Pubblicit

Gioved 14 Novembre 2024    
ADIGE Estero  
Budapest   
Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Verona Sette News
2024-11-13 Candlelight: Un’Esperienza Musicale Luminosa e Intima anche a Verona 2024-11-13 ‘COM’ERI VESTITA?’. LA MOSTRA CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE ARRIVA ALLA SCUOLA SFP ENGIMI 2024-11-13 I CAMPIONI DELLO SPORT SI RACCONTANO IN CIRCOSCRIZIONE 2^ 2024-11-13 CENSIMENTO 2024. I RILEVATORI FORMATI E CERTIFICATI SVOLGONO LE INDAGINI NELLE ABITAZIONI 2024-11-13 ‘GLI INSOSPETTABILI’ APRONO LA RASSEGNA DEL NUOVO ‘DIVERTIAMOCI A TEATRO’ 2024-11-13 La mostra in ricordo della giovane trentina Alba Chiara e le altre iniziative a Palazzo dei Capitani per sensibilizzare sulla violenza contro le donne 2024-11-13 Al Museo Nicolis la Settimana della Cultura d'Impresa 2024-11-13 “C’È SEMPRE CHI PROVA A SPEZZARE LA VITA” 2024-11-13 Verona: compie un anno la Mensa universitaria, in Galleria Filippini, quale prima iniziativa del settore, in Italia. 2024-11-12 NEL RICORDO DEI CADUTI DI NASSIRYA, IL SINDACO AUSPICA IL “CESSATE IL FUOCO” NELLE ZONE DI GUERRA 2024-11-12 UNA NUOVA PALESTRA NEL GRANDE PARCO DI VERONETTA 2024-11-12 DOMENICA 17 SI CORRE CON L'EUROSPIN VERONA RUN MARATHON 2024-11-12 VERONAFIERE, SOL2EXPO: DAL 2 AL 4 MARZO LA PRIMA FIERA INTERNAZIONALE IN ITALIA DELL’INTERA FILIERA OLEICOLA. 2024-11-12 Alta Capacità Ferroviaria Pescantina-Porta Nuova: Un Convegno sul Futuro della Mobilità e dello Sviluppo del Territorio 2024-11-12 Afflusso record alla Fiera della Polenta 120.000 presenze, 300 i quintali di polenta servita, sold out gli spettacoli
ADIGE TV: Home Verona Sette News Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info Verona



















Mercoled 13 Novembre 2024
‘COM’ERI VESTITA?’. LA MOSTRA CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE ARRIVA ALLA SCUOLA SFP ENGIMI

Molto spesso alle vittime di violenza sessuale viene chiesto: “Che cosa indossavi? Com’eri vestita?”, quasi a colpevolizzarle per il loro abbigliamento. Uno stereotipo duro a morire, che ribalta l’attribuzione delle responsabilità non sull’autore della violenza ma su chi la subisce.

Su questo tema si concentra la mostra ‘Com’eri vestita?’, promossa per il secondo anno consecutivo dalla Circoscrizione 3^ in collaborazione con Isolina e…, associazione per la prevenzione del femminicidio.

L’esposizione, allestita per la prima volta lo scorso anno all'interno di un istituto scolastico, precisamente il liceo Maffei, per l’edizione 2024 è ospitata, dal 18 al 21 novembre, alla scuola SFP ENGIM, in via Angelo Berardi 9 al Chievo.

E’ qui che sarà a disposizione degli studenti e delle studentesse, offrendo loro l'opportunità di esplorare le storie di donne vittime di violenza, raccolte da un centro antiviolenza.

La mostra è inoltre aperta al pubblico, con ingresso gratuito, tutti i giorni dalle 14.30 alle 19, con la possibilità di visite guidate curate dagli studenti della scuola.

Durante le mattine, su appuntamento, le scuole avranno l’opportunità di visitare l’esposizione, offrendo così uno spazio educativo che invita alla riflessione e al confronto su un tema delicato e di estrema attualità.

La mostra presenta testimonianze autentiche di donne che hanno subito violenza, accompagnate dagli abiti che indossavano al momento degli episodi, dimostrando come il tipo di abbigliamento non giustifichi in alcun modo la violenza subita.

L'esposizione vuole contrastare lo stereotipo dannoso e spesso utilizzato per colpevolizzare le vittime, ribadendo con forza l'importanza del consenso e sostenendo la campagna di Amnesty International #iolochiedo.

“Ci avviciniamo alla giornata del 25 novembre con un momento di riflessione sulla violenza di genere – afferma il presidente della Circoscrizione 3^ Riccardo Olivieri –. Questa iniziativa non solo denuncia le violenze di genere, ma si propone anche di promuovere una cultura di rispetto e consapevolezza, incoraggiando le vittime a riconoscere e denunciare situazioni di abuso. Grazie all’aiuto di professori, studenti e volontari della comunità locale, l’evento intende diffondere un messaggio chiaro: la violenza non può e non deve essere giustificata”.

Presenti in conferenza stampa, oltre al presidente della 3^ Olivieri, la vicepresidente Sara Ottolini, Marisa Mazzi dell’associazione Isolina e…, e la dirigente scolastica della scuola SFP ENGIM Paola Merci.

“Isolina e…” è un’associazione di donne e di uomini che dal 2013 è impegnata ad affrontare con efficacia la gravissima emergenza umana, sociale, culturale e politica dovuta al fenomeno dei femminicidi. L’associazione prende nome da Isolina Canuti, giovane donna veronese uccisa ai primi del ‘900 da un capitano dell’esercito perché non rimanesse traccia della sua gravidanza.



Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Verona
Verona: compie un anno la Mensa universitaria, in Galleria Filippini, quale prima iniziativa del settore, in Italia.
“C’È SEMPRE CHI PROVA A SPEZZARE LA VITA”
Al Museo Nicolis la Settimana della Cultura d'Impresa
La mostra in ricordo della giovane trentina Alba Chiara e le altre iniziative a Palazzo dei Capitani per sensibilizzare sulla violenza contro le donne
‘GLI INSOSPETTABILI’ APRONO LA RASSEGNA DEL NUOVO ‘DIVERTIAMOCI A TEATRO’
CENSIMENTO 2024. I RILEVATORI FORMATI E CERTIFICATI SVOLGONO LE INDAGINI NELLE ABITAZIONI
I CAMPIONI DELLO SPORT SI RACCONTANO IN CIRCOSCRIZIONE 2^
Candlelight: Un’Esperienza Musicale Luminosa e Intima anche a Verona
Veronella, Verona, festeggia la nota e speciale “Verza Moretta”, dal 14 al 17 novembre, dal 21 al 24 novembre e dal 28 novembre, fino all’1 dicembre. Un’occasione, da non perdere!
XVI Mercatini di Natale, a Verona, da venerdì 15 novembre a giovedì 26 dicembre 2024. Attenzione!: nuove sedi dell’evento: via Pallone e Piazza Sacco e Vanzetti. Riconosciuta grandiosità e indotto di 30 mln di euro.
Sol2expo, a Veronafiere: dal 2 al 4 marzo, la prima Fiera internazionale in Italia dell’intera filiera oleicola. Prodotto, tecnologia, business, formazione, turismo e, nella prima giornata, ‘olive experience’, per il consumatore.
Afflusso record alla Fiera della Polenta 120.000 presenze, 300 i quintali di polenta servita, sold out gli spettacoli
Alta Capacità Ferroviaria Pescantina-Porta Nuova: Un Convegno sul Futuro della Mobilità e dello Sviluppo del Territorio
VERONAFIERE, SOL2EXPO: DAL 2 AL 4 MARZO LA PRIMA FIERA INTERNAZIONALE IN ITALIA DELL’INTERA FILIERA OLEICOLA.
DOMENICA 17 SI CORRE CON L'EUROSPIN VERONA RUN MARATHON
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Guarda tutti

Pubblicit
  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up