Pubblicità

Mercoledì 28 Ottobre 2020    
ADIGE Estero  
Budapest   
Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Verona Sette News
2020-10-28 La collezione di vetri veneziani Nasci - Franzoia alla Galleria Rizzarda di Feltre 2020-10-27 CASA DI GIULIETTA, TORNELLI CON PRENOTAZIONE ONLINE PER ENTRARE NEL CORTILE. SINDACO: “UNA VERA SVOLTA, PROSEGUE LA VALORIZZAZIONE. CHIUSA LA MANIFESTAZIONE DI INTERESSE” 2020-10-27 OSPITI FUORI DAL COMUNE. FINO A MARZO 2021 L’OPERA ‘TRE DONNE’ DI BOCCIONI, PER LA PRIMA VOLTA A VERONA 2020-10-27 CONSIGLIERI EMERITI. PROSEGUONO IN STREAMING GLI INCONTRI SULLA STORIA DI VERONA 2020-10-27 CORONAVIRUS E NUOVO DPCM. ZTL ALLARGATA E POTENZIATI I SERVIZI ALLA TERZA ETA'. SBOARINA: “DECRETO ILLOGICO, CAUSA IL DISASTRO ECONOMICO. PRECAUZIONI PER GLI ANZIANI” 2020-10-27 APPROVATA LA PROROGA PER L’UTILIZZO DEI PLATEATICI CON POSSIBILITÀ DI ALLESTIRE I GENERATORI DI CALORE 2020-10-26 SLITTA A DICEMBRE LA STAGIONE CONCERTISTICA AL RISTORI. ASS. BRIANI:"I TEATRI SONO LUOGHI SICURI, SPERIAMO SI POSSA PARTIRE PRESTO" 2020-10-26 Cambia la geografia a Palazzo Barbieri. Importanti novità in Consiglio, Verona Domani cresce ancora e diventa il terzo gruppo a Palazzo Barbieri. Ritorna Paolo Rossi. 2020-10-26 RENATO CASARO L’ultimo cartellonista del Cinema. Treviso, Roma, Hollywood Treviso, 5 dicembre 2020 – 30 settembre 2021 Museo Nazionale Collezione Salce, Chiesa di Santa Margherita Museo Nazionale Collezione Salce, Complesso di San Gaetano Musei Civici di 2020-10-26 VERONACARD DI NUOVO IN VENDITA DAL 29 OTTOBRE 2020-10-26 INFO CONTROLLI SOSTA 2020-10-25 Autovelox e Ufficio Mobile di Prossimità: postazioni dal 26 ottobre all'1 novembre 2020-10-23 COVID. ORDINANZA ANTI-ASSEMBRAMENTO E ALTRE MISURE. SINDACO: “DIVIETI MIRATI PER LIMITARE I CONTAGI. DIFFIDA AL CENTRO COMMERCIALE PER IL SOVRAFFOLLAMENTO” 2020-10-23 POLIZIA LOCALE. SCOOTER INVESTE UNA DONNA DI 81 ANNI MENTRE ATTRAVERSA VIA TRENTO 2020-10-23 POLIZIA LOCALE. BLITZ AL CAMPETTO DI VIA ABBA, IDENTIFICATI VENTIDUE MINORENNI, UNO IN POSSESSO DI DROGA. SINDACO: 'SEGNALAZIONI DEI RESIDENTI PER GRUPPI DI GIOVANI MOLESTI'
ADIGE TV: Home Verona Sette News Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info



















Venerdì 16 Ottobre 2020
NEL GIARDINO DI CASTELVECCHIO TORNANO LE SPERIMENTAZIONI ARTISTICHE. PRESENTATA ‘ORIZZONTE’, LA PRIMA OPERA IN ESPOSIZIONE

Orizzonte, dell’artista ateniese Costas Varotsos, apre la nuova stagione delle sperimentazioni artistiche negli spazi del giardino di Castelvecchio. L’opera, collocata sotto la statua di Cangrande, è infatti il primo di una serie di prestiti accordati alla direzione dei Musei civici da alcune gallerie d’arte veronesi. In questo caso, a rendere possibile il particolare connubio artistico è stata la collaborazione con la galleria Studio la Città, che ha concesso l’opera per un periodo di sei mesi.



Il prestito è stato presentato questa mattina dall’assessore alla Cultura Francesca Briani insieme al direttore dei Musei civici Francesca Rossi e alla gallerista di Studio la Città Hélene de Franchis.



Orizzonte è un’opera del 1996 in ferro e vetro che l’artista, abituato a cimentarsi in grandi spazi spesso naturali, ha pensato di installare nel giardino del museo. Una collocazione per essere particolarmente apprezzata nel momento in cui il visitatore esce dalla Galleria delle Sculture, per raggiungere la Reggia del Castello attraversando la porta del Morbio.



Per tutto il periodo di esposizione dell’opera saranno organizzate visite guidate e approfondimenti.



“Gli spazi esterni di Castelvecchio – ha ricordato l’assessore – sono sempre stati anche luogo di ricerca artistica. Una caratteristica che si è mantenuta a lungo e che con questo progetto vogliamo riprendere. Grazie alla collaborazione avviata con alcune gallerie d’arte, il giardino torna ad accogliere periodicamente e a rotazione, alcune opere scultoree in dialogo con il complesso museale. Una proposta che arricchisce ulteriormente il percorso espositivo offerto ai visitatori”.



“Una nuova serie di collaborazioni – ha dichiarato Rossi –, che si apre con il prestito dell’installazione 'Orizzonte' dell’artista Varotsos da parte della galleria veronese Studio la Città, che la mette a disposizione di Castelvecchio e del suo pubblico. L'energia, lo spazio e il tempo sono gli elementi che caratterizzano il lavoro dell’artista ateniese, noto per le sue sculture site-specific collocate in esterno in varie parti del mondo e fatte in ferro o acciaio e, soprattutto, con il vetro che rappresenta la materia che più ne definisce il suo lavoro. Un’opera che, oltre ad inserirsi perfettamente nel contesto degli spazi esterni di Castelvecchio, ne arricchisce l’offerta artistica proposta”.



“La mia collaborazione con la direzione dei Musei civici – ha evidenziato la gallerista de Franchis – prosegue positivamente dagli anni '70, sulla base di puntuali progetti artistici condivisi e coerenti con i vari contesti. L’opera di Varotsos, creatore affermato di grandi architetture scultoree apprezzate in tutto il mondo, si colloca oggi perfettamente negli ambienti esterni del museo”.



Costas Varotsos nasce nel 1955 ad Atene, dove vive e lavora. Nel 1976 si diploma all’Accademia di Belle Arti di Roma e nel 1978 si laurea in Architettura all’Università degli Studi di Pescara. Nel 1999 è nominato Professore presso l’Aristotle University di Thessaloniki, dove ad oggi ha la cattedra di Architettura. Nel 1987 ha rappresentato la Grecia alla Biennale di San Paolo e, nel 1999, alla Biennale di Venezia. Ha presentato i suoi lavori in numerose mostre nazionali e internazionali e realizzato importanti opere pubbliche per Grecia, Cipro, Italia, Stati Uniti e Svizzera.



Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Verona
La collezione di vetri veneziani Nasci - Franzoia alla Galleria Rizzarda di Feltre
APPROVATA LA PROROGA PER L’UTILIZZO DEI PLATEATICI CON POSSIBILITÀ DI ALLESTIRE I GENERATORI DI CALORE
CORONAVIRUS E NUOVO DPCM. ZTL ALLARGATA E POTENZIATI I SERVIZI ALLA TERZA ETA'. SBOARINA: “DECRETO ILLOGICO, CAUSA IL DISASTRO ECONOMICO. PRECAUZIONI PER GLI ANZIANI”
CONSIGLIERI EMERITI. PROSEGUONO IN STREAMING GLI INCONTRI SULLA STORIA DI VERONA
OSPITI FUORI DAL COMUNE. FINO A MARZO 2021 L’OPERA ‘TRE DONNE’ DI BOCCIONI, PER LA PRIMA VOLTA A VERONA
CASA DI GIULIETTA, TORNELLI CON PRENOTAZIONE ONLINE PER ENTRARE NEL CORTILE. SINDACO: “UNA VERA SVOLTA, PROSEGUE LA VALORIZZAZIONE. CHIUSA LA MANIFESTAZIONE DI INTERESSE”
INFO CONTROLLI SOSTA
VERONACARD DI NUOVO IN VENDITA DAL 29 OTTOBRE
RENATO CASARO L’ultimo cartellonista del Cinema. Treviso, Roma, Hollywood Treviso, 5 dicembre 2020 – 30 settembre 2021 Museo Nazionale Collezione Salce, Chiesa di Santa Margherita Museo Nazionale Collezione Salce, Complesso di San Gaetano Musei Civici di
Cambia la geografia a Palazzo Barbieri. Importanti novità in Consiglio, Verona Domani cresce ancora e diventa il terzo gruppo a Palazzo Barbieri. Ritorna Paolo Rossi.
SLITTA A DICEMBRE LA STAGIONE CONCERTISTICA AL RISTORI. ASS. BRIANI:"I TEATRI SONO LUOGHI SICURI, SPERIAMO SI POSSA PARTIRE PRESTO"
Autovelox e Ufficio Mobile di Prossimità: postazioni dal 26 ottobre all'1 novembre
Da lunedì 26 ottobre operative le prime 26 corse di rinforzo sulla rete extraurbana
RISTORANTI TIPICI. VINO BARDOLINO E CAMPAGNA SOCIAL LE NOVITA' DELL'EDIZIONE AUTUNNALE
POLIZIA LOCALE. BLITZ AL CAMPETTO DI VIA ABBA, IDENTIFICATI VENTIDUE MINORENNI, UNO IN POSSESSO DI DROGA. SINDACO: 'SEGNALAZIONI DEI RESIDENTI PER GRUPPI DI GIOVANI MOLESTI'
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Mauro71
Guarda tutti

Pubblicità
  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up



 
 
© Editrice Verona Autorizzazione Tribunale di Verona n. 1566 del 11.11.03