Pubblicit

Sabato 27 Aprile 2024    
ADIGE Estero  
Budapest   
Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Verona Sette News
2024-04-27 CONFERMATA LA SFILATA DI DOMENICA DEL 494° CARNEVALE DI VERONA 2024-04-27 Chiusura uffici e sportelli Gruppo AGSM AIM 2024-04-26 VERONAFIERE: RECORD STORICO PER IL BILANCIO 2023 DEL GRUPPO E DELLA S.P.A. 2024-04-26 Festività del 1° Maggio, operativo per la prima volta un servizio di trasporto festivo dedicato 2024-04-25 Domenica 28 aprile, Papa Francesco, a Venezia. Il benvenuto del presidente di Regione Veneto, Luca Zaia. 2024-04-25 Copertura assicurativa, per uva da vino: a Verona +189%, in sette anni. Focus, su una gestione del rischio salva-agricoltori. Codive: «Eventi climatici, sempre più estremi, e nuovi pericoli, per la vite». 2024-04-25 Gruppo Veronafiere: risultati-record storico dell’esercizio 2023, superiori alle attese e in forte crescita, rispetto al periodo pre-covid. 2024-04-24 Gruppo Generali, Trieste - Approvati dall’Assemblea degli Azionisti 2024 il bilancio 2023 e la distribuzione del dividendo. 2024-04-24 Presentato al presidente regionale, Zaia, da Coldiretti Veneto, il documento strategico per l'Agricoltura veneta. 2024-04-23 RIMESSA A NUOVO LA BIBLIOTECA DELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO A. MANZONI IC12 GOLOSINE 2024-04-23 Giornata del Made in Italy: Coldiretti: il cibo, prima ricchezza del Paese e voce principale dell’export, con 600 mld. Il ministro Lollobrigida, a Casa Coldiretti, per l’anteprima del video ufficiale della Campagna di promozione del Cibo italiano. 2024-04-23 Masterclass “Amphora Revolution”- Merano Winefestival, al LVI Vinitaly, Verona. Presentato il nuovo progetto, che promuove i vini ‘in anfora’. 2024-04-23 Assemblea ordinaria dei soci di Banco BPM s.p.a., su bilancio dell’esercizio 2023. 2024-04-23 Servizio per il Volontariato, Verona. Incontri dal titolo: “Dare scacco matto alla burocrazia”, a Bussolengo, Verona. 2024-04-23 Turismo a Verona e per Verona. Giornalisti spagnoli, in visita a Destination Verona & Garda Foundation - DVG, a Verona e provincia, all’Aeroporto Catullo e a Volotea.
ADIGE TV: Home Verona Sette News Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info Verona



















Gioved 28 Marzo 2024
VIOLENZA SUGLI ANIMALI. AL VIA UNA NUOVA CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE

Sarà effettuata un’ampia diffusione attraverso i canali social del Comune di Verona e con l’affissione di manifesti su tutto il territorio cittadino.
L’obiettivo è quello di creare consapevolezza, ma anche accrescere il senso di responsabilità di cittadini e cittadine.


Verona contro ogni violenza. E’ questo il messaggio chiaro e diretto scelto dal Comune di Verona per la nuova campagna di sensibilizzazione contro ogni forma di maltrattamento, coordinata dal consigliere comunale delegato alla Tutela degli animali Giuseppe Rea. Sarà lanciata sui social comunali - www.instagram.com/comune_di_verona, www.facebook.com/comunediverona/?locale=it_IT - in modo che possa diventare virale grazie al potere di coinvolgimento della rete, ma anche diffusa attraverso il sito dell’Ente (www.comune.verona.it) e con l’affissione di manifesti e la pubblicazione su totem digitali posizionati su tutto il territorio cittadino.

Due le immagini selezionate e protagoniste della campagna, che mostrano un cane e un gatto gravemente maltrattati, con ferite e fasciature che non lasciano dubbi sulla violenza subita. Si tratta del ‘cane Aron’ e del ‘gatto Leone’ che nei mesi scorsi, vittime entrambi di una violenza inaudita, sono stati al centro di un’importante reazione di denuncia mediatico-sociale, a livello nazionale. Le due drammatiche storie di sofferenza sono divenute un simbolo della ‘mostruosità umana nei confronti degli animali’. Nonostante le cure e l’amore ricevuti da parte dei soccorsi, infatti, entrambi sono purtroppo deceduti dopo giorni di atroci sofferenze.

“Sono state scelte immagini crude e forti – evidenzia il consigliere Giuseppe Rea –, per scuotere il cuore e risvegliare le coscienze delle persone, che spesso vengono anestetizzate dalla frenesia della società consumistica in cui viviamo, dove i rapporti tra persone e tra l’uomo, la natura e gli animali e dove il senso stesso di pietà verso chi soffre passano in secondo piano o vengono addirittura annullati. Ricordo che gli animali sono esseri senzienti, che quindi provano dolore e hanno dei sentimenti e che quelli maltrattati non sono solo cani e gatti, ci sono cavalli, conigli e non sono solo animali d’affezione”.

La campagna di sensibilizzazione ha impiegato immagini cortesemente fornite dalla Sezione di Cava dei Tirreni della Lega Nazionale per la Difesa del Cane che ha prestato le cure a Leone e da Martina Andò artista palermitana che ha realizzato un’immagine attraverso l’impiego dell’I.A. (Intelligenza Artificiale) a partire dalle foto realizzate dalla Sezione di Palermo della LAV che ha prestato soccorso invece a Aron.

Il progetto è stato presentato questa mattina dal consigliere comunale delegato alla Tutela degli animali Giuseppe Rea. Presenti Lorenza Zanaboni Responsabile Sede Territoriale LAV Verona, Rina Goffredo Presidente della Lega Nazionale Difesa del Cane (LNDC)-Sezione di Verona, Emanuela Pasetto Garante per la Tutela degli Animali del Comune di Verona, Romano Giovannoni Presidente della Consulta Tutela Animali del Comune di Verona e Presidente ENPA-Sezione Verona e l’artista palermitana Martina Andò in collegamento.

“Un plauso al Comune di Verona per l’iniziativa realizzata – dichiara Lorenza Zanaboni – volta a porre l’attenzione su un tema di cui è necessario parlare, con la volontà di educare la cittadinanza e in particolare le nuove generazioni al rispetto e alla salvaguardia della vita di ogni essere”.

“Innumerevoli e drammatici i casi che mi sono trovata ad affrontare come avvocato e garante – sottolinea Emanuela Pasetto –. Nella maggior parte dei casi è il padrone la causa principale di sofferenze e maltrattamenti. Servono leggi più severe, che riconoscano a livello penale delle pene certe. La violenza perpetrata sugli animali non può restare impunita e su questo oggi la legge in vigore non fa abbastanza”.

“Campagne di sensibilizzazione come questa non avranno più ragione di esistere quando anche l’attività del canile non servirà più – evidenzia Romano Giovannoni –. Significherà che non vi saranno più abbandoni e che gli animali non avranno da temere alcun che dall’uomo”.

“L’idea dell’immagine di Aron è nata dal profondo amore che ho provato per lui durante quei giorni che non dimenticherò mai – spiega Martina Andò –. Fra le parole chiave utilizzate vi sono: cure dei veterinari, sofferenza fisica e mentale provata. L’immagine che ne è scaturita mi ha immediatamente trasmesso amore. Forse abbiamo tutti dimenticato cosa sia questo sentimento e i recenti episodi di crudeltà sia nei confronti delle persone che degli animali, lo sottolineano”.



Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Verona
Chiusura uffici e sportelli Gruppo AGSM AIM
CONFERMATA LA SFILATA DI DOMENICA DEL 494° CARNEVALE DI VERONA
Festività del 1° Maggio, operativo per la prima volta un servizio di trasporto festivo dedicato
VERONAFIERE: RECORD STORICO PER IL BILANCIO 2023 DEL GRUPPO E DELLA S.P.A.
Gruppo Veronafiere: risultati-record storico dell’esercizio 2023, superiori alle attese e in forte crescita, rispetto al periodo pre-covid.
Copertura assicurativa, per uva da vino: a Verona +189%, in sette anni. Focus, su una gestione del rischio salva-agricoltori. Codive: «Eventi climatici, sempre più estremi, e nuovi pericoli, per la vite».
Domenica 28 aprile, Papa Francesco, a Venezia. Il benvenuto del presidente di Regione Veneto, Luca Zaia.
Presentato al presidente regionale, Zaia, da Coldiretti Veneto, il documento strategico per l'Agricoltura veneta.
Gruppo Generali, Trieste - Approvati dall’Assemblea degli Azionisti 2024 il bilancio 2023 e la distribuzione del dividendo.
DANZA PROTAGONISTA CON IL TRIPLO APPUNTAMENTO IL 23 APRILE: RESPIRA, GONE FLOWERS E SECRET
GIORNATA MONDIALE DELLA TERRA. AL PARCO SANTA TERESA L’ALBERO DELLA RINASCITA
DOMENICA 28 APRILE IN CITTA’ IL 494° CARNEVALE DI VERONA CON LA SFILATA DEL VENERDI’ GNOCOLAR
Turismo a Verona e per Verona. Giornalisti spagnoli, in visita a Destination Verona & Garda Foundation - DVG, a Verona e provincia, all’Aeroporto Catullo e a Volotea.
Servizio per il Volontariato, Verona. Incontri dal titolo: “Dare scacco matto alla burocrazia”, a Bussolengo, Verona.
Assemblea ordinaria dei soci di Banco BPM s.p.a., su bilancio dell’esercizio 2023.
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Guarda tutti

Pubblicit
  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up