Domenica 8 Febbraio 2026    

Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Cagliari
2026-02-07 Fieragricola 2026 crese, in visitatori e qualità: più operatori dal sud e scambi internazionali. Oltre 100mila presenze alla 117ª edizione, che si è conclusa oggi, a Veronafiere, con incremento dal Mezzogiorno e alta qualità professionale del pubblico con 2026-02-07 Lavoro che include, territori che crescono. Con il bando Lavoro e Inclusione, Fondazione Cariverona investe 1,8 milioni di euro, in cinque progetti a Verona, per rafforzare inclusione lavorativa e sviluppo territoriale 2026-02-07 Fondazione Arena di Verona cerca comparse e personale di sala. Centinaia di posti di lavoro per il Festival 2026. Candidature aperte, anche per posizioni tecniche, artistiche e amministrative 2026-02-07 Autotrasporto in difficoltà: costi alle stelle, tir in affanno. Negli ultimi 10 anni, in Veneto, perse 2mila imprese. A Belluno, Treviso e Rovigo, le contrazioni percentuali più importanti. CGIA Mestre, 7.2.26 2026-02-06 Veronamercato partecipa a Fruit Berlin, 4 - 6 febbraio 2026, fiera specializzata, in commercio di frutta e verdura, e in quant’altro, allo stesso collegato, a livello internazionale 2026-02-05 VERONA E CINA: UN LEGAME CHE GUARDA AL FUTURO 2026-02-05 TEATRO RISTORI
DANZA
MERCOLEDI’ 11 FEBBRAIO 2026 - ORE 20:30 2026-02-05 Presentati i restauri della Sala Quattro Porte di Palazzo Ducale 2026-02-05 Lago di Garda in Love: svelato il programma di San Valentino 2026 2026-02-05 TORINO E FORTE DEI MARMI: NUOVE APERTURE PESERICO 2026-02-05 Volotea cresce su affidabilità e qualità del servizio a Verona: nel 2025 soddisfazione record dei passeggeri 2026-02-05 DUE RUOTE, ANCMA: MERCATO 2026 INIZIA CON UN +6,5% 2026-02-05 Collegamento ferroviario Verona - Catullo - Garda. Nomina del commissario straordinari, Aldo Isi. Intervento del presidente di Coldiretti Verona, Alex Vantini 2026-02-05 Agroalimentare, l’export di Verona accelera in Germania e Francia. Flessione nel Regno Unito e negli Stati Uniti. Per valore aggiunto agricolo, la provincia scaligera è seconda in Italia, dopo Bolzano. Preoccupano i costi di gas e fertilizzanti, di nuovo 2026-02-05 Camera di Commercio Verona. Il presidente Paolo Arena: bene, la nomina del commissario straordinario. Cambio di passo, per la realizzazione dell’opera di collegamento Verona-Aeroporto-Lago di Garda
ADIGE TV: Home Cagliari Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info Cagliari

















Mercoledì 3 Febbraio 2016
Artigiani e panificatori in allerta per tutelare la qualità

Sembra davvero assurdo come le tradizioni e le buone pratiche debbano lottare contro leggi che, ancora oggi non disciplinino pienamente l'attività di produzione del pane, e di tutti i prodotti artigianali legati alla materia prima della farina, come il pane carasau, il civraxiu, i coccoi panada, o i moddizzisu.
Per Cagliari e provincia, per Nuoro e le aree interne, nonché per tutto il territorio sardo, questi sono valori culturali prima ancora di quelli economici. Quest'ultimo aspetto però è una realtà dura da ammettere: il 90% degli artigiani sono in allarme, i 1050 panifici sparsi lungo tutta la Sardegna, e che danno lavoro a più di quattromila dipendenti, sono a rischio.
Queste sono le stime raccolte dai vari rappresentanti dei panificatori, e anche di Confcommercio.
Il presidente regionale dei panificatori, Gianmario Sechi, così come Gianfranco Portas presidente dei panificatori del sud della Sardegna, puntano sulle differenze tra prodotti "inimitabili" di alta qualità, da prodotti similari fatti invece con materie prime scadenti.
In Sardegna solo il 20% del pane prodotto è fatto con grano sardo, e questo a causa di leggi che non ne hanno supportato la produzione, non hanno implementato l'irrigazione dei campi, o politiche agricolo-alimentari compatte da parte degli Assessorati all'Agricoltura e all'Artigianato.
Ora si spera che i nuovi rappresentanti del Consiglio regionale, presieduta da Luigi Loddo (Pd), in Consiglio, avanti ai firmatari della proposta (Daniela Forma e Luigi Crisponi) disciplinino la produzione del pane tutelando i prodotti, le tradizioni, che promuova le filiere produttive e soprattutto i consumatori, formulando una norma adeguata, senza tendere oltre.
Anche in questo caso occorre un accordo che leghi la qualità e la salvaguardia del prodotto locale.

Alessandra Carbognin
https://www.facebook.com/alessandracarbogninpage/




Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Cagliari
Cagliari, dimissioni Zedda sindaco
ELEZIONI IN SARDEGNA
Chiarezza e programmazione per salvare l'Ospedale della Città di Cagliari
Cagliari: La semplificazione "fa bene" ai cittadini
Piazza Costituzione rifiorisce
Il sud di Cagliari brucia
Nuovi corridoi ciclabili connettono la città
Un nuovo San Giovanni di Dio?
Cagliari sposa l'amore
Cagliari "mobilità" OK
ASCENSORI NUOVI PER I SALISCENDI CITTADINI
App con il Comune di Cagliari
Anche Cagliari e la Sardegna il 2017 la consacra...
Identity Card elettronica anche per Cagliari
Is Mirrionis Zone: riqualifica meritata!
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Guarda tutti

  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up