Sabato 12 Settembre 2026    

Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Cagliari
2026-09-11 Gli studenti dell’ITS Cangrande Della Scala di Verona progettano le strutture ricettive del futuro. Dal 14 al 17 settembre, alla Sustainable Challenge di ITS Red, saranno protagonisti della sfida dedicata al costruire green e alla progettazione sostenibil 2026-09-11 CCIAA Verona: export 1° semestre a -2% (7,5 mld di euro). Pesano calo domanda tedesca (-3,9%) e statunitense (-5,9%). Paolo Arena: fattori congiunturali, alla base del gap, servono schiarite, per arginare aumento costi produttivi 2026-09-11 Gran finale per l’Arena di Verona Opera Festival 2026: ultime due sere sold-out, con Turandot e Traviata 2026-09-11 Poste Vaticane: busta-ricordo, annullo postale speciale e folder, dedicati a “Maria, Madre della Famiglia” 2026-09-11 Mobilità sostenibile: Coldiretti Verona e Autotorino stringono una nuova partnership per il territorio. Autotorino, Verona, mette a disposizione della Federazione una vettura full hybrid e accompagna la mobilità della struttura e degli associati 2026-09-10 Puratos Italia a “The Queen of Taste”: il maestro pasticcere Maurizio Santin reinterpreta la Sacher 2026-09-10 Il Törggelen originale di Gallo Rosso 2026-09-10 MADONNARI NELLE PIAZZE 2026-09-10 SETTEMBRE IN BICICLETTA: TRE ESPERIENZE PER SCOPRIRE GRADO SU DUE RUOTE 2026-09-10 VINO, DAI VIGNETI ALLE DOLOMITI: CONSORZIO VALPOLICELLA A CORTINA PER THE QUEEN OF TASTE 2026-09-10 Cambiamento climatico e gestione del rischio in agricoltura: il fondo Agricat è fondamentale, ma i ritardi nei pagamenti mettono a rischio le imprese. Per le denunce siccità del primo semestre 2026, il termine tassativo è fissato al 30 settembre 2026 2026-09-10 Children’s Museum, record per il Museo dei Bambini di Verona. Ad agosto registrato un +30% di ingressi 2026-09-10 PALAZZO FORTI, FINO AL 31 OTTOBRE LE MOSTRE APERTE NEL WEEKEND 2026-09-10 A Palazzo Te Morandi riaccende la memoria: sessant’anni di canzoni in una notte 2026-09-10 Natascia Marchi è una scrittrice con un vissuto di resilienza .Le chiedo di raccontarsi per noi.
ADIGE TV: Home Cagliari Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info Cagliari

















Mercoled 3 Febbraio 2016
Artigiani e panificatori in allerta per tutelare la qualità

Sembra davvero assurdo come le tradizioni e le buone pratiche debbano lottare contro leggi che, ancora oggi non disciplinino pienamente l'attività di produzione del pane, e di tutti i prodotti artigianali legati alla materia prima della farina, come il pane carasau, il civraxiu, i coccoi panada, o i moddizzisu.
Per Cagliari e provincia, per Nuoro e le aree interne, nonché per tutto il territorio sardo, questi sono valori culturali prima ancora di quelli economici. Quest'ultimo aspetto però è una realtà dura da ammettere: il 90% degli artigiani sono in allarme, i 1050 panifici sparsi lungo tutta la Sardegna, e che danno lavoro a più di quattromila dipendenti, sono a rischio.
Queste sono le stime raccolte dai vari rappresentanti dei panificatori, e anche di Confcommercio.
Il presidente regionale dei panificatori, Gianmario Sechi, così come Gianfranco Portas presidente dei panificatori del sud della Sardegna, puntano sulle differenze tra prodotti "inimitabili" di alta qualità, da prodotti similari fatti invece con materie prime scadenti.
In Sardegna solo il 20% del pane prodotto è fatto con grano sardo, e questo a causa di leggi che non ne hanno supportato la produzione, non hanno implementato l'irrigazione dei campi, o politiche agricolo-alimentari compatte da parte degli Assessorati all'Agricoltura e all'Artigianato.
Ora si spera che i nuovi rappresentanti del Consiglio regionale, presieduta da Luigi Loddo (Pd), in Consiglio, avanti ai firmatari della proposta (Daniela Forma e Luigi Crisponi) disciplinino la produzione del pane tutelando i prodotti, le tradizioni, che promuova le filiere produttive e soprattutto i consumatori, formulando una norma adeguata, senza tendere oltre.
Anche in questo caso occorre un accordo che leghi la qualità e la salvaguardia del prodotto locale.

Alessandra Carbognin
https://www.facebook.com/alessandracarbogninpage/




Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Cagliari
Cagliari, dimissioni Zedda sindaco
ELEZIONI IN SARDEGNA
Chiarezza e programmazione per salvare l'Ospedale della Città di Cagliari
Cagliari: La semplificazione "fa bene" ai cittadini
Piazza Costituzione rifiorisce
Il sud di Cagliari brucia
Nuovi corridoi ciclabili connettono la città
Un nuovo San Giovanni di Dio?
Cagliari sposa l'amore
Cagliari "mobilità" OK
ASCENSORI NUOVI PER I SALISCENDI CITTADINI
App con il Comune di Cagliari
Anche Cagliari e la Sardegna il 2017 la consacra...
Identity Card elettronica anche per Cagliari
Is Mirrionis Zone: riqualifica meritata!
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Guarda tutti

  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up