Pubblicità

Giovedì 1 Ottobre 2020    
ADIGE Estero  
Budapest   
Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Verona Sette News
2020-10-01 A QUASI QUATTRO MESI DALLA FINE DEL LOCKDOWN PRIMO NUOVO INCONTRO FRA I SINDACI VERONESI. SINDACO: "LA NOVITÀ DEI TAMPONI A SCUOLA NON DEVE ALLARMARE. VERRANNO FATTI SOLO SU CHIAMATA” 2020-10-01 SCOMPARSA GRAZIANO RUGIADI. IL CORDOGLIO DEL SINDACO SBOARINA 2020-10-01 PROROGA DIVIETO DI CONSUMO ALCOLICI SUL SUOLO PUBBLICO DOPO LA MEZZANOTTE 2020-10-01 ACQUE VERONESI CONNESSA CON IL MONDO ACCADEMICO: DA VENEZIA NUOVE CONOSCENZE SUI CARBONI ATTIVI 2020-09-29 COVID. NUOVE POSTAZIONI DRIVE-IN PER TAMPONI. ALTRE APRIRANNO IN PROVINCIA. SBOARINA: “SOLUZIONI COMODE PER DARE SERVIZI AI CITTADINI. MA SERVONO ANCHE LINEE GUIDA CHIARE DAL GOVERNO PER I PEDIATRI” 2020-09-29 IL COMUNE PREMIATO PER LA LOTTA ALLE ZANZARE PIU' 'GREEN' DEL VENETO 2020-09-29 HOSTARIA VERONA. A MARINO BARTOLETTI IL PRIMO PREMIO NAZIONALE “PAIASSO” DEDICATO ALLA MEMORIA DI PULIERO 2020-09-29 CANTIERI NOTTURNI PER RIASFALTATURE IN PIAZZALE PORTA NUOVA E VIALE DAL CERO/PORTA PALIO 2020-09-29 MISURE ANTISMOG DAL PRIMO OTTOBRE. NESSUN BLOCCO EURO 4 DIESEL FINO A DICEMBRE, DECISO NEL TAVOLO TECNICO PROVINCIALE 2020-09-29 BILANCIO ESTATE TEATRALE VERONESE. IN DUE MESI 9 PRIME NAZIONALI, 10 MILA PRESENZE E 20 CRITICI DA TUTTA ITALIA 2020-09-28 L’APP MUOVERSI PREMIA UN PENDOLARE DI VICENZA. ASS. SEGALA: ‘SEMPRE PIU’ VERONESI SI SPOSTANO SENZA AUTO’ 2020-09-28 MERCATO DI PIAZZA ERBE APERTO ANCHE NEI WEEKEND DI OTTOBRE 2020-09-28 INFO CONTROLLO SOSTA 2020-09-26 #ioscattoperBorago 2020-09-26 PARCO SANTA TERESA DIVENTA ‘BENE COMUNE’ CON EVENTI, GIOCHI E MUSICA
ADIGE TV: Home Verona Sette News Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info



















Venerdì 7 Agosto 2020
‘RIDIAMO IL SORRISO ALLA PIANURA PADANA’, OTTOMILA PIANTE ASPETTANO DI ESSERE ADOTTATE DAI VERONESI

Riprendono le 'adozioni' green di alberi e piantine. Torna l'iniziativa 'Ridiamo il sorriso alla pianura Padana', che prevede la consegna gratuita di piante o essenze arboree da mettere a dimora in giardini, terrazzi o balconi privati del territorio comunale. Un modo per coinvolgere i cittadini nella riforestazione urbana e contribuire al miglioramento della qualità dell'aria.




Quest'anno, grazie alla collaborazione con Veneto Agricoltura, saranno messe a disposizione dei veronesi ben 8 mila piante, più del doppio dell’anno scorso.




Nel corso del 2019, infatti, erano stati 1.300 i cittadini che avevano fatto richiesta e che hanno ritirato 3.375 alberi o essenze. In base allo spazio di casa. La scelta degli alberi o degli arbusti, infatti, dipende dal luogo dove viene messa a dimora la pianta, se sul balcone, in giardino o in un campo di proprietà. Per ogni tipologia, sono messe a disposizione piante autoctone e con maggiori proprietà antismog. Numerose anche le aziende che avevano collaborato finanziando il progetto, tra cui Adigeo, AMT, ATV, Acciaierie Pittini, Coldiretti, Fedrigoni, Ente Fiera di Verona.




Iscriversi è semplice e gratuito. Entro il 15 ottobre, basta accedere al sito www.ridiamoilsorrisoallapianurapadana.eu e autenticarsi. Dopodichè si potranno prenotare le piantine desiderate, fino ad un massimo di 10 a testa. La consegna avverrà in Arsenale, dopo un breve momento informativo rispetto alla modalità di cura degli arbusti messi a disposizione.




“Un progetto vincente, che coinvolge direttamente i cittadini, rendendoli protagonisti e allo stesso tempo responsabili della rigenerazione ambientale della loro città – afferma l’assessore all’Ambiente -. Le aree comunali disponibili per nuove forestazioni sono limitate, ecco perchè il coinvolgimento del privato diventa una risorsa eccezionale. Così, anno dopo anno, si dà vita ad una vera e propria riforestazione urbana, anche in funzione antismog. E si sensibilizza la cittadinanza a prendersi cura dell'ambiente, tante piccole azioni quotidiane possono fare la differenza. Un grazie va a tutti coloro che hanno accettato di condividere questa visione del nostro territorio e che hanno deciso di aderire in modo concreto al progetto. Senza la generosità dei donatori oggi non saremmo qui, ora tocca ai cittadini fare la propria parte”.



Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Verona
ACQUE VERONESI CONNESSA CON IL MONDO ACCADEMICO: DA VENEZIA NUOVE CONOSCENZE SUI CARBONI ATTIVI
PROROGA DIVIETO DI CONSUMO ALCOLICI SUL SUOLO PUBBLICO DOPO LA MEZZANOTTE
SCOMPARSA GRAZIANO RUGIADI. IL CORDOGLIO DEL SINDACO SBOARINA
A QUASI QUATTRO MESI DALLA FINE DEL LOCKDOWN PRIMO NUOVO INCONTRO FRA I SINDACI VERONESI. SINDACO: "LA NOVITÀ DEI TAMPONI A SCUOLA NON DEVE ALLARMARE. VERRANNO FATTI SOLO SU CHIAMATA”
BILANCIO ESTATE TEATRALE VERONESE. IN DUE MESI 9 PRIME NAZIONALI, 10 MILA PRESENZE E 20 CRITICI DA TUTTA ITALIA
MISURE ANTISMOG DAL PRIMO OTTOBRE. NESSUN BLOCCO EURO 4 DIESEL FINO A DICEMBRE, DECISO NEL TAVOLO TECNICO PROVINCIALE
CANTIERI NOTTURNI PER RIASFALTATURE IN PIAZZALE PORTA NUOVA E VIALE DAL CERO/PORTA PALIO
HOSTARIA VERONA. A MARINO BARTOLETTI IL PRIMO PREMIO NAZIONALE “PAIASSO” DEDICATO ALLA MEMORIA DI PULIERO
IL COMUNE PREMIATO PER LA LOTTA ALLE ZANZARE PIU' 'GREEN' DEL VENETO
COVID. NUOVE POSTAZIONI DRIVE-IN PER TAMPONI. ALTRE APRIRANNO IN PROVINCIA. SBOARINA: “SOLUZIONI COMODE PER DARE SERVIZI AI CITTADINI. MA SERVONO ANCHE LINEE GUIDA CHIARE DAL GOVERNO PER I PEDIATRI”
INFO CONTROLLO SOSTA
MERCATO DI PIAZZA ERBE APERTO ANCHE NEI WEEKEND DI OTTOBRE
L’APP MUOVERSI PREMIA UN PENDOLARE DI VICENZA. ASS. SEGALA: ‘SEMPRE PIU’ VERONESI SI SPOSTANO SENZA AUTO’
PULIAMO IL MONDO 2020, A VERONA FOCUS SULL'ADIGE
SCHERMI D'AMORE RIPARTE DA DOVE SI ERA INTERROTTO A CAUSA DEL COVID. PROIEZIONI DAL 30 SETTEMBRE AL 7 OTTOBRE
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Mauro71
Guarda tutti

Pubblicità
  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up



 
 
© Editrice Verona Autorizzazione Tribunale di Verona n. 1566 del 11.11.03