Pubblicitŕ

Venerdě 19 Aprile 2024    
ADIGE Estero  
Budapest   
Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Verona Sette News
2024-04-18 Giardini Aperti Verona + Museo di Storia Naturale 2024-04-18 INAUGURAZIONE mostra "IL MIO PARADISO. DANTE PROFETA DI SPERANZA" | Venerdì 19 aprile 2024 - Castel San Pietro (Verona) 2024-04-18 AMIA VERONA SULL’INDAGINE DELLA PROCURA DI REGGIO EMILIA: NESSUNA IRREGOLARITÀ 2024-04-18 "LIGHT OVER BANKSY" L'opera di Pepper's Ghost per Banca Ifis 2024-04-18 Vinitaly 2024 chiude con 97mila presenze; oltre 30mila gli operatori esteri presenti (31% del totale) 2024-04-18 Vinitaly 2024: annunciati i vincitori del 51° “Premio Angelo Betti – Benemeriti della Vitivinicoltura” 2024-04-18 ASSOCIAZIONE NAZIONALE DIVISIONE ACQUI “Fedele al suo retaggio di onore e di gloria si è silenziosamente immolata a Cefalonia e Corfù” 2024-04-18 Santi e Briganti – Via Marsala 2 - Verona presenta la poeta Serena Vestene si racconta a poco più di 10 anni dalla sua prima pubblicazione 2024-04-18 Focus su “Diritti e Democrazia”, ad un mese dalla visita di papa Francesco. In Vescovado, l’approfondimento, in preparazione ad “Arena di Pace”. Al 311 Verona, confronto dei giovani con la reporter Greta Cristini. 2024-04-18 Vinitaly: “Casa Coldiretti” ha chiuso in bellezza, con la Wine Beauty delle donne e la degustazione in rosa. Cosmetici al Valpolicella e all’Amarone di Veronica e di Gloria, giovani imprenditrici veronesi. 2024-04-18 Associazione Giardini Aperti Verona. Due importanti eventi, anche presso il Museo di Scienze Naturali, Verona. 2024-04-17 “Strada del Vino Soave” apre ad esperienze enogastronomiche, con un servizio di e-commerce, per turisti e appassionati. Innovazione attraente: su www.shopstradadelvinosoave.com, si possono prenotare direttamente degustazioni e momenti d’incontro. 2024-04-17 Vinitaly 2024 – nel 1966, ideato da Angelo Betti – chiude con 97mila presenze: oltre 30mila gli operatori esteri presenti (31% del totale), in crescita, le presenze da Stati Uniti, Germania, Gran Bretagna, Cina e Canada. 2024-04-17 Incontro bilaterale Italia-Cina, a Verona: il vino Valpolicella – sottolinea il Consorzio Vini Valpolicella– è simbolo di cooperazione economica e culturale. 2024-04-17 ATER Verona - Avviso di asta pubblica, per l’acquisto della prima casa, per sette alloggi, a Verona, e uno, a Sommacampagna. Mattuzzi: «Immobili a prezzi accessibili, destinati alle giovani famiglie».
ADIGE TV: Home Verona Sette News Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info Verona



















Lunedě 14 Settembre 2020
VIABILITA' E PRIMO GIORNO DI SCUOLA. TRAFFICO SENZA INGORGHI, AUMENTATI GLI SPOSTAMENTI IN BICI. SINDACO: "RINGRAZIO I VERONESI CHE HANNO ACCOLTO I NOSTRI APPELLI. MASSIMA ATTENZIONE ANCHE NEI PROSSIMI GIORNI"

I dati del settore Traffico del Comune registrano nel primo giorno di scuola una diminuzione del 10 per cento del traffico nella consueta ora di punta di inizio lezioni, rispetto all'anno scorso; al contrario, è aumentato del 10 per cento nell'ora successiva a quella di punta, probabile effetto dello scaglionamento degli orari di ingresso nelle scuole. In aumento gli spostamenti in bicicletta. Più bici e spostamenti a piedi sono il frutto della massiccia campagna informativa dei giorni scorsi e dalle azioni del Comune per promuovere l'uso dei mezzi alternativi all'auto, primo tra tutti la bici, come la rapida creazione di 8 chilometri di nuove corsie ciclabili che collegano molte scuole.


In previsione di una giornata da bollino nero per il traffico, è stato messo in campo anche un programma speciale della Polizia locale che con 46 persone (tra agenti e ufficiali) dal mattino presto ha monitorato i principali incroci cittadini e ben 21 scuole, supportando l'attività dei 40 nonni-vigile. Sorvegliata speciale la zona della Stazione e la circonvallazione esterna, oltre che l'area attorno a piazza Cittadella. La situazione è stata tenuta sotto controllo anche attraverso le telecamere di videosorveglianza e della Centrale della Mobilità. Nessun incidente è stato riscontrato durante la giornata; qualche assembramento è stato rilevato all'ingresso di alcune scuole ma già da domani, in tali istituti verranno adottate misure per ingressi immediati nelle aule, in modo che gli alunni non occupino la carreggiata stradale. Moltissimi i ciclisti ripresi dalle telecamere fra studenti e lavoratori.
i cittadini hanno raccolto le indicazioni del Comune e hanno preferito i mezzi sostenibili all'auto privata.

Tali comportamenti hanno influito positivamente anche sul trasporto pubblico locale, che per le norme anti covid può viaggiare con una capienza pari all'80 per cento dei posti totali. Atv segnala che, a parte qualche isolato caso di carichi sostenuti registrati nella fascia di mezzogiorno, il servizio urbano non ha evidenziato criticità e non è mai stata superata la soglia dell'80% dei passeggeri trasportati per corsa. Gli unici autobus al completo si sono registrati in Stazione, ma senza ritardi se non di pochi minuti. Sotto controllo anche il problema dei ritardi, molto temuto alla vigilia per la previsione di forte traffico, che invece è stato contenuto..
Già oggi e per i prossimi giorni tutti gli addetti ATV sono operativi e dislocati ai nodi della rete per rilevare i flussi effettivi di passeggeri a bordo dei mezzi nelle ore di punta così da consentire all'Azienda di intervenire con gli opportuni correttivi dove si presenterà la necessità.


"Gli elementi di preoccupazione per il traffico nel primo giorno di scuola c'erano tutti - ha detto il sindaco -. Per questo abbiamo preventivamente messo in campo una serie di azioni straordinarie per governare i flussi. Il risultato di oggi è molto positivo e conferma l'efficacia delle azioni straordinarie intraprese, dai vigili alle corsie ciclabili, dal controllo delle telecamere ai ripetuti appelli ai veronesi. Ringrazio infatti tutti i cittadini che hanno capito e collaborato. Ancora una volta abbiamo dimostrato di essere una bella comunità, che risponde con senso di responsabilità. Il rpimo giorno di scuola era il nostro sorvegliato speciale e ha funzionato, non smetteremo certo adesso perchè tutta l'attenzione è puntata sui prossimi giorni per valutare, con i numeri della Centrale, come si assesta il fenomeno".



"Una partenza che non ha dato particolari problemi quella del traffico cittadino nel primo giorno di scuola - ha detto il vicesindaco e assessore al Traffico -. Molti automobilisti hanno deciso di anticipare la partenza da casa, mentre altri hanno scelto percorsi alternativi. Ma ciò che più fa piacere constatare è che sono moltissimi i ciclisti, tra cui studenti e lavoratori, ripresi dalle telecamere durante il loro tragitto mattutino. Vediamo come va nei prossimi giorni, se serve apportare dei migliorativi o se davvero la mobilità dolce sta diventando una modalità di spostamento da numeri importanti. Di certo è la dimostrazione che i cittadini hanno raccolto le indicazioni del Comune, nelle ultime settimane sono stati diversi gli input per disincentivare l'uso dell'auto privata in vista dell'avvio delle scuole. I dati di oggi ci danno ragione e ci spronano a continuare il percorso intrapreso".

"La Polizia locale oggi ha messo in campo tutte le risorse disponibili per fronteggiare le criticità di traffico - ha detto l'assessore alla Sicurezza -. Ringrazio il Comando per la collaborazione perché con l'impiego così massiccio viene fatto solitamente in occasione delle grandi fiere, ma il primo giorno di scuola in epoca Covid con tutte le nuove regole anche del trasporto pubblico poteva essere un elemento di criticità sulle nostre strade. La grande professionalità dei nostri agenti si è dimostrata anche questa volta".



Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Verona
Associazione Giardini Aperti Verona. Due importanti eventi, anche presso il Museo di Scienze Naturali, Verona.
Vinitaly: “Casa Coldiretti” ha chiuso in bellezza, con la Wine Beauty delle donne e la degustazione in rosa. Cosmetici al Valpolicella e all’Amarone di Veronica e di Gloria, giovani imprenditrici veronesi.
Focus su “Diritti e Democrazia”, ad un mese dalla visita di papa Francesco. In Vescovado, l’approfondimento, in preparazione ad “Arena di Pace”. Al 311 Verona, confronto dei giovani con la reporter Greta Cristini.
Santi e Briganti – Via Marsala 2 - Verona presenta la poeta Serena Vestene si racconta a poco più di 10 anni dalla sua prima pubblicazione
ASSOCIAZIONE NAZIONALE DIVISIONE ACQUI “Fedele al suo retaggio di onore e di gloria si è silenziosamente immolata a Cefalonia e Corfù”
Vinitaly 2024: annunciati i vincitori del 51° “Premio Angelo Betti – Benemeriti della Vitivinicoltura”
Vinitaly 2024 chiude con 97mila presenze; oltre 30mila gli operatori esteri presenti (31% del totale)
"LIGHT OVER BANKSY" L'opera di Pepper's Ghost per Banca Ifis
AMIA VERONA SULL’INDAGINE DELLA PROCURA DI REGGIO EMILIA: NESSUNA IRREGOLARITÀ
INAUGURAZIONE mostra "IL MIO PARADISO. DANTE PROFETA DI SPERANZA" | Venerdì 19 aprile 2024 - Castel San Pietro (Verona)
Giardini Aperti Verona + Museo di Storia Naturale
ATER Verona - Avviso di asta pubblica, per l’acquisto della prima casa, per sette alloggi, a Verona, e uno, a Sommacampagna. Mattuzzi: «Immobili a prezzi accessibili, destinati alle giovani famiglie».
Incontro bilaterale Italia-Cina, a Verona: il vino Valpolicella – sottolinea il Consorzio Vini Valpolicella– è simbolo di cooperazione economica e culturale.
Vinitaly 2024 – nel 1966, ideato da Angelo Betti – chiude con 97mila presenze: oltre 30mila gli operatori esteri presenti (31% del totale), in crescita, le presenze da Stati Uniti, Germania, Gran Bretagna, Cina e Canada.
“Strada del Vino Soave” apre ad esperienze enogastronomiche, con un servizio di e-commerce, per turisti e appassionati. Innovazione attraente: su www.shopstradadelvinosoave.com, si possono prenotare direttamente degustazioni e momenti d’incontro.
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Guarda tutti

Pubblicitŕ
  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up