Pubblicitŕ

Domenica 7 Dicembre 2025    

Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Verona Sette News
2025-12-06 AGSM AIM accende il Natale di Betlemme. Un gesto di pace, che unisce Verona, Vicenza e la città della Natività. 2025-12-06 NUOVI, IMPORTANTI DATI CONFERMANO LE RICADUTE POSITIVE DELLA FRUIZIONE DELL’ARTE SUL BENESSERE PSICOLOGICO 2025-12-06 COSTRUZIONI E INFRASTRUTTURE: SERVONO 271MILA TECNICI SPECIALIZZATI MA MANCANO DIPLOMATI E LAUREATI 2025-12-06 Verona ricarica in elettrico: oltre 200.000 km percorsi grazie alla stazione di Ewiva per veicoli elettrici 2025-12-06 AGSM AIM ACQUISISCE QUATTRO PARCHI EOLICI IN PUGLIA 2025-12-06 Esu e Rettrice in visita ai cantieri per gli studentati 2025-12-06 Nuoto artistico. Campionato Regionale Categoria Assoluta: grande risultato per Denise Cucereanu e la Fondazione Bentegodi 2025-12-06 AGSM AIM PRESENTA IL REVAMPING DELLA CENTRALE DI COGENERAZIONE DI BORGO TRENTO 2025-12-06 FIGLI DEL CENTRO STORICO 2025-12-06 DA VERONA ALLE ALPI IN BICI, COMPLETATO IL COLLEGAMENTO CICLOPEDONALE CHE COLLEGA LA STAZIONE DI PORTA NUOVA CON BOSCOMANTICO, ALL’ALTEZZA DELLA CICLOVIA DEL SOLE 2025-12-06 Sciopero nazionale del 10 dicembre ed Amia Verona. I Consigli dell’Azienda per limitare eventuali criticità 2025-12-06 GIOVANNA DEI DISOCCUPATI un apocrifo brechtiano di e con Natalino Balasso 2025-12-06 Con le feste aumenta il rischio usura - CGIA Mestre 6.12 25 2025-12-06 Confagricoltura. Decreto flussi. Positive le novità, su assunzioni e contratti 2025-12-05 “La Bella Verona”. Il Premio 2025, all’Associazione “Amici dei Civici Musei di Verona”
ADIGE TV: Home Verona Sette News Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info Verona

















Sabato 18 Gennaio 2025
Formazione in agricoltura: corso di aggiornamento per i Cuochi Contadini di Terranostra Coldiretti Verona: tre cicli di lezioni per quarantacinque aspiranti Agrichefs.

Scrive Coldiretti Verona: Dal prossimo 20 gennaio, prenderà il via il corso di aggiornamento, per Agrichefs/Cuochi Contadini di Terranostra Coldiretti Verona. Saranno, infatti, quarantacinque i titolari di strutture ricettive agricole che parteciperanno al percorso formativo della durata di 24 ore, suddivise in tre giornate che si terrà presso alcune strutture agrituristiche di alto livello e avrà un taglio semiresidenziale per favorire l'apprendimento pratico e il confronto tra i partecipanti. Il programma del corso sarà incentrato su didattiche interattive e tratterà temi cruciali, come l'empatia con il cliente, la comunicazione efficace dei piatti e dei prodotti del territorio. Inoltre, il programma prevede lo studio di tecniche sostenibili per la valorizzazione delle produzioni agricole veronesi e venete. “L'obiettivo della formazione – interviene Elisa Castellani, presidente di Terranostra Coldiretti Verona – è non solo quello di migliorare le competenze professionali degli Agrichefs, ma anche quello di rispondere alle crescenti esigenze dei consumatori della ristorazione moderna, sempre più attenti alla qualità e alla sostenibilità dei prodotti”. Un orientamento, questo, dimostrato chiaramente dall’indagine condotta nel 2024 da Debora Viviani, Ricercatrice di Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi dell’Università di Verona, sulla ricettività delle aziende agrituristiche di Campagna Amica. Dal questionario somministrato ai clienti degli agriturismi della provincia, è emerso che il 67% frequenta abitualmente tali strutture apprezzandone la qualità sia in fatto di prodotti che nell’ospitalità. “Il 52% di chi viene nelle nostre aziende – continua Castellani – arriva a noi grazie al passaparola, conferma del fatto che chi ci conosce, poi, è felice di condividere le esperienze fatte qui e che lo hanno fatto stare bene come il contatto diretto con la natura e il forte legame dei piatti con il territorio”. “Il gruppo dei Cuochi Contadini di Verona – conclude Castellani - è uno dei più numerosi e affiatati d’Italia ed è composto da persone che si distinguono per il loro impegno e per la dedizione. Ogni giorno, questi professionisti della cucina agricola non solo perfezionano la loro crescita professionale e personale, ma promuovono anche i valori e la Mission di Coldiretti e Campagna Amica, contribuendo a diffondere la cultura del cibo genuino e della filiera corta”. Importante la formazione, in tutti settori del mondo lavorativo e, in questo caso, nel grande e radicato comparto degli Agriturismi e dell’accoglienza negli stessi, che, nell’ampio quadro agricolo, costituiscono un grande, incisivo contributo alla vita della campagna e alla creazione di valore, nella stessa.
Pierantonio Braggio





Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Verona
Verona ricarica in elettrico: oltre 200.000 km percorsi grazie alla stazione di Ewiva per veicoli elettrici
COSTRUZIONI E INFRASTRUTTURE: SERVONO 271MILA TECNICI SPECIALIZZATI MA MANCANO DIPLOMATI E LAUREATI
Confagricoltura. Decreto flussi. Positive le novitĂ , su assunzioni e contratti
Con le feste aumenta il rischio usura - CGIA Mestre 6.12 25
GIOVANNA DEI DISOCCUPATI un apocrifo brechtiano di e con Natalino Balasso
Sciopero nazionale del 10 dicembre ed Amia Verona. I Consigli dell’Azienda per limitare eventuali criticità
DA VERONA ALLE ALPI IN BICI, COMPLETATO IL COLLEGAMENTO CICLOPEDONALE CHE COLLEGA LA STAZIONE DI PORTA NUOVA CON BOSCOMANTICO, ALL’ALTEZZA DELLA CICLOVIA DEL SOLE
FIGLI DEL CENTRO STORICO
AGSM AIM PRESENTA IL REVAMPING DELLA CENTRALE DI COGENERAZIONE DI BORGO TRENTO
Nuoto artistico. Campionato Regionale Categoria Assoluta: grande risultato per Denise Cucereanu e la Fondazione Bentegodi
Esu e Rettrice in visita ai cantieri per gli studentati
AGSM AIM ACQUISISCE QUATTRO PARCHI EOLICI IN PUGLIA
NUOVI, IMPORTANTI DATI CONFERMANO LE RICADUTE POSITIVE DELLA FRUIZIONE DELL’ARTE SUL BENESSERE PSICOLOGICO
AGSM AIM accende il Natale di Betlemme. Un gesto di pace, che unisce Verona, Vicenza e la cittĂ  della NativitĂ .
Ponte dell’Immacolata: prospettive occupazionali in crescita, per gli alberghi veneti. Medie superiori a quelle del 2024. Primeggiano le terme, seguono a ruota montagna e città d’arte.
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Guarda tutti

Pubblicitŕ
  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up