Domenica 27 Settembre 2026    

Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Cagliari
2026-09-27 Ok sconto ENI: ma i rincari record restano. Ora deve intervenire l’e Europea. CGIA Mestre, 27 settembre 2026 2026-09-27 RESOCONTO EVENTO PLASTIC FREE 26 SETTEMBRE IN CAPRINO V.SE 2026-09-27 Palazzo Maffei ospita la presentazione della mostra dei Musei Civici di Bassano del Grappa dedicata a Sebastião Salgado. 2026-09-27 È L’ASSOCIAZIONE TRIESTINA ABC BAMBINI CHIRURGICI ALLA GUIDA DI “DIAMOCI LA MANO”, IL PROGETTO CHE UNISCE TUTTE LE REGIONI D’ITALIA PER UN NUOVO PARADIGMA DI CURA PEDIATRICA INTEGRATA 2026-09-27 PIAZZA BRA GREMITA DI GIOVANI CON “LEGALITÀ IN PIAZZA” 2026-09-27 MARMOMAC 2026: DA TUTTO IL MONDO A VERONA, DA VERONA VERSO NUOVI MERCATI 2026-09-27 Klimt, Schiele, Kokoschka e il corpo nell’arte contemporanea 2026-09-27 MAGIS SIGLA UNA SERIE DI CONVENZIONI CON L’ASSOCIAZIONE NAZIONALE ALPINI 2026-09-27 Novità per il trasporto pubblico dal prossimo lunedì, 28 settembre: attivi i nuovi percorsi per i bus in Borgo Roma via libera anche per il ritorno dei mezzi pubblici in via XX Settembre 2026-09-27 Carta ed etichette, Fedrigoni annuncia cambiamenti nella leadership 2026-09-26 Poste Magistrali del Sovrano Militare Ordine Ospedaliero di San Giovanni di Gerusalemme di Rodi e di Malta, emissioni filateliche del prossimo 30 settembre 2026… 2026-09-26 Caro carburante: è allarme per camionisti, taxisti e rappresentanti. Per mitigare il prezzo del diesel e della benzina, il governo Meloni ha erogato 2,6 miliardi in 6,5 mesi. Draghi, grazie alla flessibilità concessa allora da Bruxelles, ne spese 7,3 mili 2026-09-26 Il Premio Matilde Vicenzi alla Scienza a Gabriela Constantin - una vita dedicata alla ricerca sulle malattie neurodegenerative. Consegnato il riconoscimento, che rende omaggio alle “nuove Matilde Vicenzi”, pioniere del mondo del lavoro. Il Premio, un’oper 2026-09-26 Novità, per il trasporto pubblico dal prossimo lunedì, 28 settembre: attivi i nuovi percorsi per i bus in Borgo Roma via libera anche per il ritorno dei mezzi pubblici in via XX Settembre. ATV Verona 2026-09-26 Cinghiali, Coldiretti Verona: bene l’intervento della Regione. Agli agricoltori servono risposte concrete e tempestive. Vantini: il contenimento della fauna selvatica è indispensabile per tutelare aziende, colture e territorio
ADIGE TV: Home Cagliari Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info Cagliari

















Domenica 21 Febbraio 2016
MEM, raddoppia. La Mediateca del Mediterraneo si veste di nuovo

Qualche anno fa è stata trasformata la zona intorno a via Pola, via Mameli e Nino Sauro, vicino al distaccamento degli uffici comunali.
Nella zona, infatti vi era il mercato vecchio, costituito da una struttura dal classico volume mercatizio, non particolarmente grande al centro di un circuito di strade cittadine.
Per molti anni è stato lasciato inutilizzato, creando una diminuzione dei servizi nella zona, che comunque si sono mantenuti attivi nel tempo (attività commerciali di Viale Trieste e di via Pola, per non parlare degli uffici regionali e della sezione tributi del Comune di Cagliari, sempre nelle vicinanze).
Ebbene, questo spazio fu completamente ristrutturato creando un luogo di aggregazione e di cultura legato all’apertura della Mediateca del Mediterraneo, MEM appunto, del Comune di Cagliari.
Il sindaco Zedda, gli assessori Enrica Puggioni e Luisa Anna Marras, in questo mese di febbraio hanno inaugurato i nuovi spazi. Il trasloco degli uffici al secondo piano ha permesso di creare nuovi spazi a disposizione dei cittadini.
La ristrutturazione è stata fatta con una visione “moderna” all'insegna della funzionalità: vetri, travoni a vista, spazi ampi e luminosi.
Nel tempo, si è concretizzato come punto di riferimento di studenti universitari e liceali.
Molti gli eventi (presentazioni di libri, meeting di interesse pubblico, ecc.) organizzati al suo interno.
Questi ultimi lavori di ristrutturazione sono stati fatti, non per un disuso dell’ambiente, bensì per dare maggiori opportunità e occasioni ai tanti giovani frequentatori, ampliandone sezioni e ridisponendole con nuovi arredi.
Sono state fatte delle scelte oculate per ampliare lo spazio indirizzato al pubblico, spostando gli uffici amministrativi al piano superiore, unitamente alla sala congressi, lasciando il primo piano al completo utilizzo dei fruitori, lettori e studiosi.
Il Comune ha inaugurato le nuove zone e ha organizzato come segue, le attività all’interno della MEM:
lo spazio ora è a disposizione dei cittadini.
“La Mem si presenta quindi ai suoi numerosi frequentatori con una nuova veste. Al piano terra, oltre al servizio di accoglienza per gli utenti, sono presenti l'emeroteca con giornali e riviste a disposizione dei cittadini, l'info point culturale e il centro servizi interculturali, lo spazio Informa e Orienta, il centro Europe Direct della Regione Sardegna, i locali della Cineteca Sarda, l'Archivio multimediale riorganizzato per aree tematiche. Presenti anche lo spazio giovani (con postazioni di auto-prestito per un pubblico dai 12 anni in su), l'area ragazzi (dai 7 ai 10 anni) e l'area bambini: le ultime due sono completamente rinnovate negli arredi e nella strumentazione. Sono 17 le postazioni internet presenti.
Presente anche una sala eventi con 100 posti a sedere, dotata di impianto audio e video, allestita in modo da non interferire con le altre sale lettura e in particolare con la sala studio da 120 posti che risulta ora separata dalle aree di maggiore flusso di pubblico e attrezzata con postazioni per pc.  Riorganizzata anche la biblioteca generale, con due postazioni di autoprestito e un operatore a disposizione degli utenti: a disposizione un'area destinata alla letteratura di diversi paesi del mondo, la sezione Sardegna con la Biblioteca degli Studi Sardi e quella per il prestito di film, musica e video. Tutto il materiale documentario (su diversi supporti) è stato collocato per aree tematiche e disciplinari, in modo da rendere più agevole la ricerca da parte degli utenti. 14 le postazioni internet al primo piano.
Al secondo piano sono presenti gli uffici amministrativi e una sala per seminari e piccoli eventi per il cui utilizzo sarà necessario fare una specifica richiesta”.
Il servizio offre più sportelli: accoglienza e spazio giornali e riviste; biblioteca generale; impostazione internet; archivio storico e biblioteca degli studi sardi; spazio bimbi e ragazzi; spazio giovani; info point culturale; archivio multimediale; informa & orienta; sportello europe direct; centro servizi interculturali, dal lunedì al venerdì, con orari diversi di fruizione a seconda della zona, consultabili ai numeri Tel. 070 6773865 – Fax 070 6773866 e rintracciabili sul sito http://www.comune.cagliari.it/portale/it/biblioteche_comunali.page

foto e articolo scritto da Alessandra Carbognin
https://www.facebook.com/alessandracarbogninpage/





Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Cagliari
Cagliari, dimissioni Zedda sindaco
ELEZIONI IN SARDEGNA
Chiarezza e programmazione per salvare l'Ospedale della Città di Cagliari
Cagliari: La semplificazione "fa bene" ai cittadini
Piazza Costituzione rifiorisce
Il sud di Cagliari brucia
Nuovi corridoi ciclabili connettono la città
Un nuovo San Giovanni di Dio?
Cagliari sposa l'amore
Cagliari "mobilità" OK
ASCENSORI NUOVI PER I SALISCENDI CITTADINI
App con il Comune di Cagliari
Anche Cagliari e la Sardegna il 2017 la consacra...
Identity Card elettronica anche per Cagliari
Is Mirrionis Zone: riqualifica meritata!
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Guarda tutti

  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up