Pubblicit

Marted 15 Luglio 2025    

Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Verona Sette News
2025-07-15 A Bussolengo, Verona, la Festa d’Estate 2025: numerosi appuntamenti, musica, cibo e l’attesissima Cena sotto le stelle… La “Notte Bianca”… 2025-07-15 “Per la filiera della carne bovina serve un Piano Nazionale Straordinario e un Patto, con il settore del bovino da latte”, è il titolo dell’importante convegno, tenutosi a Veronella, Verona, nel quadro della “Sagra della Madonna del Carmine”, della “II Fe 2025-07-15 Questione “dazi”. C’è d’augurarsi che fra e Europea ed U.S.A., si giunga rapidamente ad un accordo. Qualche considerazione 2025-07-14 MY PACE: CORRERE CON GLI ALTRI PER SCOPRIRE SE STESSI 2025-07-14 Il Ministro Bernini in visita ai futuri studentati di Verona 2025-07-14 TURISMO LENTO E CULTURA DEL CAVALLO: FIERACAVALLI ON TOUR ARRIVA A FERRARA DI MONTE BALDO 2025-07-14 AGB-Associazione Giuseppe Barbieri annuncia nuove nomine per rafforzare l’organizzazione e i progetti in corso 2025-07-13 Dazi al 30%: nel Nordest, costo fino a 5,5 miliardi… - CGIA Mestre, 13 luglio 2025 2025-07-12 AGSM AIM, Verona - “Cent’anni e avanti”. Il Piano Industriale 2025-2030. Previsto oltre 1 miliardo di euro di investimenti con focus su sostenibilità, crescita nelle rinnovabili e mitigazione del rischio. 2025-07-11 URC 2025: LA CONFERENZA DI ROMA RILANCIA LA RICOSTRUZIONE DELL’UCRAINA CON IL PROTAGONISMO DELLE CITTÀ ITALIANE. PRESENTI IL SINDACO TOMMASI E LA CONSIGLIERA VERZÈ 2025-07-11 MAXI CANTIERE DI VERONETTA, LUNEDI’ RIAPRE IL PRIMO TRATTO DI VIA XX SETTEMBRE E PARTONO I LAVORI PER LA REALIZZAZIONE DEI MARCIAPIEDI 2025-07-11 IL COMUNE PRESENTA LA CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE CONTRO IL MALTRATTAMENTO DEGLI ANIMALI 2025-07-11 Inaugurata la nuova sede della polizia locale di Bardolino 2025-07-11 “Notte bianca”, sabato 19 luglio, a Bussolengo, Verona: musica, spettacoli e divertimento, sotto le stelle 2025-07-11 Popillia Japonica: uno scarabeo minaccia le coltivazioni. Avvistamento, nel Trevigiano, di alcuni esemplari dell’insetto, che attacca 300 specie. Alberto De Togni, Confagricoltura: “Bisogna contenere subito la diffusione: un’altra cimice sarebbe catastrof
ADIGE TV: Home Verona Sette News Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info Verona



















Luned 6 Dicembre 2021
I CORI DI MONTAGNA NEL CONCERTO BENEFICO PER I TRAPIANTATI DI RENE

Un coro di montagna come inno alla vita. Sabato 11 dicembre, alle 20.30, nella Chiesa Ognissanti della Croce Bianca si terrà la 19^ edizione del Concerto di Natale “Insieme aiutiamo la vita”, organizzato dall’Associazione Rene Trapiantati Italiana (A.R.T.I.), alla quale parteciperanno i cori Stella Alpina e Scaligero dell’Alpe, che nell’occasione celebreranno la giornata della Montagna indetta dall’UNESCO.

Dopo lo stop forzato dell’anno scorso, l’A.R.T.I. riparte dunque con un evento che, oltre a festeggiare il Natale, coniuga l’attività di promozione di organi per sostenere la vita. L’associazione, che quest’anno ha raggiunto vent’anni di attività, promuove, sostiene e sensibilizza ogni azione di prevenzione delle malattie che provocano l'obbligata sostituzione di un organo vitale, quindi l’educazione alla salute ed ai fattori di rischio.

L’obiettivo è rafforzare lo spirito di solidarietà umana alla donazione, soprattutto nel campo della donazione tra persone viventi, portando avanti il grande operato del dottor Piero Confortini che, il 29 novembre del 1968, eseguì per primo e Verona e secondo in Italia un trapianto di rene.

E l’11 dicembre la festa sarà doppia, dal momento che l’A.R.T.I. ha accettato la proposta fatta dai due cori, “Stella Alpina” e “Scaligero dell’Alpe” che si esibiranno per la "4^ Rassegna di canto di montagna e natalizio", di celebrare con un unico evento la “Giornata Internazionale della montagna” indetta dall’UNESCO.

La serata, che sarà ad ingresso gratuito con obbligo di green pass e mascherina, ha come finalità devolvere il ricavato all’A.R.TI. Per informazioni https://www.artiverona.it/

L'iniziativa è stata presentata in sala Arazzi dall’assessore alle Pari opportunità Francesca Briani, dalla presidente Wilma Tonello e dal segretario Giorgio Gamberoni dell’Associazione Rene trapiantati Italiana (A.R.T.I.), da Franco Cesaro e Marco Galifi del coro Stella Alpina e da Matto Bogoni e Roberto Pagan Griso del coro Scaligero dell'Alpe.

“L’A.R.T.I. svolge nella nostra città un’importante promozione e sensibilizzazione riguardo alla prevenzione e gli stili di vita che tutti noi dovremmo assumere per cercare di prevenire determinate patologie, ma anche per rafforzare le sensibilità delle persone verso la donazione di rene – ha detto l’assessore Briani -. Ringrazio anche i cori per la loro presenza, una realtà non solo culturale ma anche sociale, vista l’attività che svolgono con passione, trasmettendo valori e obiettivi.”

“Finalmente riusciremo a fare il concerto di Natale – ha affermato la presidente Tonello -. Ogni anno cerchiamo di educare la gente alla donazione d’organo, specialmente da persona vivente, evitando di fare tanta dialisi. Siamo arrivati a vent’anni di attività e speriamo di poter proseguire a festeggiare questo importante traguardo”.



Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Verona
Questione “dazi”. C’è d’augurarsi che fra e Europea ed U.S.A., si giunga rapidamente ad un accordo. Qualche considerazione
“Per la filiera della carne bovina serve un Piano Nazionale Straordinario e un Patto, con il settore del bovino da latte”, è il titolo dell’importante convegno, tenutosi a Veronella, Verona, nel quadro della “Sagra della Madonna del Carmine”, della “II Fe
A Bussolengo, Verona, la Festa d’Estate 2025: numerosi appuntamenti, musica, cibo e l’attesissima Cena sotto le stelle… La “Notte Bianca”…
AGB-Associazione Giuseppe Barbieri annuncia nuove nomine per rafforzare l’organizzazione e i progetti in corso
TURISMO LENTO E CULTURA DEL CAVALLO: FIERACAVALLI ON TOUR ARRIVA A FERRARA DI MONTE BALDO
Il Ministro Bernini in visita ai futuri studentati di Verona
MY PACE: CORRERE CON GLI ALTRI PER SCOPRIRE SE STESSI
Dazi al 30%: nel Nordest, costo fino a 5,5 miliardi… - CGIA Mestre, 13 luglio 2025
AGSM AIM, Verona - “Cent’anni e avanti”. Il Piano Industriale 2025-2030. Previsto oltre 1 miliardo di euro di investimenti con focus su sostenibilità, crescita nelle rinnovabili e mitigazione del rischio.
Coldiretti: Le ”Fattorie della tenerezza”, al centro di una nuova economia della cura
Camera di Commercio, Verona. Sostenibilità ed ESG, continua il ciclo di webinar gratuiti, per le Pmi veronesi
Popillia Japonica: uno scarabeo minaccia le coltivazioni. Avvistamento, nel Trevigiano, di alcuni esemplari dell’insetto, che attacca 300 specie. Alberto De Togni, Confagricoltura: “Bisogna contenere subito la diffusione: un’altra cimice sarebbe catastrof
“Notte bianca”, sabato 19 luglio, a Bussolengo, Verona: musica, spettacoli e divertimento, sotto le stelle
Inaugurata la nuova sede della polizia locale di Bardolino
IL COMUNE PRESENTA LA CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE CONTRO IL MALTRATTAMENTO DEGLI ANIMALI
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Guarda tutti

Pubblicit
  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up