Pubblicit

Luned 29 Aprile 2024    
ADIGE Estero  
Budapest   
Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Verona Sette News
2024-04-29 Mondo del lavoro, in Italia: 8 dipendenti, su 10, hanno il posto fisso. Sono in aumento i lavoratori qualificati, ma abbiamo il tasso di occupazione più basso dell’Eurozona e autonomi in calo. 2024-04-29 ATV, per il 1° Maggio – tradizionalmente, senza servizio di trasporto pubblico – per la prima volta, quest'anno, organizzerà uno specifico “servizio festivo” , sulle principali linee della rete urbana di Verona e delle linee extraurbane, a maggior vocazio 2024-04-28 “Direttiva europea Case green” - Efficientamento del patrimonio edilizio europeo, per ridurre consumo energetico ed emissioni dannose del 55%, nel quadro de progetto “Fit for 55”. 2024-04-28 “Direttiva europea Case green” - efficientamento energetico degli edifici. La filiera dell’edilizia si interroga e chiede interventi del Governo, per riqualificare il patrimonio immobiliare. 2024-04-27 CONFERMATA LA SFILATA DI DOMENICA DEL 494° CARNEVALE DI VERONA 2024-04-27 Chiusura uffici e sportelli Gruppo AGSM AIM 2024-04-26 VERONAFIERE: RECORD STORICO PER IL BILANCIO 2023 DEL GRUPPO E DELLA S.P.A. 2024-04-26 Festività del 1° Maggio, operativo per la prima volta un servizio di trasporto festivo dedicato 2024-04-25 Domenica 28 aprile, Papa Francesco, a Venezia. Il benvenuto del presidente di Regione Veneto, Luca Zaia. 2024-04-25 Copertura assicurativa, per uva da vino: a Verona +189%, in sette anni. Focus, su una gestione del rischio salva-agricoltori. Codive: «Eventi climatici, sempre più estremi, e nuovi pericoli, per la vite». 2024-04-25 Gruppo Veronafiere: risultati-record storico dell’esercizio 2023, superiori alle attese e in forte crescita, rispetto al periodo pre-covid. 2024-04-24 Gruppo Generali, Trieste - Approvati dall’Assemblea degli Azionisti 2024 il bilancio 2023 e la distribuzione del dividendo. 2024-04-24 Presentato al presidente regionale, Zaia, da Coldiretti Veneto, il documento strategico per l'Agricoltura veneta. 2024-04-23 RIMESSA A NUOVO LA BIBLIOTECA DELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO A. MANZONI IC12 GOLOSINE 2024-04-23 Giornata del Made in Italy: Coldiretti: il cibo, prima ricchezza del Paese e voce principale dell’export, con 600 mld. Il ministro Lollobrigida, a Casa Coldiretti, per l’anteprima del video ufficiale della Campagna di promozione del Cibo italiano.
ADIGE TV: Home Verona Sette News Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info Verona



















Luned 18 Marzo 2024
Ritorna la Giornata Mondiale dell’Acqua. “Acqua per la pace” è il tema della 23° edizione.

Per l’occasione la città di Verona e numerosi Comuni della provincia si tingeranno di azzurro. Un’iniziativa di Acque Veronesi in collaborazione con Ags, Ato, Provincia e le amministrazioni comunali.



Da oltre dieci anni un appuntamento fisso per la città di Verona per coinvolgere e sensibilizzare le Istituzioni e l’opinione pubblica sull’importanza di ridurre lo spreco di acqua, promuovendone una cultura rispettosa, attraverso comportamenti virtuosi e responsabili. Un evento, celebrato in tutto il mondo il 22 marzo, che da quest’anno, grazie ad un’iniziativa ideata da Acque Veronesi, coinvolgerà anche numerosi Comuni della provincia scaligera. E’ stata presentata questa mattina alla stampa in sala Rossa della Provincia di Verona la 23° edizione della Giornata Mondiale dell’Acqua, l’evento istituito dall’Onu nel 1993 che quest’anno ha come tema portante "Water for Peace" (Acqua per la Pace). Presenti Roberto Mantovanelli, presidente di Acque Veronesi, Flavio Pasini, presidente della Provincia di Verona, Angelo Cresco presidente di Ags, il presidente di Ato (Consiglio di Bacino Veronese) Bruno Fanton e circa una ventina di sindaci dei Comuni della provincia di Verona. L’acqua può creare pace o innescare conflitti. Infatti, nei casi in cui l’acqua scarseggia o è inquinata, o quando le persone hanno un accesso ineguale o nullo, possono aumentare le tensioni tra comunità e i Paesi. Da qui, la decisione dell’Onu di improntare la manifestazione di quest’anno sui temi della pace e dell’ambiente. Acque Veronesi, come ogni anno, ha elaborato idee e progetti con l’obiettivo di coinvolgere e sensibilizzare la cittadinanza su questi temi, ampliando il suo target a tutti i territori della provincia, grazie alla collaborazione di Ags, la multiutility che gestisce il servizio idrico in 20 Comuni del lago di Garda e del suo entroterra, di Ato Veronese, della Provincia di Verona e soprattutto di tutti i primi cittadini dei Comuni che hanno aderito all’iniziativa intitolata “La Città si tinge d’Azzurro”.



Il 22 marzo le principali location, i monumenti simbolo, le sedi dei Municipi dei Comuni veronesi si illumineranno di azzurro, “tinteggiando” le principali piazze delle città del colore dell’acqua. Grazie a questo gesto di forte impatto visivo sarà possibile veicolare e ricordare a tutti i cittadini l’importanza di una sempre maggiore attenzione e sensibilità nei confronti dell’ecosistema idrico. Un evento che metterà in risalto anche il patrimonio culturale e monumentale delle nostre città. A Verona la sera del 22 marzo ad essere “rivestite” di azzurro saranno la Gran Guardia e la Loggia Vecchia.





Roberto Mantovanelli:

“E’ necessario restare uniti e creare collaborazioni a tutti i livelli istituzionali per proteggere e tutelate questa preziosissima risorsa. Una partnership che Acque Veronesi porta avanti da anni con i territori, gli enti, le autorithy e gli organismi coinvolti. Con questa iniziativa, altre ne presenteremo nei prossimi giorni, ci impegniamo ad evidenziare messaggi legati alla sostenibilità, alla cooperazione, all’importanza dei numerosi ed importanti benefici che un ciclo dell’acqua ben funzionante e gestito può generare in termini di salute pubblica e di tutela ambientale. Ci prendiamo cura dell’acqua investendo milioni di euro ogni anno per ridurre le perdite di rete, garantire la qualità dell’acqua che arriva nelle case dei cittadini, realizzare e riammodernare depuratori ed impianti fognari che consentono di restituire all’ambiente la risorsa idrica. Nel solo 2023 abbiamo investito circa 47 milioni di euro”.



Flavio Pasini:

"Verona e la sua provincia devono buona parte della loro fortuna, passata e presente, all'acqua. Dall'Adige al Garda, passando per canali, rogge e torrenti, dalla montagna alla pianura. Turismo, impresa, agricoltura. Acqua che non va sprecata ed acqua, come abbiamo visto anche in occasione del recente maltempo, che va gestita al meglio per la tutela dei cittadini e dei territori scaligeri. Questo giorno può dunque diventare occasione per avviare nuovi percorsi di consapevolezza nei confronti di questo bene primario e rilevante, forse, come nessun altro".



Angelo Cresco:

“Con i Comuni nostri soci abbiamo deciso di aderire a questa iniziativa, per dare un segno del nostro costante impegno a tutela delle risorse idriche del territorio. Oltre i simboli, AGS sta realizzando importanti investimenti a tutela dell’ecosistema gardesano proseguendo nella costruzione del nuovo collettore del Garda. Ricordo che AGS ha già avviato i lavori in 4 tratti e, a breve, sarà messo a bando il quinto. Con questo nuovo lotto avremo esaurito i fondi a nostra disposizione per il collettore. Dobbiamo assolutamente scongiurare che rimanga un’opera incompiuta. Sarebbe inaccettabile che il Governo non fosse in grado di utilizzare i fondi del PNRR, mentre noi non potessimo concludere la più importante opera green e sostenibile per mancanza di finanziamenti”.



Bruno Fanton:

“Grazie ad Acque Veronesi che, con Ags, ha attuato questa iniziativa carica di significati. Il tema scelto per la giornata mondiale dell’acqua di quest’anno è la pace. I conflitti in Ucraina e in Medio Oriente hanno condizionato indubbiamente il tema per il 2024. In questa ottica l’acqua, come bisogno primario, può essere strumento di pace a condizione che via sia un consumo sostenibile e oculato, e l’accesso e l’uso della medesima sia il più ampio possibile.”



Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Verona
ATV, per il 1° Maggio – tradizionalmente, senza servizio di trasporto pubblico – per la prima volta, quest'anno, organizzerà uno specifico “servizio festivo” , sulle principali linee della rete urbana di Verona e delle linee extraurbane, a maggior vocazio
Mondo del lavoro, in Italia: 8 dipendenti, su 10, hanno il posto fisso. Sono in aumento i lavoratori qualificati, ma abbiamo il tasso di occupazione più basso dell’Eurozona e autonomi in calo.
“Direttiva europea Case green” - efficientamento energetico degli edifici. La filiera dell’edilizia si interroga e chiede interventi del Governo, per riqualificare il patrimonio immobiliare.
“Direttiva europea Case green” - Efficientamento del patrimonio edilizio europeo, per ridurre consumo energetico ed emissioni dannose del 55%, nel quadro de progetto “Fit for 55”.
Chiusura uffici e sportelli Gruppo AGSM AIM
CONFERMATA LA SFILATA DI DOMENICA DEL 494° CARNEVALE DI VERONA
Festività del 1° Maggio, operativo per la prima volta un servizio di trasporto festivo dedicato
VERONAFIERE: RECORD STORICO PER IL BILANCIO 2023 DEL GRUPPO E DELLA S.P.A.
Gruppo Veronafiere: risultati-record storico dell’esercizio 2023, superiori alle attese e in forte crescita, rispetto al periodo pre-covid.
Copertura assicurativa, per uva da vino: a Verona +189%, in sette anni. Focus, su una gestione del rischio salva-agricoltori. Codive: «Eventi climatici, sempre più estremi, e nuovi pericoli, per la vite».
Domenica 28 aprile, Papa Francesco, a Venezia. Il benvenuto del presidente di Regione Veneto, Luca Zaia.
Presentato al presidente regionale, Zaia, da Coldiretti Veneto, il documento strategico per l'Agricoltura veneta.
Gruppo Generali, Trieste - Approvati dall’Assemblea degli Azionisti 2024 il bilancio 2023 e la distribuzione del dividendo.
DANZA PROTAGONISTA CON IL TRIPLO APPUNTAMENTO IL 23 APRILE: RESPIRA, GONE FLOWERS E SECRET
GIORNATA MONDIALE DELLA TERRA. AL PARCO SANTA TERESA L’ALBERO DELLA RINASCITA
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Guarda tutti

Pubblicit
  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up