Pubblicit

Marted 21 Gennaio 2025    

Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Verona Sette News
2025-01-20 VERSO IL NUOVO PAT. INCONTRO PUBBLICO IL 25 GENNAIO 2025-01-20 PRESENTATO IL PROGRAMMA DEL 495° BACANAL DEL GNOCO 2025-01-20 IMPOSTA DI SOGGIORNO, NEL 2024 VERONA AUMENTA NEGLI INTROITI ,MA A COSTI INFERIORI RISPETTO AD ALTRE CITTA’ 2025-01-20 Indagine Excelsior nella provincia di Verona: nel 2024, commercio e servizi trainano le assunzioni 2025-01-20 Banco BPM - Conclusa a favore della banca vertenza fiscale, relativa al periodo d’imposta 2005, con la sentenza della Corte di Cassazione. Oltre 200 milioni di euro il valore della restituzione di quanto versato a titolo provvisorio, a fronte di contestaz 2025-01-20 Veneto: a rischio 1.500 occupati, ma, nel contempo, 20mila posti fissi rimangono inevasi. CGIA Mestre, 18. 1. 25 2025-01-19 L'ALTRO TEATRO. EMANCIPAZIONE E LIBERTA’ CON LA DANZA DI ‘MATA HARI’: OMAGGIO AD UN’ARTISTA RIVOLUZIONARIA DEL COLLETTIVO DEL GRANDI-FURLANI-MONGA-VALGUSSA 2025-01-19 Verona In Love 2025… Incisivamente innovativa ed imperdibile… 2025-01-18 SAN VALENTINO A VERONA, BISINELLA (FARE): PROGRAMMAZIONE FERMA A UN ANNO FA 2025-01-18 V-RETI TRA LE SOCIETÀ DI DISTRIBUZIONE PIÚ VIRTUOSE D’ITALIA 2025-01-18 Terminati i lavori di Acque Veronesi a Poiano. Investimento da 1 milione di euro per adeguare e potenziare le reti fognarie. Benefici per l’ambiente e per i residenti. 2025-01-18 SERVIZIO ZEROSEI DEL COMUNE. ASSESSORI BERTUCCO E LA PAGLIA INCONTRANO INSEGNANTI E GENITORI 2025-01-18 “Uomini Illustri” – prima conferenza 2025, a curaAssociazione Consiglieri Comunali Emeriti, Verona 2025-01-18 2025-01-18 Lattiero-caseario veneto, con produzione in ripresa ed export da record +13%. Salvan, Coldiretti Veneto: “No al latte “munto” nei bioreattori. Serpelloni (Coldiretti Verona): “Nelle nostre, stalle ormoni banditi da 40 anni”.
ADIGE TV: Home Verona Sette News Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info Verona



















Luned 20 Gennaio 2025
IMPOSTA DI SOGGIORNO, NEL 2024 VERONA AUMENTA NEGLI INTROITI ,MA A COSTI INFERIORI RISPETTO AD ALTRE CITTA’

La città è decima in Italia per incasso, date le numerose presenze turistiche. Si tratta di un valore che viene restituito alla collettività sotto forma di servizi e miglioramento dell’offerta culturale e turistica.

A Verona l’imposta di soggiorno è aumentata del 17,3% contro una media nazionale del 27%. Lo registra l’Osservatorio Nazionale di Jfc in un’analisi pubblicata oggi dal Sole 24 Ore del Lunedì. La città ha introitato 7,5 milioni di euro nel 2024, contro i 6,2 del 2023.

“Verona è una città sempre più attrattiva per i turisti, – spiega l’assessore al Bilancio e ai tributi, Michele Bertucco - le presenze sono cresciute e l’imposta di soggiorno aumenta di conseguenza. Bisogna però ricordare che questo prelievo viene restituito ai cittadini e ai visitatori sottoforma di miglioramento dell’offerta turistica e dei servizi culturali. L’imposta di soggiorno è infatti una tassa di scopo legata ai settori del turismo e della cultura. L’impiego è concordato con l’assessorato alla cultura e con le associazioni di categoria. Nel 2025 le tariffe sono rimaste invariate. Si registrano aumenti in diverse città dovuti alla previsione di un notevole aumento dei flussi turistici legati al Giubileo 2025”.



"E' importante che i cittadini conoscano le principali voci a cui viene destinata l'imposta di soggiorno a Verona - commenta l'assessora alla cultura e al turismo Marta Ugolini. Non abbiamo ancora i dati consuntivi del bilancio 2024, tuttavia sappiamo per certo che tra le spese comunali che sono coperte dalla tassa di soggiorno rientrano i costi di funzionamento delle 10 sedi di musei d'arte e monumenti (personale specializzato e personale di sala e di biglietteria, spese energetiche, di vigilanza e di pulizia delle sedi), i contributi e canoni di locazione a favore di Fondazione Arena, la gestione dell'ufficio IAT e il contributo a Destination Verona & Garda Foundation, nonché spese per il sito Unesco e i contributi per le attività culturali erogati dall'area Cultura. Ogni anno, ad esito di un confronto con gli operatori turistici della città, una quota dell'imposta di soggiorno viene destinata a un progetto specifico, che finora ha riguardato le attività di promozione e arredo urbano del Festival Areniano. A breve avremo un momento di confronto con gli operatori, in cui si potranno affinare queste progettualità a beneficio della città tutta.



Nel 2024 le tariffe sono state adeguate a quelle prevalenti in zone turistiche italiane simili, sono stati però ridotti di una unità i pernotti per i quali è previsto il pagamento da 5 a 4.
Per le locazioni turistiche il costo è di 3,5 euro a pernotto per un massimo di 4 pernottamenti. Per le altre strutture, alberghi, anche diffusi, b&b, agriturismi, campeggi, case vacanze, il costo varia in base alle categorie, da un minimo di 2 euro a un massimo di 5 euro a pernotto.



Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Verona
Veneto: a rischio 1.500 occupati, ma, nel contempo, 20mila posti fissi rimangono inevasi. CGIA Mestre, 18. 1. 25
Banco BPM - Conclusa a favore della banca vertenza fiscale, relativa al periodo d’imposta 2005, con la sentenza della Corte di Cassazione. Oltre 200 milioni di euro il valore della restituzione di quanto versato a titolo provvisorio, a fronte di contestaz
Indagine Excelsior nella provincia di Verona: nel 2024, commercio e servizi trainano le assunzioni
PRESENTATO IL PROGRAMMA DEL 495° BACANAL DEL GNOCO
VERSO IL NUOVO PAT. INCONTRO PUBBLICO IL 25 GENNAIO
Verona In Love 2025… Incisivamente innovativa ed imperdibile…
L'ALTRO TEATRO. EMANCIPAZIONE E LIBERTA’ CON LA DANZA DI ‘MATA HARI’: OMAGGIO AD UN’ARTISTA RIVOLUZIONARIA DEL COLLETTIVO DEL GRANDI-FURLANI-MONGA-VALGUSSA
Regione Veneto: Nutrie. Corazzari, “1,5 milioni in tre anni dalla Regione per eradicare specie devastante. Nel rodigino abbattuti 23mila capi”...
Formazione in agricoltura: corso di aggiornamento per i Cuochi Contadini di Terranostra Coldiretti Verona: tre cicli di lezioni per quarantacinque aspiranti Agrichefs.
Lattiero-caseario veneto, con produzione in ripresa ed export da record +13%. Salvan, Coldiretti Veneto: “No al latte “munto” nei bioreattori. Serpelloni (Coldiretti Verona): “Nelle nostre, stalle ormoni banditi da 40 anni”.
“Uomini Illustri” – prima conferenza 2025, a curaAssociazione Consiglieri Comunali Emeriti, Verona
SERVIZIO ZEROSEI DEL COMUNE. ASSESSORI BERTUCCO E LA PAGLIA INCONTRANO INSEGNANTI E GENITORI
Terminati i lavori di Acque Veronesi a Poiano. Investimento da 1 milione di euro per adeguare e potenziare le reti fognarie. Benefici per l’ambiente e per i residenti.
V-RETI TRA LE SOCIETÀ DI DISTRIBUZIONE PIÚ VIRTUOSE D’ITALIA
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Guarda tutti

Pubblicit
  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up