Pubblicit

Gioved 30 Giugno 2022    
ADIGE Estero  
Budapest   
Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Verona Sette News
2022-06-28 Confagricoltura: auguri al sindaco Tommasi. “Nel Comune di Verona, per vitigni e frutticoltura, servono Consulta e un referente, per un confronto costante”. 2022-06-28 A Verona, grande un “Leone di San Marco” domina e custodisce l’Adige… 2022-06-28 Il presidente della Camera di Commercio, Giuseppe Riello, al nuovo sindaco di Verona, Damiano Tommasi. 2022-06-28 “SENZA I MODERATI E FORZA ITALIA IL CENTRO DESTRA NON VINCE. VERONA CASO DI SCUOLA” 2022-06-28 Imprese: rischiamo un boom di fallimenti, non per debiti, ma per crediti inesigibili. Commercio ed edilizia i settori più “fragili”. Latina, Ragusa, Trapani e Siracusa sono le province già in difficoltà. 2022-06-28 ”L’Alto Adige fornirà acqua supplementare al Veneto. Collaborazione, per affrontare la pesante emergenza idrica. 2022-06-28 PRIMO APPUNTAMENTO CON MURA DA RIDERE. IL 30 GIUGNO A SAN ZENO L’ESIBIZIONE DI STEFANO RAPONE 2022-06-26 BALLOTTAGGIO 26 GIUGNO. APERTURA STRAORDINARIA ANAGRAFE ADIGETTO. ATTIVO IL NUMERO VERDE 800300170 2022-06-25 2022-06-25 Con Nabucco torna il colossal in Arena 2022-06-25 MURA FESTIVAL 2022. ARRIVANO ‘STORYTELLERS’, IL FOLK FESTIVAL E LE RISATE DI ‘MURA DA RIDERE’ 2022-06-25 AL GRANDE INTERPRETE MASSIMO DE FRANCOVICH IL 64° PREMIO ‘RENATO SIMONI’. CERIMONIA IL 2 LUGLIO AL TEATRO ROMANO CON BRANCIAROLI 2022-06-25 Associazione dei Consiglieri Emeriti del Comune di Verona: incontro, dedicato a Giuseppe Torelli (1658-1709), violinista e compositore dell’era barocca. 2022-06-24 2022-06-24 SUL PALCO DELL’ARENA LA SECONDA VOLTA DI CARMEN
ADIGE TV: Home Verona Sette News Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info Verona



















Mercoled 25 Maggio 2022
NUOVO ORTO COMUNALE A CADIDAVID, IL 13° SUL TERRITORIO

Nuovo orto comunale a Cadidavid. Sorgerà in via Colleoni, nella quiete del quartiere residenziale della Quinta circoscrizione, dove l'amministrazione ha inteso destinare un appezzamento pubblico ad orto comunale, dove cioè i cittadini possono coltivare ortaggi di vario genere per consumo personale.

L'area in questione occupa una superficie di 2 mila 250 metri quadrati, che verrà suddivisa in 26 orticelli di 50 mq ciascuno e attrezzata con una casetta per il deposito degli attrezzi.

La volontà del Comune è di accelerare i lavori per consegnare l'area ai cittadini già a settembre. Nei prossimi giorni parte quindi la bonifica del terreno, che dopo essere stato ripulito sarà livellato con un nuovo strato di terriccio fertile. Quindi la perimetrazione dei 26 orticelli che saranno appositamente recintati per garantire la separazione l'uno dall'altro. In parallelo gli uffici comunali procederanno con la parte burocratica e la predisposizione del bando. L'obiettivo è che a settembre gli orti siano già tutti assegnati e che i cittadini possano sbizzarrirsi nella coltivazione, che tuttavia deve rispettare precise indicazioni, come il divieto di piantare ortifere ad alto fusto che necessitano di potatura o piante da frutteto.

Con questo gli orti comunali arrivano a quota 13, distribuiti su tutte le circoscrizioni, per un totale di circa 800 piccoli appezzamenti gestiti da anziani ma non solo, visto che anche le famiglie possono concorrere all'assegnazione.

I criteri sono stabiliti nell'apposito regolamento comunale ed evidenziati in fase di pubblicazione del bando. Vengono privilegiati gli anziani residenti nel quartiere ma anche le famiglie numerose. Contribuisce alla graduatoria anche l'Isee e l'attività sociale svolta da associazioni del territorio.
Questa mattina sul posto si sono recati gli assessori al Decentramento e al Bilancio. Presenti il presidente della quinta circoscrizione con alcuni consiglieri.

“Un impegno che abbiamo preso con i cittadini di Cadidavid e che siamo contenti di poter realizzare – ha detto l'assessore al Decentramento-. Gli orti comunali sono un servizio molto richiesto, questa zona ne era scoperta, era giusto rispondere all'effettiva necessità. Ora l'obiettivo è di assegnare gli appezzamenti già a settembre, procedendo in parallelo con i lavori e la predisposizione del bando”.

“La realizzazione del progetto ha un costo di 30 mila euro – ha aggiunto l'assessore al Bilancio-. Lo abbiamo finanziato molto volentieri, convinti della sua bontà e delle finalità sociali ad esso legate”.



Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Verona
PRIMO APPUNTAMENTO CON MURA DA RIDERE. IL 30 GIUGNO A SAN ZENO L’ESIBIZIONE DI STEFANO RAPONE
”L’Alto Adige fornirà acqua supplementare al Veneto. Collaborazione, per affrontare la pesante emergenza idrica.
Imprese: rischiamo un boom di fallimenti, non per debiti, ma per crediti inesigibili. Commercio ed edilizia i settori più “fragili”. Latina, Ragusa, Trapani e Siracusa sono le province già in difficoltà.
“SENZA I MODERATI E FORZA ITALIA IL CENTRO DESTRA NON VINCE. VERONA CASO DI SCUOLA”
Il presidente della Camera di Commercio, Giuseppe Riello, al nuovo sindaco di Verona, Damiano Tommasi.
A Verona, grande un “Leone di San Marco” domina e custodisce l’Adige…
Confagricoltura: auguri al sindaco Tommasi. “Nel Comune di Verona, per vitigni e frutticoltura, servono Consulta e un referente, per un confronto costante”.
BALLOTTAGGIO 26 GIUGNO. APERTURA STRAORDINARIA ANAGRAFE ADIGETTO. ATTIVO IL NUMERO VERDE 800300170
Associazione dei Consiglieri Emeriti del Comune di Verona: incontro, dedicato a Giuseppe Torelli (1658-1709), violinista e compositore dell’era barocca.
AL GRANDE INTERPRETE MASSIMO DE FRANCOVICH IL 64° PREMIO ‘RENATO SIMONI’. CERIMONIA IL 2 LUGLIO AL TEATRO ROMANO CON BRANCIAROLI
MURA FESTIVAL 2022. ARRIVANO ‘STORYTELLERS’, IL FOLK FESTIVAL E LE RISATE DI ‘MURA DA RIDERE’
Con Nabucco torna il colossal in Arena
SUL PALCO DELL’ARENA LA SECONDA VOLTA DI CARMEN
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Guarda tutti

Pubblicit
  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up