info



















Martedì 4 Agosto 2020
BACINO PADANO, IL BLOCCO DEGLI EURO 4 DIESEL SLITTA AL 1° GENNAIO 2021. ASS. ALL'AMBIENTE: "ACCOLTE LE MIE RICHIESTE MA NON E' SUFFICIENTE. AI CITTADINI SERVE PIU' TEMPO"

Veneto, Lombardia, Emilia Romagna e Piemonte hanno deciso di comune accordo di spostare il blocco degli Euro 4 Diesel dal 1° ottobre 2020 al 1° gennaio 2021. Lo hanno stabilito gli assessori regionali all'Ambiente durante i lavori del tavolo del Bacino padano, riunitosi nei giorni scorsi a Venezia.


Una decisione che soddisfa solo in parte l'assessore all'Ambiente del Comune di Verona e che spiega così la posizione dell'Amministrazione in merito.

"Sono state accolte le istanze che avevo presentato durante l'ultimo incontro del Comitato di Indirizzo e Sorveglianza della Regione Veneto, riunitosi meno di un mese fa e in cui si era ipotizzato di non rimandare il blocco degli Euro 4 Diesel, mantenendo la data del 1° ottobre - afferma l'assessore -. Tuttavia, le perplessità che avevo sollevato avevano lasciato aperto qualche spiraglio per rivedere le misure antismog alla luce di quanto accaduto nei mesi scorsi e delle ricadute del Covid a livello economico, sociale e ambientale.
Slittare il blocco degli Euro 4 Diesel di pochi mesi non è sufficiente. Noi abbiamo chiesto di spostarlo a novembre 2021, perché temiamo che molte famiglie non abbiano il tempo materiale per interrogarsi sul cambio dell'auto.
Dobbiamo infatti tenere presente che ci potremmo trovare presto ad affrontare misure che incideranno sulla mobilità di un numero consistente di cittadini. Il rinnovamento del parco auto con modelli a emissioni contenute troverà l'ostacolo degli effetti economici del lockdown sui bilanci di tante famiglie. Perciò riteniamo si debbano valutare altri interventi meno impattanti sul tessuto sociale ed economico della città e del resto del territorio. Siamo comunque fiduciosi nel fatto che il capitolo non è ancora chiuso, nuovi incontri sono già previsti per l'autunno e in quella sede potrebbe arrivare una deroga più ampia".
Infine, una considerazione sulle emissioni causate da camini e stufe. "Il lockdown ha permesso di comprendere il problema nella sua gravità - sottolinea l'assessore -, sfatando il mito che le Pm10 siano riconducibili in prevalenza ai combustibili dei mezzi di trasporto. Non è cosi, perchè camini a legna e stufe a pellet, molto diffusi sul nostro territorio soprattutto in campagna e in montagna, se non bruciano in condizioni ottimali rischiano di lasciare nell'aria pericolosi inquinanti. E' un argomento poco affrontato, ma merita la massima attenzione e interventi mirati".



Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Verona
ACQUE VERONESI CONNESSA CON IL MONDO ACCADEMICO: DA VENEZIA NUOVE CONOSCENZE SUI CARBONI ATTIVI
PROROGA DIVIETO DI CONSUMO ALCOLICI SUL SUOLO PUBBLICO DOPO LA MEZZANOTTE
SCOMPARSA GRAZIANO RUGIADI. IL CORDOGLIO DEL SINDACO SBOARINA
A QUASI QUATTRO MESI DALLA FINE DEL LOCKDOWN PRIMO NUOVO INCONTRO FRA I SINDACI VERONESI. SINDACO: "LA NOVITÀ DEI TAMPONI A SCUOLA NON DEVE ALLARMARE. VERRANNO FATTI SOLO SU CHIAMATA”
BILANCIO ESTATE TEATRALE VERONESE. IN DUE MESI 9 PRIME NAZIONALI, 10 MILA PRESENZE E 20 CRITICI DA TUTTA ITALIA
MISURE ANTISMOG DAL PRIMO OTTOBRE. NESSUN BLOCCO EURO 4 DIESEL FINO A DICEMBRE, DECISO NEL TAVOLO TECNICO PROVINCIALE
CANTIERI NOTTURNI PER RIASFALTATURE IN PIAZZALE PORTA NUOVA E VIALE DAL CERO/PORTA PALIO
HOSTARIA VERONA. A MARINO BARTOLETTI IL PRIMO PREMIO NAZIONALE “PAIASSO” DEDICATO ALLA MEMORIA DI PULIERO
IL COMUNE PREMIATO PER LA LOTTA ALLE ZANZARE PIU' 'GREEN' DEL VENETO
COVID. NUOVE POSTAZIONI DRIVE-IN PER TAMPONI. ALTRE APRIRANNO IN PROVINCIA. SBOARINA: “SOLUZIONI COMODE PER DARE SERVIZI AI CITTADINI. MA SERVONO ANCHE LINEE GUIDA CHIARE DAL GOVERNO PER I PEDIATRI”
INFO CONTROLLO SOSTA
MERCATO DI PIAZZA ERBE APERTO ANCHE NEI WEEKEND DI OTTOBRE
L’APP MUOVERSI PREMIA UN PENDOLARE DI VICENZA. ASS. SEGALA: ‘SEMPRE PIU’ VERONESI SI SPOSTANO SENZA AUTO’
PULIAMO IL MONDO 2020, A VERONA FOCUS SULL'ADIGE
SCHERMI D'AMORE RIPARTE DA DOVE SI ERA INTERROTTO A CAUSA DEL COVID. PROIEZIONI DAL 30 SETTEMBRE AL 7 OTTOBRE
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Mauro71
Guarda tutti

Pubblicità
  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up



 
 
© Editrice Verona Autorizzazione Tribunale di Verona n. 1566 del 11.11.03