Pubblicità

Mercoledì 19 Gennaio 2022    
ADIGE Estero  
Budapest   
Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Verona Sette News
2022-01-18 RITROVAMENTO STORICO A PONTE NUOVO, NESSUN RALLENTAMENTO AI LAVORI. PROSEGUE LA BONIFICA BELLICA. 2022-01-18 PROGETTO SCUOLA BANCO BPM. PER ASILI NIDO E SCUOLE DELL’INFANZIA NUOVE ATTREZZATURE PER LA DAD 2022-01-18 VERONA CAPOFILA NELLA TUTELA DEI FELINI CON IL PRIMO ALBO DI “GATTARI”. DA OGGI AL VIA LA CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE 2022-01-18 ISABELLA RAGONESE PROTAGONISTA DEL NUOVO LAVORO DI LUCIA CALAMARO. GIOVEDì AL CAMPLOY 'DA LONTANO (CHIUSA SUL RIMPIANTO)' 2022-01-18 MURO DI CINTA PERICOLANTE. FINO AL 29 GENNAIO CHIUSA AL TRAFFICO VIA FONTANA DEL FERRO 2022-01-17 RIFORESTAZIONE URBANA. PARTE LA PIANTUMAZIONE DI QUASI 4 MILA NUOVI ALBERI. 2022-01-17 PREMIO NAZIONALE LEGAMBIENTE, “ANIMALI IN CITTÀ”. AL COMUNE DI VERONA IL PRIMO POSTO PER LE ATTIVITÀ SVOLTE 2022-01-17 IERI LA PRIMA DOMENICA ECOLOGICA 2022, CRESCE LA SENSIBILITA’ DEI VERONESI. TRA 15 GIORNI LA PROSSIMA GIORNATA GREEN. SEGALA: “CITTADINI SEMPRE PIU' PARTECIPI, ARRICCHIREMO IL PROGRAMMA EVENTI” 2022-01-16 PRO LOCO DI VERONA, IL 2022 SARA’ ALL’INSEGNA DELL’IDENTITA’ TERRITORIALE. UNA TARGA IN OGNI CIRCOSCRIZIONE, LA PRIMA ALLE GOLOSINE 2022-01-16 Peste suina ed invasione di cinghiali. Coldiretti Verona: la malattia, che non si trasmette all’uomo, rappresenta un grave rischio, per centinaia di allevamenti suini. 2022-01-16 Le piccole imprese pagano l’energia elettrica il 75 % e il gas il 133% in più delle grandi. Per abbassare i costi, molte lavorano di notte… 2022-01-16 La Provincia di Verona ha il suo nuovo Consiglio. La prima assemblea. 2022-01-16 Settore immobiliare, a Verona: agenzie in crescita del 12%. In overbooking, il click day, per l’esame di abilitazione alla professione di mediatore. Comunicato della Camera di Commercio di Verona. Segnali positivi. 2022-01-15 DOMENICHE ECOLOGICHE. CHILDREN’S MUSEUM GRATIS PER LE FAMIGLIE GREEN 2022-01-15 SABATO 15 GENNAIO SCIOPERO NAZIONALE DELLA POLIZIA LOCALE
ADIGE TV: Home Verona Sette News Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info



















Venerdì 3 Dicembre 2021
Da lunedì 6 dicembre necessario il Green pass per viaggiare in autobus, predisposti i relativi controlli da parte di ATV con l’ausilio delle forze dell’ordine

Come stabilito per tutto il territorio nazionale dal DL 172/2021, a partire da lunedì 6 dicembre anche per gli utenti dei bus ATV di età superiore a 12 anni scatterà l’obbligo di Green pass. Si tratta della versione “base” del certificato, ottenibile quindi – oltre che tramite vaccinazione – attraverso un tampone negativo rapido (validità di 48 ore) o molecolare (valido 72 ore). Una misura che interessa praticamente la totalità dei passeggeri dei mezzi pubblici di Verona e provincia, sui quali viaggiano attualmente circa 130 mila passeggeri al giorno, di cui 50 mila abbonati.

Per dare attuazione all’obbligo di Green pass, ATV ha predisposto un piano di controlli che sarà operativo già da lunedì 6 dicembre, secondo le modalità concordate con la Prefettura di Verona.

In osservanza alle disposizioni del Ministero dell’Interno, le verifiche saranno dunque effettuate a campione sulla rete di città e provincia, grazie a pattuglie di operatori composte da agenti ATV con il supporto di personale di servizi fiduciari fornito da un’agenzia specializzata, oltre all’impiego dei facilitatori già utilizzati in questi mesi con funzioni di controllo anti assembramento e compatibilmente con lo svolgimento delle loro mansioni principali.

Complessivamente quindi, una volta messo a regime il sistema, saranno un centinaio gli operatori in campo, numero sufficiente per garantire un controllo significativo sulla rete dei mezzi pubblici.

L’attività sarà poi ulteriormente integrata con l’ausilio del personale appartenente alle diverse forze dell’ordine, la cui disponibilità - espressamente indicata dalle disposizioni ministeriali - è stata confermata dalla Prefettura, compresa quella dei corpi di Polizia locale operanti nei comuni interessati dai controlli. Un supporto, quello delle forze dell’ordine, che sarà essenziale per garantire un adeguato livello di efficacia delle verifiche, soprattutto in caso di possibili situazioni critiche.

Chi sarà trovato sprovvisto di valido Green pass non potrà salire a bordo dell’autobus. Tuttavia, quando il passeggero privo di certificazione sia un minore, l’indicazione data al personale di verifica è quella di consentire comunque di portare a termine il viaggio, ma l’interessato sarà segnalato alle forze dell’ordine, rischiando una sanzione compresa tra i 400 e i 1000 euro. ATV rivolge quindi un invito particolarmente sentito alle famiglie, affinchè siano consapevoli della necessità di adeguarsi fin da subito alle nuove disposizioni accedendo alla vaccinazione per i ragazzi o comunque avendo cura che siano dotati di tampone negativo, per poter continuare ad utilizzare il trasporto pubblico in serenità. Diversamente dovranno organizzarsi per prevedere forme di trasporto alternative.

In merito alle modalità di svolgimento dei controlli a campione, per il servizio urbano di Verona, in una prima fase iniziale, le squadre saranno dislocate presso i marciapiedi B1, B2, D1 e D2 della Stazione di Porta Nuova, oltre alle fermate cittadine di maggior afflusso, quali piazzale Stefani e piazza Bra’. In provincia saranno presidiate le fermate dell’autostazione di Legnago, di Garda e di San Bonifacio. I controlli saranno concentrati per lo più nelle ore di punta del mattino (5.30-9) e di mezzogiorno (11.30-15). Nei giorni successivi il piano sarà adeguato, anche con l'inserimento di ulteriori punti di verifica ed ampliato ad altre fasce orarie, sulla base degli esiti dei primi giorni, in modo da coprire in modo omogeneo l’intera rete del servizio di trasporto.

I controlli saranno effettuati prevalentemente a terra, cioè al momento della salita dei passeggeri, insieme alla verifica del biglietto o dell’abbonamento. Dove possibile, tuttavia, gli operatori condurranno verifiche anche a bordo dei bus. Si cercherà in ogni caso di ridurre al minimo l’impatto dei controlli sulla fluidità del servizio, anche nell’ottica di evitare assembramenti alle fermate. E’ comunque prevedibile che, specie nei primi giorni, queste nuove attività causeranno un rallentamento delle operazioni di incarrozzamento dei passeggeri, con ripercussioni sui tempi di percorrenza.



Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Verona
MURO DI CINTA PERICOLANTE. FINO AL 29 GENNAIO CHIUSA AL TRAFFICO VIA FONTANA DEL FERRO
ISABELLA RAGONESE PROTAGONISTA DEL NUOVO LAVORO DI LUCIA CALAMARO. GIOVEDì AL CAMPLOY 'DA LONTANO (CHIUSA SUL RIMPIANTO)'
VERONA CAPOFILA NELLA TUTELA DEI FELINI CON IL PRIMO ALBO DI “GATTARI”. DA OGGI AL VIA LA CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE
PROGETTO SCUOLA BANCO BPM. PER ASILI NIDO E SCUOLE DELL’INFANZIA NUOVE ATTREZZATURE PER LA DAD
RITROVAMENTO STORICO A PONTE NUOVO, NESSUN RALLENTAMENTO AI LAVORI. PROSEGUE LA BONIFICA BELLICA.
IERI LA PRIMA DOMENICA ECOLOGICA 2022, CRESCE LA SENSIBILITA’ DEI VERONESI. TRA 15 GIORNI LA PROSSIMA GIORNATA GREEN. SEGALA: “CITTADINI SEMPRE PIU' PARTECIPI, ARRICCHIREMO IL PROGRAMMA EVENTI”
PREMIO NAZIONALE LEGAMBIENTE, “ANIMALI IN CITTÀ”. AL COMUNE DI VERONA IL PRIMO POSTO PER LE ATTIVITÀ SVOLTE
RIFORESTAZIONE URBANA. PARTE LA PIANTUMAZIONE DI QUASI 4 MILA NUOVI ALBERI.
Settore immobiliare, a Verona: agenzie in crescita del 12%. In overbooking, il click day, per l’esame di abilitazione alla professione di mediatore. Comunicato della Camera di Commercio di Verona. Segnali positivi.
La Provincia di Verona ha il suo nuovo Consiglio. La prima assemblea.
Le piccole imprese pagano l’energia elettrica il 75 % e il gas il 133% in più delle grandi. Per abbassare i costi, molte lavorano di notte…
Peste suina ed invasione di cinghiali. Coldiretti Verona: la malattia, che non si trasmette all’uomo, rappresenta un grave rischio, per centinaia di allevamenti suini.
PRO LOCO DI VERONA, IL 2022 SARA’ ALL’INSEGNA DELL’IDENTITA’ TERRITORIALE. UNA TARGA IN OGNI CIRCOSCRIZIONE, LA PRIMA ALLE GOLOSINE
SABATO 15 GENNAIO SCIOPERO NAZIONALE DELLA POLIZIA LOCALE
DOMENICHE ECOLOGICHE. CHILDREN’S MUSEUM GRATIS PER LE FAMIGLIE GREEN
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Mauro71
Guarda tutti

Pubblicità
  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up