Pubblicit

Venerd 26 Aprile 2024    
ADIGE Estero  
Budapest   
Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Verona Sette News
2024-04-25 Domenica 28 aprile, Papa Francesco, a Venezia. Il benvenuto del presidente di Regione Veneto, Luca Zaia. 2024-04-25 Copertura assicurativa, per uva da vino: a Verona +189%, in sette anni. Focus, su una gestione del rischio salva-agricoltori. Codive: «Eventi climatici, sempre più estremi, e nuovi pericoli, per la vite». 2024-04-25 Gruppo Veronafiere: risultati-record storico dell’esercizio 2023, superiori alle attese e in forte crescita, rispetto al periodo pre-covid. 2024-04-24 Gruppo Generali, Trieste - Approvati dall’Assemblea degli Azionisti 2024 il bilancio 2023 e la distribuzione del dividendo. 2024-04-24 Presentato al presidente regionale, Zaia, da Coldiretti Veneto, il documento strategico per l'Agricoltura veneta. 2024-04-23 RIMESSA A NUOVO LA BIBLIOTECA DELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO A. MANZONI IC12 GOLOSINE 2024-04-23 Giornata del Made in Italy: Coldiretti: il cibo, prima ricchezza del Paese e voce principale dell’export, con 600 mld. Il ministro Lollobrigida, a Casa Coldiretti, per l’anteprima del video ufficiale della Campagna di promozione del Cibo italiano. 2024-04-23 Masterclass “Amphora Revolution”- Merano Winefestival, al LVI Vinitaly, Verona. Presentato il nuovo progetto, che promuove i vini ‘in anfora’. 2024-04-23 Assemblea ordinaria dei soci di Banco BPM s.p.a., su bilancio dell’esercizio 2023. 2024-04-23 Servizio per il Volontariato, Verona. Incontri dal titolo: “Dare scacco matto alla burocrazia”, a Bussolengo, Verona. 2024-04-23 Turismo a Verona e per Verona. Giornalisti spagnoli, in visita a Destination Verona & Garda Foundation - DVG, a Verona e provincia, all’Aeroporto Catullo e a Volotea. 2024-04-23 DOMENICA 28 APRILE IN CITTA’ IL 494° CARNEVALE DI VERONA CON LA SFILATA DEL VENERDI’ GNOCOLAR 2024-04-23 GIORNATA MONDIALE DELLA TERRA. AL PARCO SANTA TERESA L’ALBERO DELLA RINASCITA 2024-04-23 DANZA PROTAGONISTA CON IL TRIPLO APPUNTAMENTO IL 23 APRILE: RESPIRA, GONE FLOWERS E SECRET 2024-04-22 Il danzatore giapponese per la prima volta a Verona (26 aprile ore 20:30)
ADIGE TV: Home Verona Sette News Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info Verona



















Domenica 9 Agosto 2020
SI CONCLUDE LA SECONDA EDIZIONE DEL PROGETTO 'CI STO? AFFARE FATICA!'. RAGAZZI IN FESTA ALL'ARSENALE

Si sono presi cura di scuole, parchi, aree verdi, spazi sportivi, piste ciclabili sparsi in tutte le otto Circoscrizioni cittadine. Hanno scelto di fare ‘fatica’, offrendo il loro tempo in favore della comunità.



Sono gli oltre 400 ragazzi di Verona, tra i 14 e i 19 anni, che hanno partecipato alla seconda edizione di ‘Ci sto? Affare fatica!’, promossa dalle Cooperative Energie Sociali, L’Albero, il Centro di Servizio per il Volontariato, con il sostegno di Comune e Fondazione Cariverona. Un’iniziativa che, quest’anno, viene supportata anche attraverso lo strumento del Patto di sussidiarietà che vede protagoniste, oltre alle cooperative sociali, tutte le otto Circoscrizioni e diverse associazioni, che lavorano insieme per l'individuazione di beni comuni della città.



Una seconda stagione di attività frutto di un grande sforzo organizzativo che, a ridosso dell’emergenza Covid19, ha consentito di avviare comunque il lavoro delle 42 squadre di ragazzi e di ragazze partecipanti, sotto la guida di 22 giovani tutor.



Nei lavori programmati sono stati privilegiati gli interventi da eseguire all'aria aperta, per rispetto delle norme anticontagio e per garantire la massima sicurezza dei ragazzi. I cantieri hanno riguardato la pulizia dei parchi, la verniciatura di cancellate per le scuole, la sistemazione di panchine, ma anche attività a sostegno dell'educazione ambientale e della sostenibilità, sull'intero territorio cittadino.



Con oggi il mese di lavoro è arrivato al termine, ma prima di dare inizio al meritato periodo di vacanza, i ragazzi si sono ritrovati un’ultima volta all’ex Arsenale, per festeggiare insieme e ritirare gli attestati di partecipazione al progetto.



Circa un centinaio i giovani presenti che, con indosso la maglietta rossa da lavoro, hanno ravvivato di colore ed energia gli spazi del cortile interno.



A complimentarsi con loro e a ringraziarli per il lavoro svolto, l’assessore al Decentramento del Comune di Verona. Presente anche Francesco Righetti della cooperativa "L'Albero" e Cristiano Bolzoni di "Energie sociali".



“Un progetto – ha ricordato l’assessore – fortemente voluto e sostenuto dal collega Bertacco, a cui questa edizione è stata dedicata. Da subito apprezzata e partecipata dai ragazzi, l’iniziativa ‘Ci sto? Affare fatica!’ dà loro l’opportunità di mettersi alla prova, impegnandoli concretamente nella cura del proprio territorio. Anche per questo, nell’edizione 2020, abbiamo programmato per tempo gli interventi da realizzare, coinvolgendo tutte le Circoscrizioni e le associazioni cittadine, ma anche gruppi sportivi, comitati scolastici dei genitori, per un'azione più ampia possibile. L’obiettivo è quello di offrire ai giovani un’esperienza formativa efficace, che concretizzi anche interventi utili per migliorare tanti spazi verdi e aree pubbliche della città. E’ importante che, nonostante le difficoltà collegate alla pandemia e al periodo di lockdown, questa edizione sia riuscita con successo. Non è stato facile, ma non si poteva rinunciare”.



Anche per l'edizione 2020, il progetto è uscito dai confini comunali, coinvolgendo San Giovanni Lupatoto, Legnago, Cerea, Villafranca, Buttapietra e Castel d'Azzano. Nel solo Comune scaligero hanno ‘fatto fatica’ 418 ragazzi. Le domande di partecipazione sono state complessivamente quasi 1000.



A contribuire a ‘Ci sto? Affare fatica!’ sono stati anche gli sponsor Amia, Tezenis, Leroy Merlin e Migforyou.



Di seguito alcuni dei cantieri effettuati. In prima circoscrizione le Serre comunali, la Batteria di Scarpa, il Centro di Riuso Creativo; in seconda circoscrizione la villa romana in Valdonega, il parco della Colombare, la scuola Pisani di Avesa; in terza la scuola don Milani, il centro anziani 'Stadio', i Giardini Luigi Scappini; in quarta gli spazi sportivi A.S.D AC Team Santa Lucia; in quinta i parchi San Giacomo e Santa Teresa, le scuole Busti; in sesta il parco via Verdi; in settima il parco Achille Forti e il parco giochi in via Conegliano; in ottava panchine pubbliche e staccionata presenti a Poiano e Montorio, il parco di Poiano, la pista ciclabile di Montorio.



Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Verona
Gruppo Veronafiere: risultati-record storico dell’esercizio 2023, superiori alle attese e in forte crescita, rispetto al periodo pre-covid.
Copertura assicurativa, per uva da vino: a Verona +189%, in sette anni. Focus, su una gestione del rischio salva-agricoltori. Codive: «Eventi climatici, sempre più estremi, e nuovi pericoli, per la vite».
Domenica 28 aprile, Papa Francesco, a Venezia. Il benvenuto del presidente di Regione Veneto, Luca Zaia.
Presentato al presidente regionale, Zaia, da Coldiretti Veneto, il documento strategico per l'Agricoltura veneta.
Gruppo Generali, Trieste - Approvati dall’Assemblea degli Azionisti 2024 il bilancio 2023 e la distribuzione del dividendo.
DANZA PROTAGONISTA CON IL TRIPLO APPUNTAMENTO IL 23 APRILE: RESPIRA, GONE FLOWERS E SECRET
GIORNATA MONDIALE DELLA TERRA. AL PARCO SANTA TERESA L’ALBERO DELLA RINASCITA
DOMENICA 28 APRILE IN CITTA’ IL 494° CARNEVALE DI VERONA CON LA SFILATA DEL VENERDI’ GNOCOLAR
Turismo a Verona e per Verona. Giornalisti spagnoli, in visita a Destination Verona & Garda Foundation - DVG, a Verona e provincia, all’Aeroporto Catullo e a Volotea.
Servizio per il Volontariato, Verona. Incontri dal titolo: “Dare scacco matto alla burocrazia”, a Bussolengo, Verona.
Assemblea ordinaria dei soci di Banco BPM s.p.a., su bilancio dell’esercizio 2023.
Masterclass “Amphora Revolution”- Merano Winefestival, al LVI Vinitaly, Verona. Presentato il nuovo progetto, che promuove i vini ‘in anfora’.
Giornata del Made in Italy: Coldiretti: il cibo, prima ricchezza del Paese e voce principale dell’export, con 600 mld. Il ministro Lollobrigida, a Casa Coldiretti, per l’anteprima del video ufficiale della Campagna di promozione del Cibo italiano.
RIMESSA A NUOVO LA BIBLIOTECA DELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO A. MANZONI IC12 GOLOSINE
Presidenza della Camera di Commercio: riconfermato Giuseppe Riello, eletto per la terza volta alla guida dell’Ente
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Guarda tutti

Pubblicit
  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up